Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
ELENCO MONITOR IPS 22"-23"-24"

Monitor 20"(16/9)

1) Asus VS209N: L'IPS più economico in circolazione. Dovrebbe essere molto simile ai fratelli VS229H e VS239H come resa, vi rimando alla loro descrizione. Da notare la risoluzione di 1600x900, che gli garantisce un dpi più grande rispetto ai colleghi 22" e 23" full hd.
Monitor 22"(16/9)

1) Dell U2212HM: Il prezzo elevato ne sconsiglia l'acquisto (si trova allo stesso costo del U2312HM), tuttavia, con 4/5 stelle Prad e la presenza dell'overdrive, si aggiudica di diritto il primo posto. OK GIOCHI (Top 22")

1) Asus ML229h: Dovrebbe essere al livello del fratello maggiore ML239H, e grazie all'overdrive capace di buone prestazioni nei
giochi (unico 22 con overdrive conosciuto). Design particolare. OK GIOCHI

2) Asus VS229H: il quasi gemello del ml229h, con un design più conservativo, ottimo un po' in tutto, ma manca di overdrive, per
cui gli alti tempi di risposta ne sconsigliano l'uso per i giochi. Vivamente raccomandato per la visione di film, ha il nero più basso della categoria.

3) LG IPS225V: A parte i tempi di risposta, che senza overdrive dovrebbero essere più alti, per cui per giocare non è consigliato,
rimane un buon monitor per tutto il resto. Più recente del fratello qui sotto.

3) HP ZR2240W: Manca le 4 stelle principalmente per la disuniformità d'immagine, e personalmente anche per l'elevato prezzo. Per il resto tutto ok.

I monitor 22" ips sono tutti 21.5" in realtà. Per pochi euro di differenza consiglio direttamente di passare ai 23" ( guadagnando 1.5" e un dot pitch più confortevole).

MONITOR 23"(16/9)

1) Eizo FS2333: Il nuovo modello migliora quanto fatto vedere dal FS2332: i migliori tempi di risposta della categoria, input lag minimo, ottimi angoli di visuale, contrasto non elevato ma comunque nella media, resa dei colori buona di default ed eccellente calibrata. Guadagna il supporto regolabile in altezza, ma non ha funzione pivot. OK GIOCHI (TOP 23")

1) Eizo FS2332: Un altro monitor che ha fatto jackpot, 5/5 stars. Livello del nero, colori, angoli di visione, e soprattutto, tempi di
risposta e input lag ne fanno uno dei 23" più adatti al gioco. Unico grande neo il prezzo molto elevato, di listino. Qui un
thread di riferimento: http://www.tomshw.it/forum/monitor/216964-eizo-fs2332-ips-monitor.html OK GIOCHI

2) Dell U2312HM: Regolazioni ergonomiche, angoli di visione, colori, tempi di risposta, questo Dell si comporta bene in tutto. Rimane la scelta migliore per un uso all round, giochi compresi. Sui 200 € online. Qui un thread specifico dove potete fare domande ai possessori BEST BUY OK GIOCHI

2) LG IPS235P : più economico del Dell, offre anch'esso regolazioni ergonomiche e funzione pivot, angoli di visione ampi, buona
copertura spazi colore, e dispone di RTC, ovvero overdrive, per tempi di risposta adeguati ai giochi. OK GIOCHI BEST BUY

2) Asus PA238Q: Pre-calibrato di fabbrica, eccelle un po' in tutto (ergonomia, tempi di risposta, colori), tanto da essersi meritato il
massimo delle stelle su prad.de. Attenzione: molti utenti hanno sperimentato disomogeneità di illuminazione, degli aloni di luce
consistenti ai bordi (è un fenomeno che colpisce, chi più chi meno, tutti i monitor, solo che in questo sembra essere più
diffuso). OK GIOCHI

2) Iiyama XB2374HDS: Offre molto a poco prezzo (casse audio, funzione pivot, overdrive e vga/hdmi/dvi). Le performances sono allineate a quelle del Dell U2312HM. Perfetto come TV, in abbinamento a un decoder esterno. Alcuni possesori hanno sperimentato del backlight bleeding in misura maggiore della media. OK GIOCHI

3) Iiyama X2377HDS: Praticamente uguale al modello sopraelencato, paga solo la mancanza della base regolabile in altezza. OK GIOCHI

3) Asus ML239H: Stesse caratteristiche del VS239H, design diverso, con l'aggiunta dell'overdrive. Mi stanno arrivando diverse segnalazioni sulla presenza di backlight bleeding, per cui prudenza.OK GIOCHI

4) Asus VS239H: Praticamente il "gemello diverso" dell'ml239h. Non ha l'overdrive, quindi non è particolarmente consigliato nei
giochi, ma va bene in tutto il resto. Dato il prezzo online è il più economico per un 23 IPS e i buoni voti, e il livello del nero basso, si merita una menzione speciale. Qui il thread ufficiale: http://www.tomshw.it/forum/monitor/211978-asus-vs239h-impressioni-post-acquisto.html

4) LG IPS235V: altro monitor di LG che ha preso buoni voti nelle recensioni. Bene con immagini e film, meno con i giochi, a causa gli alti tempi di risposta, tuttavia passabili se si è un casul gamer. Sui 160 € online

4) LG IPS234V: Nuovo modello, cambia per lo più il design rispetto al 235V. Le performance sono identiche, assenza di overdrive compresa, quindi i giocatori sarebbe meglio ripiegassero su altri modelli. Attualmente il 23" IPS più economico on-line (140 €).



MONITOR 24" (16:10 - standard gamut)

1) Dell U2412M: Uno dei monitor più apprezzati, dal rapporto prezzo/prestazioni migliore. Incontra le più disparate esigenze, dal foto-videoritocco, al lavoro CAD, ai videogiochi. Unico neo la mappatura NON 1:1, per cui i segnali in 16/9 inviati da fonti che non siano PC vengono stirati verso l'alto. No problem se si usa col pc; i tempi di risposta sono i migliori rilevati fin ora tra i monitor IPS. 4 stelle su 5 Prad. OK GIOCHI (TOP 24") BEST BUY

2) HP ZR2440W: Chi fa fotoritocco o editing video trova pane per i propri denti, pannello e-ips, 1920x1200 16/10, con mappatura 1:1 (quindi no problem nel collegare console per giocarci). Tempi di risposta e input lag leggermente più alti del U2412M, ma niente di drammatico. 5 stelle su 5 dal sito prad.de OK GIOCHI

2) Asus PA248Q: Un alternativa al Dell U2412M per chi preferisce la marca Asus. Vale tutto quello detto per il Dell, offre in più la mappatura 1:1 per i segnali Full HD (per cui perfetto con i giochi a 1920x1080). Prezzo più elevato. OK GIOCHI (TOP 24")


MONITOR 24" (16:10 - wide gamut)

-in allestimento-

Asus PA246Q: A differenza dei due 24" sovra-sottostanti, questo è un monitor wide-gamut, da 1.07 miliardi di colori (30 bit, ovvero 8 bit per colore + frc), con pannello p-ips. Rivolto a chi lavora con lo spazio colore esteso AdobeRGB. Unico neo da segnalare, una gestione un po' complessa delle fonti esterne come decoder e console usando risoluzioni diverse dalla nativa, sebbene con segnali a 1920x1080 non ci dovrebbero essere problemi di aspect ratio. 4 stelle su 5 prad.de

-in allestimento-


Monitor 27"(Full HD - standard gamut)


  • Dell S2740L: Si differenzia per avere un pannello di vetro e quindi non antiriflesso. Resa cromatica nella media di default, ottima calibrata, non eccelle in contrasto che è solo nella media, va molto bene per i giocatori normali, meno per quelli hardcore, potrebbero notare artefatti causati da un overdrive aggressivo, che d'altro canto riduce molto i tempi di risposta. OK GIOCHI

  • AOC i2757: Un alternativa economica ma non inferiore ai concorrenti. Simile agli MX279H e IPS277L, con pannello antiriflesso ma con la nuova revisione meno granulosa, resa cromatica pari al Dell S2740L, contrasto eccellente e tra i migliori IPS (1000:1), molto bene coi giochi, l'overdrive è regolabile secondo le proprie sensibilità. Casse audio (solo sufficienti) integrate. OK GIOCHI

  • Asus MX279H: In attesa di recensione - dovrebbe essere in linea con gli altri -
  • LG IPS277L: Molto simile ai precedenti, quindi display "leggermente" opaco, molto buona la resa di default e come sempre ottima calibrata, quindi contrasto record tra gli IPS (1200:1), overdrive regolabile (veloce ma con ghosting o leggermente più lento ma senza artefatti) e input lag basso ne fanno un monitor adeguato anche ai giocatori. OK GIOCHI

  • LG M2752D: Unico monitor-tv tra i 27" IPS in esame (e anche in assoluto che io sappia), ovviamente completo di speakers e telecomando. La qualità d'immagine, sia di default che calibrato, è allineata alla concorrenza, anche il contrasto è nella media. Non eccelle nei giochi, perche ha un input lag più elevato (2.5 frame di ritardo) e tempi di risposta un po' più alti, quindi c'è possibilità di qualche scia ma non di effetti collaterali legati ad overdrive troppo aggressivo.



N.B. I monitor sono classificati principalmente in base agli esiti delle recensioni del sito Prad.de e di Tftcentral.co.uk. La "classifica" vede alcuni parimerito, in quanto molti monitor offrono prestazioni simili, e compensano a vicenda eventuali mancanze con dotazioni.
Possiedo solo il VS239H.
Aggiornato al 22/12/2012

IPS e giochi

Spendiamo due parole per quanto riguarda i giochi, perchè a quanto pare non vi rassicurano abbastanza le mie indicazioni nell'elenco qui sopra.
1) D: Gli IPS hanno tempi di risposta troppo alti per giocare, e si vedono le scie.
R: Non tutti i monitor IPS sono inadatti al gioco (come non tutti i tn sono adeguati). Vero è che alcuni ips (quelli senza overdrive) hanno tempi di risposta alti ed è possibile che si notino delle scie, ma allo stesso tempo altri ips (che ne dispongono) hanno tempi di risposta adeguati a un giocatore medio. Li trovate ben evidenziati nella mia lista.

2) D: Nelle caratteristiche tecniche c'è scritto che i tempi di risposta sono di 8 ms, mentre io ho visto un monitor che ha 2 ms.
R: Le specifiche tecniche date dai produttori sono da dimenticare. Di qualunque monitor, TN, IPS o MVA. Nelle prove è capitato spesso che monitor dati per 5 ms (tn o meno), ne avessero in realtà il doppio. Per cui aprite le prove del monitor che vi interessa (su prad.de e tftcentral.co.uk) e vedete i risultati delle prove, e solo allora potete cominciare a discriminare. La prova dal vivo rimane sempre la migliore, ma in mancanza le recensioni sono l'unica alternativa affidabile.

3) D: Allora i monitor a 120 hz che dichiarano 2 ms come tempo di risposta sono inutili?
R: Non sono inutili. Questione dei 120 hz a parte (necessari se si vuole il 3D, ma sfruttabili veramente solo con schede video di fascia alta), se siete un giocatore "professionista" e notate facilmente delle scie, un monitor che ha segnato davvero tempi di risposta così bassi nelle prove, forse è la scelta giusta per voi: la differenza c'è, ed è innegabile. Ma fate attenzione, perchè a volte, la differenza non è quella che potreste aspettarvi, questo mio intervento vi spiegherà meglio cosa intendo:
(il soggetto è il Dell U2312HM)
A parte che a me non pare sfigurare per niente con quei due tn a 120 hz TFT Central (ultima comparazione)
1) Rispetto al Benq è IDENTICO a livello di scie, ed anzi, rispetto a questo, ha un minore overshoot: l'immagine più scura del Benq è così perchè per essere così veloce utilizza un overdrive molto aggressivo, che abbassa i tempi di risposta ma come contro ha cadute di luminosità piuttosto evidenti.
2)Rispetto al samsung, nella prima immagine sono quasi uguali, nella seconda invece è inferiore, nettamente, ma sfido tutti dal vivo a notare la differenza, ci riuscirà 1 su 10 di noi.

Per cui, se non sfigura contro pannelli tn ultraveloci a 120 hz, e tiene testa a tutti gli altri testati (ips, c-pva) mi sembra ovvio che non serve provarlo contro un tn a 60 hz.

Facciamo un ulteriore comparazione, con l'altro ips che raccomandiamo per i giochi, l'asus ml239h. TFT Central
La situazione è pressochè IDENTICA.

La conclusione è sempre la stessa: tra un monitor ips, seppur con overdrive, e un monitor tn a 120 hz (o a 60 hz ma veloce grazie all'overdrive), la differenza c'è, e si vede nelle prove, e la può vedere chi è molto allenato, è innegabile: ma d'altronde, stiamo comparando ips "tuttofare" sui 180-200 €, con tn VOTATI QUASI ESCLUSIVAMENTE al gioco, di oltre 300 €.
Ma questo non significa che un IPS con overdrive (=tempi di risposta relativamente bassi) non possa soddisfare le esigenze di un giocatore comune.

Problemi comuni di monitor IPS e non (cliccare per leggere il post relativo)
 
Ultima modifica:

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
re: Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

...ti vogliamo tutti bene...:rolleyes:
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
re: Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

grazie potresti farne una anche per i monitor da 27 pollici sia ips che tn sarebbe davvero utile a tantissime persone.

Per il momento ho aggiunto i 24", per i 27 vedremo. ;-)
 

SimoGo81

Nuovo Utente
8
0
CPU
Q9400
Scheda Madre
P5QD Turbo
HDD
Samsung SSD 840 Pro 128 GB
RAM
GEIL 8 GB DDR II 800 MHZ
GPU
HD4870
Monitor
Samsung 27TA550 27"
PSU
Tagan 800W
Case
Lian Li
OS
Windows 8.1
re: Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

Ragazzi io mi trovo con questa necessità un po' particolare...


Devo acquistare un monitor o monitor/TV da 24" o 27"
L'utilizzo principale è la navigazione su internet, vario multitasking su Windows
In seconda battuta visualizzazione foto e film. Giochi si e no 1 ora a settimana.
La cosa si complica quando, non avendo spazio per una seconda tv in camera, ho bisogno del tuner o meglio di un eventuale tuner o decoder digitale terrestre più la possibilità di collegare tramite scart o composito o in qualsiasi altra maniera il ricevitore audio/video del segnale del decoder sky proveniente dal soggiorno.
Sono obbligato a comprarmi un monitor TV o potrei combinare in qualche maniera, magari con qualche adattatore a veder il segnare del ricevitore A/V anche partendo da un monitor senza tuner?!?
Cadiamo sul discorso pannelli TN x i monitor TV e IPS per i monitor un po più seriotti.


Ero partito per prendere un Samsung T27A950 o T27A550 ma in verità mi stuzzicava non poco provare un monitor con pannello IPS... vedi il Dell U2412M o l'HP ZR2440W o altri modelli che magari mi potete consigliare per il mio utilizzo.


Cosa mi dite? Provengo da un Samsung T240... Ho bisogno del vostro aiuto per scegliere bene.


Grazie
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
re: Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

Ho scritto una breve rencensione sul DELL:

http://www.tomshw.it/forum/monitor/216312-recensione-personale-sul-del-u2312hm.html


Sinceramente non mi ha del tutto convinto! Spero di poterlo provare con un PC serio... ma se le prestazioni sono quelle direi che è accettabile e chi giochicchia col PC... ma se uno prendere prestazioni TOP non è al DELL che deve guardare...

Vi aggiorno appena lo provo col mio PC!
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
re: Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

Ho aggiunto un trafiletto sulla questione giochi, spero vi possa aiutare.
 

igmar

Utente Attivo
83
3
re: Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

Segnalo IPS Eizo FS2332. 23 pollici, 6ms tempo di risposta. Recensito su Prad.de con voto massimo di 5/5. Attualmente secondo la recensione l'IPS piu' adatto ai giochi di tutti. Prezzo shop italiani 560 (fuori fascia credo) MA venduto sul sito dello sponsor ufficiale (Fnatic) a 350,00 euro compresa spedizione!

Appena ordinato, vi faro' sapere.
 

Gardox

Utente Attivo
195
15
CPU
2500k @ 4.8ghz @ 1,35v
Scheda Madre
asus p8p67 pro
HDD
samsung 840 series 120Gb + 1Tb wd 7200
RAM
4gb g-skill cl7
GPU
vapor-x 7970 6gb @1175-1700
Audio
x-fi fatality pro
Monitor
Eizo Fs2332 seconda REV
PSU
silent pro 700w
Case
cm storm haf 912 plus
OS
windows 8 64bit enterprise
re: Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

Sheldon... ma l'HP zr2440w non è un e-IPS????
 
  • Mi piace
Reazioni: Sheldon Cooper

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
re: Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

Segnalo IPS Eizo FS2332. 23 pollici, 6ms tempo di risposta. Recensito su Prad.de con voto massimo di 5/5. Attualmente secondo la recensione l'IPS piu' adatto ai giochi di tutti. Prezzo shop italiani 560 (fuori fascia credo) MA venduto sul sito dello sponsor ufficiale (Fnatic) a 350,00 euro compresa spedizione!

Appena ordinato, vi faro' sapere.

Premessa: L'Eizo fs2332 è sicuramente il miglior IPS 23" attualmente in commercio (e vorrei vedere con quello che costa...). Ma se dicendo che è "il più adatto ai giochi di tutti" si intende non solo dei 23, permettetemi di dubitare.
La stessa recensione di prad, (tradotta dal tedesco con google, quindi sempre da prendere con le molle) mi pare che dica che, per quanto bassi i tempi di risposta, qualcosa potrebbe sfuggire comunque, e un hardcore gamer notarlo (infatti nella pagella, ha solo un "+" nei giochi per gli hardcore gamer).
Anche come tempi di risposta, sono bassi si, ma, e non vorrei sbagliare di nuovo, quelli del Dell U2412M mi sembrano più bassi (di poco), ed infatti ha il doppio "++" sia per i casual che per gli hardcore gamer.
Per cui, alla luce del prezzo elevato di 500 €, o anche fosse del prezzo Fnatic di 350 €, uguale o poco sopra al Dell U2412M, io dalle recensioni prenderei questo per giocare, quantomeno mi sembrano pari nei giochi.
Liberi di smentirmi (anzi siete i benvenuti se riuscite a convincermi!) e comunque ci tengo a sottolineare che mi baso sulle recensioni, e non ho mai visto i due monitor uno affianco all'altro dal vivo, quindi potrei cambiare idea tranquillamente.


Sheldon... ma l'HP zr2440w non è un e-IPS????

Hai ragione, avevo sbagliato! Grazie!
 

igmar

Utente Attivo
83
3
re: Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

Premessa: L'Eizo fs2332 è sicuramente il miglior IPS 23" attualmente in commercio (e vorrei vedere con quello che costa...). Ma se dicendo che è "il più adatto ai giochi di tutti" si intende non solo dei 23, permettetemi di dubitare.
La stessa recensione di prad, (tradotta dal tedesco con google, quindi sempre da prendere con le molle) mi pare che dica che, per quanto bassi i tempi di risposta, qualcosa potrebbe sfuggire comunque, e un hardcore gamer notarlo (infatti nella pagella, ha solo un "+" nei giochi per gli hardcore gamer).
Anche come tempi di risposta, sono bassi si, ma, e non vorrei sbagliare di nuovo, quelli del Dell U2412M mi sembrano più bassi (di poco), ed infatti ha il doppio "++" sia per i casual che per gli hardcore gamer.
Per cui, alla luce del prezzo elevato di 500 €, o anche fosse del prezzo Fnatic di 350 €, uguale o poco sopra al Dell U2412M, io dalle recensioni prenderei questo per giocare, quantomeno mi sembrano pari nei giochi.
Liberi di smentirmi (anzi siete i benvenuti se riuscite a convincermi!) e comunque ci tengo a sottolineare che mi baso sulle recensioni, e non ho mai visto i due monitor uno affianco all'altro dal vivo, quindi potrei cambiare idea tranquillamente.

U2412M:

Geeignet für Gelegenheitsspieler:++
Geeignet für Hardcorespieler:+

Latenza 0.9 ms

U2312HM:

Geeignet für Gelegenheitsspieler:+
Geeignet für Hardcorespieler:+/-

Latenza 1.1 ms

Eizo FS2332:

Geeignet für Gelegenheitsspieler:++
Geeignet für Hardcorespieler:+

Latenza 0.6 ms

Tutti dati presi da Prad.de. Come vedi i numeri parlano da soli. ;)


 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
re: Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

U2412M: Geeignet für Gelegenheitsspieler:++ Geeignet für Hardcorespieler:+ Latenza 0.9 ms U2312HM: Geeignet für Gelegenheitsspieler:+ Geeignet für Hardcorespieler:+/- Latenza 1.1 ms Eizo FS2332: Geeignet für Gelegenheitsspieler:++ Geeignet für Hardcorespieler:+ Latenza 0.6 ms Tutti dati presi da Prad.de. Come vedi i numeri parlano da soli. ;)
Hai ragione, mi sto rincojonendo a forza di numeretti e di prove, il doppio + agli hardcore gamer del u2412m me lo ero sognato.
Però nei guardando i tempi del Dell:
reaktion.jpg

e poi dell'Eizo (overdrive improved):
reaktion-enh.jpg

Nel grigio-grigio e nella media dei 15, vince nettamente il Dell, è dietro solo nel bianco-nero e nella latenza (che poi nella latenza finale pare essere il contrario).

Comunque la mia conclusione non cambia, sono pari. Se volete un monitor per giocare, ma il l'EIZO FS2332 vi va stretto per i più disparati motivi, il Dell U2412M è assolutamente un alternativa all'altezza.
 

Allegati

  • reaktion-thumb.jpg
    reaktion-thumb.jpg
    15.8 KB · Visualizzazioni: 357
  • reaktion.jpg
    reaktion.jpg
    22.1 KB · Visualizzazioni: 405
  • reaktion-enh.jpg
    reaktion-enh.jpg
    22 KB · Visualizzazioni: 350
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

igmar

Utente Attivo
83
3
re: Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

Stai confrontando un 24 pollici ad un 23 pollici. Nella categoria da 23 pollici l'Eizo secondo Prad.de e' il migliore, quindi indicare come best buy il DELL U2312HM che ha preso per i giocatori i voti + e +/- e che ha una latenza di 1.1 ms il mio modesto parere e' un grosso errore.

Tornando ai grafici che hai postato concordo con tutto quello che hai detto, tranne sul discorso dei tempi. La latenza e' il parametro piu' importante da guardare (infatti nei grafici viene indicato usando il BLU) proprio perche' e' la media ponderata di tutti gli altri fattori (grigio-grigio,ecc), quindi anche qui vince Eizo.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Stai confrontando un 24 pollici ad un 23 pollici. Nella categoria da 23 pollici l'Eizo secondo Prad.de e' il migliore, quindi indicare come best buy il DELL U2312HM che ha preso per i giocatori i voti + e +/- e che ha una latenza di 1.1 ms il mio modesto parere e' un grosso errore.

Tornando ai grafici che hai postato concordo con tutto quello che hai detto, tranne sul discorso dei tempi. La latenza e' il parametro piu' importante da guardare (infatti nei grafici viene indicato usando il BLU) proprio perche' e' la media ponderata di tutti gli altri fattori (grigio-grigio,ecc), quindi anche qui vince Eizo.

1) ho più volte detto che questo Ezio è il miglior 23 pollici, io dicevo solo che con le prestazioni del u2412m sostanzialmente pari, con un pollice in più, 1920x1200 quindi16/10 e a minor o uguale prezzo è un ottima alternativa.
Nella mia classifica devo aggiungerlo ancora l'eizo, sicuramente lo metterò in testa a tutti i 23, stai tranquillo. :-)
2) perdonami ma hai detto un idiozia. La latenza non è affatto la media ponderata dei tempi di risposta, è tutta un altra cosa.
E direi che è importante tanto quanto i tempi di risposta. http://en.wikipedia.org/wiki/Input_lag
 
Ultima modifica:

Simeon

Utente Attivo
429
1
ciao a tutti, è veramente una fortuna avere trovato un thread del genere...
mi aggrego alla discussione nella speranza che qualcuno possa aiutarmi nel risolvere un grosso dubbio:

da un po' di tempo sono alla ricerca di un buon monitor IPS da utilizzare prevalentamente per uso fotografico. la scelta è ricaduta ben presto sull' HP ZR2440W.
ero pronto all'acquisto quando ho scoperto mio malgrado che i 16.7 milioni di colori dichiarati non derivano da un pannello nativo ad 8 bit, ma sono il frutto di un pannello di soli 6 bit + sistema di interpolazione denominato Advanced frame rate control (A-FRC).
approfondendo le mie ricerche ho potuto quindi notare come non esista -almeno su questa fascia di prezzo- un IPS che abbia effettivamente un pannello a 8 bit (se lo conoscete vi pregherei di segnalarmelo), ma sono tutti figli della stessa tecnologia 6 bit + A-FRC.

che dire... ho sempre etichettato i pannelli a 6 bit come scadenti e adesso mi trovo quasi costretto a comprarne uno.
volevo chiedervi come effettivamente si comportano questi monitor in termini di affidabilità cromatica. può un monitor a 6 bit + A-FRC essere adatto all'uso fotografico??

grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili