Consigli per l'acquisto del mio nuovo pc

Jean85

Utente Attivo
49
0
Salve, grazie a questo forum ho avuto la possibilità di imparare un bel pò a livello hardware…tuttavia non mi ritengo certo un esperto e per questo chiedo aiuto a voi, sicuramente più esperti in questo campo.
Ho, da qualche mese a questa parte, l’intenzione di assemblare una macchina con la M maiscuola e quindi mi sono tenuto aggiornato. Ora avrei “qualche” dubbio e auspico che voi possiate aiutarmi. Ve ne sarei molto grato. Premetto che sono un tipo abbastanza maniacale e vorrei spendere bene il budget messo da parte proprio per l’acquisto del pc e non vorrei fare acquisti sbagliati…
Utilizzerò il pc per gli usi più svariati, specie per giochi, montaggio video, editing audio…e magari quando sarò più esperto anche overclocking. Aggiung, infine, che ho optato per il dual core amd perché sono un tipo che lascio aperte sempre molte applicazioni.
Di seguito riporterò la configurazione del pc che avrei in mente e tutti i dubbi e le domande:
- case: è l’unico componente che non ho ancora scelto, quindi vorrei qualche consiglio a proposito. Indico qualche preferenza: in alluminio, nero, elegante e possibilmente con una finestra laterale in plexiglas; come led avevo pensato all’aerocool, credo sia abbastanza completo.
- Alimentatore: sono più propenso per l’enermax liberty da 500w o da 620 w, in alternativa il thermaltake purepower 680 o qualcun altro da voi consigliato. Il più silenzioso è sicuramente il più adatto alle mie esigenze.
- Motherboard: avevo pensato all’asus a8n32 sli deluxe wi-fi, l’ultima uscita in casa asus, vorrei sapere se per voi è la migliore, o se la dfi lanparty è migliore e perché. Inoltre se sull’asus posso montare banchi di ram con frequenza superiore ai 400mhz. E poi se, come scheda uscita da poco, può presentare “problemi di gioventù”. Magari qualcuno di voi l’ha già acquistata. Poi ho letto di problemi con due dischi in raid. È vero?
- Cpu: athlon 64 x2 4200+ core Manchester. Mi sembra un ottimo processore per le mie esigenze. Volevo solo sapere a quale athlon single core può essere rapportato in quanto a prestazioni.
- Ram: 2x1gb corsair 3500LL pro. Ho letto che sono fatte apposte per la asus a8n32, quindi pensavo a queste. In alternativa le 3200c2 o 3200 pro sempre corsari o se conoscete dei moduli ancora migliori per la mia configurazione.
- Hard disk: 2x seagate barracuda 7200.9 300gb. Credo sia uno dei migliori, li utilizzerò in raid, vorrei solo sapere se è reperibile. Penso sia anche abbastanza silenzioso, il marchio seagate in quanto a silenziosità è forse il migliore.
- Scheda audio e casse: creative x-fi elite pro e logitech z-5500 digital. Vorrei solo conoscere la vostra opinione per le casse.
- Scheda video: ho pensato alla geforce 7800 gt (magari un giorno ne prendo un'altra e la metto in sli). Credo di prendere una della asus, altre marche non so. Giocando alla risoluzione di 1280x1024 credete sia meglio la 7800 o due 6800 gs (o ultra) in sli?
- Cpu cooler: zalman 9500 o blue orb 2, sono più propenso per lo zalman. Volevo chiedervi se serve davvero o no in abbinamento col 4200+ e la asus. Ovviamente la silenziosità al primo posto e avevo preso in considerazione anche il mini aquagate. Che mi consigliate?
- Vga cooler: non so! Coolviva o artic cooling, o qualcos’altro.
- Masterizzatore: sono indeciso tra il plextor px-716sa black (credo esista anche nero) e l’ultimo il px-760sa. Forse il primo, anche perché il 760 forse non è reperibile ancora.
- Tastiera e mouse: logitech cordless desktop mx5000. funziona bene il bluetooth?magari qualcuno di voi ce l’ha gia…e poi in ambito ludico la tastiera va bene? Il mouse so già che non va bene per gli sparatutto. Quale mi consigliate?
- Monitor: prima volevo prendere il sony x-black, ma poi ho letto recensioni pessime…ora ho optato per il viewsonic vp191b 8ms. che ne pensate? Magari ne conoscete uno migliore? Ho letto che va benissimo sia con i giochi che con i video e i film.
L’ultima cosa, ma molto importante, è l’acquisto: visto il costo molto sostenuto ho pensato di prendere i pezzi da internet, dove solitamente i prezzi scendono. I problemi sono: i servizi sono affidabili?oltre a ebay ce ne sono altri diciamo affidabili?sono molti i rischi di ricevere prodotti difettosi? E se ci sono problemi con i pezzi che faccio?la garanzia? Su questo non so proprio che fare, voi che fareste? Magari avete già acquistato online…aiuto!!!
Bene, molto probabilmente sarò stato lungo evi avrò annoiato con tutti questi dettagli e queste richieste. Nonostante ciò spero che in quanti più possibili decidano di perdere un po’ di tempo con me ed aiutarmi. Ve ne sarei davvero molto grato. Mi affido alla vostra maggiore esperienza e competenza. E se avete considerazioni da fare, o altri consigli (come se non ne chiedessi già abbastanza!), se c’è qualcosa che nel sistema non va, fate pure fate pure…
Grazie infinite per la pazienza.
 

Nietzsche

Utente Attivo
52
0
Per quanto riguarda il processore, ti posso dire che la cache è una cosa molto importante, quindi scegleire l'x2 4400 che ha la cache raddoppiata rispetto al 4200, con una differenza di circa 50€. Per quanto riguarda il confronto con cpu single core, l'x2 4200 dovrebbe essere in prestazioni molto simile ad un 3500+, ovviamente quando ci fai girare programmi single-thread. Invece quando si parla di paragonare una cpu single e una dual in ambienti multitasking o con programmi multi-thread, non penso che le single-core possano tenere il passo.
Per la scheda video, io non avrei dubbi a sciegliere la 7800, anche solo per vedere con i miei occhi quei 302 milioni di transistor che sono risuciti ad infilare in una gpu :p.
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
ciao:)
partiamo dalle kose importanti
l'alimentatore prendi un 600 w minimo se vuoi mettere in futuro lo sli,l'enermax non e' male ,ma se puoi un ocz sarebbe una bella bestia.

Il procio dato ke hai detto ke ,in futuro vorresti cimentarti con l'oc potresti
prendere il 3800+,ke cmq lo porti come niente 4200 (e risparmi una bella cifra)

Quello ke risparmi lo investi nella scheda video e ti fai una 7800 ke si trova anke a 360 euro (point of view).

Mobo io ti consiglio dfi ke sono stabilissime e in previsione overclock ti divertiresti;)

concludo con le ram,fossi in te prenderei delle 3200 con cas 2 vedi un po te
magari delle gskill :) :biglaugh:

questo come "skizzo" :happy
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili