DOMANDA Consigli per assebare un mini server

aquerci

Nuovo Utente
5
0
Ciao ragazzi,

mi piacerebbe assembrare un mini computer da utilizzare come server. in linea generale la mia scelta cadrebbe su una scheda madre micro ATX, con un alimentatore ed un case abbastanza compatto. nonostante quanto appena detto però avrei bisogno di abbastanza spazio per almeno un disco da 3,5" ed un SSD da 2,5" (o una di quelle più piccole), e magari un altro po' di spazio per un altro disco da 3,5" dedicato al backup (attualmente possiedo già due dischi da 8TB che utilizzo per il mio lavoro ed un SSD da 2,5" da un TB).

Sul server vorrei metterci VMWare ESXI, e su di esso installarci diverse macchine virtuali come FreeNAS, EVE-NG, ed altri OS. FreeNAS è l'unica macchina virtuale che lascerei accesa 24h su 24. le altre le attiverei da remoto solo quando ne avrei bisogno, ma richiedono molte risorse, soprattutto EVE-NG, per cui ho bisogno di un buon processore e di 64 GB di RAM.

Potete darmi qualche consiglio? quali componenti si avvicinano meglio alle mie esigenza secondo voi? dovrei prendere un i7 o uno Xenon? quale case mi consigliate? ne vorrei uno semplice, dove lo apri, ed estrai/inserisci i dischi senza problemi di viti o cose del genere.

se possibile vorrei spendere meno di 1000 euro, magari 800 o meglio ancora 600. ah, quasi dimenticavo.. ma esistono schede madri con un mini sistema operativo al loro interno dove ti ci puoi connettere in SSH per accendere il server nel caso questo fosse spento? non mi è essenziale ma sarebbe molto bello avere anche questa funzionalità.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Se vuoi usare VMware, devi stare attento alle compatibilità hardware, verifica sempre i componenti con la compatibility list

https://www.vmware.com/resources/compatibility/search.php


Per i backup delle vm poi ti serve un nas e utilizzare Veeam backup & replication, assolutamente da non fare backup su disco interno al server


Riguardo ai sistemi di controllo a livello bios, varie schede madri da server ne integrano uno, esempio iDrac sui server dell, iLO per i server hp, ecc

r3dl4nce

Utente Èlite
16,803
9,172
Se vuoi usare VMware, devi stare attento alle compatibilità hardware, verifica sempre i componenti con la compatibility list

https://www.vmware.com/resources/compatibility/search.php


Per i backup delle vm poi ti serve un nas e utilizzare Veeam backup & replication, assolutamente da non fare backup su disco interno al server


Riguardo ai sistemi di controllo a livello bios, varie schede madri da server ne integrano uno, esempio iDrac sui server dell, iLO per i server hp, ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili