Consigli per build da completare PC da gaming e post-processing immagini [1000-1500 euro]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ciao a tutti,

Vorrei farmi un regalo prossimamente e assemblarmi un PC personale fisso a casa, lo userei principalmente per:
  • Giocare in modo competitivo a Dota2, giocare a vecchi giochi come Skyrim e Witcher3 e magari recuperare altri RPG in questo senso. Tutto in FHD;
  • Usarlo per fare post-processing di immagini raw con Adobe Lightroom;
  • Varie ed eventuali di tutti i giorni, più magari usare Python ed altri software per divertirmi ad imparare a fare computer vision e analisi dati;
Non mi reputo esigente per le prestazioni, la priorità come sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo per fare durare l'acquisto il più possibile senza toccare niente. Niente OC, niente aggiornamenti di qualsiasi tipo. Eventualmente tra X anni, comprerò un nuovo PC da zero come faccio oggi.

Come range di prezzo pensavo nell'ordine di 1000-1500 Euro. Discostamenti da questo range son ben accetti se motivati.
Non mi interessa nessun fattore estetico, anzi a discapito di questo preferisco puntare su soluzioni che siano piccole per occupare meno spazio o più silenziose per dare meno fastidio.

Non guardo le componenti dei PC da anni, spulciando qua e là sono arrivato a queste considerazioni per ora:

  • Scheda madre: MSI PRO B660M-A WIFI DDR4 (178€ Amazon), formato m-atx per risparmiare euro e spazio, con modulo wifi-bt, potrei anche recuperare una scheda audio dedicata, una Xonar DX, sempre se vi è spazio a sufficienza). Che differenza c'è tra questa e la B600M-B e la Mortar, Bazooka?
  • CPU: Intel i5 12400f (194€ Amazon), senza scheda video integrata per risparmiare qualcosa, faccio bene?
  • GPU: Nvidia RTX 3060, quale marca più economica mi consigliate al momento, vedendo che il prezzo varia molto tra prodotti simili?
  • RAM: 2x16GB DDR4 3200 MHz, ho visto le Kingston FURY Renegade (128€ Amazon) e le Corsair Vengeance LPX (112€ Amazon). Vanno bene? Ce ne sono di più economiche?
  • Case: non ho idea se sia meglio un mini-tower o un mid-tower. Mi piacerebbe l'idea di occupare meno spazio, contro avrei un flusso di aria meno efficiente. Consigli? Non ho idea se la GPU e un buon Heatsink potrebbero stare in un mini-tower). Non voglio nessun fattore estetico (luci ed eventuali).
  • Heatsink CPU: non ho idea, vedi sopra la questione di spazio. Vorrei un buon dissipatore passivo ad aria, nessuno fattore estetico (luci ed eventuali).
  • Alimentatore: aspetto di scegliere tutto il resto per valutare
  • Schermo: da scegliere ancora.
Per ora sono a circa 900 euro considerando anche la GPU, manca case, alimentatore, dissipatore e schermo.
Grazie a tutti!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per ora sono a circa 900 euro considerando anche la GPU, manca case, alimentatore, dissipatore e schermo.
puoi fare in questo modo:
stai sui 1230€ (circa 1300€ nel caso della scheda video 3060-Ti), è una build potente ed equilibrata in tutti i reparti, tutte ottime componenti e nulla di eccessivo.
il monitor sta a 180€ circa
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ciao, grazie per la risposta. Alcune considerazioni di seguito.

Per la scheda madre, preferirei avere queste esigenze:
  • Modulo wifi e bt necessario, con antenna buona e/o che resta lì, non che devo appongiarla in giro
  • Modulo PCIe 5.0 x16 non necessario (prenderò la RTX 3060 Ti al massim, non aspetto la serie RTX 4000, penso sia già overkill in tutto e comunque vengo da una GPU vecchia di più di 10 anni, il salto di qualità basta e avanza).
  • Modulo PCIe 4.0 mvne m.2 necessario per usare un ssd con tecnlogia recente
  • Modulo Lan va bene la Gigabit, non mi serve 2.5 Lan Gigabit.
  • Formato M-ATX per risparmiare spazio e euro
  • Memoria posso fare un 3200MHz DDR4 o provare il salto di qualità DDR5 (6000MHz?) con qualche high-end chipset B660 o un low-end chipset Z690.
Con queste considerazioni ho due possibilità:
  • Motherboard: Gigabyte B660M DS3H AX DDR4 (rev. 1.x) su Amazon a 135€ (risparmio 43€ sulla MSI PRO B660M-A WIFI DDR4)
  • Motherboard: Gigabyte Gigabyte B660M AORUS Pro con la revisione per la RAM DDR5, non la riesco a trovare su Amazon, ho trovato una aorus pro a circa 240/250 euro se ricordo bene ma descriveva DDR4, forse c'è un errore in descrizione. In alternativa se volessi considerare una low-end con chipset H690 riesco a trovare qualcosa di più economico con tutte le caratteristiche descritte sopra?
Per SSD, ho trovato questo da 1TB, PCIe 4.0 nvme M.2:
  • Crucial P3 Plus 1Tb Ct1000P3Pssd8 Pcie 4.0 3D Nand Nvme M.2 su Amazon a 80€ (risparmio 45€ rispetto al Kingston FURY Renegade)
Per PSU, ho trovato questo:
  • EVGA 750 GQ, 80+ GOLD 750W, Semi Modulare, EVGA ECO Mode, Alimentatore 210-GQ-0750-V2 su Amazon a 77€ (risparmio 23€ su NZXT 750)
Per RAM, rispetto alle renegade ci sono le fury a un prezzo minore (tanto come specificato non faccio OC):
  • Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 su Amazon a 102€ (risparmio 26€ rispetto alle Renegade)
Case e Monitor da rivedere, il primo ha RGB, esiste qualcosa con vetro senza RGB? Altrimenti faccio anche a meno del vetro. E' comunque un pregiudizio pensando che roba con RGB ed estetica non sia di valore, voglio fare budgeting e puntare tutto su prestazione e comfort).
Per monitor, come sopra. Inguardabile gli altoparlanti su un monitor. Uso casse esterne o delle cuffie direttamente dalle uscite audio della scheda madre che hanno più processing, in alternativo collego un DAC/Scheda audio esterna. A proposito se prendo al mobo gigabyte, mi sembra di avere un solo slot PCIe x16 quindi dovrò fare a meno della Xonar DX. Sempre per il monitor, esiste qualcosa che sia di uso generale? Sia per gaming che per editare foto raw in Adobe Lightroom?

Avendo risparmiato qualcosina, il resto dei soldi potrei puntarlo tutto su un monitor bello oppure mettere le DDR5 RAM, che ne pensi?
Adesso mi metto a cercare la RTX 3060 Ti a miglior prezzo.
Grazie!

Edit: la build per ora sta su 984,16 euro con i pezzi che ti ho detto sopra, manca solo il case e monitor.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Adesso mi metto a cercare la RTX 3060 Ti a miglior prezzo.
Ti risparmio la fatica: è la Palit RTX 3060 Ti altrimenti Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge venduta e spedita da Amz
Per monitor, come sopra. Inguardabile gli altoparlanti su un monitor. Uso casse esterne o delle cuffie direttamente dalle uscite audio della scheda madre che hanno più processing, in alternativo collego un DAC/Scheda audio esterna. A proposito se prendo al mobo gigabyte, mi sembra di avere un solo slot PCIe x16 quindi dovrò fare a meno della Xonar DX. Sempre per il monitor, esiste qualcosa che sia di uso generale? Sia per gaming che per editare foto raw in Adobe Lightroom?
usare gli altoparlanti non è obbligatorio visto che si possono disattivare, d'altra parte quello è un ottimo monitor da gaming (full HD) 1920x1080) ad un prezzo piuttosto contenuto.
Con una RTX 3060-Ti sarebbe bene non andare oltre il QHD 2560x1440 e un monitor ECCELLENTE per fare tutto è questo:
  • LG 27GP850 UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
è anche in offerta, è uno dei monitor più suggeriti (ed acquistati) in assoluto per la sua grande qualità

Per la scheda madre, per usufruire di più slot PCI devi prendere una ATX standard, non una micro-ATX
Per la scheda madre, preferirei avere queste esigenze:
con le DDR5 non ci fai assolutamente nulla (a parte spendere il doppio e anche di più), visto che stai cercando di risparmiare le devi scartare a priori; NON esistono schede madri che supportano entrambe le tipologie di RAM: o solo DDR4 oppure solo DDR5
nell'ottica del risparmio, la Gigabyte B660M DS3H AX DDR4 ci sta, ma la MSI è migliore qualitativamente, soprattutto nelle temperature.
Non esiste il chipset H690, il chipset migliore è lo Z690 e subito dietro c'è l'H670 che è quasi uguale a parte che non permette l'overclock della CPU, è per questo motivo che ti segnalavo la mobo Asus H670. Dopo H670 viene B660 che ha meno linee PCIexpress e meno porte USB rispetto a H670, per ultimo il chipset superbasico H610 che possono tenerselo 😁
Per SSD, ho trovato questo da 1TB, PCIe 4.0 nvme M.2:
  • Crucial P3 Plus 1Tb Ct1000P3Pssd8 Pcie 4.0 3D Nand Nvme M.2 su Amazon a 80€ (risparmio 45€ rispetto al Kingston FURY Renegade)
no, non quello, è un DRAMless, prendi in offerta il Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 (NVMe 1.4 / PCIe Gen4x4) 1TB che è nettamente meglio del P3
Per RAM, rispetto alle renegade ci sono le fury a un prezzo minore (tanto come specificato non faccio OC):
  • Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 su Amazon a 102€ (risparmio 26€ rispetto alle Renegade)
abbi pazienza , io le vedo che costano uguali: Fury Beast 32 GB-3200 127,14€, invece 32 GiB FURY Renegade (KF432C16RB1K2/32) 3200 stanno a 127,99€, sono RAM più nuove.
Di minor costo ci sono le 32 GiB (kit 2x16 GiB) Patriot Viper Steel PVS432G320C6K 3200 MT/s che sono anche buone
Case e Monitor da rivedere, il primo ha RGB, esiste qualcosa con vetro senza RGB?
sì certo: BitFenix Nova Mesh SE
E' comunque un pregiudizio pensando che roba con RGB ed estetica non sia di valore, voglio fare budgeting e puntare tutto su prestazione e comfort).
io le cose RGB le detesto: costano di più, si rompono, sono fonte di distrazione, zero prestazioni in più
ma se tu punti alle prestazioni la mobo Gigabyte è l'ultima cosa che dovresti guardare, a te servirebbe di più un sistema con mobo ATX e magari una CPU più potente ancora:
  • CPU: Intel Core i5-12600K (box)
    ➜ Spefiche tecniche: 6(Performance)+4(Efficiency)-core/16-thread, base-boost(P=3.7-4.9 GHz, E=2.8-3.6 GHz), supporta overclock, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.45 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 150 W, non include dissipatore.
  • CPU-Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 155.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x120mm TL-C12C PWM.
  • Motherboard: NZXT N5 Z690 (N5-Z69XT-B1, black) --> è in offerta
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
  • RAM: 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 3600 MT/s
    ➜ Spefiche tecniche: kit 2x16 GiB, DDR4, temporizzazioni (timings) CL16-20-20, PC4-28800, Unbuffered, NON-ECC, 1.35V, XMP 2.0.
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ti risparmio la fatica: è la Palit RTX 3060 Ti altrimenti Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge venduta e spedita da Amz
Ottimo, anche io alla fine ho trovato queste due. Segno la Palit allora.
usare gli altoparlanti non è obbligatorio visto che si possono disattivare, d'altra parte quello è un ottimo monitor da gaming (full HD) 1920x1080) ad un prezzo piuttosto contenuto.
Con una RTX 3060-Ti sarebbe bene non andare oltre il QHD 2560x1440 e un monitor ECCELLENTE per fare tutto è questo:
  • LG 27GP850 UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
è anche in offerta, è uno dei monitor più suggeriti (ed acquistati) in assoluto per la sua grande qualità
Ottimo, prendo allora questo LG che preferisco
Post unito automaticamente:

no, non quello, è un DRAMless, prendi in offerta il Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 (NVMe 1.4 / PCIe Gen4x4) 1TB che è nettamente meglio del P3
Ottimo grazie per la svista, prendo questo allora.

abbi pazienza , io le vedo che costano uguali: Fury Beast 32 GB-3200 127,14€, invece 32 GiB FURY Renegade (KF432C16RB1K2/32) 3200 stanno a 127,99€, sono RAM più nuove.
Di minor costo ci sono le 32 GiB (kit 2x16 GiB) Patriot Viper Steel PVS432G320C6K 3200 MT/s che sono anche buone
Non capisco la differenza ma ho capito come mai vediamo prezzi differenti, tu clicchi su Kit da 2, io su Kit da 2 (16Gbit), idee? Ahah

Per la tua build alternativa: non sono capace di capire come mai la gigabyte è di costruzione qualitativamente inferiore rispetto alla msi, devo vedere cose come i dissipatori sugli slot PCIe mvne M.2? Te lo chiedo per curiosità di imparare così da sentire più mia la scelta finale. Fidandomi comunque ho rimesso nel carrello la MSI PRO B660M-A WIFI DDR4.
Mi dispiace come accennavi tu magari prendere una scheda madre da 180 e un una CPU da 200, con l'idea di tirare per altri 10 anni: forse sarebbe meglio allocare quel budget in più in un upgrade della CPU senza modificare la scelta degli altri componenti. Ho visto però che l'Intel Core i5-12600K (box) ha la GPU integrata ed è sbloccato, due features che sicuramente mi fanno pagare di più ma che non sfrutterei proprio. Per caso sempre usando MSI PRO B660M-A WIFI DDR4 esiste qualche altra variante CPU sempre senza dissipatore, senza gpu e senza essere sbloccato?
Per il case, mi sembra un ottimo case. La mia stanza è particolarmente polverosa quindi ho apprezzato i filtri anti-polvere sia sotto la PSU che nella parte TOP tramite il filtro magnetico. Se esistono soluzioni sempre simili spinte su questi problemi, sono ben accette per valutare se spendere qualcosina in più per questo aspetto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ho aggiornato la build in questo modo (1583 euro):
  • PSU: la stima è di rica 436W, lavorando con un PSU per essere efficiente ho usato la regola di usare un fattore 1.5 per trovare il peak ed esce sui 650W quasi. Con l'idea di non fare OC e non upgradare e tirare avanti conviene lavorare nel range di efficienza perfetto con un 650W o andare sui 700/750W? Usando la PSU Tier List (https://cultists.network/140/psu-tier-list/) ho visto che comunque posso prendere il Be Quiet! Pure Power 11 FM [650W, 80+ Gold] che è [Tier A, Gold] nella lista oppure il Corsair RMx [del 2018, 750W, 80+ Gold] sempre [Tier A, Gold] nella lista. Il Be quiet costa 10/15 euro in meno ma ha questa nota [13]: "[13] Be aware that strictly multi-rail units (without a possibility to switch to single-rail mode) can trip with very high power draw GPUs (RTX3080/RX6800XT and higher) and/or CPUs (unlocked Intel i7/i9 or AMD Threadripper) due to lower OCP tripping point when the load on rails is unbalanced. Read the manual and balance out the load if that happens." che non mi preoccupa in quanto CPU e GPU sembrano meno potenti di quelle specificate. La GPU RTX 3060 Ti ha nelle specifiche un PSU consigliato da 600W in ogni caso.
  • CPU HS: Thermalright AX120 SE mi piace molto, ho visto però che esiste questo mounting alternativo per evitare problemi di bending e successivamente di surriscaldamento dovuta alla CPU che è ha una dimensione più lunga rispetto all'essere quadrata. Qui c'è una review: dite di prenderlo per 20 euro o lascio stare?
  • MOBO: di default supporta la CPU o devo flashare un nuovo bios?
  • CASE: il BitFenix che mi hai trovato è veramente bello e sembra avere tutto quello che cercavo e costa pure poco, ho provato a vedere tanti altri case ma questo resta imbattibile, quindi grazie infinite @BAT
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non capisco la differenza ma ho capito come mai vediamo prezzi differenti, tu clicchi su Kit da 2, io su Kit da 2 (16Gbit), idee? Ahah
ho capito, cambia il codice con cui è stato inserito, il link è questo: Fury Beast 32 GB 3200 in offerta BF
PSU: la stima è...
😅 ma che problemi e calcoli ti fai?
d'accordo che per una 3060-Ti basta un 600W, ma quando due alimentatori della stessa qualità hanno pochi euro di differenza è cosa furba prendere quello più potente perché ti torna utile quando fai upgrade hardware e per tener conto del fatto che, col passare del tempo, le componenti interne si deteriorano. Quindi se un 750W ti costa 6€ in più che senso ha prendere il 650?
Se vai a guardare le curve di efficienza ti accorgi che per i PSU certificati gold è compresa tra il 90 ed il 93% in qualunque carico di lavoro che varia tra il 20 ed il 90% della massima potenza dell'alimentatore stesso; questo fa cadere qualsiasi regola moltiplicativa (x1,5 e x2, ognuno dice la sua), se ti fai i conti ricadi ampiamente nella curva efficienza perfino con 250 w di carico massimo.
Vuoi ricadere nella tier-list? prenditi l'Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W), lo trovi in cima alla lista tra i multirail; di questo alimentatore io ho la versione da 750 W, la presi dopo aver letto a questo link la recensione completa del modello da 850W, i 650-750 sono identici a parte la potenza; le conclusioni sul PSU le trovi nei Final Points all'ultima pagina della recensione
peccato che non li stiano mettendo più in sconto, io presi il 750 a 1€ in meno di quanto adesso sta il 650, ma sono davvero ottimi come alimentatori
CPU HS: Thermalright AX120 SE mi piace molto
ho suggerito spesso il contact frame di Thermalright per alleviare il problema del bending, con il 12400F non l'ho ritenuto necessario farlo perché non è una CPU che si scalda tanto come le serie K; chiaro che se lo prendi male non fai
MOBO: di default supporta la CPU o devo flashare un nuovo bios?
le mobo B660 supportano nativamente i 12400/12400F, alla fine quale hai scelto, la Gigabyte o la MSI?
quindi grazie infinite @BAT
👍
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
😅 ma che problemi e calcoli ti fai?
d'accordo che per una 3060-Ti basta un 600W, ma quando due alimentatori della stessa qualità hanno pochi euro di differenza è cosa furba prendere quello più potente perché ti torna utile quando fai upgrade hardware e per tener conto del fatto che, col passare del tempo, le componenti interne si deteriorano. Quindi se un 750W ti costa 6€ in più che senso ha prendere il 650?
Se vai a guardare le curve di efficienza ti accorgi che per i PSU certificati gold è compresa tra il 90 ed il 93% in qualunque carico di lavoro che varia tra il 20 ed il 90% della massima potenza dell'alimentatore stesso; questo fa cadere qualsiasi regola moltiplicativa (x1,5 e x2, ognuno dice la sua), se ti fai i conti ricadi ampiamente nella curva efficienza perfino con 250 w di carico massimo.
Vuoi ricadere nella tier-list? prenditi l'Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W), lo trovi in cima alla lista tra i multirail; di questo alimentatore io ho la versione da 750 W, la presi dopo aver letto a questo link la recensione completa del modello da 850W, i 650-750 sono identici a parte la potenza; le conclusioni sul PSU le trovi nei Final Points all'ultima pagina della recensione
peccato che non li stiano mettendo più in sconto, io presi il 750 a 1€ in meno di quanto adesso sta il 650, ma sono davvero ottimi come alimentatori
Volevo essere sicuro perché è il secondo pc che prendo dopo 10 anni, e il primo in passato ho avuto problemi di freeze a volte, alla fine suppongo fosse la memoria della gpu fallacea ma non ho mai testato un alimentatore diverso, quindi già che ho tempo volevo vedere bene tutto il possibile se nelle mie compentenze. Grazie per la dritta, in ogni caso i due alimentatori che ho suggerito io sono anche questi nella tier list, cambiava appunto la potenza. A questo punto sia il be quiet e enermax sono nella tier list ma 650W, mentre il corsair 2018 è 750w, prendo quest'ultimo allora, non so se mi avevi dato il link già.
ho suggerito spesso il contact frame di Thermalright per alleviare il problema del bending, con il 12400F non l'ho ritenuto necessario farlo perché non è una CPU che si scalda tanto come le serie K; chiaro che se lo prendi male non fai
Avevo ipotizzato lo stesso, faccio a meno di prenderlo.
le mobo B660 supportano nativamente i 12400/12400F, alla fine quale hai scelto, la Gigabyte o la MSI?
La MSI perché anche se con la CPU 12400F ho visto che la Gigabyte fa il suo lavoro e risparmiavo quei 50 euro, ho visto che la MSI sotto test termici ha i vrm e vram nettamente superiori scaldando in alcune casistiche anche decine di gradi in meno. Ho optato per questo per un fatto che comunque voglio tenere la build in buono stato per molti anni, quindi male non fa. Avrei potuto prendere anche un 12600K con questa mobo, ho visto, ma non ci entravo con il budget, già sto sforando di quasi 100 euro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il corsair 2018 è 750w, prendo quest'ultimo allora
ma perché il modello 2018? c'è il modello 2021: Corsair RM650x (CP-9020198-EU, m.2021) (650W) / Corsair RM750x (CP-9020199-EU, m.2021) (750W)
La MSI perché anche se con la CPU 12400F ho visto che la Gigabyte fa il suo lavoro e risparmiavo quei 50 euro, ho visto che la MSI sotto test termici ha i vrm e vram nettamente superiori scaldando in alcune casistiche anche decine di gradi in meno
👍 era esattamente il motivo per cui te l'avevo suggerita
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
ma perché il modello 2018? c'è il modello 2021: Corsair RM650x (CP-9020198-EU, m.2021) (650W) / Corsair RM750x (CP-9020199-EU, m.2021) (750W)

👍 era esattamente il motivo per cui te l'avevo suggerita
Mi hai fatto venire il dubbio che non sia del 2018, il codice del modello è CP-9020187-EU, avevo visto che comunque la 2021 aveva la stessa qualità del 2018, cambia questo:
  • Somewhat more expensive than 2018' version despite questionable advantages of Maglev fan over cheaper but still very high quality Hong Hua FDB they could've used
  • In-cable capacitors may be hard to work with
  • Somewhat less quiet at high-load than 2018' version, still reasonable for the load level and compared to competition
La versione bianca 750w è in sconto attualmente a 105, per questo, mi ridai il link?
👍 era esattamente il motivo per cui te l'avevo suggerita
👏
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Ho messo tutto nel carrello Amazon, sai dirmi per caso se conviene aspettare per vedere se viene scontato altro o di più? Non so come funziona il Black Friday o il Cyber Monday
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho messo tutto nel carrello Amazon, sai dirmi per caso se conviene aspettare per vedere se viene scontato altro o di più? Non so come funziona il Black Friday o il Cyber Monday
sapere le prossime promozioni al momento non è dato saperlo, non scontano di più le attuali componenti già in sconto, possono uscire offerte a tempo, devi metterti a sorvegliare Amazon. Il Cyber-Monday si curamente mettono altro, poi bisogna vedere se rientra nei bisogni.
Aspettando c'è un po' di rischio che alcuni articoli vadano esauriti, per es. se ha intenzione di prendere la scheda video Zotac 3060 Ti a 507€ forse è il caso di non aspettare.
Purtroppo come ti dico sbaglio: magari compri la Zotac e poi al Cyber-Monday ne mettono un'altra a prezzo inferiore; oppure non prendi la Zotac sperando in un'offerta migliore e poi la Zotac esaurisce e non mettono schede video equivalenti.
Io per esempio mi aspettavo di vedere le schede EVGA in promozione per svuotare i magazzini dato che EVGA a quanto pare esce dal mercato delle schede video, e invece non ne è andata in socnto neanche una 😗
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili