Consigli per migliorare build.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Secco93

Nuovo Utente
64
9
@DareDevil_ detto fatto caro. Ho anche dato una letta alla tua discussione in rilievo con tutte le build divise per fascia. Molto interessante.

Come ti dicevo vorrei consigli su come migliorare la mia attuale build a livello di performance e stabilità. L'uso principale che ne faccio è per giocare e fare streaming. Saltuariamente uso programmi di sviluppo (Unreal Engine) e di montaggio (Premier Pro).

Questa è l'attuale build:
Scheda madre: Asus Prime B450-Plus
CPU: AMD Rayzen 5 2600
GPU: MSI Radeon RX580 8GB
Ram: Corsair Vangeance LPX 2x8GB DDR4 3000MHz
Alimentatore: Seasonic Focus GX650
Monitor: Monitor HP 22f (in live a volte mi fa da doppio schermo un TV Samsung Serie 7 4K ma non avendo bisogno di giocare in 4K il gioco gira sul monitor in Full HD)

Il budget diciamo che rimane nella media ovviamente più componenti ho bisogno di cambiare e più cala. Quindi non so dare una cifra precisa.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
serve una cifra precisa, su quella build occorre cambiare in primis la cpu mettendo almeno una 3060ti appena sarà al suo corretto prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Una GPU intendi?! Ecco nel caso in cui tornasse a breve al suo giusto prezzo, che mi pare si aggiri intorno ai 400€ e bastasse questo per migliorare il tutto sarebbe ottimo. Ripeto non ho bisogno di giocare in 4K a 60fps. Mi basterebbe anche raggiungere i 60fps in 1080p. Ancora meno quando sono in live dove i 30fps vanno più che bene. Semplicemente vorrei che sia gioco che sistema non avessero cali improvvisi come spesso mi succede soprattutto quando il pc è in attività per parecchie ore.
 
U

Utente 125751

Ospite
Una GPU intendi?! Ecco nel caso in cui tornasse a breve al suo giusto prezzo, che mi pare si aggiri intorno ai 400€ e bastasse questo per migliorare il tutto sarebbe ottimo. Ripeto non ho bisogno di giocare in 4K a 60fps. Mi basterebbe anche raggiungere i 60fps in 1080p. Ancora meno quando sono in live dove i 30fps vanno più che bene. Semplicemente vorrei che sia gioco che sistema non avessero cali improvvisi come spesso mi succede soprattutto quando il pc è in attività per parecchie ore.

Con quel monitor si può valutare una RTX 3050 TI o una RTX 3060 liscia 6gb. Poi si può fare un upgrade del processore. Si parla del futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Grazie a tutti per i consigli. Ho visto proprio qualche giorno fa che la RTX 3060, che uscirà a breve, è ad un prezzo assai allettante e comunque è ritenuta una GPU di fascia alta. Credo che ci farò un pensierino sperando che il processore e la scheda madre siano compatibili, mi confermate che potrei montarla? In futuro poi si andrò a toccare anche il processore che fino ad ora però (a meno che non sia lui il responsabile dei piccoli singhiozzi a fine giornata) non mi ha dato nessun tipo di problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie a tutti per i consigli. Ho visto proprio qualche giorno fa che la RTX 3060, che uscirà a breve, è ad un prezzo assai allettante e comunque è ritenuta una GPU di fascia alta. Credo che ci farò un pensierino sperando che il processore e la scheda madre siano compatibili, mi confermate che potrei montarla? In futuro poi si andrò a toccare anche il processore che fino ad ora però (a meno che non sia lui il responsabile dei piccoli singhiozzi a fine giornata) non mi ha dato nessun tipo di problema.
Ciao
Non avrai problemi a passare alla rtx 3060/ti. Per quanto chiedi puoi lasciare il 2600 se anche ti soddisfa.

P.s. I "piccoli singhiozzi" che lamenti, puoi essere più esplicito?
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Diciamo che è un pò complicato da spiegare a parole ma ci provo.....all'atto pratica e in poche parole provo a farti un esempio.

Con la freccetta del mouse quando su una pagina aperta (in Windows) vai a posizionarti sulla X in alto a destra per chiudere la pagina la X immediatamente diventa rossa (quando poi vai a cliccarla la pagina si chiude) nel mio caso, nei casi peggiori, quando con la freccetta vado a posizionarmi sulla X capita che prima che diventi rossa (e quindi cliccabile) passano quel paio di frazioni di secondo come se il sistema non rispondesse. Aspetto e una volta diventata rossa clicco e si chiude normalmente. Questo succede in qualsiasi cosa, è molto evidente anche quando scrollo con la rotellina le pagine sul web, scrollo, il sistema "singhiozza" (e sembra che si blocchi) passa quella frazione di secondo e la pagina scrolla tutta insieme e non con "un movimento fluido". Altro esempio quando scrivo, scrivendo una frase il sistema "singhiozza" (si ferma quindi su l'ultima lettera che ho scritto) e continuando a scrivere dopo quella frazione di secondo scrive tutto insieme il resto della frase. Caricamenti di pagine piuttosto che aperture di programmi più o meno pesanti. Il "blocco\singhiozzo" dura forse meno di un secondo ma mouse alla mano è percettibile e molto fastidioso. E la cosa va peggiorando con il passare della giornata ovvero più il pc sta accesso più la cosa si accentua infatti il momento peggiore è la sera tardi poco prima di spengerlo dove nelle giornate più lunghe rimane acceso oltre una decina di ore. Ma comunque non credo sia una cosa normale. Ad ora non sono ancora riuscito a trovare il responsabile, pensavo fosse l'alimentatore poco efficiente e di scarsa qualità ma a quanto pare è cambiato poco.

Chiedo scusa per lo spiegone ?. Spero di essere stato chiaro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Se usi 1 o 2 schermi cambia qualcosa?
Le temperature le hai monitorate?
I dischi (hdd/ssd) sono efficienti?
Software per pulire il sistema / reinstallazione win /..... ......
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Quando faccio live, ormai raramente, uso 2 schermi ma la cosa non cambia ne peggiora ne migliora.

Le temperature la CPU non ha mai superato i 42° massimo 45°. E la GPU solo quando gioco si attesta sempre tra i 75° e gli 85°. Ogni tanto va anche oltre ma se lo fa non la tiro al limite e smetto di giocare. Ma in generale la cosa si verifica anche a pc completamente a riposo quindi con quasi nulla aperto.

Ho un SSD Kingstone A400 da 240 GB e un HD Western Digital da 1TB. Il sistema operativo è installato su SSD.

Per pulire il sistema uso principalmente il programma dedicato della scheda madre Asus che ha un PC Cleaner e CCleaner come programma. La versione free con cui mi sono trovato sempre bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Se hai modo di reinstallare win o se non vuoi/puoi cancellare, usi un altro disco per toglierti il dubbio.
Anzi prima, monitora se non ci sono programmi "strani" che girano in background.
Infine potrebbe essere un problema di alimentazione.
Non mi viene altro in mente al momento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Ok in questi giorni da Gestione Attività controllo se quando si verifica il problema si presenta qualche anomalia. Spero di non dover cambiare anche la scheda madre ?.

Reinstallare Windows potrei farlo anche se sarebbe un operazione estremamente invasiva e il backup mi porterebbe via un sacco di tempo. Vorrei lasciarla come ultima spiaggia ecco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Sto monitorando le prestazioni tramite Gestione Attività da qualche giorno (non so quanto possa essere affidabile) ma sto notando che quando ci sono i blocchi l'uso della CPU ha dei picchi verso l'alto a volte abbastanza repentini. Ora il dubbio è può comunque dipendere dalla MOBO o è la CPU? Ci sono altri metodi per monitorare l'andamento dei 2 componenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
La mobo non credo, se riesci fai uno screen per vedere quali programmi in quel momento girano (e come).
 
  • Mi piace
Reazioni: Secco93

Secco93

Nuovo Utente
64
9
Dovrei principalmente controllare quelli in background, che in questo momento in cui me l'ha cominciato a fare in maniera veramente fastidiosa (mi saltava leggermente l'audio di una puntata che stavo vedendo su Sky go) erano 93. Non so se siano tante o poche ma i programmi che giravano erano solo Edge, Sky Go, Nord VPN e Memo di Windows infatti dubito siano i programmi il problema. Ah ero con 2 schermi ma anche questo non credo sia il problema. Nelle prestazioni le uniche cose analoghe ai singhiozzi sono i picchi nella CPU dove i Ghz schizzano alle stelle in un attimo per poi tornare ai livelli in cui solitamente sono. Tutto ciò da Gestione Attività, ripeto se c'e qualche altro programma per monitorare questo tipo di situazioni accetto consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Sembra comunque un problema di alimentazione e certo andare per esclusione servirebbe avere componenti sostitutivi.
Hai la possibilità intanto di provare con un'altra scheda video?
Altrimenti devi portarlo in assistenza sperando siano competenti ed onesti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili