Consigli Per Acquisto Mobo.

AlbertoGuido

Nuovo Utente
57
4
CPU
I5 7500
Dissipatore
be quiet Pure Rock Slim
Scheda Madre
Msi h270 gaming m3
HDD
Ssd 500 Gb sata 3
RAM
16 Gb 3000Mhz Ddr4
GPU
Gtx 1060 6 Gb
PSU
Fsp fortron 450W 80 bronze
Case
Nzxt
Periferiche
Master Kies Pro L
OS
Windows 10
Salve, la mia richiesta non è del tutto semplice credo, allora innanzitutto devo cambiare computer e ho già dei componenti di cui sono sicuro nell'acquisto come processore (I5 6500), 16 Gb di ram ddr4 a 2666 Mhz della Kingston, Alimentatore ho già un Corsair VS450 ma lo potrei cambiare in caso con un 550 anche se penso che 450W bastino e avanzino, ssd da 256 Gb con annesso hdd da 1tb, il mio dubbio rimane nella scheda madre!
Volevo sapere se con questi componenti che ho specificato c'è una scheda madre che possa essere migliore di altre in abbinamento, premetto che non farò overclock, il pc lo uso per gaming e futuro editing/streaming ma a bassi livelli, la scheda video ero indeciso tra una 1050 TI o una 1060 da 6Gb (qui dipende da quanti soldi voglio spedere).
Grazie in anticipo
:thanks:
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, beh ora ci son i kabylake quindi vai su un i5 7500 e RAM massimo a 2400mhz

Alimentatore meglio che lo cambi, non è un buon ali quello

Scheda madre non esiste una migliore di un altra, ognuna ha sue peculiarità, vedi tu le tue esigenze e quanto massimo vuoi spendere

Puoi andare su un chipset B250 per tenerti basso di spesa oppure una h270 tipo Asus Pro o asrock pro4 o MSI pc mate o gigabyte equivalente
 
  • Mi piace
Reazioni: AlbertoGuido

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Beh qui c'è da rivedere diverse cose, a cominciare dall'alimentatore.
Il Corsair VS è un pessimo modello, indifferentemente dalla taglia; piuttosto cambierei prima questo.

Un i5 6500, a meno che non lo trovi usato, ha poco senso oggi; allo stesso prezzo trovi il 7500 che è decisamente più nuovo e costa uguale; inoltre non è una CPU per overclock, logica vuole che vada insieme ad una scheda madre con chipset B o H, dunque le RAM con frequenza superiore ai 2133 MHz (o 2400 nel caso di i5 7500) servono a poco, visto che funzionerebbero ad una frequenza inferiore.

Per la scheda video, parliamo di due fasce di prezzo totalmente diverse, dunque non sono confrontabili; personalmente tendo a sconsigliare la 1050TI perché ha un pessimo rapporto prezzo/prestazioni, a poco di più si trova la RX 470 che va molto meglio.

Con le dovute modifiche, puoi passare alla scelta della scheda madre, ma prima è il caso di rivedere il resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlbertoGuido

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
L'Intel i5-6500 è un LGA1151. Inizia col partire da lì per decidere.
Nel considerare che non hai intenzione di fare overclock e che ti serve per gaming \ streaming, una vale l'altra... Mi butterei su qualcosa di bello da vedere (qualora avessi un case con finestra) o qualcosa con qualche miglioria per quanto riguarda l'audio (tipo ad esempio l'Audio Boost di MSI o il SupremeFX di Asus). Ed in ogni caso verifica pure quante USB ad alta velocità hanno... Se vuoi far gaming e streaming hai bisogno di periferiche USB reattive e che scambino grandi quantità di dati per evitare rallentamenti di vario genere.
Ultima nota riguardo la GPU. Mi trovo molto contento della Asus Strix 1060 6GB O6G, la 1050 Ti è praticamente un pari livello se non qualcosa in meno (a mio parere) come velocità di computing... Io rifarei il mio stesso acquisto a occhi chiusi.

Nota a piè di pagina:
1 SSD (256GB) + 1 HD (1TB) non ci fai più nulla. Sopratutto se ti ritrovi con la fibra in casa e del tempo libero da dedicare al gaming.
Io a questo punto prenderei l'opzione più economica per quanto riguarda la scheda video ed userei a quel che resta qualcosina per prendere un altro HD da 1TB se non addirittura qualcosa in più...
Considera che giochi come Doom o altri AAA passano abbondantemente i 40GB fra installazione, download e salvataggi. Aggiungi a quelli che se devi fare editing ti ritrovi magari con 2-3 copie dello stesso video che, dipende quanto è lungo, occupa abbastanza. Col risultato che sei un pò "affogato"... Poi ovviamente sono solo le mie idee ;)

Fermo restando che sono punti validissimi quelli esposti sopra al mio. La RAM che hai è sovradimensionata al tipo di scheda madre che potresti usare con un processore non-K. E quell'alimentatore è quasi peggio del mio Corsair CX750M che è, a parer mio, una ciofeca coi fiocchi xD
 
  • Mi piace
Reazioni: AlbertoGuido

AlbertoGuido

Nuovo Utente
57
4
CPU
I5 7500
Dissipatore
be quiet Pure Rock Slim
Scheda Madre
Msi h270 gaming m3
HDD
Ssd 500 Gb sata 3
RAM
16 Gb 3000Mhz Ddr4
GPU
Gtx 1060 6 Gb
PSU
Fsp fortron 450W 80 bronze
Case
Nzxt
Periferiche
Master Kies Pro L
OS
Windows 10
Allora innanzitutto grazie a tutti per la reattività nel rispondere, a differenza di altri forum siete dei missili terra-aria ahah, comunque non sapevo fossere usciti i nuovi processori non essendo aggiornato in merito, quindi penso che assolutamente opterò per il 7500, per quanto riguarda ram ti ascolterò per i 2400mhz, per quanto riguarda alimentatore cosa consigliereste? avevo sentito buone voci sui vs ma dovrò ricredermi se dite che non vanno bene, per quanto riguarda mobo allora andrò ad estetica/porte incluse visto che sono tutte uguali se non si overclocka
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Allora innanzitutto grazie a tutti per la reattività nel rispondere, a differenza di altri forum siete dei missili terra-aria ahah, comunque non sapevo fossere usciti i nuovi processori non essendo aggiornato in merito, quindi penso che assolutamente opterò per il 7500, per quanto riguarda ram ti ascolterò per i 2400mhz, per quanto riguarda alimentatore cosa consigliereste? avevo sentito buone voci sui vs ma dovrò ricredermi se dite che non vanno bene, per quanto riguarda mobo allora andrò ad estetica/porte incluse visto che sono tutte uguali se non si overclocka
Per risparmiare un cx450m o 550m o v550m se sali di spesa gli ottimi corsair rm550x o evga G3
 
  • Mi piace
Reazioni: AlbertoGuido

AlbertoGuido

Nuovo Utente
57
4
CPU
I5 7500
Dissipatore
be quiet Pure Rock Slim
Scheda Madre
Msi h270 gaming m3
HDD
Ssd 500 Gb sata 3
RAM
16 Gb 3000Mhz Ddr4
GPU
Gtx 1060 6 Gb
PSU
Fsp fortron 450W 80 bronze
Case
Nzxt
Periferiche
Master Kies Pro L
OS
Windows 10
ok darò un occhiata alle varie proposte che mi avete elencato, grazie mille.
Ah vale la pena spendere più soldi in ssd e prenderlo nvme??
 

AlbertoGuido

Nuovo Utente
57
4
CPU
I5 7500
Dissipatore
be quiet Pure Rock Slim
Scheda Madre
Msi h270 gaming m3
HDD
Ssd 500 Gb sata 3
RAM
16 Gb 3000Mhz Ddr4
GPU
Gtx 1060 6 Gb
PSU
Fsp fortron 450W 80 bronze
Case
Nzxt
Periferiche
Master Kies Pro L
OS
Windows 10
Ok, grazie mille intanto, se avessi altri dubbi vi tartasserò ancora! :) Troppo gentili
 

AlbertoGuido

Nuovo Utente
57
4
CPU
I5 7500
Dissipatore
be quiet Pure Rock Slim
Scheda Madre
Msi h270 gaming m3
HDD
Ssd 500 Gb sata 3
RAM
16 Gb 3000Mhz Ddr4
GPU
Gtx 1060 6 Gb
PSU
Fsp fortron 450W 80 bronze
Case
Nzxt
Periferiche
Master Kies Pro L
OS
Windows 10
Ok ho fatto le mie ricerche seguendo i vostri consigli e sono riuscito a stilarmi questi componenti, ditemi se ho fatto qualche cavolata o potrebbero andare senza creare problemi o i cosiddetti colli di bottiglia da parte di cpu/gpu.

Mobo: Msi h270 tomahawk artic
Cpu: I5 7500
Gpu: Asus GeForce DUAL-GTX 1060 6Gb
Alim: Corsair CX550M
Ram: Corsair Vengeance LPX 16Gb 2x8 2400Mhz
Dissi: Arctic Freezer 7 Pro rev. 2
SSd: 850 Evo 250 Gb sata III
Hdd: Wd 2 Tb 5400 rpm
Case: Nzxt ca-s340 W-b3

la scheda video ho scelto questa per abbinarla alla scheda madre e case che sono bianchi per un mio fatto estetico anche se credo ci siano delle possibilità migliori spendendo un pò meno.

A voi il parere, grazie anticipatamente :)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Va bene, eviterei quel dissipatore, tanto quello Intel va bene uguale e risparmi

Hard disk da 7200rpm sicuramente
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ok ho fatto le mie ricerche seguendo i vostri consigli e sono riuscito a stilarmi questi componenti, ditemi se ho fatto qualche cavolata o potrebbero andare senza creare problemi o i cosiddetti colli di bottiglia da parte di cpu/gpu.

Mobo: Msi h270 tomahawk artic
Cpu: I5 7500
Gpu: Asus GeForce DUAL-GTX 1060 6Gb
Alim: Corsair CX550M
Ram: Corsair Vengeance LPX 16Gb 2x8 2400Mhz
Dissi: Arctic Freezer 7 Pro rev. 2
SSd: 850 Evo 250 Gb sata III
Hdd: Wd 2 Tb 5400 rpm
Case: Nzxt ca-s340 W-b3

la scheda video ho scelto questa per abbinarla alla scheda madre e case che sono bianchi per un mio fatto estetico anche se credo ci siano delle possibilità migliori spendendo un pò meno.

A voi il parere, grazie anticipatamente :)
Va bene, l'alimentatore basta lo stesso modello da 450 W così risparmi qualcosa; HDD prendi il Toshiba da 2 TB a 7200 RPM, quello che hai messo tu è lento, e nei giochi avresti caricamenti molto lunghi.
 

AlbertoGuido

Nuovo Utente
57
4
CPU
I5 7500
Dissipatore
be quiet Pure Rock Slim
Scheda Madre
Msi h270 gaming m3
HDD
Ssd 500 Gb sata 3
RAM
16 Gb 3000Mhz Ddr4
GPU
Gtx 1060 6 Gb
PSU
Fsp fortron 450W 80 bronze
Case
Nzxt
Periferiche
Master Kies Pro L
OS
Windows 10
Ok grazie mille faro le dovute modifiche allora e il mese prossimo ordino il tutto e poi passo all'assemblaggio e test vari :) vi farò sapere il risultato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili