DOMANDA Consigli per HTPC NAS

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Ciao sto vedendo su ebay dei pezzi per costruire un pc ITX. Avevo pensato di montarci dentro una scheda madre con socket 1150 e un pentium o un i5 3th gen. Chiedo qui perché ho il dubbio che forse con la CPU ci sono andato anche molto largo, quale sarebbe il minimo per poter usare docker agevolmente? Sopra mi servirebbe ci girasse docker per avere un server plex, un server per bitwarden e delle applicazioni per media services stile synology moments e photo station, poi un gestore per torrents e ancora un gestore files per archiviare dati.
Grazie per i consigli!
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Ti ringrazio per l'info non sapevo della possibilità di installare il software DSM anche su hardware non synology, però la mia domanda non era riferita in maniera specifica al mondo Synology. Vorrei creare un htpc su cui hostare qualche cosa con docker. Come sistema operativo mi va bene qualsiasi cosa avevo pensato a qualche distribuzione linux o anche a windows. Ho fatto l'esempio del synology per far capire che utilizzo intendo fare di questo PC. Anzi se avete consigli riguardo softwares e sitemi operativi da usare per questo scopo, sarebbero molto apprezzati.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Ok ma se non volessi usare DSM? Che alternative ci sarebbero?
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
dai un'occhiata anche a proxmox
 
  • Mi piace
Reazioni: makF12

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Puoi andare di open media vault ( versione 4, non 5! ) e lì hai i plugin per la gestione dei docker a prova di bradipo.
In alternativa prendi un debian / ubuntu server e lì fai tutto quello che vuoi
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
consiglio anche io openmediavault 4 e Docker, ci sono anche plugin che non necessitano per forza di Docker, per quanto riguarda il lato hardware non andrei con processori troppo vecchi (a meno che non hai un vecchio pc da riciclare andrei di hardware moderno), non saprei come si comporterebbero poi con plex e la transcodifica.
Domanda: il nas sarà acceso h24?
Ti consiglio di guardare le mobo con cpu integrata, hanno un tdp massimo di 10w e non costano molto, la serie J della asrock, ora non so se è uscita qualche nuova mobo, quando assemblai il mio nas la migliore all'epoca era la j4105, basta dare un occhiata sul loro sito, ci sono soluzioni itx e M-itx. Io ho upgradato a 8gb di ram aggiungendo un banco da 4 riciclato da un notebook, sono anche troppi visto che non arriva a consumare tutti i 4gb.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

leoben

Utente Attivo
303
109
Sicuri che htpc e nas possano coesistere nello stesso prodotto?
Lato htpc per decodifica h265 e 4k, con la sola cpu si va da poche parti.
Lato nas serve qualcosa a bassissimo consumo se lo si vuole tenere acceso 24/7.
Ormai quasi tutti i nas hanno uscita hdmi per utilizzarli come media station, ma un nas (magari con 2 hdd e una ventolina da 60mm a 3000rpm) accanto alla tv per guardarci un film.... anche no.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
consiglio anche io openmediavault 4 e Docker, ci sono anche plugin che non necessitano per forza di Docker, per quanto riguarda il lato hardware non andrei con processori troppo vecchi (a meno che non hai un vecchio pc da riciclare andrei di hardware moderno), non saprei come si comporterebbero poi con plex e la transcodifica.
Domanda: il nas sarà acceso h24?
Ti consiglio di guardare le mobo con cpu integrata, hanno un tdp massimo di 10w e non costano molto, la serie J della asrock, ora non so se è uscita qualche nuova mobo, quando assemblai il mio nas la migliore all'epoca era la j4105, basta dare un occhiata sul loro sito, ci sono soluzioni itx e M-itx. Io ho upgradato a 8gb di ram aggiungendo un banco da 4 riciclato da un notebook, sono anche troppi visto che non arriva a consumare tutti i 4gb.
Ottimo! Ero proprio curioso di sapere come si comportassero le mobo con CPU integrata. Alla fine lato server su docker devo metterci plex e poi hostare bitwarden per le password. Per il resto si tratta solo di storage e archiviazione foto/documenti.

EDIT: il mio sogno proibito sarebbe anche hostare un server Steam per scaricare i dati dei giochi lì e tenerli pronti per eventuali formattazioni e reinstallazioni di sistema operativo sul mio PC desktop.
Sicuri che htpc e nas possano coesistere nello stesso prodotto?
Lato htpc per decodifica h265 e 4k, con la sola cpu si va da poche parti.
Lato nas serve qualcosa a bassissimo consumo se lo si vuole tenere acceso 24/7.
Ormai quasi tutti i nas hanno uscita hdmi per utilizzarli come media station, ma un nas (magari con 2 hdd e una ventolina da 60mm a 3000rpm) accanto alla tv per guardarci un film.... anche no.
Guarda la decodifica la può fare anche il dispositivo finale. Attualmente ho un Synology DS218play su cui ho un server plex. Ho dei film in UHD 4K che mando a tutti i dispositivi in casa tra cui una TV Samsung UHD, un PC con schermo UHD, un portatile fullHD e uno smartphone QHD+. Sulla TV va benissimo e gli altri dispositivi mi fanno downscaling, senza dare alcun problema. Non ho mai avuto errori, video pixelati o scattosi.
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Ottimo! Ero proprio curioso di sapere come si comportassero le mobo con CPU integrata. Alla fine lato server su docker devo metterci plex e poi hostare bitwarden per le password. Per il resto si tratta solo di storage e archiviazione foto/documenti.

