DOMANDA Consigli per la fibra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Claudi87

Nuovo Utente
4
2
Salve a tutti

Da poco mi sono trasferita in una nuova casa dove però la mia precedente ADSL che ho trasferito (Infostrada) mi sta' dando problemi su problemi (vado si e no a 4-5 mega). Premesso che sono consapevole che TIM ha posato gli armadi con fibra e ho visto che ho vendibile la 100 mega mentre con fastweb ho solo 20 mega disponibili, so che gli altri si appoggiano tutti a tim quindi le potrei anche escludere a priori, quindi mi consigliate di fare tim per qualità o se passo a fastweb le cose potrebbero migliorare (ed è solo un problema di infostrada)? Più che altro volevo risparmire anche un po'.

Grazie mille!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao ^^

Con infostrada che contratto hai?
Con infostrada sei su rete TIM?


Fastweb a 20 megabit offre il servizio ADSL2+ che usa il doppino telefonico in rame tra la centrale e casa tua. Poi bisogna vedere se Fastweb si appoggia a Tim oppure no.
Nella tua zona Fastweb non ha posato il suo armadio telefonico e la sua fibra e quindi per ora non sei coperta. Fastweb non porta più la fibra fino a casa ma se un giorno sarai coperta la farà arrivare fino all' armadio (si chiama FTTC o FTTS). Però dall' armadio a casa tua Fastweb utilizzerà il doppino telefonico di TIM.

Nella tua zona con TIM hai la fibra che arriva fino all' armadio (si chiama FTTC) e quindi dall' amardio a casa tua ci sarà il doppino telefonico in rame.

A parità di velocità, già solo passare dall' ADSL2+ alla FTTC è come passare dal giorno alla notte. Figurati se la velocità è superiore
In ADSL2+ la velocità dipende dalla distanza della centrale a casa tua mentre in FTTC la velocità dipende dalla distanza armadio telefonico in strada a casa tua


Io ti consiglio di andare sulla FTTC di TIM 100 mbit che per quello che offre ha un ottimo prezzo, hai un ottima velocità anche in upload, la linea è di qualità. Hai pure la linea telefonica digitale in Voip che è migliore della linea telefonica analogica.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Claudi87

Nuovo Utente
4
2
Con Infostrada ho un ADSL 20 mega, ma penso sia dovuto anche alla distanza in centrale che è elevata.
Più che altro ho questi problemi e pago sui 86-87 euro bimestrali.

Ok, ti ringrazio! :)
Attendo altri feedback e procedo alla migrazione!
Più o meno quanto ci può mettere?
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Con Infostrada ho un ADSL 20 mega, ma penso sia dovuto anche alla distanza in centrale che è elevata.
Più che altro ho questi problemi e pago sui 86-87 euro bimestrali.

Ok, ti ringrazio! :)
Attendo altri feedback e procedo alla migrazione!
Più o meno quanto ci può mettere?
ciao , comunque se nel tuo comune è presente la fibra ti conviene sempre come velocità almeno che non hai l'armadio a 4 km ! ma n on penso proprio !
per la migrazione da infostrada a tim ci vorrebbero circa 30/35 i tempi si allungano leggermente perchè oltre all'attivazione della fibra bisogna anche effettuare la migrazione !
 

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Ciao Claudi87,

Una curiosità, mi puoi fare un test del tuo indirizzo anche qui?

GEA Mobile

Anche solo per valutare la tua situazione! :)

Buona Pasqua!
 

Claudi87

Nuovo Utente
4
2
Copertura

Fibra FTTC MAKE
faccina_verde.png
Armadio: 00612I_05
Fibra FTTC VULA/NGA
faccina_rossa.png
Centrale chiusa

20Mb ULL Consumer
faccina_verde.png
20Mb ULL Microbusiness
faccina_verde.png
ADSL 20Mbit/s ULL VRU/C/D
faccina_verde.png
7Mb BS Consumer
faccina_verde.png
7Mb BS Microbusiness
faccina_verde.png
ADSL 7Mbit/s BS VRU/C/D
faccina_verde.png
SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_verde.png
SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_verde.png
SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_verde.png
SHDSL 4Mbit/s BS old
faccina_verde.png
SHDSL 4Mbit/s BS IMA
faccina_verde.png
con modem
SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_verde.png
3G Indoor
faccina_verde.png

Però sapevo che Vodafone come tutti gli altri si appoggia alla rete Telecom per rivendere la fibra, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kikko90

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Perfetto, il mio consiglio è: lascia stare TIM e punta su Vodafone ;)
Vodafone purtroppo la forte voce di essere considerata esclusivamente VULA, ossia, sotto rete TIM, mentre in realtà, oltre ad appoggiarsi a TIM per offrire VULA a 30 mega, sta' costruendosi in svariati comuni (oltre 93 in questo momento) una sua rete proprietaria SLU, ossia, che parte dalla dorsale Vodafone, va in centrale con il OLT, da lì si dirama con una sua rete propria per le strade fino all'ONU (cabinet) sempre di sua proprietà, e infine da lì, tramite un apparato chiamato DSLAM, converte il segnale da ottico a elettrico, per poi spartirsi sull'ultimo miglio in rame (passivo) che fu posato da TIM. Questa rete va a 100 mega, quindi da qui già capisci che sei sotto rete Vodafone e non TIM.

Di seguito come sono fatti i DSLAM Vodafone:

Cabinet_DSLAM_Vodafone_IT.jpg

Cabinet in superficie

Cabinet_DSLAM_interrato_Vodafone_IT.png

Cabinet interrato (a incasso)

La differenza sta' nel fatto che con Vodafone ti risparmi un bel po' di soldi mantenendo comunque invariato il profilo a 100/20!
Ovviamente, se poi eri raggiunta solo da Vodafone VULA, a quel punto ti consigliavo la 100 mega di TIM, ma data la tua circostanza, è un ottimo consiglio per qualità-prezzo! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Claudi87

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Copertura

Fibra FTTC MAKE
faccina_verde.png
Armadio: 00612I_05
Fibra FTTC VULA/NGA
faccina_rossa.png
Centrale chiusa

20Mb ULL Consumer
faccina_verde.png
20Mb ULL Microbusiness
faccina_verde.png
ADSL 20Mbit/s ULL VRU/C/D
faccina_verde.png
7Mb BS Consumer
faccina_verde.png
7Mb BS Microbusiness
faccina_verde.png
ADSL 7Mbit/s BS VRU/C/D
faccina_verde.png
SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_verde.png
SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_verde.png
SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_verde.png
SHDSL 4Mbit/s BS old
faccina_verde.png
SHDSL 4Mbit/s BS IMA
faccina_verde.png
con modem
SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_verde.png
3G Indoor
faccina_verde.png

Però sapevo che Vodafone come tutti gli altri si appoggia alla rete Telecom per rivendere la fibra, giusto?


Se hai dei "problemi" di costi, punta tutto su Vodafone, altrimenti, vai di Tim.
Ogni 3/4 volte al mese Vodafone mette l'attivazione gratuita così ti troveresti a pagare prima 25€ per 12 mesi, poi 30€ per mantenere la velocità a 100mb! Inoltre ti viene fornita una sim 4G e credo anche un abbonamento a Sky Online da 6/12 mesi.
Insomma, a te la scelta!
 

Claudi87

Nuovo Utente
4
2
Non sapevo che Vodafone aveva una sua rete propria ma pensavo si appoggiava come Tiscali per la 100 mega, grazie per l'ottima spiegazione!
Quei armadi infatti li ho già visti, però non pensavo fossero di Vodafone (sono anonimi).
Allora mi faccio un giro sul sito Vodafone e vi faccio sapere! :)

- - - Updated - - -

TIM
29 euro al mese x 12 mesi di canone, poi 39 euro/mese
Attivazione gratuita se la mantengo per 36 mesi, altrimenti 90 euro

100/20 mega di connessione fibra
Chiamate con scatto di 19 cent


Vodafone
25 euro al mese/mese di canone x sempre (ho una SIM Vodafone nel mobile)
Attivazione 4 euro x 48 mesi oppure 168 una tamtum

100/20 mega di connessione fibra (+5 euro dal 12° mese per mantenerla a 100/20)
Chiamate verso mobili gratuite
Chiamate verso fissi con scatto di 19 cent
1 GB compreso su SIM Dati

Praticamente pagherei
- 29 euro al mese per 12 mesi
- poi 34 euro al mese dal 13° mese
- infine 30 euro/mese dal 49° mese

Senz'altro mi conviene Vodafone se ha la stessa velocità (l'avevo esclusa perché pensavo era sotto telecom anche lei come tiscali e infostrada, almeno così mi disse un tecnico telecom dove diceva che vodafone si appoggia solo alla loro rete in tutta italia e non ha sue reti proprie ne ora e ne in futuro), ma c'è qualche promo a cui posso aderire?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Senz'altro mi conviene Vodafone se ha la stessa velocità (l'avevo esclusa perché pensavo era sotto telecom anche lei come tiscali e infostrada, almeno così mi disse un tecnico telecom dove diceva che vodafone si appoggia solo alla loro rete in tutta italia e non ha sue reti proprie ne ora e ne in futuro), ma c'è qualche promo a cui posso aderire?

Purtroppo non sei l'unica persona ad aver riscontrato questa novità con parte di alcuni tecnici TIM.
Mi puoi segnalare via privato il numero della tua centrale di competenza (GEA Mobile te lo da)?
Comunque vai tranquilla che quei cabinet non me li sono inventati io! :)

https://it.wikipedia.org/wiki/Vodafone_Casa

Come segnalato da Gabry, se aspetti qualche giorno c'è anche il costo di attivazione gratuito di 4 euro x 48 mesi, quindi andresti a pagare:

- 25 euro al mese per 12 mesi
- 30 euro al mese dal 13° mese (25 se non ti interessa 100 mega e ti va bene 20 mega in VDSL2)

Rispetto a 29 euro (+4 euro al mese) e 39 euro (+9 euro al mese), in 3 anni (ho preso il vincolo più grande tra i due) risparmieresti...
3 anni = 1.020 euro con Vodafone (oppure 900 euro se non rinnovi la 100 mega dal 13° mese)
3 anni = 1.284 euro con TIM

264 euro
di differenza minima per avere la stessa 100 mega su rete propria (384 euro sempre nel caso non rinnovi la 100 mega).
E con tale risparmio ti prendi anche la SIM con 1 GB di traffico internet incluso da mobile!

E con questo penso di aver detto tutto!
Qualsiasi domanda, a tua disposizione :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili