Consigli per build ultracompatta da salotto (mITX-1080p)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Evrain

Nuovo Utente
23
1
Salve a tutti!
Dopo un intero anno di lavoro durissimo e portatile semi-fuso grazie a Steam e software Biopac, ho deciso di togliermi lo sfizio di costruire una macchina da gaming medio-alto da affiancare al vecchio Samsung FHD in salotto. Anche perchè il dv7 inizia a minacciare la fusione atomica.

Per esigenze imprescindibili di trasportabilità e di un minimo di stile, ho scelto di costruire su piattaforma mITX e nella fattispecie ad oggi ho:
- Fractal Node 304
- Corsair Vengeance 2*4Gb CL9 1600Mhz
- WD Caviar Blue 1Tb WD10EZEX + SSD Kingston V300 120Gb
- Corsair HX650W 80+ bronze
- portafogli vuoto
In breve, l'intento è costruire qualcosa che non costi uno sproposito (c'è anche Skylake dietro l'angolo, e io non sono un enthusiast che vuole Crysis 3/WD/Arkham Knight), che sia COMPATTA e per quanto possibile non abbia il rumore di un F16 in fase di decollo, che regga 60fps a 1080p nei giochi attuali (niente 2k+, nè ora nè in futuro. Semplicemente non mi interessa affatto) e con un minimo di spazio per upgrade, pur conscio del salto a Skylake.
Ah, ed emulazione. MAME, PCSX2, Dolphin, un pensierino a Xenia sono assolutamente determinanti. Rimango un vecchio dinosauro da coin op.

Le mie domande sono:
1. AMD o Intel? Dai, ve l'aspettavate... giusto per conferma che non sia cambiato nulla dal vecchio "Intel tutta la vita"
2. come scheda madre che non sfori i 130€, cosa consigliate? ASRock? MSI? Gigabyte? ASUS?
3. vale la pena overclockare? Se si, quindi sarebbe meglio orientarsi su una Z97?
4. è veramente così necessario un AIO come il Corsair H90?
5. secondo la destinazione di cui sopra, quale combo CPU+GPU consigliate? Vi prego, nulla che devasti il mio già annientato conto in banca, se si trova usato tanto meglio :)

Grazie a tutti coloro che sprecheranno qualche minuto per darmi idee!


- - - Updated - - -

Uppettino?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!