DOMANDA Consigli Per Ips E Tn

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Premetto che avevo già aperto un'altra discussione (https://www.tomshw.it/forum/threads/consigli-monitor-gtx-1070.598845/), ma siccome stava entrando troppo nello specifico ho deciso di aprirne una nuova nella speranza di qualche consiglio da chi conosce la differenza tra monitor ips e tn per esperienza diretta.

Ricapitolando velocemente.
L'uso che ne farei sarebbe principalmente gaming singleplayer anche se capita spesso di giocare il multiplayer con titoli come paragon o giochi blizzard in generale.
Sarei interessato ad un numero di fps>=60 possibilmente senza scendere a troppi compromessi quando si tratta di impostazioni video usando un monitor 2k.
Inizialmente ero partito pensando ad una gtx 1070 ma non è escluso che per andare sul "sicuro" e in vista di upgrade futuri decida per una gtx 1080.

Budget massimo disponibile, diciamo intorno ai 450€.

Per quanto riguarda la tecnologia ips il dell u2515h sembra la scelta migliore.
Mentre per quanto riguarda la tecnologia tn l'asus mg278q.

La prima domanda che vorrei porre è se effettivamente la qualità dell'immagine tra ips e tn sia così marcata.

Seconda cosa, se la qualità migliore dell'immagine di un ips vale una riduzione della frequenza e una latenza maggiore.
Parlando della frequenza non capisco quanto possa essere importante in termine di gaming, da quello che ho capito deve andare di pari passo con gli fps, parlando di tn ad esempio, se optassi per un asus pb277q che lavora a 75hz rispetto ad un mg278q, la differenza si noterebbe molto?

Ho visto anche che in media la latenza di un monitor ips è molto più alta rispetto ad un tn, è un fattore che si nota molto? Il dell u2515h lavora ad esempio a 6ms contro 1ms dell'asus tn mg278q.

In sostanza vorrei qualche opinione da chi ha un'esperienza diretta con questi monitor, nel tentativo di capire quale sia la scelta migliore da fare.

Grazie a tutti per eventuali risposte.
 

Mico9993

Utente Attivo
358
77
Ciao,
allora facciamo ordine: un monitor TN è particolarmente indicato per l'utilizzo gaming in quanto presenta una minor latenza e un minor numero di "ms" (millisecondo, che indicano quanto un pixel impiega a diventare grigio da nero). I monitor IPS offrono colori più lucidi e un maggior angolo di visione (cioè l’angolo massimo di cui disponiamo per poter vedere in condizioni ottimali l’intero schermo) ma, al contrario, non offre prestazioni al pari di un monitor TN, per questo non è indicato per il gaming.

Inoltre i pannelli IPS costano molto più rispetto a quelli TN ma possono essere affetti da numerosi problemi come DEAD pixels (pixels morti). Non è una novità che i monitor della ASUS ROG STRIX oppure mg278/279q siano affetti da Dead pixel e vari problemi... a te la scelta

Personalmente ti propongo un "SIGNOR" monitor con risoluzione 2k, 144hz, 1ms, TN il DELL s2716dg.

--clicca mi piace se ti ho aiutato--
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Hola! Sono sempre io:D
Dunque, partendo dal fatto che sono tutte questioni soggettive, quindi la cosa migliore sarebbe provare i monitor prima di prenderli (magari si potesse fare facilmente:rolleyes:) rispondo ai vari punti della tua domanda.
La prima domanda che vorrei porre è se effettivamente la qualità dell'immagine tra ips e tn sia così marcata.
Si e no, nel senso che tra un IPS qualsiasi e un TN qualsiasi la differenza c'è eccome (sempre secondo gusti soggettivi). Se però paragoni un TN 8-bit come quello degli Asus (PG, MG, PB è sempre lo stesso pannello AU Optronics che gira, anche perché è ottimo) e un IPS 8-bit la differenza non è enorme: entrambi riproducono lo stesso numero di colori, in certi casi hanno lo stesso contrasto, ecc... ciò che cambia sul serio sono gli angoli di visione.
Seconda cosa, se la qualità migliore dell'immagine di un ips vale una riduzione della frequenza e una latenza maggiore.
Questo lo puoi decidere solo tu per te, poi non è detto che sia una latenza maggiore (ma ne riparliamo dopo)
Parlando della frequenza non capisco quanto possa essere importante in termine di gaming, da quello che ho capito deve andare di pari passo con gli fps, parlando di tn ad esempio, se optassi per un asus pb277q che lavora a 75hz rispetto ad un mg278q, la differenza si noterebbe molto?
Anche qui dipende da come lo percepisci tu. Sicuramente la differenza c'è (stiamo parlando del doppio del refresh rate) ma se non sei un pro gamer di cs:go e cod 144hz non sono indispensabili. Io già con 60hz sono apposto, attualmente ho overcloccato questo muletto a 75hz ed è già un lusso
Ho visto anche che in media la latenza di un monitor ips è molto più alta rispetto ad un tn, è un fattore che si nota molto? Il dell u2515h lavora ad esempio a 6ms contro 1ms dell'asus tn mg278q.
Ecco ciò che mi interessa: la latenza. Da come hai descritto i due monitor mi sa che stai confondendo l'input lag con il response time. Quello che indichi tu (1ms e 6ms) è il refresh rate che non è fattore di latenza, ma di presenza di ghosting. Ciò che fa la differenza soprattutto in gaming ma in generale per ogni utilizzo è l'input lag. E in questo caso l' U2515H fa un (_!_) così a tantissimi monitor che vengono spacciati come "da gaming" che hanno 1ms di risposta, ma poi magari 20ms di input lag e allora è assolutamente inutile. L'U2515H ha un input lag paragonabile a quello del pannello TN dei tre monitor asus che hai visto. Inoltre ti basta pensare che il monitor con minor input lag al mondo non è il PG278Q bensì il suo fratello IPS PG279Q. Da questo si evince come la regola degli IPS che sono più lenti non corrisponda affatto alla realtà.
 

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Grazie mille per i consigli.
Mi avete chiarito molti dubbi!
L'idea di un monitor ips è sicuramente interessante ma visti i prezzi dovrei ripiegare comunque su un 1080p.
A questo punto penso che punterò su un 2k tn con frequenza di 144Hz.
A parte l'asus MG278Q quali altri monitor ci sono con queste caratteristiche sotto i 500 euro? Eventualmente anche con dimensioni inferiori ai 27 pollici?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie mille per i consigli.
Mi avete chiarito molti dubbi!
L'idea di un monitor ips è sicuramente interessante ma visti i prezzi dovrei ripiegare comunque su un 1080p.
A questo punto penso che punterò su un 2k tn con frequenza di 144Hz.
A parte l'asus MG278Q quali altri monitor ci sono con queste caratteristiche sotto i 500 euro? Eventualmente anche con dimensioni inferiori ai 27 pollici?
Allora, sui 500 c'è l'MG279Q che è 144hz IPS, ma difficilmente lo si trova sotto questa cifra. Per i 144hz tn c'è poco, perché sono praticamente tutti con g-sync, dunque fuori budget. Oltre all'MG278Q (che è ottimo, a mio avviso il migliore) c'è il Benq XL2730Z, con le stesse caratteristiche hardware.
Stai lontano dall'Acer XG270HU, se costa di meno un motivo c'è, anzi per me costa fin troppo per la differenza di qualità tra esso e l'Asus e il Benq.
Tra Asus e Benq sceglierei il primo perché ha le tecnologie flicker free e low blue light, oltre alla asus gameplus hotkey. In genere il Benq costa anche un po' di più
Non ci sono 1440p 144hz con meno di 27 pollici
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Allora, sui 500 c'è l'MG279Q che è 144hz IPS, ma difficilmente lo si trova sotto questa cifra. Per i 144hz tn c'è poco, perché sono praticamente tutti con g-sync, dunque fuori budget. Oltre all'MG278Q (che è ottimo, a mio avviso il migliore) c'è il Benq XL2730Z, con le stesse caratteristiche hardware.
Stai lontano dall'Acer XG270HU, se costa di meno un motivo c'è, anzi per me costa fin troppo per la differenza di qualità tra esso e l'Asus e il Benq.
Tra Asus e Benq sceglierei il primo perché ha le tecnologie flicker free e low blue light, oltre alla asus gameplus hotkey. In genere il Benq costa anche un po' di più
Non ci sono 1440p 144hz con meno di 27 pollici
Grazie mille! Non potevi essere più chiaro!!
 

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Ah! Quasi dimenticavo.
Da quello ce mi è sembrato di capire, il g-sync è una tecnologia amd mentre il freesync è nvidia.
Se volessi abbinare una gpu gtx 1070 o m180 ad un monitor g-sync anzinché freesync cambierebbe qualcosa in termini di qualità?
 

netrotter

Utente Attivo
313
21
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
be quiet! Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4
HDD
850 EVO 512GB
RAM
G.Skill Ripjaws 16GB DDR4-2400Mhz
GPU
Gigabyte N980G1 Gaming NVIDIA GeForce GTX 980
Audio
On Board
Monitor
Asus MG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G2
Case
Obsidian Series 450D
Periferiche
Mouse Ducky Secret Tastiera Ducky Shine 5
OS
win7
Ah! Quasi dimenticavo.
Da quello ce mi è sembrato di capire, il g-sync è una tecnologia amd mentre il freesync è nvidia.
Se volessi abbinare una gpu gtx 1070 o m180 ad un monitor g-sync anzinché freesync cambierebbe qualcosa in termini di qualità?
Attento è il contrario G-Sync Nvidia mentre Freesync AMD
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ah! Quasi dimenticavo.
Da quello ce mi è sembrato di capire, il g-sync è una tecnologia amd mentre il freesync è nvidia.
Se volessi abbinare una gpu gtx 1070 o m180 ad un monitor g-sync anzinché freesync cambierebbe qualcosa in termini di qualità?
Come ti è già stato detto è il contrario, ma anche se abbini una scheda amd e il g-sync e viceversa non avrai problemi, semplicemente non potrai usare tali tecnologie
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili