DOMANDA Consigli per configurazione per un amico da 1400/1500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

339

Utente Attivo
492
73
Ciao ragazzi,

Mi suggerite per un amico una configurazione da 1400 max 1500€ solo di componenti per comporre un case?
Cos'altro dirvi?
-Come GPU vorrebbe una RTX 3060 liscia tipo la MSI Ventus o qualcosa di discreto insomma...
-Alimentatore Seasonic Gold completamente modulare 650 o 750w

GRAZIE🤓
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi suggerite una configurazione intel
Puoi fare così:

ComponenteDescrizione
CPUIntel Core i5-13600KF + Thermaright contact frame --> 328+12,90
DISSIPATOREThermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey) --> 39,90
SCHEDA MADREGigabyte Z690 UD DDR4 --> 202,47 + 8,9 spese sped.
RAMKingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s --> 128
SCHEDA VIDEOZotac RTX 3060Ti
SSDKingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 113,99
ALIMENTATORENZXT C750 NP-C750M-EU (750W) --> 94,16 è un modulare a base Seasonic, certificato gold e 10 anni di garanzia
CASEDeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 99,99
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer;
  • collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
 

339

Utente Attivo
492
73
Ciao @BAT grazie mille per la risposta.

Ti premetto che di intel non ci capisco nulla avendo sempre avuto AMD.
Il pc in questione sarebbe per un mio amico e visto che la piattaforma am4 è morta ho pensato alla piattaforma intel... solo che con non immaginavo che un 13600KF costasse oltre 350 euro. il 7600x che più o meno va uguale costa 100 euro in meno attualmente...
quindi non sono più molto convinto della piattaforma intel, infatti ho modificato titolo e primo post, perdonami!
Ti premetto che l'hw lo vorrei comprare venduto e spedito da amazon o quantomeno spedito da amazon.

grazie e scusami ancora, spero che avrai altri consigli da darmi.

Ciao e tantissimi auguri!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il 7600x che più o meno va uguale costa 100 euro in meno attualmente...
il 7600X non va uguale, va meno in gaming del 13600K/KF (e anche meno in multithreading) ma sì, fa girare bene tutti i gioconi attuali tripla A, c'è solo il dettaglio che devi andare per forza su RAM DDR5 che parecchio di più DDR4 e ti sei quasi completamente giocato il risparmio sulla CPU, inoltre costa di più la scheda madre, fatti i conti e vedrai che alla fine ci spendi di più

ComponenteDescrizione
CPUAMD Ryzen 5 7600X --> 259
DISSIPATOREDeepCool AK620 (R-AK620-BKNNMT-G) --> 69,99 serve più grosso, i nuovi AMD scaldano moltissimo
SCHEDA MADREMSI MAG B650M Mortar WiFi --> 257
RAMG.Skill Trident Z5 NEO 32 GiB DDR5 CL36--> 201,87+8,90 certificate AMD EXPO

il resto tutto uguale

non immaginavo che un 13600KF costasse oltre 350 euro
costa 328, non hai fatto click sui link?
 

339

Utente Attivo
492
73
@BAT tu andresti di intel o amd? quindi 13600K o KF oppure 7600X ?

per quanto riguarda il link del 13600KF ci ho cliccato e ho selezionato amazon come venditore. Come ti dicevo preferisco comprare direttamente da amazon oppure prodotti quantomeno da amazon

permettimi una domanda, tu nel caso scegliessi piattaforma intel, alla luce del fatto che le DDR5 sono il futuro, non faresti il sacrificio e spenderesti qualcosa in più per una MoBo x le DDR5?

Grazie 🤓
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tu andresti di intel o amd? quindi 13600K o KF oppure 7600X ?
13600K al 100%
per quanto riguarda il link del 13600KF ci ho cliccato e ho selezionato amazon come venditore. Come ti dicevo preferisco comprare direttamente da amazon oppure prodotti quantomeno da amazon
ah ecco, mi pareva strano. Ma anche così mi sembra che rispetto all'AMD ci si risparmia
tu nel caso scegliessi piattaforma intel, alla luce del fatto che le DDR5 sono il futuro, non faresti il sacrificio e spenderesti qualcosa in più per una MoBo x le DDR5?
è ciò che ho intenzione di fare tra qualche mese
come RAM al momento ho sotto mira le Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C36 perché sono compatibili Intel XMP 3.0 (le precedenti G.Skill sono ottimizzate per AMD EXPO, supportano XMP ma nelle specifiche non dicono la versione e voglio andare sul sicuro); sulla quantità sono indeciso, vorrei 64 GiB ma i kit per ora sono fuori portata
come mobo "sorveglio" una Asus TUF Z690 anche se non escludo a priori una Z790 (per ora costano un po' troppo, se si aasestano un po' i prezzi vediamo)
 

339

Utente Attivo
492
73
Alla fine quello che mi sta facendo dire parolacce è il blocco MoBo+CPU+RAM perchè per gli altri pezzi ho le idee più chiare.
sto facendo alcune configurazioni, sia intel che amd per poi valutare... sempre DDR5 con processore AMD 7600x (ti prego non volermene) come scheda madre, andando su marchi come asus o msi cosa ti ispira oltre alla mortar? premetto che la vorrei ATX e non Micro ATX e con il WiFi integrato.
Posso sforare a massimo a 1500€
Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
andando su marchi come asus o msi cosa ti ispira oltre alla mortar?
quelle che mi ispirano costano molto di più (ASUS TUF GAMING B650-PLUS, MSI MPG B650 Tomahawk WiFi --> è ATX la descrizione sulla pagina Amz è sbagliata)
tra quelle che costano meno c'è la Asus Prime B650 Plus (senza wifi e ATX, non micro-ATX --> anche per questa la descrizione sulla pagina Amz è sbagliata)
puoi cercare quanto vuoi, i prezzi sono quelli, le RAM è consigliabile prenderle a bassa latenza (minimo CL36) e per AMD devono essere certificate AMD-EXPO, te ne devi fare una ragione
per quanto riguarda le prestazioni in gaming guarda i test di TechPowerUp a partire da questa pagina iniziando da 1080p (720p neanche la considero ma la storia non cambia): https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i5-13600k/18.html
l'AMD 7600X è indietro (e non di poco) rispetto all'Intel 13600K coi power limit sbloccati
 

339

Utente Attivo
492
73
Ti confesso @BAT che questo pc per un amico mi sta facendo impazzire e non poco... farci stare tutto l'occorrente nel case a 1500€ è una vera impresa soprattutto se uno vuole dei pezzi con un minimo e di qualità e "marchio"
Fino ad ora, come puoi vedere dall'immagine allegata sto a 1400€ e manca il CASE, la RAM e le VARIE ed eventuali cazzatelle che mancano sempre quando poi assembli.
Non so cosa e dove limare per farci stare tutto in 1500€... tu cosa toccheresti?
P.S: guarda nel secondo allegato il pc che gli aveva preventivato un negozio al mio amico che poi mi ha chiesto aiuto. Non so a te ma a me non piace per niente; il tutto per 1300€ tondi tondi iva inclusa.

GRAZIE 1000 @BAT e scusa se rompo le p@lle 😘
 

Allegati

  • Immagine 2022-12-25 100304.png
    Immagine 2022-12-25 100304.png
    414.4 KB · Visualizzazioni: 30
  • PC X PAOLO T 2.jpg
    PC X PAOLO T 2.jpg
    582.4 KB · Visualizzazioni: 32
  • Arrabbiato
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come puoi vedere dall'immagine allegata
come posso vedere dall'immagine allegata stai mettendo alcune componenti molto discutibili: RAM con latenza 18, SSD DRAM-less, scheda madre semplicemente ignobile (ma come ti viene in mente di mettere una mobo con chipset H610 per una CPU serie K?) 😡

se non ci stai col budget deve rivedere il tutto, a scopo gaming va più che bene il 12400 non il 12600K e per carità MAI chipset H610 ma almeno B660, le RAM con latenza 16 e l'SSD con DRAM-cache
 

339

Utente Attivo
492
73
....si ma non ti arrabbiare 😇😇😇
anche perchè come ho scritto nel mio precedente post, quello nel secondo allegato è li è il preventivo che ha fatto un negozio al mio amico e io non ho niente a che fare con ciò.
 
  • Haha
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è il preventivo che ha fatto un negozio
chi fa da sé fa per 3: comprate i pezzi sfusi e assemblatelo

Assemblaggio generale:



SSD (buono per tutti) dal minuto 1:10

 

339

Utente Attivo
492
73
Infatti volevo assemblarglielo io.
Sto provando a buttare giù una configurazione con il 12400F; ...Tu come MoBo cosa metteresti (possibilmente ASUS) e ovviamente cercando di stare in quel budget? opteresti una mobo ddr5? considerà che metterà 16gb di ram (2x8)
l' M.2 Samsung 980 PRO può andare bene?
@SiRiO se puoi intervenire anche tu te ne sono enormemente grato! anche per non stressare troppo @BAT che è stato gentilissimo.

ancora un ENORME GRAZIE 😘
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
opteresti una mobo ddr5?
ma no, non con un 12400
l' M.2 Samsung 980 PRO può andare bene?
sì va bene ma mi spieghi cos'è questa fissazione per Samsung? questi sono costi e prestazioni dichiarate...
  • Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0BW 1 TB --> 135,80
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, NVMe 1.3c / PCIe Gen4x4, 1 GB Samsung LPDDR4 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/5000 MB/s, random 4K read/write 1000k/1000k IOPS, endurance 600 TBW, controller Samsung Elpis, Samsung 136-layer TLC.
  • Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 113,99
    ➜ Spefiche tecniche: 1024 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/6000 MB/s, random 4K read/write 900k/1000k IOPS, endurance 800 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
...poi nei test --> questa è la recensione indipendente di TechPowerUp: https://www.techpowerup.com/review/kingston-kc3000/ mi pare sufficientemente eloquente il titolo Kingston KC3000 Review - Faster Than Samsung 980, costa 21€ in meno e va più veloce. Ha lo stesso hardware del Seagate Firecuda 530 e del Corsair MP600 Pro XT che sono i 2 SSD top, infatti ha praticamente le stesse prestazioni; è un hw più moderno rispetto al Samsung 980 Pro.
Tu come MoBo cosa metteresti (possibilmente ASUS)
una con chipset B660 e MSI invece che Asus, si comportano meglio con la gestione delle temperature;
la build seguente con 32 GiB di RAM viene in tutto 1316€ (più o meno circa 20€ se prendi solo componenti vendute e spedite da Amz), è ottimale per giocare a grafica piena in 1080p (1920x1080) e permette di giocare con piccole rinunce sul dettaglio grafico anche in 1440p (2560x1440)

ComponenteDescrizione
CPUIntel Core i5-12400F --> 180, altrimenti 188 spedito da Amz a questo link, altrimenti 195,10 venduto e spedito da Amz a quest'altro link
DISSIPATOREThermalright Assassin King 120 SE --> 27,90
SCHEDA MADREMSI PRO B660M-A WIFI DDR4 --> 165,44 da terzi, altrimenti 174,50 venduta e spedita da Amz a quest'altro link, decisamente meglio delle corrispettive Asus nelle temperature, costa anche meno della versione wifi.
Se la vuoi per forza in formato ATX allora la MSI PRO B660-A DDR4 --> 175 venduta e spedita da Amz
RAMKingston FURY Renegade (KF432C16RB1K2/32) 32 GiB 3200 MT/s CL16 --> 115,99 e non servono le 3600 perché le CPU non K non reggono i 3600 MT/s nella modalità migliore gear-1 (per le 3600 serve gear-2 che dimezza la frequenza de memory controller della CPU e alza le latenze, in gaming va peggio insomma)
SCHEDA VIDEOZotac RTX 3060Ti --> 519
SSDKingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 113,99 da montare sullo slot dissipato della scheda madre
ALIMENTATORENZXT C750 NP-C750M-EU (750W) --> 94,08
CASEDeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 99,99
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

considerà che metterà 16gb di ram (2x8)
con le DDR4 rientra ampiamente in budget con 32 GiB ed è molto meglio averli subito che con upgrade successivo, sono molto meno problematici da gestire
 

339

Utente Attivo
492
73
Grazie mille. veramente grazie infinite! 🤓

Mi piace
quasi tutto quello che hai linkato eccetto la scheda madre e il case:
La MoBo la vorrei "meno povera", ad esempio con uno shield chiuso per caso me ne puoi consigliare qualcuna?
Per il case vorrei qualcosa delle dimensioni di quel deepcool, con la possibilità di mettere un AIO da 360 sul top ma un pò più carino: so che è una cosa soggettiva la bellezza, magari me ne puoi consigliare qualcuno con queste caratteristiche così scelgo?😃
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili