Consigli per dual boot

Pubblicità

christianM

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
scusate ragazzi...ma sono nuovo sul forum.ho un notebook Aspire 9302Wsmi,insomma..."una bomba".lavevo dato tempo fa ad un tecnico che mi ci ha partizionato il disco in due(XP e Vista).pero ora vorrei cambiare una partizione dove c'è vista e metterci ubuntu 8.10
Ho provato a:
- formatare il disco pero alla partenza mi chiede ancora qualle sistema usare (al riavvio);
- installare linux,cmq sperando che mi chieda di schiacciare Vista. All'inizio parte mi chiede di scegliere tra ubuntu e Windows; cliccando su windows mi richiede di scegliere tra xp e vista.
Come posso fare per sbarazzarmi di quella scelta iniziale(cioe fargli farmi scegliere fra windows Xp e ubuntu)?? GRazie

questo mio vecchio messaggio fa al caso tuo
http://www.tomshw.it/forum/windows/110066-modificare-il-boot-manager.html#post1047792

ovviamente, la riga di testo all'interno del boot.ini che dovrai cancellare sarà quella relativa a Vista.

->Ntloader non supporta Vista, quindi da quel file non fai niente.

Apri la console di ripristino, da CD o in safemode e digita i seguenti comandi:
FIXMBR C: oppure dai FIXBOOT C:

Ti ritroverai però a dover reinstallare grub con la prima, la seconda dovrebbe essere quella giusta per il tuo caso ;)

Se non viente trovato NTLDR prova così:

Preparati un file boot.ini strutturato in questo modo e salvalo in C:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Crea un floppy di ripristino e copiaci dentro il boot.ini poi sempre vai in console di ripristino ed esegui questi comandi:

COPY CDDrive: \I386\NTLDR C:\
COPY CDDrive: \I386|NTDETECT.COM C:\
FIXBOOT C:
BOOTCFG /rebuild

Se selezionando Windows da GRUB non compare nulla, avvia da floppy di ripristino e copia il file boot.ini in C.

per vista non va bene... ma non so neanche come fare mi dispiace:(
->Ntloader non supporta Vista, quindi da quel file non fai niente.
Apri la console di ripristino, da CD o in safemode e digita i seguenti comandi:
FIXMBR C-----------CUT.
ma se dice di voler piallare Vista, è evidente che deve agire sul file di boot di XP, quindi la procedura che ho postato io va benissimo, tant'è che il nostro amico stasera ha scritto:
grazie raga!mi avete salvato!!!

ma se dice di voler piallare Vista, è evidente che deve agire sul file di boot di XP, quindi la procedura che ho postato io va benissimo, tant'è che il nostro amico stasera ha scritto:

Vista installa il loader sulla prima partizione primaria.
Da NTLDR (che sfrutta boot.ini) è impossibile avviare vista.

Probabilmente scendendo nel topic ha trovato easyBCD che permette di ripristinare l'NTLDR di XP.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro