DOMANDA Consigli per aggiornamento Pc

pocho7593

Nuovo Utente
42
4
Ciao a tutti, stavo pensando di fare un upgrade del mio computer ma per ora ho chiara solo la scelta del processore(non è vero sono indeciso tra ryzen 5 3600 e 3600x). Il dilemma è la scheda madre, ne cercavo una di fascia media ma ne ho viste troppe simili, avrei già 2 banchi di RAM da 8 GB l'uno ddr4, una sapphire nitro Radeon R9 380(se non sbaglio) e un dissipatore aio della corsair, l'H 45. Anche sull'alimentatore in realtà avrei un dubbio in quanto è di una marca strana ma è andato sempre bene, forse è solo un po' rumoroso si chiama joujye ed è da 620w. Il case è un cooler master masterbox lite. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza e la propria conoscenza con me. Spero di essere stato esaustivo.

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao a tutti, stavo pensando di fare un upgrade del mio computer ma per ora ho chiara solo la scelta del processore(non è vero sono indeciso tra ryzen 5 3600 e 3600x). Il dilemma è la scheda madre, ne cercavo una di fascia media ma ne ho viste troppe simili, avrei già 2 banchi di RAM da 8 GB l'uno ddr4, una sapphire nitro Radeon R9 380(se non sbaglio) e un dissipatore aio della corsair, l'H 45. Anche sull'alimentatore in realtà avrei un dubbio in quanto è di una marca strana ma è andato sempre bene, forse è solo un po' rumoroso si chiama joujye ed è da 620w. Il case è un cooler master masterbox lite. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza e la propria conoscenza con me. Spero di essere stato esaustivo.

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La differenza fra Ryzen 5 3600 e 3600X è minima, prendi il secondo solo se costa qualche Euro in più.
Come scheda madre ti consiglio la MSI B450 Gaming Plus Max.
I due banchi di RAM a che frequenza sono?
La R9 380 ormai è diventata fascia bassa, spetta a te decidere se tirare ancora avanti o prenderne una nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: pocho7593

pocho7593

Nuovo Utente
42
4
La differenza fra Ryzen 5 3600 e 3600X è minima, prendi il secondo solo se costa qualche Euro in più.
Come scheda madre ti consiglio la MSI B450 Gaming Plus Max.
I due banchi di RAM a che frequenza sono?
La R9 380 ormai è diventata fascia bassa, spetta a te decidere se tirare ancora avanti o prenderne una nuova.
Ho visto che su Amazon hanno 20 euro di differenza, le RAM sono da 3000 MHz, me le trovo già nella scrivania mai usate, la scheda video si difende ancora penso di tirare ancora un po' con quella mentre aggiorno il resto, l'alimentatore potrebbe andare?

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ho visto che su Amazon hanno 20 euro di differenza, le RAM sono da 3000 MHz, me le trovo già nella scrivania mai usate, la scheda video si difende ancora penso di tirare ancora un po' con quella mentre aggiorno il resto, l'alimentatore potrebbe andare?
Puoi optare per il 3600, volendo con un leggero overclock può andare come il 3600X.
Le RAM a 3000Mhz vanno bene, anche se avessi dovuto comprarle nuove te ne avrei consigliate un paio a 3600Mhz.
Se può interessarti le nuove schede video usciranno verso la fine dell'anno.
L'alimentatore non lo conosco, meglio aspettare un altro parere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: pocho7593

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, stavo pensando di fare un upgrade del mio computer ma per ora ho chiara solo la scelta del processore(non è vero sono indeciso tra ryzen 5 3600 e 3600x). Il dilemma è la scheda madre, ne cercavo una di fascia media ma ne ho viste troppe simili, avrei già 2 banchi di RAM da 8 GB l'uno ddr4, una sapphire nitro Radeon R9 380(se non sbaglio) e un dissipatore aio della corsair, l'H 45. Anche sull'alimentatore in realtà avrei un dubbio in quanto è di una marca strana ma è andato sempre bene, forse è solo un po' rumoroso si chiama joujye ed è da 620w. Il case è un cooler master masterbox lite. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza e la propria conoscenza con me. Spero di essere stato esaustivo.

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Che io sappia lo Joujye Bitwin BW-B620JL è un buon alimentatore di fabbricazione Seasonic su piattaforma GB Bronze. Quindi se non ti dà problemi puoi tenerlo per adesso. Se il rumore è un ronzio elettronico è coil whine ma è frequente su quel tipo di piattaforma S12II Bronze. E' il suo difetto di fabbrica. Se ti dà fastidio cambialo.
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Ciao, prima di tutto serve il budget. Cmq alimentatore è da cambiare. Basta un buon 500/550 watt. Per la cpu in questo momento 15 euro di differenza vai per il 3600x. Se sei a risparmio con poco budget anche le ram vanno bene, almeno per ora e le cambi più in la. Sai il cas latency per caso? La vga è scarsina oggi giorno, è hai 2 alternative. Se serve si compra sempre adesso in informatica, mai aspettare domani perché domani ci sarà sempre qualcosa di nuovo che ti farà aspettare a dopo domani. Ma se ti basta per fino anno escono le nuove amd e nvidia. Dipende da budget e urgenza
 
  • Mi piace
Reazioni: pocho7593

pocho7593

Nuovo Utente
42
4
Puoi optare per il 3600, volendo con un leggero overclock può andare come il 3600X.
Le RAM a 3000Mhz vanno bene, anche se avessi dovuto comprarle nuove te ne avrei consigliate un paio a 3600Mhz.
Se può interessarti le nuove schede video usciranno verso la fine dell'anno.
L'alimentatore non lo conosco, meglio aspettare un altro parere.
Allora andrò sul 3600x, la scheda video non mi dà problemi anche perché non gioco giochi pesantissimi e la maggior parte sono gestionali e strategici quindi aspetto, grazie mille per l'aiuto

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pocho7593

Nuovo Utente
42
4
Che io sappia lo Joujye Bitwin BW-B620JL è un buon alimentatore di fabbricazione Seasonic su piattaforma GB Bronze. Quindi se non ti dà problemi puoi tenerlo per adesso. Se il rumore è un ronzio elettronico è coil whine ma è frequente su quel tipo di piattaforma S12II Bronze. E' il suo difetto di fabbrica. Se ti dà fastidio cambialo.

Esattamente, il problema è solo quello, per il resto mai avuto problemi però potrei pensare di cambiarlo visto che sono in fase di aggiornamento postazione grazie mille per il tuo aiuto

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Esattamente, il problema è solo quello, per il resto mai avuto problemi però potrei pensare di cambiarlo visto che sono in fase di aggiornamento postazione grazie mille per il tuo aiuto

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Dipende se hai a disposizione ulteriore budget per acquistare un alimentatore di qualità sufficiente al tuo pc. Quanto puoi riservare per acquistarlo? Tieni presente che potresti tranquillamente andare sul ryzen 3600 e risparmiare la differenza per aggiungerla al budget necessario.
 
  • Mi piace
Reazioni: pocho7593

pocho7593

Nuovo Utente
42
4
Ciao, prima di tutto serve il budget. Cmq alimentatore è da cambiare. Basta un buon 500/550 watt. Per la cpu in questo momento 15 euro di differenza vai per il 3600x. Se sei a risparmio con poco budget anche le ram vanno bene, almeno per ora e le cambi più in la. Sai il cas latency per caso? La vga è scarsina oggi giorno, è hai 2 alternative. Se serve si compra sempre adesso in informatica, mai aspettare domani perché domani ci sarà sempre qualcosa di nuovo che ti farà aspettare a dopo domani. Ma se ti basta per fino anno escono le nuove amd e nvidia. Dipende da budget e urgenza

Ciao, l'alimentatore come dicevo prima potrei pensare di cambiarlo, il suo ormai l'ha fatto, le RAM le tengo perché mi dispiace non usarle, ce l'ho nuove nella scrivania ma più in la potrei cambiarle insieme alla VGA, tanto per i giochi che gioco io va più che bene, non sono pesanti. Il case latency non so cosa sia, scusami l'ignoranza..grazie mille per l'aiuto e concordo pienamente con te che aspettare non va mai bene perché c'è sempre qualcosa di nuovo che fa gola

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, l'alimentatore come dicevo prima potrei pensare di cambiarlo, il suo ormai l'ha fatto, le RAM le tengo perché mi dispiace non usarle, ce l'ho nuove nella scrivania ma più in la potrei cambiarle insieme alla VGA, tanto per i giochi che gioco io va più che bene, non sono pesanti. Il case latency non so cosa sia, scusami l'ignoranza..grazie mille per l'aiuto e concordo pienamente con te che aspettare non va mai bene perché c'è sempre qualcosa di nuovo che fa gola

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Fai una foto all'etichetta del banco di RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: pocho7593

pocho7593

Nuovo Utente
42
4
Dipende se hai a disposizione ulteriore budget per acquistare un alimentatore di qualità sufficiente al tuo pc. Quanto puoi riservare per acquistarlo? Tieni presente che potresti tranquillamente andare sul ryzen 3600 e risparmiare la differenza per aggiungerla al budget necessario.
In verità stavo già per comprarlo, non ho tanto problemi di budget ma più che altro volevo limitare le spese non sapendo quanto durerà questa quarantena, però un 70/80 euro ce li spenderei più che volentieri, basteranno?

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: pocho7593

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!