EDIT: il mio sogno proibito sarebbe anche hostare un server Steam per scaricare i dati dei giochi lì e tenerli pronti per eventuali formattazioni e reinstallazioni di sistema operativo sul mio PC desktop.

Guarda la decodifica la può fare anche il dispositivo finale. Attualmente ho un Synology DS218play su cui ho un server plex. Ho dei film in UHD 4K che mando a tutti i dispositivi in casa tra cui una TV Samsung UHD, un PC con schermo UHD, un portatile fullHD e uno smartphone QHD+. Sulla TV va benissimo e gli altri dispositivi mi fanno downscaling, senza dare alcun problema. Non ho mai avuto errori, video pixelati o scattosi.

Appunto... Non hai un HTPC che usi anche come nas. Hai un nas dedicato (e concepito per questo uso) al quale colleghi altri dispositivi. Ed è più o meno quello che intendevo io (e che io stesso utilizzo)
Poi se uno vuole metter su un HTPC, lo fa con un hardware più prestante alla ricerca di tutti quei miglioramenti video che nessuna vga integrata o low cost possono garantirti.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Guarda tecnicamente sono d'accordo con te. Se avessi preso il modello 218+ illo tepore, avrebbe fatto anche la decodifica in 4k pur avendo un hardware scadente o almeno questo è quanto dichiara il produttore Synology, anche se su in client per volta.

Alla luce di ciò diciamo che sì il mio obiettivo non era tanto la decodifica ma lo storage e l'host di docker.
Quindi visti i messaggi ricevuti potrei puntare su mobo itx con CPU integrata? E quanta RAM? 8GB vanno bene? Multi channel o va bene anche un banco da 8 per ora?
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Dopo svariate prove concordo con chi ti dice di lasciar perdere vecchio harware se punti ad un nas\htpc tuttofare. Se lo tieni acceso poche ore alla bisogna tanto tanto, ma se lo usi 24\7 o comunque parecchio, non so se vale la pena più di tanto.
Ci sono hardware nuovi, poco energivori e relativamente economici che permettono di fare molte cose.
Es: le varie MB itx o M-atx Asrock Intel J5040, j4125, j5005, j4105. tutte 4 core con vga integrata (uhd605 o uhd600).
Se poi hai modo di provare, in ottica uso nas\VM, suggerisco l'uso di un Amd Ryzen 5 2600 6\12 con un pizzico di undervolt, con una mb B450 atx o m-atx, 16GB ddr4 e vga Nvidia (es 1650) se necessaria per la transcodifica hardware o altre funzionalità che sai ti serviranno.
Il mio, con 2600, 32GB ddr4 (2banchi), 3 ventole pwm al minimo, 1 ssd nvme, 3hdd sata 3.5 recenti collegati ed in idle, con una 1650 OC stava sui 30-32watt in idle. L'uso di una Gigabyte 1660 liscia mi ha permesso di calare di 3-4watt la potenza usata alla presa in idle. (ma è oggettivamente uno spreco soprattutto di questi tempi).
Mentre senza la vga era sui 23-25watt alla presa. Con un psu meno efficiente andrai sopra di qualche watt, ma potranno essere 3 \ 5, non di più.
L'uso di una apu Amd 4 core secchi, 3200G, porta a stare sui 27 watt a riposo, senza una vga dedicata ovviamente. Un 3400G 4core 8threads in idle è praticamente lì lì, watt + o -.

Ora ho preso una mb Asrock con Intel j5040, 2 banchi ram sodimm, scheda pci 4sata, ho messo un ssd 2.5 al posto dell'nvme, e sono passato a 17.4 watt alla presa in idle. Con però 1 disco 3.5 sata in più in idle sempre attaccato (4 totali). Chiaro che un Intel Silver 4 core non è un campione di virtualizzazione, ma dipende da cosa punti di farci e per quanti anni.

Ps: per virtualizzare sprecando meno risorse possibile sono anche io giunto alla conclusione che passerò a usare Proxmox. Finora provato solo in macchina virtuale a smanettarci un pò. Però sto pensando di farlo quando saranno usciti gli Intel i5 di 11a gen, che la grafica integrata dovrebbe supportare la transcodifica h265 10bit hardware in modo più completo delle attuali vga integrate intel.
 
Ultima modifica:

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Grazie sei stato dettagliatissimo. Userò l'hardware che hai citato come base per costruire il mio. Stupidamente pensavo che le mobo con CPU integrata non fossero affatto performante o per qualche strana ragione non convenissero.
Dovrà stare acceso 24/7, con accesso da remoto per cloud personale, poi sempre attivo un docker plex e un server bitwarden come ho già detto sopra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!