consigli per acquisto pc portatile

Taini96

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,

Vi chiedo gentilmente consigli per l'acquisto di un pc portatile per il lavoro, di seguito alcune info

CARATTERISTICHE:
- lo uso principalmente per Excel (anche su fogli molto pesanti e per gestire grossa mole di dati), e per la navigazione in Internet
- uso software statistici ed econometrici (Matlab, R, Eviews,), simulazioni monte carlo e SAP
-navigazione in internet, skype e vedere film
-non lo uso per giochi

BATTERIA: Mi interessa che abbia una buona batteria e quindi una buona autonomia;
PESO: Mi interessa anche la portabilità, a parità di caratteristiche e prestazioni, preferisco ultrabook più leggeri.

Per quanto mi sto informando, vi chiedo conferma su alcuni aspetti:
- Hard Disk: meglio HDD o SSD o ibrido?
Mi interessa che il pc sia veloce nell’accensione e nello spegnimento e che abbia un buono spazio di archiviazione
- La cpu di 5 core, può essere considerata di fascia media, può andare bene?
- Per il wireless quanto è importante adesso avere il 5GHz? Che
differenza si nota rispetto al 2.4GHz?


Accetto i vs consigli su ogni aspetto: sia sui pc da scegliere sia sulle singole componenti in base all’uso che ne devo fare, cosa è scarso, cosa assolutamente da scartare, cosa preferire, etc…

BUDGET: Non ho un budget preciso, posso arrivare anche a 1000 € o qualcosina in più se dovesse servire, l’importante che abbia le caratteristiche richieste e che soddisfi l’analisi costi-benefici; per cui se per quello che devo fare è molto valido anche uno di meno costoso va meglio!


ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
grazie delle info. ho visto che la guida è di aprile 2018, è aggiornata per i modelli di pc elencati?

Si, lo dice anche il titolo :ok:
Tranne le categorie ultrabook e 2 in 1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili