Consigli per componenti workstation per Adobe Indesign, Photoshop e Illustrator

raptor101

Utente Attivo
39
0
Ciao a tutti,
dopo 8 anni è ora di aggiornare la workstation e non sono più aggiornato con i vari componenti hardware. Faccio il grafico e utilizzo 70% Indesign, 20% Photoshop e 10% Illustrator.
Ho praticamente sempre tutti e 3 i programmi + bridge, office, chrome e mozilla thunderbird aperti contemporaneamente.
Mi potete consigliare una buona configurazione sui 2000 € + IVA? Uso un monitor Eizo Color Edge CG241W. Dovrebbero essere usciti i nuovi componenti, giusto? All'epoca, dopo un mese che ho assemblato il pc sono usciti nuovi processori e le nuove schede grafiche che costavano meno e avevano prestazioni superiori del 30%, immaginate il nervoso...
Ho letto alcuni articoli che consigliavano Ryzen 9 con schede AM5 al posto di Intel perché ha prestazioni nettamente superiori, è vero?
L'importante è che i componenti siano compatibili e sfruttati a massimo dalla suite Adobe.
Grazie mille per l'aiuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
in questo modo sei overkill per quei programmi, potresti risparmiare qualcosa andando su un 12600K, i programmi che utilizzi non fanno un uso massiccio del multicore, se non per l'utilizzo di qualche plugin, come gpu ti ho messo una RTX per gli RT core, non per altro, volendo anche li si può risparmiare

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€395.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15S chromax.black 82.51 CFM CPU Cooler (€89.90 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€231.55 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€115.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€138.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 3060 12 GB Video Card (€398.00 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€97.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650x (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.64 @ Amazon Italia)
Total: €1562.88

i ryzen 7000 possono rimanere sullo scaffale, il ryzen 9 non è fatto per il tuo utilizzo, al massimo c'è il 7600x, ma fra schede madri sopra le 300€ e temperature al limite del ridicolo, ancora non le consiglierei per lavorare
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@mr_loco
occhio al prezzo del case, il link lo riporta a 140€, per vedere l'altro bisogna scorrere la lista dei venditori (non capisco perchè poi il link principale si a quello quando dovrebbe essere quello a prezzo minore, peraltro venduto e spedito da Amz, boh!)

EDIT: ho capito, perché su amz NON è disponibile 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

raptor101

Utente Attivo
39
0
Innanzitutto ti ringrazio per la velocità.
Adesso uso un i7-4790K CPU @ 4.00GHz, 16 GB di ram, su ASUS P9d WS, SSD Samsung 840 pro scheda Quadro K4000. Tutto vecchiotto ma è durato un bel po' e vorrei che il nuovo sistema facesse altrettanto.
L'archivio dei lavori ce l'abbiamo su NAS Qnap.
Adesso il programma che mi fa più dannare è photoshop, soprattutto alcuni filtri come i nuovi filtri neurali che uso spesso ci mettono un sacco di tempo ad elaborare. Varrebbe la pena puntare su un i9? E scheda quadro?
Come budget potrei arrivare ai 2000+iva, se ne vale la pena però...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Varrebbe la pena puntare su un i9? E scheda quadro?
assolutamente no, non guarda la nomenclatura, l'i7-4790k è un 4 core 8 thread, un i5 attuale ha ben 16 thread, il doppio del tuo e l'i7 arriva a 20 thread
Adesso il programma che mi fa più dannare è photoshop, soprattutto alcuni filtri come i nuovi filtri neurali che uso spesso ci mettono un sacco di tempo ad elaborare.
i filtri neurali sfruttano la gpu, quindi il tuo non è un problema di processore, escludi le quadro e vai con la 3060, che con l'aiuto degli RT core ti permette di lavorare in maniera fluida, ricorda di utilizzare i driver studio invece dei gaming ready
 

raptor101

Utente Attivo
39
0
Grazie, ho visto che non c'è niente in offerta con prime day, peccato...
ultima cosa, come scheda dici che basti la 3060 o sarebbe meglio un modello superiore? Credo che in futuro adobe si appoggi sempre di più sulla gpu e preferirei spendere qualcosina in più ma avere un sistema che mi dura qualche anno in più, sempre se ne vale la pena...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Grazie, ho visto che non c'è niente in offerta con prime day, peccato...
ultima cosa, come scheda dici che basti la 3060 o sarebbe meglio un modello superiore? Credo che in futuro adobe si appoggi sempre di più sulla gpu e preferirei spendere qualcosina in più ma avere un sistema che mi dura qualche anno in più, sempre se ne vale la pena...
la 3060 andrà benissimo anche per le prossime versioni di photoshop, tieni conto che la build sopra la consigliamo per editing video e non d'immagini
 
  • Mi piace
Reazioni: Venom07

raptor101

Utente Attivo
39
0
Ciao,
sono arrivati i primi pezzi, ma mi è venuto un dubbio, l'alimentatore è posizionato nella parte bassa del case, la ventola va messa rivolta verso l'alto o verso il basso? Ho sempre avuto case con l'alimentatore in alto...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Ciao,
sono arrivati i primi pezzi, ma mi è venuto un dubbio, l'alimentatore è posizionato nella parte bassa del case, la ventola va messa rivolta verso l'alto o verso il basso? Ho sempre avuto case con l'alimentatore in alto...
la ventola va verso il basso, dalla parte bassa del case hai la griglia da dove l'alimentatore andrà a prendere aria
 
  • Mi piace
Reazioni: raptor101

raptor101

Utente Attivo
39
0
Ciao,
ho appena finito di assemblare il primo pc, ma mi sono accorto che il mio monitor Eizo ColorEdge CG241W ha solo 2 ingressi dvi e non ha l'HDMI mentre la scheda video ha solo quest'ultimo... Se prendo un adattatore funziona oppure sono 2 segnali diversi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Ciao,
ho appena finito di assemblare il primo pc, ma mi sono accorto che il mio monitor Eizo ColorEdge CG241W ha solo 2 ingressi dvi e non ha l'HDMI mentre la scheda video ha solo quest'ultimo... Se prendo un adattatore funziona oppure sono 2 segnali diversi?
va benissimo un adattatore
 
  • Mi piace
Reazioni: raptor101

raptor101

Utente Attivo
39
0
Scusatemi, un'ultima (spero) domanda.
Su entrambi i pc in avvio mi dà "CPU FAN ERROR", ma la ventola è collegata correttamente al connettore CPU FAN. Nelle impostazioni del bios su OC ho messo Fan Tower o qualcosa di simile, di serie era selezionato il dissipatore a liquido, ma non è cambiato niente. Se invece collego il connettore della ventola a CPU Pump l'errore sparisce, mi sfugge qualcosa?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
sono collegate ad un controller o direttamente alla mobo? puoi fare qualche foto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!