DOMANDA Consigli per configurazione PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Di recente stavo pensando di assemblarmi un nuovo PC da gioco, essendo il vecchio ormai obsoleto e con alcuni problemi hardware a livello di ventilazione e overheating, risolti in modo precario non volendo spendere molti soldi su un computer che già pianificavo di sostituire.

Il computer che utilizzo ora è un pre-assemblato comprato 3 anni fa, quando ancora non pensavo di utilizzarlo per giocare, la configurazione (vedi sotto) non è adatta al gaming, ma abbassando un po' la risoluzione e le impostazioni grafiche, arrivo alla soglia della decenza con tutti i titoli che ho provato (ragionevolmente, non ci provo nemmeno a giocare un titolo "next-gen").

Specifiche attuali:
- intel core i7 2600 3,4GHz 4 cores
- Nvidia geforce gt-520
- MOBO: foxconn 2abf
- 4GB ram DDR3 666MHz (non so esattamente che prodotto sia)
- 1TB HDD hitachi HDS721010CLA632 SATA
- PSU 200W (non so esattamente cosa sia, come per la ram)

Inizialmente pensavo di fare un upgrade della scheda video ma mi sono trovato subito limitato per quanto riguarda lo slot PCIexpress (1.0) e le dimensioni del case che tolto lo spazio riservato alla PSU e al HDD ha circa 20cm utilizzabili in lunghezza. Altra cosa da considerare è la PSU stessa che dovrebbe essere sostituita.
Dovendo già sostituire case, gpu, mobo, psu mi sono rassegnato e ho valutato l'idea di assemblare un pc da zero.

Ultimamente il dissipatore della scheda video si è rotto, e oramai, invece che stare a spendere per riparare un pc che userò al massimo per alcuni mesi ancora, mi trovo a scegliere i componenti di quello nuovo.

Premetto che non ho mai assemblato un pc, vi prego di segnalarmi eventuali incompatibilità o migliorie da apportare alla mia lista di componenti.
Il mio budget sarebbero 1200€ e le mie intenzioni sono quelle di assemblare un pc da gaming in grado di poter giocare bene (con un framerate di almeno 60 fps) la maggioranza dei titoli (nextgen inclusi) con dei buoni settaggi grafici per i prossimi 6-7 anni (ottimismo :asd:).

Dopo qualche ora di raccolta informazioni e lettura di recensioni su internet questo è ciò a cui sono arrivato

Specifiche scelte:
- CPU: intel core i7-4790k (4GHz 4 cores) 320€ circa
- Scheda Video: ASUS strix geForce gtx970 (4GB, 1.1GHz) 350€
- MOBO: ASRock z97 extreme4 (Socket LGA1150 ATX) 131€
- Dissipatore: Phantex PH-TC14PE 78.1 CFM 90€ circa
- RAM: Corsair vengeance 2x4GB 1866MHz DDR3 100€ circa
- PSU: XFX pro series 750W 80+ modulare 100€ circa
- Case: Corsair Carbide 300r 100€
- SSD: MX100 128GB 74€
- HDD: quello vecchio, forse. /
- SO: ho accesso gratuito a tutti i prodotti microsoft. /
1250€ circa...

I miei dubbi, oltre ad eventuali incompatibilità tra le componenti che mi sono sfuggite riguardano la scelta del case e della memoria d'archiviazione.

Domande:

1) Per quanto riguarda la memoria, sarei intenzionato, se possibile a mantenere il mio HDD da usare per archiviazione di file che utilizzo poco e magari investire i soldi risparmiati in un SSD abbastanza capiente da contenere l'installazione del SO e dei principali programmi e giochi (mi basterebbe un 250GB).
Il vecchio HDD sarebbe effettivamente compatibile con la nuova configurazione? Che SSD mi consigliate in particolare?

2) Riguardo al case, non so effettivamente cosa cercare, non mi interessa l'estetica, piuttosto che abbia una buona ventilazione (usando dissipatori ad aria sia per la scheda video che per la CPU), qualsiasi consiglio è bene accetto. RISOLTO

3) Potrei risparmiare qualcosa sulla PSU o effettivamente un alimentatore da 750W è essenziale? RISOLTO

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
1) Non sono esperto in materia, aspetta qualcun altro ^^ (so che di solito viene sconsigliata l'installazione di giochi sul SSD, al limite insieme al SO i programmi maggiormente usati... Credo ti possa bastare da 128GB)
2) Hai dimensioni limite per il case? Lo vuoi con led o senza? Se si, di che colore?
3) PSU, se non vuoi fare SLI in futuro ti bastano 550/650W
 

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
1) Non sono esperto in materia, aspetta qualcun altro ^^ (so che di solito viene sconsigliata l'installazione di giochi sul SSD, al limite insieme al SO i programmi maggiormente usati... Credo ti possa bastare da 128GB)
2) Hai dimensioni limite per il case? Lo vuoi con led o senza? Se si, di che colore?
3) PSU, se non vuoi fare SLI in futuro ti bastano 550/650W

Per il case non ho dimensioni limite significative, preferirei qualcosa di abbastanza ampio in modo da facilitare il cable management e in generale tutto l'assemblaggio, visto che non ho nessuna esperienza di assemblaggio se non la pulizia periodica che faccio ai dissipatori della cpu e della scheda grafica.
Per quanto riguarda i led, francamente mi interessa poco l'estetica, preferirei magari qualcosa di serio senza troppi "fronzoli", con una buona ventilazione.

Grazie per la PSU, non credo che farò mai SLI, o almeno, non con questo computer.
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Guarda un po' se ti possono interessare :)

Corsair Obsidian 450D
Corsair Obsidian 750D
Corsair Carbide 300R
 

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Grazie mille!
Stavo dando un'occhiata ai modelli delle varie case produttrici, mi sa che andrò per il carbide 300R Sembra tranquillo e abbastanza grande.

Ora resta solo il problema dell'HDD, francamente, cercavo di risparmiare su quello per spendere un po' di più sull'SSD, ma è un hard disk vecchio, si trovano poche informazioni su internet, se posso usare quello non vedo perché spendere 100€ per un HDD nuovo, mi interessa poco della velocità.
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Potresti optare per:

SSD 128GB
HDD 1TB
 

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Mi sa che prenderò un SSD da 250GB, al massimo, se il vecchio HDD non dovesse essere compatibile (ma dovrebbe essendo un SATA 3 credo) potrei andare avanti per qualche mese solo con il SSD ed eventualmente spendere poi 50€ per un HDD nuovo.

Per l'alimentatore comunque ci ho ripensato, potrei pensare di prenderne uno da 750W, nel caso di un prossimo upgrade (tra qualche anno) potrei avere bisogno di due schede video, e visto il rapporto qualità/prezzo della gtx970 potrei pensare di montarne un'altra senza disfare il pc. Nel caso non optassi per la SLI, non dovrei spendere altri 100€ per un nuovo alimentatore nel caso in un upgrade sforassi con la potenza richiesta.

Per gli altri componenti avete suggerimenti particolari o consigli da darmi?

Aggiorno intanto il primo post.
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Cosa devi installare sul SSD? Perché non credo sia il caso di installarci i giochi...
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Come mai? Dici che si usura in fretta se ci installo giochi?

Da quanto dicono si... Ma non ti so dire quanto in fretta... Visto il guadagno che avresti (alla fine la differenza sta solo nei caricamenti), io fossi in te prenderei un SSD da 120/128GB per il SO e un WD Caviar Blu da 1TB per tutto il resto...
 

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Mh, allora sì, direi che mi basterebbero 120GB, per l'HDD voglio vedere se riesco ad utilizzare il vecchio, che comunque è un sata 3 6bg/s da 1 TB.

Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio: il dissipatore phanteks phtc14pe è abbastanza grosso come dimensioni, contando lo spessore della scheda madre ci starei in un 300r o meglio andare sul sicuro con un 400r?
 

Yllmathir

Utente Attivo
718
210
CPU
Intel i5 6500 + Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
MSI H170 Gaming Pro
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 8GB (2x4GB)
GPU
Asus GTX 550Ti DirectCU @Core 1010Mhz Memory 2250Mhz
Audio
Integrata MSI
Monitor
AoC 2369M (IPS 1080p)
PSU
Cooler Master V550
Case
Corsair Carbide Spec-03 (White Led)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se devi prendere un SSD ricorda che i 128GB sono i meno performanti per tutte le marche. Solitamente arrivano quasi tutti tra i 500/550 in lettura ma la è la velocità di scrittura che è spesso si ferma sui 350MB/s. Se puoi, punta ad un 256GB anche perché l'ssd più si riempie e più rallenta (come i dischi meccanici). Inoltre gli 840 evo hanno un bug che fa collassare le prestazioni quando ci sono files che risiedono per più di un mese o giù di lì. Samsung sta cercando una soluzione che dovrebbe essere rilasciata tra non molto (ci sono milioni di utenti incacchiati neri). Mi sembrava giusto informarti. :) Crucial lo hai mai considerato? Per uso gaming non servono ssd ultra costosi. Gli MX100 sono validi e costano qualcosa in meno rispetto agli evo.

Per la ram, se riesci a procurarti una 1866 allo stesso prezzo delle 1600 è ancora meglio. Come mai una z97? Devi fare Overclock?
 

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Se devi prendere un SSD ricorda che i 128GB sono i meno performanti per tutte le marche. Solitamente arrivano quasi tutti tra i 500/550 in lettura ma la è la velocità di scrittura che è spesso si ferma sui 350MB/s. Se puoi, punta ad un 256GB anche perché l'ssd più si riempie e più rallenta (come i dischi meccanici). Inoltre gli 840 evo hanno un bug che fa collassare le prestazioni quando ci sono files che risiedono per più di un mese o giù di lì. Samsung sta cercando una soluzione che dovrebbe essere rilasciata tra non molto (ci sono milioni di utenti incacchiati neri). Mi sembrava giusto informarti. :) Crucial lo hai mai considerato? Per uso gaming non servono ssd ultra costosi. Gli MX100 sono validi e costano qualcosa in meno rispetto agli evo.

Bello! Ti ringrazio per l'informazione. Da quel che ho visto l'MX100 non ha una gran velocità di scrittura rispetto ad altri che ho visto, dici che ne vale la pena? Opterei comunque per un 128GB, sono già fuori dal budget e non credo di arrivare a riempirlo.

Per la ram, se riesci a procurarti una 1866 allo stesso prezzo delle 1600 è ancora meglio. Come mai una z97? Devi fare Overclock?

Per la ram ho visto, con pochi € in più riesco a prendermi una corsair vengeance pro da 1866mhz 2x4GB, dubito che la differenza sia enorme, ma male non fa.
Per quanto riguarda l'overclocking per il momento no, ma con la z97 nulla mi vieta in futuro di smanettarci un po', se prendessi una h97 anche se volessi non potrei farlo; a quel punto tanto varrebbe prendere un 4790 invece che un 4790k.
In caso di OC ci sarebbero problemi con gli altri componenti? Non intendo comunque fare un mostro da 5.x GHz, per intenderci.

Altra domanda: visto che al momento in Italia i prezzi delle 970 sono piuttosto infelici, conoscete siti alternativi dove posso acquistarla ad un prezzo ragionevole (sui 350-380€) senza dover pagare dogane/tasse strane etc..?

- - - Updated - - -

E intanto il dissipatore della scheda video mi lascia completamente...
A sto punto l'ho staccato e ho pompato al massimo le ventole del case, riesco a tenerla sui 70°C ma senza fare niente... Bello!
 

Yllmathir

Utente Attivo
718
210
CPU
Intel i5 6500 + Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
MSI H170 Gaming Pro
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 8GB (2x4GB)
GPU
Asus GTX 550Ti DirectCU @Core 1010Mhz Memory 2250Mhz
Audio
Integrata MSI
Monitor
AoC 2369M (IPS 1080p)
PSU
Cooler Master V550
Case
Corsair Carbide Spec-03 (White Led)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Le velocità di scrittura sui 128 sono tutte su quei livelli, diciamo che per un uso desktop un ssd vale l'altro. Se passi da un hdd meccanico ad uno allo stato solido noteresti comunque un'enorme differenza, mentre tra un ssd e l'altro è veramente poca cosa visti i limiti del SataIII.
Una scheda madre con socket M.2 non sarebbe male, così in futuro (nemmeno troppo lontano credo) potrai sfruttare la banda a 10Gb/s. ;)

Per quel che concerne la GTX 970, in Italia ci sono vari shop, su eprice la trovi a 379 (era a 369 pochi giorni fa pooork!). Su un sito tedesco la si trovano anche a 329 alcune versioni :rolleyes:, so che molti italiani ci fanno acquisti però non ho ben capito se vi siano spese. Se non capisci tetesken, io konsigliaren traduci paginen. :asd:

Le Ram che hai menzionato tu costano al max 88€ e si possono trovare anche a meno, quindi non farti fregare eh! ;) Per 100€ ti escono delle tamarrissime Crucial Ballistix Tactical Tracer con i led customizzabili. :look:
 
Ultima modifica:

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Le velocità di scrittura sui 128 sono tutte su quei livelli, diciamo che per un uso desktop un ssd vale l'altro. Se passi da un hdd meccanico ad uno allo stato solido noteresti comunque un'enorme differenza, mentre tra un ssd e l'altro è veramente poca cosa visti i limiti del SataIII.
Una scheda madre con socket M.2 non sarebbe male, così in futuro (nemmeno troppo lontano credo) potrai sfruttare la banda a 10Gb/s. ;)

Per quel che concerne la GTX 970, in Italia ci sono vari shop, su eprice la trovi a 379 (era a 369 pochi giorni fa pooork!). Su un sito tedesco la si trovano anche a 329 alcune versioni :rolleyes:, so che molti italiani ci fanno acquisti però non ho ben capito se vi siano spese. Se non capisci tetesken, io konsigliaren traduci paginen. :asd:

Le Ram che hai menzionato tu costano al max 88€ e si possono trovare anche a meno, quindi non farti fregare eh! ;) Per 100€ ti escono delle tamarrissime Crucial Ballistix Tactical Tracer con i led customizzabili. :look:

Se non sbaglio la asrock z97 extreme4 ha il socket M.2.

Su caseking son registrato da tempo, sto già tenendo d'occhio varie robe.

Per le ram ricontrollo, comunque non intendo dare spettacoli pirotecnici (quelli li ho dati 3 giorni fa con una bella scarica di 220 sul braccio sinistro), preferisco avere qualcosa di serio ed essenziale, piuttosto che spendere soldi per led e fronzoli vari (anche perché il case è opaco).

Grazie ancora per la pazienza di rispondere alle mie millemila domande! :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili