DOMANDA Consigli per acquisto nuovo monitor [budget max 900 EUR]

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Bene, scrivo finalmente questo post perché è venuto il momento di acquistare il mio nuovo monitor. :cavallo:
Chi mi conosce sa che scrivo spesso dei veri e propri papiri, per cui stavolta approfitto che ho alcune idee già ben chiare e cerco di dare tutte le info necessarie ma anche di essere il più sintetico possibile. :asd:

1. Utilizzo: esclusivamente gaming, col PC ovviamente ci faccio anche altro ma non guardo film (al massimo qualche streaming su YT e/o Twitch) e per navigare/scrivere penso che qualsiasi monitor gaming top (visto il budget) vada più che bene. :lol:

2. Budget: quello del titolo, per il nuovo ce li spendo senza alcun problema visto che il monitor (così come il case) è un componente che normalmente ci si porta al seguito di parecchi upgrade del PC e ha quindi, a mio parere, perfettamente senso investirci cifre importanti.

3. Configurazione hardware attuale: la trovate nel profilo.

4. Dimensioni: al momento ho un normalissimo FHD 24" e vorrei passare al 2K/QHD, pensavo ad un 27".

5. Frequenza di refresh: con la mia scheda in 2K teoricamente reggo al massimo i 60 Hz, ma vorrei comunque prenderlo almeno a 144 Hz (vedi punto 6 per il ragionamento contorto a supporto di questa scelta)

6. Tecnologia Adaptive Sync: assolutamente G-Sync, sono perfettamente conscio che significa sposare il buon Huang per parecchi anni e mi va benissimo così.
Ho già una GTX 1070 e, con tutto il bene che voglio e auguro ad AMD, da quel che leggo qui e altrove ritengo che passeranno appunto parecchi anni prima che possa arrivare al pari di mamma NVIDIA.
L'idea è che questo dovrebbe consentirmi di giocare in modo ottimale in tutte le condizioni e rendere sensato quanto dicevo al punto 3, ovvero di prendere un 144 Hz: es. su CSGO faccio tranquillamente 250-300 fps costanti, per cui lì sfrutterei i 144 Hz e vedrei tutto molto più fluido e soprattutto più rapidamente (chi gioca agli FPS sa cosa intendo dire).
Su Arma 3 o DCS ovviamente 144 fps in 2K con una GTX 1070 liscia posso tranquillamente scordarmeli, ma lì interverrebbe il G-Sync e il game sarebbe comunque perfettamente fluido.
In entrambi gli scenari il tutto - dato che le tecnologie di adaptive sync a questo servono - sempre senza tearing (che non sopporto) né input lag.
Poi tra un anno cambio GPU con una 1080Ti o direttamente con una 20xx e mi godo il 144 Hz in tutte le condizioni.
Nella mia testa non fa una piega, ditemi voi se è così o se non ho capito niente.

7. Pannello: con il mio budget mi sembrerebbe un delitto non andare su IPS, sia per la questione dei colori sia perché, a quanto ne so, i pannelli recenti non hanno poi così tanto da invidiare in termini di input lag ai TN, anzi.
Per quanto riguarda i VA io stesso di recente li ho sconsigliati, è cambiato qualcosa che potrebbe rendere interessante valutarli?
Non mi interessano particolarmente i monitor curvi, magari al prossimo giro.

8. Dove acquistare: solo ed esclusivamente da Amazon, è conditio sine qua non.
Data la cifra che ci investo, in caso di problemi - magari con più esemplari, come ho letto a volte - voglio sbattimento zero o meno per la questione garanzia.

9. Candidati: dato che io stesso consiglio spesso di leggere la guida ufficiale di questa sezione, beh, è la prima cosa che ho fatto... e l'unico che mi sembra rispondere a tutti quanti i punti elencati è il PG279Q di Asus (che, per inciso, mi piace moltissimo).
Siccome però la guida è ormai un po' datata - @RasTaFi, mio sensei, sapessi quanto mi manchi! - vorrei capire se ci sono in giro concorrenti allo stesso livello.

OK, lo so, avevo promesso di essere sintetico... perdonatemi, non ce la posso fare!
Di buono c'è che dovrei aver messo veramente tutto, se così non fosse sono qui... a voi la parola! :thanks:
 
Ultima modifica:

Matte01

Nuovo Utente
89
45
CPU
AMD Ryzen 7 1800X
Dissipatore
Noctua NH-D15 SE-AM4
Scheda Madre
ASRock X370 Taichi
HDD
1TB, ssd m.2 240 gb
RAM
GSkill FlareX K2 32 Gb, 3200mhz, cas14
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti (Gigabyte)
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
Corsair RM850x 850w
Case
nzxt source530
Periferiche
cmstorm + logitech g502
Net
200mb, TIM
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Bene, scrivo finalmente questo post perché è venuto il momento di acquistare il mio nuovo monitor. :cavallo:
Chi mi conosce sa che scrivo spesso dei veri e propri papiri, per cui stavolta approfitto che ho alcune idee già ben chiare e cerco di dare tutte le info necessarie ma anche di essere il più sintetico possibile. :asd:

1. Utilizzo: esclusivamente gaming, col PC ovviamente ci faccio anche altro ma non guardo film (al massimo qualche streaming su YT e/o Twitch) e per navigare/scrivere penso che qualsiasi monitor gaming top (visto il budget) vada più che bene.

2. Budget: quello del titolo, per il nuovo ce li spendo senza alcun problema visto che il monitor (così come il case) è un componente che normalmente ci si porta al seguito di parecchi upgrade del PC e ha quindi, a mio parere, perfettamente senso investirci cifre importanti.

3. Configurazione hardware attuale: la trovate nel profilo.

4. Dimensioni: al momento ho un normalissimo FHD 24" e vorrei passare al 2K/QHD, pensavo ad un 27".

5. Frequenza di refresh: con la mia scheda in 2K teoricamente reggo al massimo i 60 Hz, ma vorrei comunque prenderlo almeno a 144 Hz (vedi punto 6 per il ragionamento contorto a supporto di questa scelta)

6. Tecnologia Adaptive Sync: assolutamente G-Sync, sono perfettamente conscio che significa sposare il buon Huang per parecchi anni e mi va benissimo così.
Ho già una GTX 1070 e, con tutto il bene che voglio e auguro ad AMD, da quel che leggo qui e altrove ritengo che passeranno appunto parecchi anni prima che possa arrivare al pari di mamma NVIDIA.
L'idea è che questo dovrebbe consentirmi di giocare in modo ottimale in tutte le condizioni e rendere sensato quanto dicevo al punto 3, ovvero di prendere un 144 Hz: es. su CSGO faccio tranquillamente 250-300 fps costanti, per cui lì sfrutterei i 144 Hz e vedrei tutto molto più fluido e soprattutto più rapidamente (chi gioca agli FPS sa cosa intendo dire).
Su Arma 3 o DCS ovviamente 144 fps in 2K con una GTX 1070 liscia posso tranquillamente scordarmeli, ma lì interverrebbe il G-Sync e il game sarebbe comunque perfettamente fluido.
In entrambi gli scenari il tutto - dato che le tecnologie di adaptive sync a questo servono - sempre senza tearing (che non sopporto) né input lag.
Poi tra un anno cambio GPU con una 1080Ti o direttamente con una 20xx e mi godo il 144 Hz in tutte le condizioni.
Nella mia testa non fa una piega, ditemi voi se è così o se non ho capito niente.

7. Pannello: con il mio budget mi sembrerebbe un delitto non andare su IPS, sia per la questione dei colori sia perché, a quanto ne so, i pannelli recenti non hanno poi così tanto da invidiare in termini di input lag ai TN, anzi.
Per quanto riguarda i VA io stesso di recente li ho sconsigliati, è cambiato qualcosa che potrebbe rendere interessante valutarli?
Non mi interessano particolarmente i monitor curvi, magari al prossimo giro.

8. Dove acquistare: solo ed esclusivamente da Amazon, è conditio sine qua non.
Data la cifra che ci investo, in caso di problemi - magari con più esemplari, come ho letto a volte - voglio sbattimento zero o meno per la questione garanzia.

9. Candidati: dato che io stesso consiglio spesso di leggere la guida ufficiale di questa sezione, beh, è la prima cosa che ho fatto... e l'unico che mi sembra rispondere a tutti quanti i punti elencati è il PG279Q di Asus (che, per inciso, mi piace moltissimo).
Siccome però la guida è ormai un po' datata - @RasTaFi, mio sensei, sapessi quanto mi manchi! - vorrei capire se ci sono in giro concorrenti allo stesso livello.

OK, lo so, avevo promesso di essere sintetico... perdonatemi, non ce la posso fare!
Di buono c'è che dovrei aver messo veramente tutto, se così non fosse sono qui... a voi la parola! :thanks:
Io prenderei in considerazione anche l'Acer XB271HU e il Viewsonic XG2703-GS. Anche io avevo le tue stesse necessità e alla fine ho preso l'Acer.

Inviato da MI 5s Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Matte01

Nuovo Utente
89
45
CPU
AMD Ryzen 7 1800X
Dissipatore
Noctua NH-D15 SE-AM4
Scheda Madre
ASRock X370 Taichi
HDD
1TB, ssd m.2 240 gb
RAM
GSkill FlareX K2 32 Gb, 3200mhz, cas14
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti (Gigabyte)
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
Corsair RM850x 850w
Case
nzxt source530
Periferiche
cmstorm + logitech g502
Net
200mb, TIM
OS
Windows 10 Pro 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, ho guardato e, beh, che dire... mi hai consigliato veramente il meglio del meglio: tutte le recensioni che ho letto/visto concordano che PG279Q e XB271HU al momento sono il top dei monitor gaming, con AOC e Viewsonic eccellenti alternative.
Se ho ben capito montano tutti lo stesso pannello, quindi in termini di prestazioni e comportamento si equivalgono - salvo possibili varianti minori del pannello, che spiegano come mai nei test qualche risultato pre/post calibrazione sia leggermente diverso - e la differenza la fanno features e design.
Se dovessi scegliere in base a questi al momento andrei di PG279Q - il design è più elegante dell'Acer e le recensioni dicono che l'OSD è anni luce avanti, inoltre ha alcune features in più tipo Low Blue Light - ma mi prendo ancora un po' di giorni per valutare a fondo.
Nel frattempo di nuovo grazie. :thanks:
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Alea iacta est: ieri ho ordinato il PG279Q da Amazon. :cavallo:
Appena arriva ti faccio sapere com'è.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, il monitor è arrivato e... beh, che dire, semplicemente SPET-TA-CO-LA-RE!!!
I giochi non sembrano più gli stessi: non solo per via della maggiore risoluzione ogni cosa appare molto meglio definita ma - grazie alla meravigliosa resa dei colori, specie dopo la calibrazione come da guida - riesco anche a percepire enormemente meglio la presenza o meno di certi elementi nella scena.
E finalmente, ad esempio, su Arma spotto quei nemici che prima non riuscivo a vedere neanche se mi dicevano precisamente dove stavano.
La goduria più immensa tra tutte è però sicuramente il G-SYNC, non so come ho fatto a vivere senza finora e di certo non comprerò mai più un monitor privo di una qualsivoglia tecnologia di adaptive sync... la differenza è abissale a dir poco. :giudice:
Grazie di nuovo per gli ottimi consigli!!! :thanks:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili