Consigli per build pc gaming (2000-3000€) + e-shop per assemblaggio

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TechBoomer

Nuovo Utente
22
5
Dunque, piccola premessa per chi vuole essere coinvolto emotivamente, saltabile se si vuole arrivare al nocciolo.

[INIZIO premessa]Ciao, alla mia veneranda età sono finalmente riuscito a guadagnare e mettere da parte abbastanza dindi da permettermi un computer da gioco come si deve. Finora me la sono cavata, finendo Dark Souls 3 tra i 10 e i 20 fps: comincio un po' ad essere stanco. Vorrei assemblare un PC che mi permetta di far girare tipo qualsiasi cosa e che magari rimanga competitivo per una decina d'anni (un uomo può sempre sperare). Come si evince dal nick, non ne capisco troppo di hardware e vorrei dei consigli da chi ne capisce meglio di me [FINE lacrima strappastorie]

La build che ho scelto è la seguente, ma ho già avuto dei ripensamenti: https://www.ankermann.com/it/config...d7cd5cfb88&c=9bb334a364a1be1c8695d2d7cd5cfb88

1° dubbio: il sito. Ho cercato un po' su internet e Ankermann mi è sembrato il più preciso, perché garantiscono la compatibilità dei vari pezzi. Per quanto riguarda il prezzo che fanno però ho dei dubbi, non vorrei che mi spennassero. Conoscete qualche e-shop che ti spedisce il computer già assemblato?

2° dubbio: le componenti. Qui le cose si fanno più complicate: i dubbi maggiori li ho riguardo il sistema di raffreddamento, del quale non so giudicare né l'efficacia né la necessità. Mi serve raffreddare a liquido o basta l'aria? E di conseguenza mi servono tutte quelle ventole nel case?
Anche la scheda madre non so come giudicarla, mancandomi un parametro di riferimento. Consigli?
Per l'alimentazione 750W dovrebbero essere più che buone, ma non vorrei esagerare, mentre per la scheda grafica ho scelto proprio quella perché boh: una 3080 costa troppo di più, ma anche tra le 3070 c'è tanta differenza di prezzo e non so capire quale abbia il miglior rapporto qualità prezzo.

Insomma, per riassumere ho bisogno di qualche consiglio per bilanciare la build che ho fatto, in modo che non sembri un bodybuilder che allena un arto sì e uno no.
Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di dedicarmi un po' del suo tempo ^^
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ciao, per me la tua configurazione è rivedibile. Puoi valutare una cosa così:

Intel Core i7-10700K
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4
Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4, 32GB (16GB x2), CL16
Samsung Memorie 970 EVO Plus SSD 1 TB
Samsung Memorie 860 EVO SSD 1 TB, SATA, 2.5"
Seasonic FOCUS GX-650
Antec NX800

Probabilmente spendi di meno e tiri fuori una bomba sacrosanta.
Ovviamente poi manca la GPU che dovrai trovare, ma intanto il computrer è utilizzabile con la GPU integrata nel processore.
Un Intel i9 10900 è oversize per un PC da gaming.
Per la scheda madre, se hai strettamente necessita del WiFi si trova anche la versione con il WiFi.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
rtx 3070 a 900€ ? ti dico solo che il suo msrp è 499$
il che vuol dire che il suo effettivo valore di mercato dovrebbe essere sui 600€ (che comunque già sono una cifra esagerata, una volta una gtx970 poco dopo il lancio costava 340€ ! e aveva un msrp di 329)
 
  • Triste
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

TechBoomer

Nuovo Utente
22
5
Sì, la necessità del wifi c'è purtroppo, non l'ho specificato.
Sono consapevole che adesso le schede serie 30xx abbiano un prezzo gonfiato, è la legge del mercato, ma è anche per questo che voglio fare un acquisto duraturo, dunque voglio il meglio che posso permettermi. Comunque sono aperto a consigli: Tony_x hai qualche alternativa da suggerirmi?

Popcorn scusa ma faccio fatica a capire la tua build, in che senso dovrei trovare una GPU? Non metteresti una scheda video? Ho letto che è preferibile una GPU non integrata... Immagino cosa tu stia pensando di me in questo momento, ma sto cercando di capire seriamente gli hardware solo da un paio di settimane, per capire cosa andrò ad acquistare.
 
  • Mi piace
Reazioni: FagianoTriala

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Sì, la necessità del wifi c'è purtroppo, non l'ho specificato.
Sono consapevole che adesso le schede serie 30xx abbiano un prezzo gonfiato, è la legge del mercato, ma è anche per questo che voglio fare un acquisto duraturo, dunque voglio il meglio che posso permettermi. Comunque sono aperto a consigli: Tony_x hai qualche alternativa da suggerirmi?

Popcorn scusa ma faccio fatica a capire la tua build, in che senso dovrei trovare una GPU? Non metteresti una scheda video? Ho letto che è preferibile una GPU non integrata... Immagino cosa tu stia pensando di me in questo momento, ma sto cercando di capire seriamente gli hardware solo da un paio di settimane, per capire cosa andrò ad acquistare.

Nel senso che prendere una GPU ora ad un prezzo "decoroso" è un impresa. Quindi è probabilmente miglior cosa attendere che il mercato si assesti, utilizzare l'integrata o una vecchia GPU e dopo acquistare. Quando il mecrato si assesterà? Bella domanda, non si sa. Si spera intorno ad Aprile.
Poi, sehai veramente tanti soldi da buttare, allora la GPU la trovi anche ora. Ma è veramente da folli.

Per il resto, c'è ben poco da capire, la build che ti ho proposto è molto più equilibrata, probabilmente più economica e qualitativamente migliore di quella che avevi pensato. ?
 

TechBoomer

Nuovo Utente
22
5
Sìsì, ho apprezzato molto i consigli e il prezzo in effetti è decisamente inferiore. In ogni caso l'acquisto lo farò tra un mese e mezzo o due, quindi a tutti gli effetti intorno Aprile. Lo so che le cose cambiano in fretta e quindi al momento non do troppa importanza al prezzo, tenendo conto che questo inevitabilmente cambierà. Quello che mi premeva sapere è una buona build "ideale", bilanciata, a cui mi possa ispirare quando sarà il momento dell'acquisto.
Quindi se hai una bella GPU/scheda video che starebbe bene nella build ti esorto a scrivermela, così da farmi un'idea.

Ti ringrazio per la pazienza
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Comunque sono aperto a consigli: Tony_x hai qualche alternativa da suggerirmi?
l' unico consiglio è aspettare tempi migliori per le schede video

chiaramente se si sceglie una cpu dotata di gpu integrata (gli intel che NON finiscono per F) almeno si può utilizzare il pc nel attesa
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Sìsì, ho apprezzato molto i consigli e il prezzo in effetti è decisamente inferiore. In ogni caso l'acquisto lo farò tra un mese e mezzo o due, quindi a tutti gli effetti intorno Aprile. Lo so che le cose cambiano in fretta e quindi al momento non do troppa importanza al prezzo, tenendo conto che questo inevitabilmente cambierà. Quello che mi premeva sapere è una buona build "ideale", bilanciata, a cui mi possa ispirare quando sarà il momento dell'acquisto.
Quindi se hai una bella GPU/scheda video che starebbe bene nella build ti esorto a scrivermela, così da farmi un'idea.

Ti ringrazio per la pazienza
"Una bella GPU/scheda video che starebbe bene nella build" potrebbe essere quella RTX 3070 a cui avevi puntato.
Fatto sta che poi c'è da capire quale monitor userai perchè la scheda video va di pari passo con la scelta del monitor.
 

TechBoomer

Nuovo Utente
22
5
Al monitor non avevo ancora pensato, proprio perché non ho ancora deciso la scheda video. Immagino che se manterrò questa scheda, mi servirà un 144hz almeno 2k. Non so se dico bene, ma al momento mi sto concentrando su altro.
Comunque mi spieghi per favore come fare per capire quanto una scheda madre sia valida? A parte la scheda wlan e/o bluetooth (e ovviamente la compatibilità) mi sembrano tutte uguali
 

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Beh la definizione di buona mobo dipende da molti fattori tra cui VRM, fasi di alimentazione, quindi chokes più condensatori e mosfets..Sono caratteristiche da non sottovalutare sopratutto in caso di overclock, che sia automatico, manuale.. L'importante è l'energia pulita ripartita tra i componenti grazie a questi regolatori di tensione che poi conferiscono una maggiore stabilità della cpu e del sistema in generale. Poi ovviamente c'è la qualità costruttiva, i moduli per esempio wifi et similia.
Per la gpu, come già ti hanno accennato, è un periodaccio..Ho una Zotac RTX 3070 twin edge OC presa a 650 euro e posso dirti che è una signora scheda video per la sua risoluzione ideale, ovvero 1440p. Ti spari i dettagli al massimo praticamente su tutto e sale abbastanza bene anche in oc..Nelle ultime settimane se ne trovano meno a prezzi umani ed anche se volessi andare di 3080, perché comunque sarebbe un sistema bilanciato e longevo, non troveresti nulla ad oggi. Anzi, le 3080 nelle ultime settimane sono quasi scomparse.
Pazzo mercato distopico!
Sul 1440p andrei di 27 pollici, sweet spot per quella risoluzione e prenderei Questo

Personalmente ho un Asus TUF Gaming VG27AQ 1440p 165hz IPS G-Sync e mi ci trovo bene ma quello che ti ho linkato secondo me è superiore e mi pare venga anche meno. ?
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Al monitor non avevo ancora pensato, proprio perché non ho ancora deciso la scheda video. Immagino che se manterrò questa scheda, mi servirà un 144hz almeno 2k. Non so se dico bene, ma al momento mi sto concentrando su altro.
Comunque mi spieghi per favore come fare per capire quanto una scheda madre sia valida? A parte la scheda wlan e/o bluetooth (e ovviamente la compatibilità) mi sembrano tutte uguali

Come ti hanno già detto sopra, ci sono diversi fattori di componentistica. Aggiungerei a quelli elencati sopra anche la struttura del BIOS, il numero delle porte/uscite, la presenza del dissipatore del NVMe, supporto audio, connettività e via dicendo. Una parte importante lo fa anche il chipset, lato Intel ad esempio il chipset Z490, ti permette di sfruttare RAM con frequenze migliori e ti regge l'overclock. Oppure alcuni chipset possono supportare updated a versioni superiori di CPU. In sostanza però per quello che devi fare te, ovvero il gaming una MOBO di fasca media è validissima. Solitamente per PC da gaming tendono a consigliare o MSI MAG TOMAHAWK o ASUS TUF Gaming PLUS. Come rapporto prezzo/qualità sono tra le migliori.

Per quanto rigurda il monior concordo con LG consigliato sopra.
Aggiungo anche questo, che sto tenendo d'occhio, più costoso, pannello VA:
Samsung Odyssey G7
 

TechBoomer

Nuovo Utente
22
5
Ho capito (la maggior parte delle cose, detto con sincerità), credo di aver individuato la --> mia. Avendo bisogno del wifi ho preferito una scheda madre con la scheda di rete integrata, penso sia meglio rispetto a prenderne una a parte, correggetemi se sbaglio.
Poi mi è venuto un altro dubbio riguardo la scheda audio: me ne serve una o basta quella standard? Credo che basti quella, non devo fare niente di particolare, anche se utilizzo un microfono semiprofessionale per la DAD e qualche streaming sporadica con gli amici e quando lo presi mi dissero che serviva una scheda audio decente per avere una buona qualità audio.

Comunque grazie veramente, mi state dando un aiuto immenso
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ho capito (la maggior parte delle cose, detto con sincerità), credo di aver individuato la --> mia. Avendo bisogno del wifi ho preferito una scheda madre con la scheda di rete integrata, penso sia meglio rispetto a prenderne una a parte, correggetemi se sbaglio.
Poi mi è venuto un altro dubbio riguardo la scheda audio: me ne serve una o basta quella standard? Credo che basti quella, non devo fare niente di particolare, anche se utilizzo un microfono semiprofessionale per la DAD e qualche streaming sporadica con gli amici e quando lo presi mi dissero che serviva una scheda audio decente per avere una buona qualità audio.

Comunque grazie veramente, mi state dando un aiuto immenso
Hai scelto una scheda micro ATX, è più piccola della ATX e credo abbia alcune uscite/funzioni in meno. Se posso consigliarti una scheda madre con WiFi, meglio questa:
ASUS TUF Gaming Z490-PLUS (WI-FI)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili