DOMANDA Consigli per gli acquisti

Leodg88

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, in questi giorni di calma in ufficio mi sono dedicato al recupero di un vecchissimo Asus K53TA che monta un AMD A4-3300 APU, dopo averlo ripristinato ho acquistato un banco di RAM DDR3-SODIMM da 8gb da aggiungere ai suoi 4gb. Il pc è dotato anche di un HDD da 750gb modello WD7500BVPT-80HXZT3 da 2.5 pollici. Ci ho installato windows10 e nonostante l'hardware datato con 12gb di RAM è un perfetto pc secondario da utilizzare saltuariamente visto anche le poche pretese che si possono avere in un ufficio. Il problema è che a quanto pare lo schermo sta per abbandonarmi. Premettendo che non sono un esperto e come ho detto in presentazione quel poco che so l'ho imparato distruggendo altra roba. Vorrei chiedere ai più esperti se esiste una scheda madre in commercio alla quale manchino solo l'HDD e che sia compatibile con le DDR3-SODIMM, in modo da montare quello che ho a disposizione.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Vorrei chiedere ai più esperti se esiste una scheda madre in commercio alla quale manchino solo l'HDD e che sia compatibile con le DDR3-SODIMM, in modo da montare quello che ho a disposizione.
ciao, non è che mi sia tanto chiara la domanda
in quel notebook la cpu potrebbe essere saldata, dovresti controllare
se è solo un problema di monitor lo colleghi ad un monitor esterno, se cambi scheda madre mica risolvi i problemi che hai il monitor
 

Leodg88

Nuovo Utente
6
0
ciao, non è che mi sia tanto chiara la domanda
in quel notebook la cpu potrebbe essere saldata, dovresti controllare
se è solo un problema di monitor lo colleghi ad un monitor esterno, se cambi scheda madre mica risolvi i problemi che hai il monitor
Scusate la poca chiarezza. L'unica cosa che mi interessa salvare sono RAM e HDD. Vorrei quindi sapere se con una spesa non eccessiva fosse possibile acquistare un scheda madre con processore integrato da poter utilizzare per poi assembleare un PC fisso.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Scusate la poca chiarezza. L'unica cosa che mi interessa salvare sono RAM e HDD. Vorrei quindi sapere se con una spesa non eccessiva fosse possibile acquistare un scheda madre con processore integrato da poter utilizzare per poi assembleare un PC fisso.
la risposta è si, ma nel contempo è no
per l'harddisk non hai problemi, lo puoi mettere in qualsiasi pc
per la ram invece è un po complesso, perchè è una ram per portatili ddr3 che la puoi usare sui mini pc, ma per quanto vale quella ram e per la generazione che ha dovresti muoverti sempre su schede madri e cpu vecchie e lente come la morte, quindi non ti conviene
considera che ad oggi 8gb di ram normali le paghi 25€
ecco un esempio --> Asrock J3355B-ITX ma questa cpu è troppo scarsa e la possibilità di montare un solo banco è limitante in oltre manca tutto il resto come l'alimentatore
probabilmente una cosa sensata è prendere qualche minipc che supporta ddr3L
la serie Fujitsu Esprimo Q potrebbe far al caso tuo

-->Fujitsu Esprimo Q520 i7-4765T Ram 8GB SSD 240GB USB 3.0 DVI Display Port Win10 Pro - 199€
questo dovrebbe avere un banco da 8gb e uno slot libero per mettere quello che hai (o al massimo 2x4gb e fai il cambio di un banchetto per portare a 12gb)
2 slot da 2,5, dove lasci ssd per il sistema operativo e aggiungi quel harddisk per i dati
le specifiche sono qui https://sp.ts.fujitsu.com/dmsp/publications/public/ds-esprimo-q520.pdf

--> Fujitsu Esprimo Q920 - Mini PC UltraSlim Tiny Core i5-4570T 2.9GHz 8Gb 240Gb SSD - 125€
stesse caratteristiche ma con i5

ti lascio pure un confronto per le prestazioni delle cpu
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Leodg88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!