DOMANDA Consigli per configurazione p.c. 400/500 euro

Computer Economici e Ufficio

cinque25

Buonasera a tutti,
avrei necessità di comprare un nuovo p.c. desktop del costo tra le 400/500 euro escluso tutte le periferiche.
Lo userò per attività quali : navigazione internet, email, pacchetto office, you tube....ma nulla più.
Vista la mia scarsissima conoscenza della materia vi chiedo un aiuto e pongo qualche domanda:
1) meglio amd di intel per queste configurazioni e se si quale c.pu.?
2) meglio scheda grafica integrata o dedicata
3) che tipo di alimentatore?...quale gradazione? (titanium, platinum, etc )
4) quale tipo di frequnza per le ram + andrebbero bene 8 giga per il mio utilizzo?
5) vorrei una connessione internet con una "saponetta" ( router???) al posto del modem classico..cosa devo comprare?.....c he velocità potrei ottenere.
Grazie a chi mi può dare suggerimenti, idee e più proposte
 
#1

BullClown

Utente Èlite
Se può sforare anche i 400 euro investirei almeno nell'aggiunta di un SSD da 30/40 euro (oltre all'HDD) giusto per avere un po' più di reattività :)
 
Mi Piace: sghe23
#3

Niemand

Utente Èlite
come già fatto notare le "vostre" build sono sbilanciate verso un utilizzo ludico. spendendo la stessa cifra per uso ufficio si hanno prestazioni enormemente migliori:
[URL unfurl="true"]https://www.amazon.it/dp/B01BIWK9OK/?tag=tomsforum-21[/URL] (per due)

397 euro (acquisti solo da Amazon con articoli nuovi disponibili, no marketplace o AWD) hai un SSD tra i migliori da 1TB e 16GB di RAM (anche se non servirà mai tutta questa RAM).
Sicuramente il 2400G ha un potenziale enormemente maggiore ma per "navigazione internet, email, pacchetto office, you tube....ma nulla più " è come andare a caccia di fringuelli con un cannone da 20 mm. La differenza con l'SSD invece la sente eccome.
 
#5

BullClown

Utente Èlite
Niemand ha detto:
come già fatto notare le "vostre" build sono sbilanciate verso un utilizzo ludico. spendendo la stessa cifra per uso ufficio si hanno prestazioni enormemente migliori:
[URL unfurl="true"]https://www.amazon.it/dp/B01BIWK9OK/?tag=tomsforum-21[/URL] (per due)

397 euro (acquisti solo da Amazon con articoli nuovi disponibili, no marketplace o AWD) hai un SSD tra i migliori da 1TB e 16GB di RAM (anche se non servirà mai tutta questa RAM).
Sicuramente il 2400G ha un potenziale enormemente maggiore ma per "navigazione internet, email, pacchetto office, you tube....ma nulla più " è come andare a caccia di fringuelli con un cannone da 20 mm. La differenza con l'SSD invece la sente eccome.
Scusa, mi stai dicendo che è inutile mettere il 2400G e poi mi tiri fuori 1TB di ssd e 16gb di ram?
Se col tempo dovesse aver bisogno di più potenza è più comodo ed economico aggiornare la ram che non il processore. Per delle configurazioni del genere che si utilizzano magari per salvare anche foto/video o altri tipi di file è consigliabile avere un ssd di piccole dimensioni accompagnato da un HDD normale, non avere 1TB di SSD.
Inoltre non vedo come le configurazioni consigliate da 400 euro siano sbilanciate verso un utilizzo ludico.
 
Mi Piace: MrColo
#6

alek9

cinque25 ha detto:
Buonasera a tutti,
avrei necessità di comprare un nuovo p.c. desktop del costo tra le 400/500 euro escluso tutte le periferiche.
Lo userò per attività quali : navigazione internet, email, pacchetto office, you tube....ma nulla più.
Vista la mia scarsissima conoscenza della materia vi chiedo un aiuto e pongo qualche domanda:
1) meglio amd di intel per queste configurazioni e se si quale c.pu.?
2) meglio scheda grafica integrata o dedicata
3) che tipo di alimentatore?...quale gradazione? (titanium, platinum, etc )
4) quale tipo di frequnza per le ram + andrebbero bene 8 giga per il mio utilizzo?
5) vorrei una connessione internet con una "saponetta" ( router???) al posto del modem classico..cosa devo comprare?.....c he velocità potrei ottenere.
Grazie a chi mi può dare suggerimenti, idee e più proposte

Ciao, per le tue esigenze ci sono soluzioni valide sia di Amd che di Intel e potresti spendere anche meno del budget con cpu dual core come quella consigliata sopra. Il mio consiglio però, visto che hai un po' di capienza è di investire qualche soldino in più su una cpu almeno quad core (30/50€) perché così otterrai un sistema più duraturo che ti potrà accompagnare per anni.

Per questo ti consiglio una build AMD tipo questa

CPU 2200g 90€
MoBo b450 ds3h 76€
Ram 2x4 gb 55€
PSU FSP 400w 36€
Case H15 37€
SSD 480gb 54€

Tot 350€
 
Mi Piace: BullClown
#7

BullClown

Utente Èlite
alek9 ha detto:
Ciao, per le tue esigenze ci sono soluzioni valide sia di Amd che di Intel e potresti spendere anche meno del budget con cpu dual core come quella consigliata sopra. Il mio consiglio però, visto che hai un po' di capienza è di investire qualche soldino in più su una cpu almeno quad core (30/50€) perché così otterrai un sistema più duraturo che ti potrà accompagnare per anni.

Per questo ti consiglio una build AMD tipo questa

CPU 2200g 90€
MoBo b450 ds3h 76€
Ram 2x4 gb 55€
PSU FSP 400w 36€
Case H15 37€
SSD 480gb 54€

Tot 350€
Consiglio nuovamente SSD + HDD
 
Mi Piace: MrColo
#8

cinque25

Buon giorno,
grazie a tutti per lerisposte.....
mi era sfuggita le proposte build...le stò vagliando con attenzione..

Niemand ha detto:
come già fatto notare le "vostre" build sono sbilanciate verso un utilizzo ludico. spendendo la stessa cifra per uso ufficio si hanno prestazioni enormemente migliori:
[URL unfurl="true"]https://www.amazon.it/dp/B01BIWK9OK/?tag=tomsforum-21[/URL] (per due)

397 euro (acquisti solo da Amazon con articoli nuovi disponibili, no marketplace o AWD) hai un SSD tra i migliori da 1TB e 16GB di RAM (anche se non servirà mai tutta questa RAM).
Sicuramente il 2400G ha un potenziale enormemente maggiore ma per "navigazione internet, email, pacchetto office, you tube....ma nulla più " è come andare a caccia di fringuelli con un cannone da 20 mm. La differenza con l'SSD invece la sente eccome.
per il 2400 intendi il ryzen??
Post unito automaticamente:

alek9 ha detto:
Ciao, per le tue esigenze ci sono soluzioni valide sia di Amd che di Intel e potresti spendere anche meno del budget con cpu dual core come quella consigliata sopra. Il mio consiglio però, visto che hai un po' di capienza è di investire qualche soldino in più su una cpu almeno quad core (30/50€) perché così otterrai un sistema più duraturo che ti potrà accompagnare per anni.

Per questo ti consiglio una build AMD tipo questa

CPU 2200g 90€
MoBo b450 ds3h 76€
Ram 2x4 gb 55€
PSU FSP 400w 36€
Case H15 37€
SSD 480gb 54€

Tot 350€
esatto, preferirei spendere qualcosina in più ora ed avere un sistema che mi accompagni per anni.....non escludendo in futuro un uso più intenso..........la build proposta può essere fatta anche con processore intel e qualche giga di ram in più?....in questo caso è necessario cambiare il wattaggio dell' alimentatore??
 
Ultima modifica:
#9

alek9

cinque25 ha detto:
Buon giorno,
grazie a tutti per lerisposte.....
mi era sfuggita le proposte build...le stò vagliando con attenzione..


per il 2400 intendi il ryzen??
Post unito automaticamente:


esatto, preferirei spendere qualcosina in più ora ed avere un sistema che mi accompagni per anni.....non escludendo in futuro un uso più intenso..........la build proposta può essere fatta anche con processore intel e qualche giga di ram in più?....in questo caso è necessario cambiare il wattaggio dell' alimentatore??

Si, si può fare con cpu intel e non richiede cambio dell'alimentatore ma ad esempio un i3 8100/9100 con gpu integrata costano sui 150€ e sinceramente non valgono la spesa. Meglio puntare al 2400g/3400g e 16gb di ram.

Guarda se così può andarti bene:

CPU 3400g
RAM 8x2 aegis
MoBo b450m gaming plus (se non arriva con l'ultimo bios dovrai effettuare update del bios con flashback guarda il video nella mia firma)
il resto uguale a sopra

così avresti un sistema 4core/8thread di ultima generazione che in futuro può essere aggiornato con una cpu più performante (es. 3600x) e una gpu dedicata.

ciao
 
Ultima modifica:
#10

Veradun

alek9 ha detto:
Si, si può fare con cpu intel e non richiede cambio dell'alimentatore ma ad esempio un i3 8100/9100 con gpu integrata costano sui 150€ e sinceramente non valgono la spesa. Meglio puntare al 2400g/3400g e 16gb di ram.

Guarda se così può andarti bene:

CPU 3400g
RAM 8x2 aegis
MoBo b450m gaming plus (se non arriva con l'ultimo bios dovrai effettuare update del bios con flashback guarda il video nella mia firma)
il resto uguale a sopra

così avresti un sistema 4core/8thread di ultima generazione che in futuro può essere aggiornato con una cpu più performante (es. 3600x) e una gpu dedicata.

ciao

Aggiungo che al momento ho un 3400G ed effettivamente va come una palla di fuoco, anche giocando (ovviamente con ben qualche compromesso rispetto alla GPU discreta). In particolare giocando va meglio del 2400G in modo apprezzabile, però per uso ufficio personalmente prenderei il 2400G per risparmiare quella 30ina d'euro magari da investire in un ssd di una tacca sopra.

Una cosa così?

screenshot-392.png
 
#11

BullClown

Utente Èlite
Veradun ha detto:
Aggiungo che al momento ho un 3400G ed effettivamente va come una palla di fuoco, anche giocando (ovviamente con ben qualche compromesso rispetto alla GPU discreta). In particolare giocando va meglio del 2400G in modo apprezzabile, però per uso ufficio personalmente prenderei il 2400G per risparmiare quella 30ina d'euro magari da investire in un ssd di una tacca sopra.

Una cosa così?

screenshot-392.png
- SSD m.2 inutile per l'utilizzo home
- alimentatore decisamente troppo costoso per una build del genere
 
#12

Veradun

BullClown ha detto:
- SSD m.2 inutile per l'utilizzo home
- alimentatore decisamente troppo costoso per una build del genere

M.2 è solo la forma dell'attacco, e l'ho scelta solo perché più comoda.
Il Crucial P1 è NVMe, inutile? Può essere, ma costa come il Crucial MX500, che è SATA. Perché prendere meno allo stesso prezzo?

L'alimentatore costoso l'ho scelto per una richiesta esplicita dell'utente:

cinque25 ha detto:
esatto, preferirei spendere qualcosina in più ora ed avere un sistema che mi accompagni per anni
 
#13

BullClown

Utente Èlite
Veradun ha detto:
M.2 è solo la forma dell'attacco, e l'ho scelta solo perché più comoda.
Il Crucial P1 è NVMe, inutile? Può essere, ma costa come il Crucial MX500, che è SATA. Perché prendere meno allo stesso prezzo?
Non avevo fatto caso ai prezzi, sorry. Ma comunque continuo a non condividere la scelta dell'SSD da 1TB quando ritengo più opportuno prendere un SSD da 250 + 1TB di HDD (prestazioni identiche, prezzo più basso di circa 40 euro e 250GB di spazio in più)
Veradun ha detto:
L'alimentatore costoso l'ho scelto per una richiesta esplicita dell'utente:
Anche un buon alimentatore con certificazione 80+ Bronze a 60 euro lo può accompagnare per anni
 
#14

offdexter87

Per fare un sistema bilanciato e che possa andare bene per i prossimi anni per gli utilizzi da te indicati 8GB di RAM possono bastare (eventualmente si upgrada facilmente). Non rinuncerei mai ad un ssd, anche se entry level e di piccolo taglio (non meno di 250GB) da abbinare ad un disco meccanico per lo storage se hai bisogno di parecchio spazio.
I Ryzen consigliati sono un'ottima scelta, resta sulla grafica integrata, abbinagli un alimentatore di buona qualità mi raccomando. Avrai un sistema molto reattivo, con spazio di storage, longevo, affidabile e che consuma poco.
 
Mi Piace: BullClown
#15