consigli per acquisto portatile (gaming?)

danielhoglan

Nuovo Utente
21
3
salve a tutti, volevo un consiglio su questi 2 portatili:

acer aspire e1 572g (600 €)
processore intel i5 4200u 1.6 GHz, 2.6 con turbo boost
ram 8 giga ddr3 L Memory
scheda video amd radeon r7 m265 2 giga
hard disk 1 tera hdd

toshiba satellite L50 a-1d6 (650 €)
processore intel i7 4700MQ
ram 4 giga ddr3 sdram (espandibile credo, almeno così dice la pagina del produttore)
scheda video nvidia geforce gt740 m
hard disk 500 giga hdd 5400 rpm

ora sono consapevole che quando si parla di gaming non ci si può affidare a dei portatili (specie di questa fascia), ma nel caso specifico quale secondo voi offre migliori prestazioni e affidabilità? sia chiaro, non mi aspetto certo prestazioni ultra, ma almeno di poter fare girare al minimo qualcosina. io attualmente ho un toshiba satellite a300 e sotto l'aspetto affidabilità non posso lamentarmi (dopo più di 6 anni di onorata carriera) e se non sbaglio gli acer in fatto di componentistica peccano un pò. non sono un esperto, ma a prima vista le schede video mi sembrano simili ma il processore del toshiba superiore (forse anche eccessivamente?) per l'hard disk lo spazio è l'ultima cosa che mi interessa per cui domando quale prendereste voi e perchè, alla luce di quello che vi chiedo? (la scelta è necessariamente tra questi 2 modelli)
grazie a tutti

EDIT: ho dei dubbi sul processore del toshiba, sul sito del produttore risulta quello che ho scritto ma al negozio mi pare sia i5, devo verificare meglio
 
Ultima modifica:

Danilo86

Utente Attivo
258
67
CPU
Intel i7 6700hq @2.6 GHz -3.5 GHz TB
HDD
Samsung 960 EVO 250GB | 1000 GB 7200RPM
RAM
RAM 16 GB Kingston DDR4
GPU
GTX 1060 6GB GDDR5
OS
Win 10 Home Premium X64
Ciao,

Per le caratteristiche riportate da te, secondo me molto meglio il toshiba sia per la CPU montata, sia per la GPU, a parte la RAM che è un po pochina, ma se dici che si può espandere, allora ti consiglio al più presto di mettere 6/8 gb di ram, per non avere problemi.

Cordialmente

Danilo
 
  • Mi piace
Reazioni: danielhoglan

danielhoglan

Nuovo Utente
21
3
grazie della risposta Danilo (ti chiami come me xd)
si sulla carta dovrebbe essere così, ma girando un pò su internet mi pare di aver capito che la scheda video sia a 64 bit, quindi in realtà di prestazioni inferiori a quelle apparentemente "promesse" ma tutto sommato equivalenti alla r7 m265, il processore è migliore, ma il fatto è che anche l'altro processore sembra molto valido almeno per l'uso che ne dovrei fare (giochi soprattutto, normali attività quotidiane) e quindi risulta anche ecessivo.
per questo chiedevo se qualcuno aveva avuto a che fare con i modelli citati e potesse darmi un'opinione più precisa.
mi farebbe propendere per il toshiba solo una migliore affidabilità in termini di materiali/temperature, perchè oltre alla differenza di 50 € se dovessi ampliare la ram sarebbero altre spese e a quel punto meglio l'asus.
spero in altri pareri, grazie cmq del tuo
 

Danilo86

Utente Attivo
258
67
CPU
Intel i7 6700hq @2.6 GHz -3.5 GHz TB
HDD
Samsung 960 EVO 250GB | 1000 GB 7200RPM
RAM
RAM 16 GB Kingston DDR4
GPU
GTX 1060 6GB GDDR5
OS
Win 10 Home Premium X64
Ciao,

Sinceramente Acer come HP, non li consiglio mai come brand per giochi, ma più che altro per un uso giornaliero come internet, office.

Cose leggere insomma, il toshiba nella mia classifica personale si trova al terzo posto, sopra c'è Lenovo e poi primeggia fra tutti l'ASUS.

Io ti ho consigliato il Toshiba prima di tutto perche Acer appunto soprattutto per giochi non è un gran che, poi anche perche io non conosco molto AMD/ATI, quindi per questo consiglio nvidia, certo per il budget che uno ha purtroppo si trovano GPU "castrate" appunto a 64 bit, di meglio non penso si possa trovare, conta che comunque con la GT740M i giochi girano a settaggi medio/bassi.

Cordialmente

Danilo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili