Consigli per Cambio 8800 e CPU

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Sono in procinto entro 2 mesi max di cambiare scheda video ( e parti del pc di 1 anno) attualmente monto una 8800GTS 320 MB XFX e vorrei sapere cosa mi consigliate (vorrei passare al G92 e CUDA 2.0 e non ho problemi di €)

Premetto che visto che cambio mobo, mi farebbe piacere sapere se è una cosa corretta pensare a una scheda madre tipo:

NVIDIA nForce 790i Ultra SLI MCP
o
NVIDIA nForce 790i SLI MCP
(considerando che NON userò SLI ma voglio il top delle performance)

altrimenti vs consiglio?

Sicuramente passo da AMD 4600+ a un Intel Core2 Quad Q9450.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Pz :ok:
 

ZiP

Utente Attivo
321
2
CPU
Intel i5 2500K @ 4.5 ghz + Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68X-UD4
HDD
Crucial MX100 256GB + WD Caviar Green 3 TB + Seagate 1.5 TB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 1600 mhz
GPU
Gigabyte GTX660 Ti OC
Monitor
Viewsonic VX2268WM @120hz
PSU
Corsair HX520
Case
Cooler Master CM690 II Advanced
OS
Windows 8.1 64bit
Per quanto riguarda la scheda video devi considerare la risoluzioni a cui vuoi giocare.
Fino a 1680x1050 io andrei senza pensarci sulla hd4870, se invece hai risoluzioni più alte puoi tenere in conto la 9800gx2 (dipende però dal prezzo a cui la trovi) e la 4870x2.
CUDA è qualcosa di inutile nei giochi, anzi dannosa per ora. A meno che non ti serve per qualche altro scopo non c'è proprio motivo per prenderla.

Se non hai intenzione di fare uno SLI non ha alcun senso prendere una scheda madre con chipset nvidia. I chipset intel sono altrettanto performanti, se non di più, e non hanno alcuni problemi (soprattutto di compatibilità) riscontrati negli nvidia.

Per il processore devi fare un uso particolare che richiede il quad? Al momento sono davvero poche le applicazioni che li sfruttano, quindi valuta anche questo perchè alla metà del prezzo ti porti a casa un dual ben più sfruttato.
 

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Per quanto riguarda la scheda video devi considerare la risoluzioni a cui vuoi giocare.
Fino a 1680x1050 io andrei senza pensarci sulla hd4870, se invece hai risoluzioni più alte puoi tenere in conto la 9800gx2 (dipende però dal prezzo a cui la trovi) e la 4870x2.
CUDA è qualcosa di inutile nei giochi, anzi dannosa per ora. A meno che non ti serve per qualche altro scopo non c'è proprio motivo per prenderla.

Se non hai intenzione di fare uno SLI non ha alcun senso prendere una scheda madre con chipset nvidia. I chipset intel sono altrettanto performanti, se non di più, e non hanno alcuni problemi (soprattutto di compatibilità) riscontrati negli nvidia.

Per il processore devi fare un uso particolare che richiede il quad? Al momento sono davvero poche le applicazioni che li sfruttano, quindi valuta anche questo perchè alla metà del prezzo ti porti a casa un dual ben più sfruttato.

Grazie per i consigli, purtroppo il mio monitor Asus 19WS oltre il 1440x900 non va, ma non vorrei limitarmi a pensare alla scheda in funzione della risoluzione, ma meglio pensare agli FPS, onestamente rimango male a vedere la mia 8800GTS 320mb far fatica con Crysis, WIC, FSX e perfino CoH chne devo giocare Hight e non Ultra, poi conta anche che sono un grosso fan di Boinc e il CUDA 2 è interessante a questo fine con PS3Grid Project. Insomma, ho varie ragioni per passare, tanto male non fa, anzi se qualcuno volesse la mia XFX 8800GTS 320mb in buonissimo stato e con solo pochi mesi di vita mi contatti.

Cosi se non si fa sli non conviene nForce, so che aveva problemi in passato ma si dice con l'ultimo prodotto la situazione è migliorata molto, che problemi porterebbe? Che alternative avrei passando su una mobo Asus con chipset Intel adatta per la mia config. futura? Vorrei il meglio per poter far durare il pc performante il più possibile.

No beh, so che il quad non è sfruttutato se non da pochissime apps ad oggi, a me serve piu che altro per Photoshop, e BOINC, quindi qualche miglioria ce l'avrei, e poi onestamente, ho comprato 5 pc 1 mese fa per il mio studio varie config con Core 2 Duo 6300, 6600, 8200 e 8400 e geforce 8600GT per tutti e 5 e devo dire che vanno benone i dual core. (Unica eccezione per il server IBM X3500 che ho preso e monta 2 Xeon 5450 Quad Core che però non centra coi desktop come dicevo qua: http://www.tomshw.it/forum/consigli-per-gli-acquisti-processori/91123-pazzia-xeon-o-core-duo.html ) direi che capisco le perplessità quindi ma preferisco comprare direttamente l'ultima generazione CPU se posso.

Quindi... come mi oriento? 9800GX2?
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
Il problema è che dopo una certa soglia di fps non noti la diffferenza, quindi soatanzialmente è inutile prendere una scheda video che fa 100-150 fps, quando oltre i 50 fps nemmeno noti la differenza...
Di sicuro la tua scheda video non è molto veloce, quindi capisco perfettamente il tuo desiderio di cambiarla, ma con quel monitor andare a prendere una vga molto potente non ha senso. ti basterebbe una hd4850, magari la hd4850 toxic della sapphire. Se sei proprio amante degli fps prendi uan hd4870, di poco inferiore ad una 9800gx2, comunque con il tuo monitor è sprecata. Il problema della 9800gx2 è che consuma veramente molto, non essendo più potente di un margine elevato rispetto alla hd4870...
I CUDA per i giochi si sono rivelati molto fallimentari e comunque ati si sta attivando nel campo della fisica, e se le voci sono vere non ha brutti progetti in cantiere...
Le schede madri 790i della XFX e della Evga teoricamente non dovrebbero avere problemi, ma te le sconsiglio. Costano una folliae sono soli per chi fa oc estremi. Molto meglio è una soluzione X48/X38/P45 della intel con ranm ddr2 (le ddr3 non convengono assolutamente ora, visto che danno pochi vantaggi, ma costano molto di più...).
come processore prendi un Q9550 (il nuovo step), vedrai che tra non molto lo vedrai sui 250 euro.
 

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Grazie ancora per le risposte amici, ma cosa importante, io sono assolutamente pro-Nvidia quindi..sorry ma Ati no eh he.
Purtroppo nel valutare bene gli acquisti sto parlando anche della CPU come ho fatto nell'altra sezione e in quel caso sembra sia meglio apsettare il Nehalem per il cambio, ma il fatto è che questa scheda mi ha davvero stufato ed è la ragione per cui ho aperto il topic e ci tengoa cambiarla presto, non ho problemi per il rpezzo ma voglio esser sicuro di avere di più che di meno, il monitor potrò sempre sostituirlo magari chi lo sa.
Il CUDA a me interessa per il BOINC come dicevo, però anche il supporto NVIDIA PhysX mi pèorta verso 9800...
Quindi... come mi oriento almeno posso cambiare la 8800 subito e aspettare cpu no? 9800GX2 per la scheda?? La GFX280 lascia perplessi molti...
Ok per il Q9550, ma per la mobo potrei avere qualche link? Mi interessa che sia OTTIMA non buona non mi interessa necessariamente risparmiare.
Bye
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
Se proprio vuoi una nvidia ti basterebbe una 9800gtx per il tuo monitor, altrimenti prendi una 260gtx, ma non la sfrutterai mai pienamente.
Le proposte dia ati comunque sono migliori, ma naturalmente se propio ti servono i CUDA adesso...
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro

rollocarmelo

Utente Attivo
1,407
2
CPU
Q6600 @3.4ghz vcore 1.33 cooled by MaxOrb
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO P45
HDD
RAID0 Western Digital RE3 + Seagate Barracuda 7200.11 32mb 500gb
RAM
4x1gb Corsair Dominator 1066Mhz
GPU
Crossfire 2x Hd4770 512MB 40nm:) (850@1000)
Audio
Realtek ALC1200
Monitor
Samsung T220 rose black 1680x1050 (22")
PSU
Enermax Infinity 650W Triple PCI-Express
Case
ANTEC NINE HUNDRED
OS
Windows 7 Ultimate 32bit
ATI RULEZ:lol::lol::lol::lol:!!!!!

scusate l'ot ma dovevo per forza farlo, quando vedo i fanboy non resisto!!!:lol:
 

ZiP

Utente Attivo
321
2
CPU
Intel i5 2500K @ 4.5 ghz + Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68X-UD4
HDD
Crucial MX100 256GB + WD Caviar Green 3 TB + Seagate 1.5 TB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 1600 mhz
GPU
Gigabyte GTX660 Ti OC
Monitor
Viewsonic VX2268WM @120hz
PSU
Corsair HX520
Case
Cooler Master CM690 II Advanced
OS
Windows 8.1 64bit
Grazie per i consigli, purtroppo il mio monitor Asus 19WS oltre il 1440x900 non va, ma non vorrei limitarmi a pensare alla scheda in funzione della risoluzione, ma meglio pensare agli FPS, onestamente rimango male a vedere la mia 8800GTS 320mb far fatica con Crysis, WIC, FSX e perfino CoH chne devo giocare Hight e non Ultra, poi conta anche che sono un grosso fan di Boinc e il CUDA 2 è interessante a questo fine con PS3Grid Project. Insomma, ho varie ragioni per passare, tanto male non fa, anzi se qualcuno volesse la mia XFX 8800GTS 320mb in buonissimo stato e con solo pochi mesi di vita mi contatti.

Cosi se non si fa sli non conviene nForce, so che aveva problemi in passato ma si dice con l'ultimo prodotto la situazione è migliorata molto, che problemi porterebbe? Che alternative avrei passando su una mobo Asus con chipset Intel adatta per la mia config. futura? Vorrei il meglio per poter far durare il pc performante il più possibile.

No beh, so che il quad non è sfruttutato se non da pochissime apps ad oggi, a me serve piu che altro per Photoshop, e BOINC, quindi qualche miglioria ce l'avrei, e poi onestamente, ho comprato 5 pc 1 mese fa per il mio studio varie config con Core 2 Duo 6300, 6600, 8200 e 8400 e geforce 8600GT per tutti e 5 e devo dire che vanno benone i dual core. (Unica eccezione per il server IBM X3500 che ho preso e monta 2 Xeon 5450 Quad Core che però non centra coi desktop come dicevo qua: http://www.tomshw.it/forum/consigli-per-gli-acquisti-processori/91123-pazzia-xeon-o-core-duo.html ) direi che capisco le perplessità quindi ma preferisco comprare direttamente l'ultima generazione CPU se posso.

Quindi... come mi oriento? 9800GX2?

Bhè visto l'uso specifico che devi farne la situazione cambia abbastanza.
Con quel monitor prendere una 9800gx2 è completamente inutile, piuttosto puoi orientarti verso una 9800gtx+ oppure, se vuoi abbondare, una gtx260.
Io fino a poco fa avevo la tua stessa scheda e sono passato ad una 4870 (prestazioni vicine alla gtx260). Non aspettarti grandi incrementi di prestazioni a quella risoluzione (tranne crysis ma è un caso a parte), però il grande vantaggio è che di sicuro non avrai più rallentamenti.

I chipset nvidia hanno fatto passi in avanti, ma comunque se non si necessita di un sistema SLI sono ancora preferibili gli intel, soprattutto se non fai overclock estremo.
Se overclocki ti consiglio la p5q deluxe, altrimenti anche una p5q-pro o p5q-e vanno già alla grande.

Per il processore, il q9450 va più che bene in quel caso.

Se poi non hai fretta, probabilmente tra non molto arriverà una nuova versione della gtx260, mentre il q9450 uscirà di produzione e allo stesso prezzo si potrà prendere il q9550

ATI RULEZ:lol::lol::lol::lol:!!!!!

scusate l'ot ma dovevo per forza farlo, quando vedo i fanboy non resisto!!!:lol:
Il tuo commento è completamente senza senso.

E' vero a parita di prezzo le prestazioni delle ati sono migliori seppur di poco, se poi qualcuno necessità di una funzione che hanno solamente le schede video nvidia perchè non spendere quei pochi € in più?
L'unico commento da fanboy qui è stato il tuo...
 

rollocarmelo

Utente Attivo
1,407
2
CPU
Q6600 @3.4ghz vcore 1.33 cooled by MaxOrb
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO P45
HDD
RAID0 Western Digital RE3 + Seagate Barracuda 7200.11 32mb 500gb
RAM
4x1gb Corsair Dominator 1066Mhz
GPU
Crossfire 2x Hd4770 512MB 40nm:) (850@1000)
Audio
Realtek ALC1200
Monitor
Samsung T220 rose black 1680x1050 (22")
PSU
Enermax Infinity 650W Triple PCI-Express
Case
ANTEC NINE HUNDRED
OS
Windows 7 Ultimate 32bit
Il tuo commento è completamente senza senso.

E' vero a parita di prezzo le prestazioni delle ati sono migliori seppur di poco, se poi qualcuno necessità di una funzione che hanno solamente le schede video nvidia perchè non spendere quei pochi € in più?
L'unico commento da fanboy qui è stato il tuo...

e si sono un fanboy ati con una 8800gt nel case, ma non scherziamo! ;)comunque stavo solo scherzando e poi lo sanno tutti che finchè implementeranno cuda a dovere avremmo cambiato tutti scheda video 5 volte.:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!