Consigli per HTPC Gaming da salotto su 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lumix86

Nuovo Utente
21
1
Ciao a tutti,
vi chiedo una mano/consiglio per una configurazione. Sto facendo una nuova configurazione per un pc gaming da salotto (un htpc bello spinto insomma), da poter collegare alla TV sia per utilizzo pc classico, sia per il gaming.
Per il budget che mi sono prefissato, non vorrei superare i 1000€, o almeno non di molto.


Vi scrivo quello che al momento avevo in mente e vi chiedo di aiutarmi commentandolo/correggendolo/implementandolo con i pezzi secondo voi più indicati...scusatemi già da ora per tutto questo poema ma cerco solo di essere il più chiaro possibile per far comprendere le mie idee e per ricevere delle risposte più precise:


Case: Antec ISK600M (79€)
Perché vorrei un formato Micro ATX perché il mini itx mi sembra un po troppo piccolo e anche i prezzi mi sembrano un po più alti. Questo case uscito da poco mi sembra molto buono e ad un buon prezzo che cosa ne pensate? (in più è molto "elegante" per stare in salotto)


CPU: Intel i5 4690K (207-218€)
Perché per il gaming, mi sembra di aver capito, l'i7 sia un po' "sprecato". Così risparmio un po. Pensate sia buona o meglio puntare alla versione K per poi fare dell'overclock più in là ed avere così un processore che mi duri più a lungo?


CPU COOLER: ???? :help:
Qui un primo dubbio. Non dovrei, almeno per il momento, fare dell'overclock. Mi chiedo quindi se un dissipatore aftermarket sia necessario, al posto di quello stock. Anche se mi pare di capire che sia comunque meglio cambiarlo. In questo caso cosa mi consigliate? Tra quelli che consigli e che ho visto sicuramente il Noctua (anche se mi pare che costi parecchio) ma ho paura che non ci entri con le dimensioni. Altrimenti ho visto anche il Raijintek Pallas o Zalman CNPS7000C che, soprattutto quest'ultimo, non costa molto. Cosa mi consigliate? (soprattutto qualcosa che entri dentro il case :D )
Ah giusto...una cosa fondamentale è che siano il più silenziose possibili!!!


RAM: Kingston Hyperx Fury Memory Black 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10 (8x1) (69€)
Mi sembra di aver capito che le ram lavorino meglio in dual channel, ma vorrei puntare ad una sola ram da 8 Gb al momento, per poi avere anche la possibilità di aggiornare più in là, installando un altro banco di memoria. Poi, non sapendo bene quanti banchi di memoria ha la scheda madre (si poi in fondo spiego il perché) penso sia meglio così (spesso le Micro ATX mi sembrano ne abbiano solo 2). Cosa ne pensate? Dite che le DDR3 vanno bene oppure è meglio investire sulle DDR4, anche se non ne vedo tante in giro e costano di più?


SSD: Crucial M500 128Gb (65€)
Mi sembrano degli ottimi SSD, ed ero indeciso tra queste e le Samsung Evo. Non so poi se sia meglio questa serie M500 oppure spendere un po' di più per la M550. Che ne pensate?
ps. dovrebbe bastare la versione da 128 considerando che principalmente ci metterò sopra il sistema operativo i programmi e i giochi, oppure meglio 256 lasciando anche più spazio libero?


HDD: 1 o 2Tb (52-79€)
Qui penso che un semplice WD o Seagate vadano bene sempre no? Punto semplicemente su quello in offerta?


GPU: GTX 970....quale versione???? (320-480€) :figo: :rock:
Per il pezzo forte puntavo ad una GTX 970 che mi sembra ottima dal punto di vista prestazioni/prezzo. Non vorrei superare le 350€ ma allo stesso tempo ho visto che ci sono tante versioni che spaziano praticamente dalle 320€ alle 480€. Mi è sembrato di capire che la versione dell'Asus sia tra le più silenziose (ma forse non troppo performante) mentre ci sono altre case che non ho praticamente mai sentito nominare o quasi (si sono ignorante in materia) tipo la più economica PNY, 2 modelli di Palit (che non ne capisco la differenza) e la Zotac (queste sono quelle che ho trovato su Amazon). Cosa mi consigliate? Tenendo sempre presente che vorrei un prodotto che sia valido ma comunque soprattutto silenzioso, visto che questo computer sarà quasi sempre acceso e si troverà all'interno di un salotto.


MB: ???? :help:
altro dubbio, più che altro perché oltre a vedere se il socket va bene per il tipo di processore che voglio prendere, fatico a trovare altri elementi per capire se vale spenderci o meno una determinata cifra. Cosa mi consigliate? (se poi ci scappa un modulo wifi integrato sarebbe ottimo ;) )
Ho visto sul sito dell'Asus che c'è in corso un offerta (https://toptechcashback.com/it/it/cashback/). Praticamente, se non ho capito male, chi compra una scheda madre ed un processore (i7 o i5) entro il 27 dicembre, potrà ricevere un "rimborso" un mese dopo l'acquisto direttamente sul conto corrente. Che cosa ne pensate mi conviene utilizzare questa offerta? (anche per questo ho messo quel processore)


Alimentatore: ???? :help:
Tutto questo ben di dio non so quanto "succhi" a livello di energia. Sicuramente mi servirà un modello modulare per ottimizzare lo spazio nel case. Cosa mi consigliate di buono per rimanere nel mio budget?


I prezzi che ho messo, sono quelli che ho trovato su Amazon.


Penso di aver scritto tutto. :utonto:
Scusatemi ancora per la lunghezza del messaggio, spero che riuscirete a darmi qualche utile consiglio parere su questa configurazione (magari alla fine riesco anche a risparmiare qualcosina :D )
Grazie comunque a tutti!!! :)
 
Ultima modifica:

Prt

Utente Attivo
640
55
Premetto che non sono esperto di overclock,ma non so se sia una buona idea farlo su piattaforma microATX...pensaci bene,intanto aspetta il parere di qualche altro utente più esperto.
 

Lumix86

Nuovo Utente
21
1
Grazie Prt, ma ho visto che fanno prodotti "stock" già pronti per l'overclock con sistemi Mini ITX (vedi MSI Nightblade)...non vedo perché non dovrebbe essere fattibile per le piattaforme Micro ATX
 

Prt

Utente Attivo
640
55
Perche credo abbia meno fasi di alimentazioni,essendo più piccola raggiunge temperature maggiori,e poi case + piccolo=temperature più alte,a meno che non pensavi a un raffreddamento a liquido,però ripeto è solo una domanda la mia aspettiamo qualcuno esperto in overclock.Semplicemente ho voluto metterti in guardia però non è impossibile anche perchè dipende da che tipo di overclock vuoi fare :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lumix86

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili