DOMANDA Consigli per l'acquisto di componenti da gaming

Stevee

Nuovo Utente
38
3
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum e spero possiate aiutarmi.

Avrei intenzione di aggiornare il mio ormai più che datato PC fisso. L'utilizzo che ne faccio è prettamente gaming, ma tra un paio di settimane dovrò iniziare a editare qualche video (Sony Vegas e qualche programma del pacchetto Adobe).
Ho cercato di informarmi per bene su internet in generale e qui nel forum, ma più che chiarirli, i miei dubbi sono aumentati.

Ora, considerando che non ho un budget chissà quanto largo, posso arrivare al massimo a €550 non un euro in più ahimè, avrei bisogno di un consiglio circa l'acquisto di una nuova scheda madre, di un nuovo processore e se riuscissi, ma credo sia impossibile, anche una nuova GPU (oppure vado avanti con quella che ho). Non mi interessa l'OC e non credo giocherò mai a risoluzione maggiore del 1080p (e forse manco a questa, di seguito vedrete che ciofeca di monitor che ho).

Possiedo già:

- Case: Phanteks Eclipse p400 Tempered Glass, Nero/Bianco (preso poco più di un mese fa)
- RAM: Corsair Vengeance 2133Mhz CL13
- SSD: Kingston da soli 60GB V300
- HDD: WD Cavier Blue da 500GB
- GPU: MSI GTX 760 da 2GB Twin Frozr
- Alimentatore: Link Creative Power Supply 650W Blue Line
- Monitor: Packard Bell Viseo 200 Ws

Mi piacerebbe creare una configurazione che vada ad abbinarsi al mio case, quindi sul nero/bianco. Ho visto la Asus H270F e la H270 Pro Carbon e devo dire che esteticamente mi attirano troppo.

So di chiedere troppo, ma spero veramente possiate aiutarmi altrimenti non ne esco più.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
C'è un bel po' di roba da aggiornare eheh

Per processore e scheda madre direi un i5 7500 e H270 poi decidiamo il modello.

Questa configurazione merita un alimentatore migliore di quella ciofeca , un corsair CX550m ad esempio.

Nel frattempo metti da parte i soldi e più avanti cambi insieme il monitor con un full HD e la GTX 760 ( a questa risoluzione 1600x900 non se la cava male).

Quanta RAM hai ? Due banchi da 4 GB ?

Ho fatto bene i calcoli e con 550 euro riesci a prendere CPU , mobo , PSU e monitor insieme.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Stevee

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Quoto il messaggio di elvan2. Magari prova a cerca qualcosa sull'usato. Ho avuto anch'io quella scheda video, e posso dirti che se la devi cambiare con una 1050 o 460 non ha senso secondo me, tienila. Cambiala solo se punti a una 1060 o una 470.

Tempo fa ho venduto il mio Link da 650W a €25, per carità non fa schifo e non ti farà saltare in aria la configurazione, ma per reggere una MoBo H270 e un i5 7xxx meglio comprarne uno. Reinvesti magari quei €30, insieme ad altri 40/50 € nell'acquisto di uno nuovo con certificazione 80 Plus.

Per maggiori e migliori consigli aspetta le opinioni di gente sicuramente più esperta di me


Inviato da PRO 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2 e Stevee

Stevee

Nuovo Utente
38
3
C'è un bel po' di roba da aggiornare eheh

Per processore e scheda madre direi un i5 7500 e H270 poi decidiamo il modello.

Questa configurazione merita un alimentatore migliore di quella ciofeca , un corsair CX550m ad esempio.

Nel frattempo metti da parte i soldi e più avanti cambi insieme il monitor con un full HD e la GTX 760 ( a questa risoluzione 1600x900 non se la cava male).

Quanta RAM hai ? Due banchi da 4 GB ?

Ho fatto bene i calcoli e con 550 euro riesci a prendere CPU , mobo , PSU e monitor insieme.

Avevo pensato anch'io al 7500, ma su Amazon ho visto che l'i5 7600K sta a soli €20 circa in più che comunque ha frequenze che possono sempre tornare utili. Certo è che non mi interessa l'OC quindi sarebbe sprecato. E se tanto mi da tanto prenderò il 7500.

Si ho due banchi di RAM da 4GB ciascuno della Corsair Vengeance da 2133MHz CL13. Tu facendo bene i calcoli cosa mi consiglieresti? Addirittura faresti entrare PSU e Monitor?? Sarebbe il Top!
 

Stevee

Nuovo Utente
38
3
Quoto il messaggio di elvan2. Magari prova a cerca qualcosa sull'usato. Ho avuto anch'io quella scheda video, e posso dirti che se la devi cambiare con una 1050 o 460 non ha senso secondo me, tienila. Cambiala solo se punti a una 1060 o una 470.

Tempo fa ho venduto il mio Link da 650W a €25, per carità non fa schifo e non ti farà saltare in aria la configurazione, ma per reggere una MoBo H270 e un i5 7xxx meglio comprarne uno. Reinvesti magari quei €30, insieme ad altri 40/50 € nell'acquisto di uno nuovo con certificazione 80 Plus.

Per maggiori e migliori consigli aspetta le opinioni di gente sicuramente più esperta di me


Inviato da PRO 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ahahahah pensavo di essere l'unico ad utilizzare una 760

Ottimo allora almeno la scheda video la tengo ancora per un po'. Grazie mille dei consigli!
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Avevo pensato anch'io al 7500, ma su Amazon ho visto che l'i5 7600K sta a soli €20 circa in più che comunque ha frequenze che possono sempre tornare utili. Certo è che non mi interessa l'OC quindi sarebbe sprecato. E se tanto mi da tanto prenderò il 7500.

Si ho due banchi di RAM da 4GB ciascuno della Corsair Vengeance da 2133MHz CL13. Tu facendo bene i calcoli cosa mi consiglieresti? Addirittura faresti entrare PSU e Monitor?? Sarebbe il Top!

Ma l'editing che vuoi fare è a livello amatoriale per passare un po' il tempo o qualcosa di più serio tipo per un canale YouTube?
Perché i programmi come Sony Vegas e adobe e famiglia sono abbastanza pesanti , e con 8 GB di ram e la risoluzione di 1600*900 non lavori tanto bene.
Dai intanto ordina il processore e la scheda madre
 

Stevee

Nuovo Utente
38
3
Ma l'editing che vuoi fare è a livello amatoriale per passare un po' il tempo o qualcosa di più serio tipo per un canale YouTube?
Perché i programmi come Sony Vegas e adobe e famiglia sono abbastanza pesanti , e con 8 GB di ram e la risoluzione di 1600*900 non lavori tanto bene.
Dai intanto ordina il processore e la scheda madre

Allora, si farò montaggio video per un canale YouTube che spero di poter aprire il prima possibile.

Io pensavo di prendere una H270F e un i5 7500 (pensavo al 7600 ma allo stesso prezzo ci sarebbe il 7600K).
Che ne pensi?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili