Consigli per migliorare la ventilazione del case

Pubblicità

verdena985

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
48
Salve a tutti!

Ho da poco comprato questo pc:

Gigabyte Windforce GTX 760 2GB OC 2.
DVD RW LG GH24NS95 bulk Black SATA
HD SEAGATE 3.5" 500 GB 0,5TB 7200rpm SATA III 16MB
Alimentatore 550W PRO XFX
CPU INTEL i5-3570K 3,4 GHZ 77W LGA1155 (Cooler )
DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP
Cooler Master Elite 335 Black
MB ASRock H77M 1155 M-ATX D-Sub/HDMI/DVI

Attualmente ho una sola ventola in estrazione nel case, posta a lato del processore come si vede nella foto ( non badate alle frecce rosse, verranno dopo :p )

Questa sembra che faccia il suo lavoro abbastanza bene visto che nonostante uso il pc solo per giocare anche per più ore consecutive al giorno, non ho mai visto salire la temperatura del processore sopra i 70 gradi ( considerate che qui a Palermo fa CALDO :p )

Il mio " problema " è la scheda video che raggiunge praticamente sempre i 75 - 76 gradi.

Le massime che si vedono, sono le temperature dopo un'oretta di " The witcher 2 "

Ora, sicuramente non sono temperature allucinanti, ma se con gli anni ho imparato una cosa, è che con i pc la temperatura dei componenti e la pulizia sono alla base per farli durare nel tempo, quindi volevo montare qualche altra ventola per migliorare un pò la circolazione dell'aria soprattutto per quanto riguarda la scheda video! Il problema è che non ne capisco completamente niente :D Quindi volevo dei consigli sia per quanto riguarda il DOVE metterle ( le frecce rosse delle prime 2 foto! ) sia se devono essere in estrazione\immissione, sia il modello\marca!

ps: mi sono accorto che l'alimentatore ,essendo montato nella parte inferiore del case, ha la ventola che " sfiata " sul tavolo dove è poggiato il case ( c'è un buco nel case sotto l'alimentatore praticamente ), mi converrebbe alzarlo un pò dal piano del tavolo o è indifferente?

pps: nella freccia rossa della prima foto, posta proprio sopra l'alimentatore, si può mettere una ventola? perchè mi sembra il posto ideale per togliere l'aria calda che esce dalla scheda video, ma non vedo le griglie a buchini degli altri posti...

Grazie a tutti in anticipo!

ciao, cercherò di esserti utile ,una ventola in immissione nella parte anteriore del case ,lateralmente partendo dalla parte superiore del case una in immissione verso la mobo la seconda piu' bassa in estrazione quella a pavimento lascerei stare perchè va montato anche un filtro altrimenti raccogli tutta la polvere e ci sono i fili, l'ali va cosi sopra non può essere messa una ventola, marca per me corsair af 120, io metterei anche un dissipatore la cpu ad aria o aio per il futuro

Innanzi tutto grazie! :D

Ma se metto una ventola a immissione nella parte anteriore bassa del case, dovrei fare in modo di togliere di mezzo tutti quei fili no? Altrimenti l'aria che immetto dentro viene un pò fermata credo...

Come marche, ho visto che viene consigliata molto spesso la Phobya G-Silent 12 1500rpm, quale dici che sono migliori?

ps: domanda assolutamente niubba... le ventole sono in estazione o immissione a seconda di come le monto giusto?...

Allora prima di tutto il mio consiglio e migliorare assolutamente il cable manegment ... poi pensare a delle ottime arctic cooling f12 ottime economivche e molto valide ... la temp della 760 mi sembra alta soprattutto con il windforce 3x

per la polvere per le ventole in immissione laterali e in basso compra dei filtri antipolvere magnetici. ti consiglio le ventole enermax tb silence, sono piu che ottime per il case, non serve che spostino troppa aria, basta ci sia un flusso, e sono silenziose.mettine una sul laterale per la gpu e anche per la cpu se hai temperature alte. frontale non serve tanto fidati. se riesci in basso a sistemare i cavi mettendone una in basso abbassi molto la temperaturea rispetto alla laterale perchè il flusso va nello stesso verso di quello del dissi della vga. (comunque per l'aerazione del case prendi ventole silenziose anche se non hanno un valore molto alto di cfm/m3h, io ho delle shark che tirano tanta aria e non serve a niente, mettendole al minimo le temp sono uguali, forse mezzo grado)

Non vorrei dire una scemenza, ma credo che la gpu espella aria a lato della stessa ( verso la parte rimuovibile del case ) e non verso il basso! Per le temperature è vero che sono alte per la windforge, ma c'è anche da dire che le ventole girano massimo al 60% di default,cosa che da un lato mi sta bene perchè non vorrei sforzarle troppo, ma se qualcuno mi dice che potrei regolarle con qualche programmino anche per farla andare un pò più forte, allora vado.

Qui c'è l'articolo di Tom sulla 760 windforge e dice che nn va oltre i 60 gradi .-. GeForce GTX 760: Nvidia alza la posta in gioco nella fascia media - Temperatura, rumorosità e raffreddamento - Pagina 7 - Tom's Hardware
in caso poi faccio anche un piccolo post nella sezione schede video :p

Quindi, ricapitolando, apparte sistemare i cavi in basso, dovrei mettere una ventola ad immissione nella parte frontale inferiore, una ad estrazione nella parte bassa della paratia rimuovibile del case, e nella parte alta e/o alla base? immissione o estrazione?

ps: ma l'alimentatore mi regge con tutte ste ventole da 12V? O.o

Se le prendi con l'attacco molex 4pin si ... cnq le metti tutte in immissione tranne quella nella parte posteriore e se ce l'hai anche sulla parte superiore
Cmq e normale che le ventole della vga non buttano l aria verso il basso

- - - Updated - - -

Ho notato che anche le temperature della cpu sono un po altine pur wssendo a 1600 mhz sara perche non hai nessuna ventola e a causa di quei fili sparsi

jhonny997;3336398 Cmq e normale che le ventole della vga non buttano l aria verso il basso [COLOR=silver ha detto:
- - - Updated - - -[/COLOR]

Ho notato che anche le temperature della cpu sono un po altine pur wssendo a 1600 mhz sara perche non hai nessuna ventola e a causa di quei fili sparsi

Ah ok, :p

Perchè " nessuna ventola "? a me il processore sembrava che andasse bene come temperature a pieno carico .-.

Nel senso che ne hai solo una in espulsione e non basta per garantire un buon flusso d'aria

ah ok. mi sa che la cosa migliore è comprare 2-3 ventole e mettersi a fare delle prove...

Come modellosono indeciso fra tutti quelli che miavete consigliato, Corsair AF 120 ( che dall'amazzone si trovano pure a coppie ) , enermax TB silence e Artic cooling F12. Se mi potreste dire quale è la migliore delle 3 ( o se ce n'è qualcun'altra buona sempre su sti prezzi ) mi fareste un favore :p
Contate che non mi interessa che siano particolarmente silenziose ( non avete idea che trattore era il mio vecchio pc ), ma mi interessa che non si rompano e che facciano egregiamente il loro mestiere :D

io da possessore delle arctic f12 mi trovo molto bene

c'è scritto che i connettori sono a 3 pin e quindi dovrei montarle per forza nella scheda madre no? esiste un adattatore per attaccarle all'alimentatore?

edit: ho scoperto che esiste questo adattatore, ma non riesco a trovarne online... qualcuno mi potrebbe mandare un pm con il link dell'amazzone?

Ultima modifica:
le 3 ventole che hai citato sono tutte e 3 delle ottime ventole; scegli in base all'estetica

riguardo al connettore citato (molex to 3pin) si trova facilmente in ogni negozio e in qualche ventole è anche in bundle (probabilmente, nelle enermax c'è)...comunque, calcola che collegandole direttamente all'alimentatore, non potrai regolare la loro velocità, andranno alla tensione indicata dal connettore (ne esistono di varie tensioni, le più utilizzate sono 12V, 9V, 7V e alcune da 5V)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro