Consigli per NAS

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Buongiorno a tutti, ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.
Avrei intenzione di acquistare un NAS per casa e lavoro che sia accessibile da remoto, nulla di esagerato, 4/6tb dovrebbero essere più che sufficienti.
Le mie perplessità riguardano principalmente gli hdd, premetto che detesto sia il rumore che la lentezza, anche per questo mi era venuta l'idea malsana di utilizzare degli ssd, ma, considerando sia il costo che la dimensione media dei file abbastanza contenuta (principalmente autocad, illustrator e 3ds max), penso che restare sugli hdd sia la scelta più sensata per ora, ma quali modelli?
Avevo pensato di utilizzare 4 dischi in RAID 10, secondo voi vale la pena spendere così tanto o posso stare tranquillo con 1/2 unità esterne di backup e solo due dischi in RAID 0?
Sono piuttosto ignorante in materia quindi mi affido alla vostra competenza e disponibilità. Un grazie a chi vorrà aiutarmi, saluti e buona giornata.
Post unito automaticamente:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,172
Il RAID non è un backup, quindi qualunque cosa farai ti servirà comunque almeno un disco USB su cui fare i backup che sia di dimensione sufficiente per contenere tutta la dimensione dei dischi che metterai nel NAS.
Non so quanto budget hai, il mio consiglio potrebbe essere un Synology DS418 o il nuovo DS420 che hanno 4 bay e inizi a metterci 2 dischi da 4 TB usando il SHR (synology hybrid raid), con 2 dischi è come in raid 1, un domani che ti servirà più spazio aggiungi in altro disco e aggiungendolo al pool diventerà un raid 5 quindi avrai 4*2 = 8 TB di spazio (un disco in raid 5 è usato per le informazioni di parità), ti rimane poi un bay libero che potrai in futuro usare per ampliare ancora lo storage.
Il raid intanto ti può salvare dal guasto dei dischi, poi usi hyperbackup per fare backup incrementali su disco usb.
Per i dischi, o i Red Pro o se vuoi risparmiare gli Ironwolf
 
  • Mi piace
Reazioni: Podet

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Il RAID non è un backup, quindi qualunque cosa farai ti servirà comunque almeno un disco USB su cui fare i backup che sia di dimensione sufficiente per contenere tutta la dimensione dei dischi che metterai nel NAS.
Non so quanto budget hai, il mio consiglio potrebbe essere un Synology DS418 o il nuovo DS420 che hanno 4 bay e inizi a metterci 2 dischi da 4 TB usando il SHR (synology hybrid raid), con 2 dischi è come in raid 1, un domani che ti servirà più spazio aggiungi in altro disco e aggiungendolo al pool diventerà un raid 5 quindi avrai 4*2 = 8 TB di spazio (un disco in raid 5 è usato per le informazioni di parità), ti rimane poi un bay libero che potrai in futuro usare per ampliare ancora lo storage.
Il raid intanto ti può salvare dal guasto dei dischi, poi usi hyperbackup per fare backup incrementali su disco usb.
Per i dischi, o i Red Pro o se vuoi risparmiare gli Ironwolf
Innanzitutto grazie per la risposta immediata; riguardo all'unità esterna di backup no problem, l'avevo già tenuta in considerazione. Ho dato giusto una lettura veloce alle caratteristiche, devo fare un paio di conti perché le 256 cartelle del 418 potrebbero anche non essere sufficienti in qualche anno, a parte questo, spendere 100€ in più non è un problema ma deve valerli, le differenze valgono il prezzo? Per gli hdd do un occhio, basta che siano affidabili. Grazie ancora!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,172
le 256 cartelle del 418 potrebbero anche non essere sufficienti in qualche anno, !

Cosa intendi?

Detto ciò la differenza tra un 2 bay e un 4 bay va nella possibilità di espandere senza tempo di fermo, in un 2 bay sei limitato a 2 dischi e se vuoi espandere devi necessariamente sostituirli entrambi
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
pensavo fossero entrambi 4 bay, sul sito di synology confrontando 418 e 420 segna

Numero massimo cartelle condivise256512

Decisamente 4 bay
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,172
Il 420 è semplicemente la versione più nuova del 418.
La mia precisazione era se volevi andare su un 218 / 220 per risparmiare, che sono 2 bay.

Il discorso cartelle condivise non ti deve preoccupare, sono solo gli shared folder che Puoi fare, generalmente ne farai pochi, tipo DATI, VIDEO, MUSICA, FOTO roba così. Poi all'interno di ogni cartella puoi avere quanti file e cartelle vuoi, hai solo il limite di 2^64 file totali per ogni volume btrfs
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Il 420 è semplicemente la versione più nuova del 418.
La mia precisazione era se volevi andare su un 218 / 220 per risparmiare, che sono 2 bay.

Il discorso cartelle condivise non ti deve preoccupare, sono solo gli shared folder che Puoi fare, generalmente ne farai pochi, tipo DATI, VIDEO, MUSICA, FOTO roba così. Poi all'interno di ogni cartella puoi avere quanti file e cartelle vuoi, hai solo il limite di 2^64 file totali per ogni volume btrfs
Si quelle base ok, ma quelle di lavoro sono diverse, rispondo solo ora che mi sono fatto qualche conto, sono a 3 cartelle principali per progetto con un totale di 15 "sotto cartelle", potrebbero essere anche qualcuna in più, ed in diversi casi dovranno essere condivise le singole cartelle.. Sto anche prendendo in considerazione l'idea di far caricare i file direttamente sul sito e poi importarli sul nas solo come archiviazione aggiuntiva personale oltre al backup così mi levo il pensiero del limite di cartelle.. Ci ragiono un attimo che è meglio ? Grazie ancora per la disponibilità!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,172
Non puoi condividere sotto cartelle nei NAS (almeno, quelli che conosco io) , le cartelle condivise sono sempre quelle al top dell'albero di sottocartelle
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili