DOMANDA Consigli per l'acquisto di una nuova tastiera

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Salve, da un po' di tempo mi è venuta la voglia di aggiornare la mia vecchia e brutta tastiera hp a membrana comprata al mercatino dell'usato per 1€.
In realtà mi ci trovo benissimo, ma dopo 15 anni di utilizzo tra videogiochi, programmazione e scrittura, ho deciso di mandarla in pensione. Sto quindi cercando una tastiera meccanica che la possa sostituire degnamente.

Le mie preferenze:

Formato: Completa, con tastierino numerico e di navigazione
RGB: Non mi interessa troppo, se c'è bene, altrimenti pazienza.
Switch: L'utilizzo per praticamente tutto, ho letto che i più versatili in questi casi sarebbero i cherry mx brown.
Cavo: nessuna preferenza, wireless o cablato non mi cambia molto, tanto son già pieno di fili dappertutto.
Budget: 100 - 150 €
Layout: E qui si arriva al tasto dolente, ho visto che con il layout italiano la scelta si riduce di un sacco. Ho dato un occhio ai layout stranieri, quello che ho trovato più comodo per me è il layout US internazionale, (tilde e backtick senza andare a strippare con i codici, quadre e graffe facili da fare, accenti sulle lettere maiuscole etc) solo che dovrei re-imparare a scrivere. L'altra cosa che mi spaventa del layout US, è che se devo lavorare su più dispositivi, non so come il mio cervello gestirà il cambio di layout ogni 10 minuti. In merito a ciò, ho sentito che vendono degli sticker per cambiare il layout delle tastiere. L'idea è di passare tutte le tastiere che ho in layout US e abituarmi con quello, oppure passare la tastiera che compro con layout US in layout IT, a prezzo di avere la tastiera tutta impataccata.

Cosa consigliate?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
visto che la retroilluminazione non ti è indispensabile direi che puoi puntare sulla Leopold FC900R PD Blue Grey ANSI MX Brown
https://mykeyboard.eu/catalogue/leopold-fc900r-pd-blue-grey-ansi-mx-brown_297/ attualmente risulta non disponibile ma se manda una mail risponde abbastanza velocemente. Come qualità direi che non ci sia nulla da dire la Leopold produce ottime tastiere.

Seconda alternativa la Ducky One 2 Horizon DKON1808 qualità ottima e il colore è uno spettacolo
https://www.alternate.be/Ducky/One-...toetsenbord/html/product/1399128?event=search

un altra valida alternativa è la Vortex G104 ANSI MX Brown
https://mykeyboard.eu/catalogue/vortex-g104-ansi-mx-brown_20/ come qualità siamo leggermente sotto la Leopold ma rimaniamo cmq su uno dei migliori brand di tastiere meccaniche.

Il layout US/UK sicuramente sono i più comodi e la transizione da un layout ita non è nulla di così difficile anzi...
per quanto riguarda lo spostarsi sempre da layout US a ita direi che ci sia poco da fare. io per circa sei messi passavo da un layout UK (casa) ad un layout ita (in ufficio) e ti posso dire che non è così difficile come si pensa, ovviamente avere lo stesso è una comodità unica infatti è già da un paio di mesi che in ufficio mi sono preso una tastiera meccanica low budget con lo stesso layout.
 
Ultima modifica:

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Io ho una logitech g413.

È meccanica mi brown molto bella e senza troppi fronzoli.

Io l’ho trovata in offerta a 67 euro su Amazon ma sui 90 si trova e ha layout ita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Io ho una logitech g413.

È meccanica mi brown molto bella e senza troppi fronzoli.

Io l’ho trovata in offerta a 67 euro su Amazon ma sui 90 si trova e ha layout ita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
i romer g non mi fanno impazzire anzi... li reputo troppo leggeri. Poi c'è da considerare che i keycaps della logitech sono abbastanza scadenti come qualità.

a 67€ ci può stare se i Romer G ti piacciono ma sui 90€ si trova di meglio.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
i romer g non mi fanno impazzire anzi... li reputo troppo leggeri. Poi c'è da considerare che i keycaps della logitech sono abbastanza scadenti come qualità.

a 67€ ci può stare se i Romer G ti piacciono ma sui 90€ si trova di meglio.

Sicuramente a di più si trova di meglio, ma per ora e per quanto l’ho pagata ne sono più che soddisfatto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
visto che la retroilluminazione non ti è indispensabile direi che puoi puntare sulla Leopold FC900R PD Blue Grey ANSI MX Brown
https://mykeyboard.eu/catalogue/leopold-fc900r-pd-blue-grey-ansi-mx-brown_297/ attualmente risulta non disponibile ma se manda una mail risponde abbastanza velocemente. Come qualità direi che non ci sia nulla da dire la Leopold produce ottime tastiere.

Seconda alternativa la Ducky One 2 Horizon DKON1808 qualità ottima e il colore è uno spettacolo
https://www.alternate.be/Ducky/One-...toetsenbord/html/product/1399128?event=search

un altra valida alternativa è la Vortex G104 ANSI MX Brown
https://mykeyboard.eu/catalogue/vortex-g104-ansi-mx-brown_20/ come qualità siamo leggermente sotto la Leopold ma rimaniamo cmq su uno dei migliori brand di tastiere meccaniche.

Il layout US/UK sicuramente sono i più comodi e la transizione da un layout ita non è nulla di così difficile anzi...
per quanto riguarda lo spostarsi sempre da layout US a ita direi che ci sia poco da fare. io per circa sei messi passavo da un layout UK (casa) ad un layout ita (in ufficio) e ti posso dire che non è così difficile come si pensa, ovviamente avere lo stesso è una comodità unica infatti è già da un paio di mesi che in ufficio mi sono preso una tastiera meccanica low budget con lo stesso layout.

Innanzitutto, grazie per i consigli, sembra che effettivamente la scelta migliore sia convertirsi al layout US. Al limite, se anche dopo mesi continuo a sminchiare tutto, metterò i patacchi e via di layout it.

Della Leopold ho già sentito parlare da miei amici, conferma della qualità della tastiera. La prenderò in considerazione. Però non mi piace per niente il colore, ho visto che esiste una versione nera, ma risulta non disponibile su mykeyboard.eu

Per quanto riguarda la ducky one 2 horizon, perdonami, ma anche lì il colore non mi va giù per niente. Ho visto tuttavia che ce n'è una versione bianca e nera con retroilluminazione, per 10€ in più.

Purtroppo, e avrei dovuto dirlo, sono limitato da una scrivania completamente bianca, con PC, schermo, mouse, mousepad, stampante e cuffie completamente neri. Se ci mettessi la leopold o anche la ducky che hai linkato, si vedrebbe solo quella in tutta la camera, starebbe malissimo nel contesto.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Innanzitutto, grazie per i consigli, sembra che effettivamente la scelta migliore sia convertirsi al layout US. Al limite, se anche dopo mesi continuo a sminchiare tutto, metterò i patacchi e via di layout it.

io non ci metterei nessun adesivo diventa abbastanza una schifezza.
Della Leopold ho già sentito parlare da miei amici, conferma della qualità della tastiera. La prenderò in considerazione. Però non mi piace per niente il colore, ho visto che esiste una versione nera, ma risulta non disponibile su mykeyboard.eu

Per quanto riguarda la ducky one 2 horizon, perdonami, ma anche lì il colore non mi va giù per niente. Ho visto tuttavia che ce n'è una versione bianca e nera con retroilluminazione, per 10€ in più.

bhe si capisco sono gusti alla fine. cmq si la ducky la producono con vari colori quindi basta scegliere quello che ti piace.
Purtroppo, e avrei dovuto dirlo, sono limitato da una scrivania completamente bianca, con PC, schermo, mouse, mousepad, stampante e cuffie completamente neri. Se ci mettessi la leopold o anche la ducky che hai linkato, si vedrebbe solo quella in tutta la camera, starebbe malissimo nel contesto.

bhe si capisco sono gusti alla fine. cmq si la ducky la producono con vari colori quindi basta scegliere quello che ti piace.
PS: il tavolo bianco è abbastanza limitante anche se c'è anche la versione grigia della ducky one 2
https://www.alternate.be/Ducky/One-2-Skyline-DKON1808-toetsenbord/html/product/1401563?event=search
 

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
io non ci metterei nessun adesivo diventa abbastanza una schifezza.


bhe si capisco sono gusti alla fine. cmq si la ducky la producono con vari colori quindi basta scegliere quello che ti piace.
PS: il tavolo bianco è abbastanza limitante anche se c'è anche la versione grigia della ducky one 2
https://www.alternate.be/Ducky/One-2-Skyline-DKON1808-toetsenbord/html/product/1401563?event=search

Sì ho visto, bellina, ma preferisco la nera. Boh, ci penserò. Grazie dei consigli intanto, anche se leggo in giro che le tastiere consigliate per quella fascia di prezzo sono quelle alla fine.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili