Consigli per gli acquisti per uso Matlab

Pubblicità

croccolo84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
vorrei comprare un desktop nuovo per utilizzo quasi esclusivamente universitario. Ho un portatile hp dv5251ea che ho utilizzato fino ad ora per le mie esigenze, ma le ridotte dimensioni dello schermo mi hanno fatto valutare l'ipotesi di comprare un desktop. Inoltre recentemente ho comprato un monitor samsung syncmaster 223bw e vorrei sfruttare l'ingresso digitale.
Non faccio un uso particolare del computer se non utilizzare matlab r2007a molto frequentemente. Non gioco al computer, anche se non escludo del tutto di farlo in futuro (certamente senza pretese di grafica eccezionale!!!) e non faccio video editing o altre attività grafiche. La mia idea sarebbe quella di comprare un pc dalle caratteristiche sicuramente superiori al portatile senza strafare. Ho visto un'offerta di un hp pavilion a6347 a 499 euro (purtroppo col vista e non so se si può installare xp senza passare per il downgrade). Secondo voi potrebbe andar bene? In alternativa che componenti potrei comprare per creare un assemblato?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra eventuale collaborazione,
Marco

Io ti consiglio di acquistare i componenti singolarmente e assemblarti un pc. I pc preassemblati non montano mai, o raramente componenti decenti.
Gli assemblati costano un po' di più, ma almeno sai quello che hai in mano.

Mi sembra che matlab non sia un programma assetato di risorse, quindi credo che anche un dual core possa andare bene, anche perchè se vuoi giocare è molto meglio.

Quindi:

CPU: E8400, a default sta a 3.0ghz 160€
MoBo: Se non fai overclock allora asus p5k, altrimenti MSI p35 Neo2 Fr, che ha un ottimo sistema di raffreddakmento. Nel primo caso siamo a 70€, nel secondo a 80€ circa.
Ram: per matlab credo che bastino anche 2gb, ma solo se vuoi mettere su Xp, altrimenti 4gb per forza e vista a 64bit perchè a 32bit non ne vede più di 3. cmq direi Corsair XMs 2, ram senza tante pretese. 2*1gb 45€ circa, altrimenti 2*2gb 75€ circa.
Alimentatore: lc-Power Titan 560w, ottimo, a 55€ circa.
Video: 9600Gt senza tante pretese per il gaming 130€ o anche meno.
HD: 160gb bastano con Xp. 40€
Unità ottica: Un lettore credo basti, il masterizzatore non lo useresti con matlab. 15€
Case: Cooler Master elite 330 40€

TOT: 665€
E' fuori dal tuo budget?

con 20€ in + trovi il q6600 che ha 4 core al posto di due e smettiamola di dire che i dual core vanno meglio negi giochi perchè non è così...

'CyBeR_MaRkInO'

Grazie per l'interessamento.
Direi di salire sopra ai 2GB di RAM (non sono un esperto ma da quello che mi dicono lavora molto in memoria durante le simulazioni) dato che i 2GB li monta il mio portatile. Da quanto leggo esiste un limite con VISTA per la RAM: per XP è lo stesso o che??
P.S. Preferirei installare XP Pro come dici tu!

con 20€ in + trovi il q6600 che ha 4 core al posto di due e smettiamola di dire che i dual core vanno meglio negi giochi perchè non è così...

'CyBeR_MaRkInO'
beh, se a te crysis (che sfrutta un solo core) gira meglio a 2.4gHz invece che a 3.0 (q6600-e8400) allora vuol dire che tutti quelli che hanno frequenze più alte sono solo dei poveri sfiXXti.

Sicuramente un gioco che sfrutta due core può forse anche sfruttarne 4, ma se non ci troviamo in quel caso (crysis ne è prova, ma c'è una lunga lista), la frequenza più alta dà più prestazioni.

CPU: E4600 dual core 2.4gHz 90€
MoBo: Asus P5k 70€
Ram: Team Elite 2*2gb 65€
Alimentatore: Trust PW-5210 420w 30€
Video: Ati HD3650 256mb 60€
HD: 160gb bastano con Xp. 40€
Unità ottica: lettore DVD 15€
Case: Cooler Master elite 330 40€

Tot: 510€

Fiuuuu... ci ho messo un po' a rimanere nel budget, ma ce l'ho fatta, quasi....

Ti ringrazio ancora. Direi che ci sei riuscito visto che il sistema operativo non devo comprarlo!
Grazie
Ma è Xp pro a 64 bit ?

Si, cmq con 410€ hai un pc che va bene per l'uso che ne fai.
Mgari potresti investire su una scheda video più potente (con 40€ in più hai una HD3850) oppure su un alimentatore un po' più decente per poter avere possibilità di upgrade futuri...

Per Matlab, a meno che non faccia grafica 3D, la vga è inutile. A questo punto potrebbe prenderne una integrata. Risparmia soldi per l'acquisto e corrente.

Se leggi bene il primo post c'è scritto che il gaming sarà una cosa che vorrà fare in futuro, quindi una hd3650 va benissimo visto che non vuole giocare a livelli estremi. Anzi, visto che siamo orami dentro il budget, con 40€ in più pottresti prendere un hd3850 che così hai un dettaglio grafico migliore e li sono sicuro che ci sia il DVI, no ho ora presente le caratteristiche della 3650....

Io direi che 40€ in più potresti metterceli, HD3850 512mb....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro