DOMANDA Consigli per gli acquisti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dark_knight

Nuovo Utente
24
0
Buon anno a tutti!

Mi trovo in negli USA per un periodo di tempo e ho acquistato un Alienware 15 R2, con 16GB di RAM, 256GB SSD + 1TB HDD, CPU 6700HQ e GPU Nvidia 970M 3GB a circa 1500 euro (mi esprimerò sempre in euro e non in dollari). Ho provato Metro LL e devo dire che sono rimasto entusiasta, tutti i filtri sparati al max (eccetto uno 2x, ma non ricordo quale), sempre fluidissimo, SEMPRE. Ovviamente sto parlando di gaming in Full HD. Il discorso cambia se si vuole salire di risoluzione ed a questo punto mi è cambiata la prospettiva. Avendo appena acquistato una bellissima TV Samsung JS9000 da 55", modello scelto appositamente per il suo noto bassissimo input-lag, volevo iniziare a sfruttare il gaming anche a risoluzioni superiori a quelle offerte dal monitor FHD del mio splendido Notebook. Facendo però una piccola ricerca in rete (non essendo espertissimo in materia) ho ovviamente appurato che il mio notebook non è sufficiente. Preso dallo sconforto, prima ancora che mi arrivasse la succitata TV, ho riportato indietro l'Alienware 15 al venditore chiedendo se fosse possibile sostituirlo con una macchina più veloce. Purtroppo, e questo dipende da ciò che mi consiglierete, non aveva a disposizione il modello che cercavo io, un Alienware 17 R3, stessa configurazione del precedente ma con CPU 6820HQ e GPU 980M 4 GB. Dovendolo ordinare ho preferito prima chiedere un parere agli esperti perché un altro oggettino abbastanza interessante mi è saltato in mente di prendere in considerazione: il Grafic Amplifier, esclusiva di Alienware. Si tratta di un amplificatore grafico capace di eguagliare, stando a ciò che promettono la Dell AW, le performance del Notebook a quelle di un PC Gaming fisso. Tale Amplificatore va ovviamente munito di apposita scheda video. Ora, il mio dilemma è il seguente:

1) prendo l'AW 17 col 6820 e la 980M con 350 euro in più
2) mi faccio ridare l'AW 15 con 6700HQ e 970M abbinandogli l'Amplificatore con una GTX 980 Ti 6GB con 700 euro in più?
3) prendo sia l'AW 17 + amplificatore con 1000 euro in più

Premetto che il notebook è una costante, non posso permettermi il fisso perché non lo sfrutterei abbastanza. Mi sposto spesso per lavoro e gioco per il 40% in casa ed il 60% fuori. Sono molto tentato di andarmi a riprendere l'AW 15 per poi seguire come sopra... ma ho un dubbio di natura tecnica: una configurazione simile è suscettibile a colli di bottiglia? La CPU 6700HQ riesce a stare dietro alla bestia della 980Ti oppure i due processori lavorano in maniera separata? E' meglio prendere lo stesso il 17 che ha un processore integrato leggermente più veloce (6280HQ) insieme all'amplificatore? Ovviamente così i costi si alzerebbero notevolmente... Il discorso è, se quando sono fuori casa gioco l'AW 15 con la 970M mi garantisce il gaming al top con qualsiasi titolo in FHD, e poi quando sono in casa lo stesso titolo posso godermelo in 2k o 4k sul grande schermo attacandolo all'amplificatore con la 980 Ti, questo sarebbe l'ideale... anche perché il modello con la 980M, a quanto vedo, è sprecato per giocare in FHD ma è appena sufficiente in 2K e fatica col 4k. Che ne pensate? Vado per la seconda ipotesi? Rischio colli di bottiglia?
Grazie anticipatamente!!
 

Desmile

Nuovo Utente
3
1
Io direi prendi l'aw 15( poiché come hai detto te se fuori casa devi giocare solo fhd va benissimo, e tra 6820 e 6700 non c'è tantissima differenza )poi prendi l'amplificatore, ma non comprare la 980 ti poiché è inutile ora dato che tra pochi mesi verrano rilasciate le pascal, quando escono le pascal hai libera scelta tra le due top di gamma (di solito nvida fa prima uscire le top di gamma 980-970,780-770) e decidi te che prendere.
Per quanto riguarda al processore, stai tranquillo che è skylake ed è pari ad un i5 skylake desktop quindi non può fare da collo di bottiglia
 
  • Mi piace
Reazioni: dark_knight

dark_knight

Nuovo Utente
24
0
Io direi prendi l'aw 15( poiché come hai detto te se fuori casa devi giocare solo fhd va benissimo, e tra 6820 e 6700 non c'è tantissima differenza )poi prendi l'amplificatore, ma non comprare la 980 ti poiché è inutile ora dato che tra pochi mesi verrano rilasciate le pascal, quando escono le pascal hai libera scelta tra le due top di gamma (di solito nvida fa prima uscire le top di gamma 980-970,780-770) e decidi te che prendere.
Per quanto riguarda al processore, stai tranquillo che è skylake ed è pari ad un i5 skylake desktop quindi non può fare da collo di bottiglia

Intanto grazie per la risposta. Non sapevo dell'uscita delle nuove schede. Pensi saranno compatibili con il Graphic Amplificator? Che migliorie si avranno? E soprattutto quanto costeranno? Considera che io mi trovo adesso in America e una GTX 980Ti la pago 500 euro circa...

- - - Updated - - -

(di solito nvida fa prima uscire le top di gamma 980-970,780-770) e decidi te che prendere.

Normalmente da quanto partono i prezzi per una top di gamma appena rilasciata? Se non erro la 980Ti costava 1000 eurozzi... Io vorrei tenermi sotto i 600 euro. Ne volevo approfittare ora che sono negli States per risparmiare. Non vorrei pentirmi...
Se no prendo l'AW 17 con 980M e poi aspetto per l'amplificatore.
 

Desmile

Nuovo Utente
3
1
- - - Updated - - -

Allora la 980 costava sui 550 euro appena uscita, quindi una probabile 1080 costerà lo stesso, la versione TI di una scheda costa sempre di più di quella standard, per quanto riguarda le migliorie, saranno notevoli dal punto di vista prestazionale, soprattutto in 2k e 4k, dovrebbero essere compatibili dato che alla fine sempre con l'attacco pci express 16x funzionano ;)
Non ho capito bene cosa intendi per aspetto l'amplificatore , aspetti a comprarlo? ovviamente se ti costa di meno li compralo li, dato che qui in italia è una cosa abbastanza sconosciuta e dovresti pagare di più per averlo.

p.s. scusa se ho fatto un po di errori nelle citazioni, sono nuovo in questo forum :P
 

dark_knight

Nuovo Utente
24
0
- - - Updated - - -

Allora la 980 costava sui 550 euro appena uscita, quindi una probabile 1080 costerà lo stesso, la versione TI di una scheda costa sempre di più di quella standard, per quanto riguarda le migliorie, saranno notevoli dal punto di vista prestazionale, soprattutto in 2k e 4k, dovrebbero essere compatibili dato che alla fine sempre con l'attacco pci express 16x funzionano ;)
Non ho capito bene cosa intendi per aspetto l'amplificatore , aspetti a comprarlo? ovviamente se ti costa di meno li compralo li, dato che qui in italia è una cosa abbastanza sconosciuta e dovresti pagare di più per averlo.

p.s. scusa se ho fatto un po di errori nelle citazioni, sono nuovo in questo forum :P

Sì, devo ancora acquistare tutto, visto che ho per il momento riportato indietro il 15R2 con la 970M. L'amplificatore in Italia costa 330 euro più spedizione, qui 199 dollari, circa 180 euro spedizione compresa. Ovviamente in Ladritalia costa tutto il doppio o quasi. Pensa che lo stesso notebook che qui cosa 1450 euro in Italia ci vogliono 2100 euro... a questo punto, alla luce di ciò che hai scritto, penso che finirò per ordinare il laptop con la 980M da 4GB, così in FHD potrò godermi tutti i maggiori titoli sparati al max. Ci abbino un AGA ma senza scheda... aspetto che escano queste nuove e ne prendo una. Avevo pensato di prendere la 980Ti subito, ma... quanto svaluterebbe, o meglio a quanto la rivenderei una PNY 980Ti al momento che vengono lanciate le nuove?
ps. la cpu 4980hq vs 6700hq? Quale sceglieresti, considerando anche l'amplificatore grafico in proiezione futura?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili