DOMANDA Consigli per notebook senza sistema operativo

Andy97

Nuovo Utente
92
3
Salve a tutti ho comprato questo pc: https://www.amazon.es/dp/B08V3FK61G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi, come potete vedere è senza sistema operativo, come consigliati di muovermi?

Premetto che non sono un totale incompetente, so che dovrò creare la chiavetta usb con il media creation tool, accedere al bios del pc (solo che non riesco a trovare quale sia la combinazione di tasti) e fare in modo di dare priorità alla usb per l'avvio. Poi dovrò comprare una chiave di licenza per windows 10 giusto? So che costano poco ma non le ho mai comprate, potete consigliarmi un buon sito?
Inoltre per quanto riguarda i driver da installare sul pc come consigliate di fare (faccio fare a windows update, scarico dal sito di lenovo, oppure dal tool lenovo vantage?)

Grazie mille in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
in teoria ti escono le opzioni per entrare nel bios, essendo senza OS non c'è il fast boot da UEFI, in caso ti basta premere il tansto CANC o F2 per entrare nel bios, dovrebbe andare anche F8 per la scelta del boot
la licenza, se non è su amazon a buon prezzo, prendila da qui, una volta iscritto, controlla nell'account (del sito) il messaggio con i codici sconto, in totale la paghi 12€
 

IVO1190

Nuovo Utente
132
12
CPU
Intel I5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD samsung Evo 840 256GB
RAM
Corsair Vengance 8GBx2
GPU
Nvidia GTX 960
Monitor
Samsung 24" FHD
PSU
Antec 850W
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Una volta che hai il notebook in mano ti consiglio di procedere così:
- ti porti su questo sito (da un pc con Windows 10 già installato) https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
- fai scarica lo strumento
- ad un certo punto ti chiederà se vuoi aggiornare il Pc o sei vuoi creare un supporto avviabile (.iso) e scegli questa strada
- tempo al tempo ti scaricherà il file .iso di Windows 10 (attenzione q questa procedura; devi verificare prima la versione di 10 installata (pro o home tipicamente) e poi comprare la licenza)
- sempre dallo stesso pc, scarichi Rufus https://rufus.ie/it/ e crei una chiavetta avviabile
- premendo il tasto funzione Fx dedicato, entrerai nella selezione del dispositivo di Boot (selezioni la chiavetta)
- di fatto fai un avanti avanti fine

Terminata l'installazione di Windows, crei un'utente, lanci subito gli aggiornamenti di Windows e già lì ti scaricherà un tot di aggiornamenti, driver compresi.
Poi fai il passaggio successivo che sarà il Lenovo Vantage e da lì non sbagli

Per la licenza di 10, usa pure il sito che ha messo mr_loco sopra di me
 

Andy97

Nuovo Utente
92
3
Grazie per le risposte ragazzi, ma la chiavetta non può essere creata senza usare rufus? Direttamente col tool di windows, inoltre la licenza va comprata necessariamente prima? Non posso installare prima il sistema operativo per vedere se funziona tutto e poi attivarlo?
 

IVO1190

Nuovo Utente
132
12
CPU
Intel I5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD samsung Evo 840 256GB
RAM
Corsair Vengance 8GBx2
GPU
Nvidia GTX 960
Monitor
Samsung 24" FHD
PSU
Antec 850W
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Grazie per le risposte ragazzi, ma la chiavetta non può essere creata senza usare rufus? Direttamente col tool di windows, inoltre la licenza va comprata necessariamente prima? Non posso installare prima il sistema operativo per vedere se funziona tutto e poi attivarlo?
Ti ho menzionato rufus perchè lo uso spesso anche per altro, ma da media creation tool va bene uguale. L'attivazione puoi farla tranquillamente in un secondo momento; ad un certo punto dell'installazione dovrai dirgli "non dispongo di un codice product key". Facendo così ti installa Windows 10 ma sarà "castrato" in alcune sue funzioni finchè non lo attiverai
 

IVO1190

Nuovo Utente
132
12
CPU
Intel I5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD samsung Evo 840 256GB
RAM
Corsair Vengance 8GBx2
GPU
Nvidia GTX 960
Monitor
Samsung 24" FHD
PSU
Antec 850W
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Perfetto ragazzi siete stati gentilissimi, però vorrei chiedervi un'ultima cosa (per il momento), oltre al sito postato da loco ho trovato questo per la licenza in sconto: https://www.softwaremaniaitalia.com/shop/offerte/ a me sembra lecito, voi che dite?
di siti ne esistono da buttare via; sul lecito è una questione (che io sappia) ancora borderline; sicuro non ti troverai la finanza o microsoft che ti bussano a casa. Paga se puoi con PayPal
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili