DOMANDA Consigli per computer fisso

Spanci03

Utente Attivo
418
87
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Net
duckduckgo
OS
windows 7 , debian
Ciao a tutti, e tanti auguri per il nuovo anno.
A breve dovrei sostituire il mio vecchio portatile e al 99% prenderó un fisso.

Vorrei sapere quali requisiti hardware dovrebbe avere in base alle mie esigenze.

Vorrei utilizzare 2 sistemi operativi lasciando Windows alla mia compagna mentre io potrei dedicarmi allo studio di linux perciò devo avere 2 partizioni separate.

Mi sto appassionando al mondo del web e allo studio della sicurezza informatica percui
ho necessità di fare girare su Linux un paio di macchine virtuali in modo da potere utilizzare un sia un OS per effettuare i test sia una macchina da poter "attaccare".

Alla fine dei conti ho bisogno di 2 sistemi operativi separati + la possbilitá di virtualizzare 2 macchine.
In termini di RAM ,processore e memoria cosa mi consigliate per aver un PC che giri bene?

Grazie a tutti.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Ciao, io ti consiglio:

Scheda madre: Asus/Asrock/Gigabyte/MSI
CPU: Intel i5 9400f (la versione f non ha scheda video)
Ram: almeno 16 GB
Scheda grafica: Radeon rx560 1
SSD da 512 GB (per Windows e Linux)
HDD da almeno 2 TB (per dati e macchine virtuali)

Non sapendo l'uso che potrebbe farne tua moglie ti consiglio di mettere un hdd grandicello...che puoi sempre sostituire o aggiungerne altri anche più grandi.. inoltre ti consiglio una macchina Intel e non AMD, perché anche OS X può eventualmente essere installato su PC (preferibilmente con CPU Intel).. perciò se vuoi anche provare il brivido "hackintosh" avresti già un PC compatibile.

Se la scheda madre che scegli ha 2 attacchi per SSD nvme allora potresti anche optare per un SSD nvme da 512 GB per Windows ed uno per Linux da 256 GB e poi fare scegliere cosa fare partire grazie a GRUB.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Spanci03

Spanci03

Utente Attivo
418
87
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Net
duckduckgo
OS
windows 7 , debian
Ciao, io ti consiglio:

Scheda madre: Asus/Asrock/Gigabyte/MSI
CPU: Intel i5 9400f (la versione f non ha scheda video)
Ram: almeno 16 GB
Scheda grafica: Radeon rx560 1
SSD da 512 GB (per Windows e Linux)
HDD da almeno 2 TB (per dati e macchine virtuali)

Non sapendo l'uso che potrebbe farne tua moglie ti consiglio di mettere un hdd grandicello...che puoi sempre sostituire o aggiungerne altri anche più grandi.. inoltre ti consiglio una macchina Intel e non AMD, perché anche OS X può eventualmente essere installato su PC (preferibilmente con CPU Intel).. perciò se vuoi anche provare il brivido "hackintosh" avresti già un PC compatibile.

Se la scheda madre che scegli ha 2 attacchi per SSD nvme allora potresti anche optare per un SSD nvme da 512 GB per Windows ed uno per Linux da 256 GB e poi fare scegliere cosa fare partire grazie a GRUB.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Grazie x la risposta!
Quindi se ho capito bene la cosa migliore sarebbe assemblare il PC con quei componenti piuttosto che comprarne uno già fatto?
In questo caso purtroppo mi troverei in difficoltá perchè nn ho le competenze per assemblare un PC ma questo potrebbe anche darmi l' input per imparare qualcosa e questo mi stuzzica..

Se dovessi assemblarmelo da solo devo guardare che il chipset della scheda madre sia Intel (Tipo H370) se opto per un processore intel,giusto?
Scusa l'ignoranza...
quello che dici di fare è installare Win. su un SSD e Linux su un altro ma posso chiederti perchè dedicheresti 512 GB a Win. e 256 a linux se su questo ultimo dovranno girare due VM?
O ho capito male io?
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Le schede madri recenti (molte) hanno degli attacchi per SSD di tipo NVME.. alcune schede hanno un solo attacco altre ne hanno 2.

Il mio suggerimento è quello di prendere una scheda madre che abbia questo attacco e se la scheda madre che scegli ne ha due di attacchi allora ti consiglio di prendere 2 SSD NVME su uno ci metti Windows e sull'altro ci metti la distribuzione che preferisci di Linux.

Se così dovesse saltare Windows tanto da costringerti a riformattare il PC non rischieresti di intaccare Linux o viceversa..il boot sarebbe gestito da GRUB.


Dimenticavo..ti ho addirittura aggiunto in lista un hdd da 2 TB.. è qui che io salverei i dati e metterei le macchine virtuali.. infatti per le macchine virtuali ti occorre spazio.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Dovendoci virtualizzare farei una scelta diversa puntando ad una CPU più "ampia" come un Ryzen 2700 (8c//16t vs 6c//6t) che ora si trova a decisamente poco.
 

Spanci03

Utente Attivo
418
87
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Net
duckduckgo
OS
windows 7 , debian
Le schede madri recenti (molte) hanno degli attacchi per SSD di tipo NVME.. alcune schede hanno un solo attacco altre ne hanno 2.

Il mio suggerimento è quello di prendere una scheda madre che abbia questo attacco e se la scheda madre che scegli ne ha due di attacchi allora ti consiglio di prendere 2 SSD NVME su uno ci metti Windows e sull'altro ci metti la distribuzione che preferisci di Linux.

Se così dovesse saltare Windows tanto da costringerti a riformattare il PC non rischieresti di intaccare Linux o viceversa..il boot sarebbe gestito da GRUB.


Dimenticavo..ti ho addirittura aggiunto in lista un hdd da 2 TB.. è qui che io salverei i dati e metterei le macchine virtuali.. infatti per le macchine virtuali ti occorre spazio.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ok grazie, ora ho capito meglio.
Invece per il dissipatore va bene ad aria secondo te o liquido è meglio?
SSD quali modelli useresti?
Per l' alimentatore mi consigli qualcosa in particolare?
Grazie per la pazienza!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili