DOMANDA Consigli per l'acquisto di router senza wifi da installare a cascata su VSR Vodafone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sushi Imperiale

Nuovo Utente
12
1
CPU
I7 Skylake
Ciao a tutti,

vorrei comprare un router per ovviare ai miei problemi ma non so su quale modello orientarmi.
Vi spiego il mio problema. Ho una piccola rete casalinga (un paio di pc, un nas, un htpc, un access point e alcuni diffusori di musica) che utilizza come router la VSR su FTTC. Mi capita che la Vodafone station mi vada "in palla" quando uso il mio pc o l'htpc per vedere un film che si trova sul nas, oppure quando trasferisco tramite lan dei pacchetti di file di grossa dimensione da un pc all'altro (o dal pc al nas per i backup). Visto che la mia rete è fatta con cavi cat6 mi sono convinto che il collo di bottiglia sia la VSR. Per ovviare a questo problema pensavo di comprare un router da installare a cascata in modo da usare la VSR soltanto come modem. Il router che cerco dovrebbe avere queste caratteristiche

1) essere affidabile nel gestire tutti i tipi di carico: trasferimento file, online gaming, streaming video, eventualmente peer to peer.
2) avere un buon firewall
3) essere configurabile in tempi ragionevoli anche da chi abbia conoscenze informatiche medie ma non sia un ingegnere informatico.
4) ovviamente consenta di configurare con ragionevole semplicità tutte le funzioni base di un router: dalla lista dei mac address accettabili, al port forwarding, eccetera.
3) il wifi non è necessario, ma deve supportare gli access poitn, il mio access point è un linksys.
4) VPN non strettamente necessario ma se ci fosse che sia configurabile in tempi ragionevoli.
5) essendo un router per uso casalingo, che abbia un costo ragionevole.
6) non è strettamente necessario ma, se supportasse la link aggregation sarebbe meglio visto che il mio nas ha due schede di rete.

Spero di avere delineato il mio quesito con chiarezza. Se c'è qualcosa di non chiaro chiedete.

Aspetto i vostri suggerimenti sul modello di router. Grazie in anticipo!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti dico solo un nome: ASUS RT-AC68U.
In alternativa, Linksys.
Ma occorre sapere il tuo budget.
Credo non ci sia bisogno di ricordarti che apparati del genere superano il centinaio di €.
;)
 

Sushi Imperiale

Nuovo Utente
12
1
CPU
I7 Skylake
Ti dico solo un nome: ASUS RT-AC68U.
In alternativa, Linksys.
Ma occorre sapere il tuo budget.
Credo non ci sia bisogno di ricordarti che apparati del genere superano il centinaio di €.
;)

Come budget non vorrei superare i 200€, avevo preso in considerazione il Lynksys LTR 214 ma ho letto recensioni contrastanti. Tu cosa ne pensi?

Tra l'altro è di questi giorni la notizia che l'AGCOM ha "liberalizzato" i modem per cui dovrebbe diventare possibile per gli utenti vodafone liberarsi della VSR. In quel caso, l'opzione migliore rimarrebbe VSR-AC68U oppure passare a un dispositivo integrato tipo Frizbox?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Come budget non vorrei superare i 200€, avevo preso in considerazione il Lynksys LTR 214 ma ho letto recensioni contrastanti. Tu cosa ne pensi?

Tra l'altro è di questi giorni la notizia che l'AGCOM ha "liberalizzato" i modem per cui dovrebbe diventare possibile per gli utenti vodafone liberarsi della VSR. In quel caso, l'opzione migliore rimarrebbe VSR-AC68U oppure passare a un dispositivo integrato tipo Frizbox?
LTR214 non è un comune router.
Lascialo perdere.

Per me l'opzione migliore è sempre un router in cascata e non un apparato all-in-one, specie nel caso di futuri upgrade.
Ad ogni modo, per la questione fonia in VoIP non è ancora possibile ricevere in via ufficiale i dati dagli ISP.
 

Sushi Imperiale

Nuovo Utente
12
1
CPU
I7 Skylake
LTR214 non è un comune router.
Lascialo perdere.

Per me l'opzione migliore è sempre un router in cascata e non un apparato all-in-one, specie nel caso di futuri upgrade.
Ad ogni modo, per la questione fonia in VoIP non è ancora possibile ricevere in via ufficiale i dati dagli ISP.

Grazie per le risposte. Posso chiederti perché mi sconsigli LTR214? So che è un prodotto business ma proprio per questo mi sembrava più affidabile rispetto ad un router casalingo. Tra l'altro ho letto anche alcune buone recensioni.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Quanti device connetti contemporaneamente sulla tua rete?
5 yeelight, 2 pc, 2 smartphone, 1 TV box, 1 odroid c2 con emby e pi-hole, una mijia smart cam, ogni tanto anche il portatile dei miei vicini
Girando su RouterOs supporta tutto quello che hai elencato nel primo post e molto di più.
Ma, ripeto, la configurazione di un mikrotik, per chi non è esperto, non è facile.
 

Sushi Imperiale

Nuovo Utente
12
1
CPU
I7 Skylake
5 yeelight, 2 pc, 2 smartphone, 1 TV box, 1 odroid c2 con emby e pi-hole, una mijia smart cam, ogni tanto anche il portatile dei miei vicini
Girando su RouterOs supporta tutto quello che hai elencato nel primo post e molto di più.
Ma, ripeto, la configurazione di un mikrotik, per chi non è esperto, non è facile.

Cosa intendi con "esperto"? Finora ho avuto solo router casalinghi e mi sono limitato a configurare firwall, lista dei mac address, port forwarding, canali del wifi, ssid e alcune altre piccole cose; come fare l'upgrade dei firmware dei vari dispositivi ecc. Credi per me sarebbe molto difficile da configurare? Non me ne intendo di router ma sono abbastanza "smanettone".
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per le risposte. Posso chiederti perché mi sconsigli LTR214? So che è un prodotto business ma proprio per questo mi sembrava più affidabile rispetto ad un router casalingo. Tra l'altro ho letto anche alcune buone recensioni.
Perché è un router di fascia Business piuttosto complicato da settare e non molto adatto ad un ambito Home.
Di router domestici affidabili ce ne sono, senza scomodare apparati Pro.
Se vuoi restare su Linksys, guarda AC1200 o AC1900 V2. ;)
 

Sushi Imperiale

Nuovo Utente
12
1
CPU
I7 Skylake
Alla fine ho optato per il Linksys WRT1900AC. L'ho trovato allo stesso prezzo dell'ASUS RT-AC68U. Ho guardato un po' di recensioni inglese e, visto che l'hardware è leggermente superiore (più memoria e processore più veloce), mi sembrava più adatto alle mie necessità che sono principalmente di rendere fluidi i flussi di dati fra i dispositivi della mia rete locale. Se il mod lo ritiene opportuno, per me questa discussione si può anche chiudere.

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Alla fine ho optato per il Linksys WRT1900AC. L'ho trovato allo stesso prezzo dell'ASUS RT-AC68U. Ho guardato un po' di recensioni inglese e, visto che l'hardware è leggermente superiore (più memoria e processore più veloce), mi sembrava più adatto alle mie necessità che sono principalmente di rendere fluidi i flussi di dati fra i dispositivi della mia rete locale. Se il mod lo ritiene opportuno, per me questa discussione si può anche chiudere.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Ottima scelta. :ok:
Chiudo.
Cordialmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!