DOMANDA Consigli per configurazione del nuovo PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Ciao a tutti, dopo lunghe riflessioni ho deciso di farmi un computer nuovo, ho dato un'occhiata alle guide del forum e facendo un mix tra varie configurazioni consigliate (soprattutto per trovare un compromesso economico) ho stilato la lista qui di seguito.
Chiedo comunque un consiglio a voi perché vengo da 10 anni di imac, quindi a livello hardware non ho più seguito i vari sviluppi (dato che l'imac non è minimamente modificabile) perciò prima di buttare via soldi per componenti inutili o abbinare componenti incompatibili avrei piacere di sentire i pareri di chi se ne intende certamente più di me ;)
Su alcune componenti sono ancora incerto e indicherò i mei dubbi nell'elenco.

CPU: Intel I7 6700K

MB: Asrock Z170 EXTREME4 oppure Asrock H170 pro4

RAM: Non ne ho la più pallida idea e chiedo a voi se c'è una differenza sostanziale tra 2133 e 2400 mhz, in ogni caso vorrei 16gb, ditemi voi

DISS: Cooler Master Hyper 412S

HDD: Western digital blue 1Tb (ho già un SSD da 250 gb nel mac che sposterò sul Pc)

PSU: XFX TS 650 W

CASE: Corsair Carbide 200r

GPU: Qui ho cambiato diverse idee: inizialmente volevo optare per una R9 Fury 4gb, poi un amico mi ha detto che stavano uscendo nuove schede grafiche, quindi mi sono orientato verso un Nvidia Gtx 1070 8gb. Poi però leggendo qualcosa in rete ho visto che si parla un gran bene anche della Radeon R9 390 8 gb, che mi permetterebbe di risparmiare anche un po' di soldi, cosa che non guasta mai.
Non so che dite? Le differenze sono molto evidenti? A me piacerebbe poter giocare in maniera ottimale con i titoli nuovi e non dover cambiare nuovamente scheda tra tre mesi.
Considerate anche che non so come è messo il mercato delle schede grafiche, ma comunque non ho grande urgenza di fare il PC, posso anche aspettare settembre/ottobre senza problemi, quindi se ci fossero delle novità per le quali valesse la pena aspettare fatemi sapere.

MONITOR: Acer XG270 Predator 27’

Poi chiaramente altre periferiche quali mouse, tastiere, masterizzatori ecc per la quali penso di poter fare da solo.
Attendo con ansia i vostri consigli, scusate se mi sono dilungato troppo ;)
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Budget? Uso principale del PC? Giochi, grafica, 3D o altro?

La CPU è da OC, mentre la MOBO no, bisognerebbe decidere se andare di 6700 (non K) o di Z170

Per le RAM la differenza tra 2133 e 3200 la si nota principalmente in programmi che la sfruttano parecchio, non nei giochi (massimo 1-2 FPS)

GPU: una 1070 va meglio di una R9 390 e per il 1440p è preferibile.

Il monitor mi sembra valido: 1440p 144Hz, è un TN ma per alcuni giochi può anche essere vantaggioso rispetto ad un IPS
 

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Budget? Uso principale del PC? Giochi, grafica, 3D o altro?

La CPU è da OC, mentre la MOBO no, bisognerebbe decidere se andare di 6700 (non K) o di Z170

Per le RAM la differenza tra 2133 e 3200 la si nota principalmente in programmi che la sfruttano parecchio, non nei giochi (massimo 1-2 FPS)

GPU: una 1070 va meglio di una R9 390 e per il 1440p è preferibile.

Il monitor mi sembra valido: 1440p 144Hz, è un TN ma per alcuni giochi può anche essere vantaggioso rispetto ad un IPS


Intanto grazie per la pronta risposta.

Il budget è sui 1400/1500 € escluso il monitor, però ovviamente se tra due componenti non ci sono differenze abissali e posso risparmiare qualche euro non faccio complimenti ;)

L'imac l'ho usato principalmente per programmi di scrittura e navigazione internet, passando adesso ad un PC, dopo dieci anni di astinenza, a questi usi vorrei aggiungerci il gaming, possibilmente di buon livello e senza dover cambiare configurazione per un po'.

Per quanto riguarda il processore, io avevo capito che il 6700k è già "sboccato" per l'OC, ma sinceramente non ho ben capito che cosa significa, però avevo inserito quello perché ho visto che la differenza di prezzo con il 6700 non sbloccato è minima. Potresti chiarirmi un po' le idee su questo tema?

Poi se non ti dispiace ho un'ulteriore domanda da farti vista la tua risposta: che differenza c'è tra TN e IPS? Poi ho visto che si parla di QHD nella definizione dei monitor, cosa significa? Equivale a 1440p?

Grazie ancora e perdona la mia ignoranza sul tema
 
Ultima modifica:

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Intanto grazie per la pronta risposta.

Il budget è sui 1400/1500 € escluso il monitor, però ovviamente se tra due componenti non ci sono differenze abissali e posso risparmiare qualche euro non faccio complimenti ;)

L'imac l'ho usato principalmente per programmi di scrittura e navigazione internet, passando adesso ad un PC, dopo dieci anni di astinenza, a questi usi vorrei aggiungerci il gaming, possibilmente di buon livello e senza dover cambiare configurazione per un po'.

Per quanto riguarda il processore, io avevo capito che il 6700k è già "sboccato" per l'OC, ma sinceramente non ho ben capito che cosa significa, però avevo inserito quello perché ho visto che la differenza di prezzo con il 6700 non sbloccato è minima. Potresti chiarirmi un po' le idee su questo tema?

Poi se non ti dispiace ho un'ulteriore domanda da farti vista la tua risposta: che differenza c'è tra TN e IPS? Poi ho visto che si parla di QHD nella definizione dei monitor, cosa significa? Equivale a 1440p?

Grazie ancora e perdona la mia ignoranza sul tema
In pratica l'OC ti permette di aumentare le frequenze del processore: stock 4GHz, in turbo 4.2, mentre in OC arrivi anche a 4.7, volendo anche 5.0 ma lo fanno solo per benchmark solitamente.
Questo ti da parecchi benefici in rendering e programmi che sfruttano per bene la CPU.

In gaming non fa troppa differenza ma se il budget c'è secondo me vale la pena prenderlo per tenerlo il più a lungo possibile.

Per fare OC devi avere una CPU sbloccata (K) e una scheda madre che lo supporti (Z170), in questo modo puoi anche prendere delle RAM più veloci (3000/3200MHz). Bisogna poi aggiungere un dissipatore adeguato al livello di OC che si farà (medio, alto, estremo).

WQHD è la sigla del 1440p (altresì chiamato impropriamente 2K, che ha meno pixel). A mio parere è la risoluzione migliore per il momento (1080p è superato ma va ancora benone per le configurazioni un po' al risparmio, mentre il 4K è ancora acerbo per le schede odierne: richiede una configurazione a doppia GPU top di gamma)

TN e IPS sono tipologie di pannelli del monitor, le differenze sono queste:
IPS ha colori migliori e un angolo di visione più ampio
TN ha solitamente tempi di risposta migliori, meno effetto ghosting (scie) in giochi molto frenetici
 

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Ok, quindi comunque la differenza tra 6700k e 6700 è più che altro a livello di durata e sfruttabilità nel tempo, mentre nell'immediato a livello di gaming non vedrei grosse differenze, giusto?

Ah poi mi ero dimenticato una cosa, che è un dettaglio ma non troppo: io con l'imac a livello di rumorosità e temperature ero abituato bene, mentre ricordo che con il PC precedente era come avere un reattore acceso in camera, esperienza che non vorrei ripetere.
Il dissipatore che ho messo in elenco e la gtx 1070 sono abbastanza silenziosi o no?
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Ok, quindi comunque la differenza tra 6700k e 6700 è più che altro a livello di durata e sfruttabilità nel tempo, mentre nell'immediato a livello di gaming non vedrei grosse differenze, giusto?

Ah poi mi ero dimenticato una cosa, che è un dettaglio ma non troppo: io con l'imac a livello di rumorosità e temperature ero abituato bene, mentre ricordo che con il PC precedente era come avere un reattore acceso in camera, esperienza che non vorrei ripetere.
Il dissipatore che ho messo in elenco e la gtx 1070 sono abbastanza silenziosi o no?
Esatto, quando ci saranno schede o giochi nuovi che potrebbero limitare l'i7 (e penso che non sarà così per almeno 4 anni, ma non si può mai sapere) potrai andare di OC e usarlo ancora.

Come dissipatore va benissimo se fai un OC basso o non lo fai ed è abbastanza silenzioso. Come 1070 guarda una delle custom, non ti saprei dire la più silenziosa.

Comunque se fai un buon cable management e non hai una temperatura ambiente esagerata il rumore è decisamente basso. Il mio MacBook Pro a ventole al massimo fa più rumore e non di poco.

Poi basta pulire il case dalla polvere ogni tanto (6 mesi, o anche qualcosa in più)
 

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Ok, quindi alla luce dei tuoi preziosi consigli riformulo la domanda:

Con la configurazione seguente è possibile giocare al massimo con i giochi attuali e comunque a livello più che buono anche nei prossimi 1/2 anni almeno?

Cpu: Intel i7 6700


MB: Asrock H170 pro


RAM: DDR4 Teamgroup 2133 16 gb


DISS: Cooler Master Hyper 412s


HDD: Western digital blue 1Tb


PSU: XFX TS 650 W


CASE: Corsair Carbide 200r


GPU: GeForce GTX 1070 8gb


MONITOR: Acer XG270 Predator 27’
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Ok, quindi alla luce dei tuoi preziosi consigli riformulo la domanda:

Con la configurazione seguente è possibile giocare al massimo con i giochi attuali e comunque a livello più che buono anche nei prossimi 1/2 anni almeno?

Cpu: Intel i7 6700


MB: Asrock H170 pro


RAM: DDR4 Teamgroup 2133 16 gb


DISS: Cooler Master Hyper 412s


HDD: Western digital blue 1Tb


PSU: XFX TS 650 W


CASE: Corsair Carbide 200r


GPU: GeForce GTX 1070 8gb


MONITOR: Acer XG270 Predator 27’
Tranquillamente, al massimo devi abbassare l'Anti Aliasing sui giochi più pesanti ma la differenza grafica è minima rispetto agli FPS che guadagni.

Poi se esce un gioco male ottimizzato che richiede uno sproposito di risorse è sfortuna (vedi Batman Arkham Knight), però in generale vai tranquillo
 

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Ok grazie di nuovo, davvero gentile!

- - - Updated - - -

Perdonami ma ho dato un'occhiata a vari siti per iniziare a cercare i componenti e mi sono venute un altro paio di domande da farti :asd:

Dato che escludo a priori la possibilità di assemblarmi il pc da solo, sapresti dirmi se ci sono siti che offrono questo servizio e sono affidabili? Ho paura soprattutto dei corrieri dato che spesso mi sono trovato male, c'è la possibilità di avere magari spedizioni assicurate o comunque le maggiori garanzie possibili?

Per quanto riguarda la scheda video, ho visto che di GTX 1070 ce ne sono molte in commercio con marchi diversi, sapresti dirmi cosa cambia in quanto a caratteristiche da una all'altra e se ci sono dei marchi da preferire?
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Ok grazie di nuovo, davvero gentile!

- - - Updated - - -

Perdonami ma ho dato un'occhiata a vari siti per iniziare a cercare i componenti e mi sono venute un altro paio di domande da farti :asd:

Dato che escludo a priori la possibilità di assemblarmi il pc da solo, sapresti dirmi se ci sono siti che offrono questo servizio e sono affidabili? Ho paura soprattutto dei corrieri dato che spesso mi sono trovato male, c'è la possibilità di avere magari spedizioni assicurate o comunque le maggiori garanzie possibili?

Per quanto riguarda la scheda video, ho visto che di GTX 1070 ce ne sono molte in commercio con marchi diversi, sapresti dirmi cosa cambia in quanto a caratteristiche da una all'altra e se ci sono dei marchi da preferire?
Come siti dove assemblano ci sono taocomputer (costo 20€), qmaxtech (se non ricordo male) e altri che al momento mi sfuggono..

Per la 1070 ci sono tante marche, vanno tutte più o meno simili, in molti avevano preso la MSI Gaming X, altri le Zotac o le Asus. Io ti direi di vedere cosa c'è di disponibile sullo shop (anche se la scheda video è talmente facile da montare che la puoi prendere anche da altri shop e inserirla tu) e poi scrivere qui.

Perchè alcune hanno prezzi esagerati
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacopo Bartelletti

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili