DOMANDA Consigli per cablaggio di rete domestico

F@bius

Utente Attivo
460
19
Salve,
ho intenzione di cablare il mio appartamento per raggiungere stanze lontane - rispetto al modem - dove la connessione Wifi è ormai instabile.
La necessità deriva soprattutto dall'utilizzo di dispositivi Smart dove tutti utilizziamo streaming live FHD (e qualcuno anche in 4K) contemporaneamente e abbiamo bisogno di tutta la banda possibile per non incorrere in buffering e blocchi vari.

Il cablaggio, suppongo, avverrà tramite canaline esterne perché l'appartamento è datato (circa 30 anni) e i corrugati interni al muro sono veramente molto stretti.

La mia perplessità riguarda soprattutto la quantità di cavo matassa da far passare per garantire a ogni dispositivo collegato la massima banda disponibile.
Se in due stanze necessitiamo di collegare due dispositivi in ethernet, è possibile utilizzare un solo frutto RJ45 con uno split oppure sono necessari due frutti RJ45 per stanza per un totale di quattro cavi matassa da far passare?

Attualmente ho la FTTC 100 Mega ma vorrei cablare la casa perché sia già pronta anche per la FTTH.

Grazie.
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
In genere si usano i cavi di rete non si "splittano", o se ne passano più di 1 o si mette uno switch. In genere 1 cavo per più dispositivi basta e avanza (1 cavo collegato ad uno switch). Considera che ogni cavo cat 6 porta anche 10Gb (se collegato ad uno switch compatibile), quindi questo non è un problema. Le connessioni domestiche in genere arrivano a 1Gb per ogni cavo.Anche se 10 dispositivi guardassero un filmato in 4K contemporaneamente, non satueresti nemmeno da lontano la capacità del cavo. Al massimo saturi la banda del modem.

Ti chiedo però una cosa, per quanto il cavo sia preferibile in molti casi, se devi collegarti solo a dispositivi smart per vedere dei video, il wifi basta e avanza.
Perchè non stendi un solo cavo e ci attacchi un Acces Point di buona qualità in una posizione dove il wifi arriva debole? Per dire io ho una smart TV e guardo Netflix in 4K e non ho problemi, l'unico limite è la mia banda disponibile che si attesta sui 35Mb.
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,301
Salve,
ho intenzione di cablare il mio appartamento per raggiungere stanze lontane - rispetto al modem - dove la connessione Wifi è ormai instabile.
La necessità deriva soprattutto dall'utilizzo di dispositivi Smart dove tutti utilizziamo streaming live FHD (e qualcuno anche in 4K) contemporaneamente e abbiamo bisogno di tutta la banda possibile per non incorrere in buffering e blocchi vari.

Il cablaggio, suppongo, avverrà tramite canaline esterne perché l'appartamento è datato (circa 30 anni) e i corrugati interni al muro sono veramente molto stretti.

La mia perplessità riguarda soprattutto la quantità di cavo matassa da far passare per garantire a ogni dispositivo collegato la massima banda disponibile.
Se in due stanze necessitiamo di collegare due dispositivi in ethernet, è possibile utilizzare un solo frutto RJ45 con uno split oppure sono necessari due frutti RJ45 per stanza per un totale di quattro cavi matassa da far passare?

Attualmente ho la FTTC 100 Mega ma vorrei cablare la casa perché sia già pronta anche per la FTTH.

Grazie.
Io farei cosi': Partendo dal router che di solito ha 4 o 5 porte Ethernet, un cavo in ogni stanza (dove vuoi la linea) Se nella stanza hai piu' dispositivi uno switch per poter collegare piu' apparecchi in Ethernet e un AP Wifi, sempre collegato allo switch, per gli apparati wifi
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
@peg87

Se cablo la casa, il Wifi lo elimino potendo praticamente collegare più cavi ethernet, rimuovendo del tutto anche le problematiche legate alle interferenze, ai muri spessi e a quant'altro si frapponga a scapito della qualità del segnale. Inoltre, collegando uno switch per ogni stanza, munito di Wifi, potrei utilizzare entrambe le modalità senza rinunciare alla qualità della connessione via cavo.

Quando mi riferivo agli streaming in 4K, non mi riferivo a Netflix che ospita contenuti on-demand ma a streaming live che richiedono un minimo di banda costante. Come Now TV, ad esempio, che richiede 10 Mbps costanti per fruire del Super HD.

@quizface

Grazie per il suggerimento.


L'elettricista mi aveva consigliato di tirare un solo cavo cat5e fino al centro dell'abitazione e da lì collegarlo a uno switch a cui sarebbero stati collegati gli altri cavi cat5e che avrebbero alimentato ogni stanza e che sarebbero stati collegati a ulteriori switch in ogni stanza a cui sarebbero stati collegati i dispositivi. Ho bocciato perentoriamente questa proposta perché avrebbe generato un sovraccarico.
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Come ho detto il. Cavo è sempre preferibile, però se la banda richiesta è 10Mb va bene anche il wifi. Ma non fraintendermi. Io dove posso vado con il. Cavo, ma molti dispositivi o non lo supportano, o non necessitano di una banda tale da richiedere l'intervento. La tv per esempio può essere collegata in entrambi i modi, ma ho preferito il wifi per 2 motivi: non richiede chissà quanta banda da creare colli di bottiglia, e soprattutto un cavo in meno in vista male non fa!
Cmq tornando ai cavi, eviterei i 5e per il semplice fatto che oramai sono obsoleti. Sono più flessibili ma hanno meno banda. Meglio i 6-6a.

Pernquanto riguarda il consiglio dell'ettricista può essere anche valido (anche se non mi fido degli elettricisti che fanno gli informatici), ma tutto dipende da quanti dispositivi dovrai collegare e le loro funzioni.

Inviato da MHA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ah aggiungo una cosa importante che uno switch si sovraccarichi la vedo dura a meno che tu non prenda un prodotto da 10€! Sono nati a quello scopo. Io che in casa ho uno switch da 24 porte cosa dovrei dire allora?

Inviato da MHA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Non so quanti dispositivi collegherò né voglio spendere delle fortune per non sovraccaricare un cavo soltanto per tutta l'abitazione. Preferisco un cavo per ogni stanza per andare sul sicuro.

Per quanto riguarda la banda richiesta, utilizzo prevalentemente dei servizi che richiedono ben oltre i 20 Mbps costanti, ecco perché preferisco la connessione via cavo in stanze molto distanti.

In generale, comunque, nel mio caso la differenza è evidente: utilizzando un cavo cat5e provvisorio da 20 metri, ottengo non meno di 85 Mbps di banda. Rispetto ai 10-15 Mbps in Wifi, fanno gola per svariati utilizzi.

Ho già convinto l'elettricista a utilizzare un solo cavo per stanza cat6. Soprattutto per la categoria ho dovuto argomentare parecchio perché lui ritiene sufficiente un cat5e.
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,301
Ho già convinto l'elettricista a utilizzare un solo cavo per stanza cat6. Soprattutto per la categoria ho dovuto argomentare parecchio perché lui ritiene sufficiente un cat5e.
In effetti il CAT5E e' piu' che sufficiente, basta che sia buono di rame
 

pappagone2000

Utente Attivo
91
13
Io ho tutta casa cablata, ma ora non è più necessario. Basta acquistare tre dispositivi mesh ed è come se avessi la lan da per tutto.


Tenda Nova MW3, Sistema Wifi Mesh AC1200 Dual Band Fino a 300㎡, 2Porte Ethernet, Auto Organizza la Rete, App in Italiano, Sostituisce Router Powerline Tradizionale, Confezione 3Pezzi



Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili