Consigli per l'acquisto

Pubblicità

Nonno Pentola

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono un nuovo utente e ho un dubbio sull'acquisto di alcuni processori pentium. Ho due computer.

Il primo computer ha bisogno di un aggiornamento (adesso ho a bordo un prescott 3ghz). Questo pc deve essere votato al gaming, deve essere stabile, e non si deve surriscaldare troppo nel caso rimanesse acceso 24 ore su 24. Ero indeciso sull'e4400 e l'e6600. Cosa mi consigliate? Rimanere al vecchio procio o migrare verso uno di questi due nuovi mostri? (premetto che il processore mi deve durare nel tempo nel caso di un acquisto)

Il secondo computer, è praticamente un webserver, quindi penso si dia per scontato che deve rimanere acceso 24/7, e offra anche lui una buona stabilità. Il pc girerà sotto linux. Ho gia un impianto a liquido per processori 775, quindi penso che il problema raffreddamento non si ponga. Per questo pc non ho proprio idea su cosa scegliere. Cosa consigliate voi esperti? (max 150 euri :) )

Grazie anticipatamente

Nonno Pentola

viator ha detto:
se non scrivi le specifiche complete hardware dei 2 pc difficile dire qualche cosa

I pc sono due... Uno ha bisogno di un aggiornamento... Il secondo lo devo assemblare proprio da zero. In entrambi i casi mi baso sui processori per poi comprare gli altri componenti (scheda madre per esempio), quindi le specifiche tecniche penso che servano a poco...La mia domanda riguardava solo quale tipo di processore fosse adatto per questo o quel tipo di pc

Grazie comunque della risposta :sisi:

QUoto, magari meglio un dual core anche sul secondo, per il gaming per forza E6600:lol:

Perfetto... avrei un altra domanda... Oltre all'e4400 e all'e6600, qual'è il processore intel 775 al momento che offre le migliori prestazioni in quanto a gioco?

Per il server avevo visto anche un pentium D a 3.2 ghz... Non me ne intendo molto, ma l'e2140 lavora a 1.6, pur avendo un dual core... Non sarà troppo poco per un server?

Mi scuso anticipatamente se ho detto qualche eresia ;)

Nonno Pentola ha detto:
Perfetto... avrei un altra domanda... Oltre all'e4400 e all'e6600, qual'è il processore intel 775 al momento che offre le migliori prestazioni in quanto a gioco?

Per il server avevo visto anche un pentium D a 3.2 ghz... Non me ne intendo molto, ma l'e2140 lavora a 1.6, pur avendo un dual core... Non sarà troppo poco per un server?

Mi scuso anticipatamente se ho detto qualche eresia ;)
Penso che la serie E6xxx sia molto performante. Basta un leggero OC ad processori come E6420 per avere le stesse prestazioni di un E6600 che costa 40-50€ in più. Giusto per farti un'idea.
Quei nuovi e.l. li puoi trovare anche sotto i 100€ Precisamente l' E2140 a 73€. Penso sia più che sufficiente. Nel caso, questi nuovi processori offrono margini di OC del 100-120%. ;) Altimenti se vuoi più cache c'è l'E4300 a 102€ ed anche lui, eventualmente, non si comporta male in OC
Ti sconsiglio il PD.

capisco... quindi mi stai dicendo che l'e2140 cloccato bene, arriva a 3.2ghz... Ma per overclock voi intendete via hw o sw? Nel caso di oc via hardware, io ho un impianto a liquido. Pensate che possa essere sufficiente per tenere stabile il processore moddato? :asd:

Grazie

Con un sistema a liquido penso che ci fai anche il 120% di OC stabile :asd:
Giusto per farti capire: mettendo a confronto l'E2140 con l'E6320 su PCMARK05, la differenza è nell'ordine del 15%, che puoi annullare con l'OC. Ed intanto ci risparmi 65€.
Naturalmente lascia lo SpeedStep attivato. :lol: Altrimenti oltre che ai MHz del processore salgono anche le cifre della bolletta :)
In ogni caso, prova o L'E2140 oppure se vuoi più cache l'E4300. Naturalmente vedi prima come vanno e nell'eventualità provvedi ad un overclock. :ok:

Non vorrei dirti una scemata dato che ancora sto con un P4. Credo che basti entrare nel bios e modificare l'FSB. E nel caso anche il moltiplicatore. :)
Penso che potresti trovare qualcosa di interessante all'interno della sezione overclock.:ok:

no il molti è bloccato.. alzi l fsb da bios.. cmq i pentium d lasciali perdere perchè vanno di meno.. e poi per un server che deve stare acceso sempre nn vanno bene visto che consumano molto di più..

io a maggior ragione su di un webserver specie se con dietro un db metterei un dual core. prendi un 6320 per il server e un 6600 per giocare.
sul server puoi prendere una gigabyte p35-ds3r - 118 euro - se usi memorie ddr2 o p35C-ds3r - 130 euro circa - se vuoi mettere adesso o in futuro le ddr3 - ha entrambi i socket. per quello invece da gaming va bene da quella scheda in su. le più potenti e accessoriate, con le ddr3 sono la asus p5k3, la gigabyte p35t-dq6, la MSI neo combo - sono incerto sul nome di quest'ultima - che vengono sulle 210-220 euro. soluzione intermedia su 170 gigabyte p35-ds4 con ddr2 o gigabyte p35T-ds4 per usare SOLO le ddr3.

in sostanza di tutti questi modelli asus e gigabyte ci sono le versioni per le ddr3 e quelle per le ddr2. la gigabyte p35C-ds3r invece ha entrambi i socket ottime performance ma meno dotazione delle altre su citate.

secondo me x il main devi prendere il 6420, e lo porti immediatamente @6600-6800 solo di fsb, mentre per il server devi assolutamente guardare al risparmio energetico! considera anche l'ipotesi di undercloccare o eventualmente undervoltare la cpu! io ti consiglierei un pentiumIII coppermine usato, è davvero fantastico, viaggia bene, consuma poco e scalda e costa niente. se invece vuoi il nuovo dovresti prendere un sempron core manila am2, come il 2800+ o il 3000+ magari: i server, infatti, passano la maggior parte del tempo in idle o quasi, ed è risaputo ke le cpu amd in idle consumano molto meno delle intel. ti Sconsiglio assolutamente un dual core per il server, è assolutamente sprecato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro