DOMANDA Consigli per acquisto ML max 1200euro

gioboz23

Utente Attivo
160
7
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
CORSAIR MP500 240gb
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3200MHz
GPU
PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden
Monitor
BenQ BL2711U
PSU
Seasonic Focus PLUS 650w Gold
Case
Antec P110 Luce
Periferiche
Logitech M330
Ciao a tutti,

da qualche mese penso a quale nuova mirrorless comprare e sono un pò indeciso, quindi per non influenzare nessuno non dirò per ora quali ML preferisco. Il mio attuale corredo è una Canon 50D, un Canon 50mm 1.4, un Canon 70-200mmm f4 e un Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6. Potrei anche decidere di vendere tutto e cambiare completamente brand, non ho nessuna preferenza. Budget, massimo massimo 1200euro solo corpo.

Punti fermi lato hardware: allora sensore FF o aps-c, capacità di fare video ad almeno in 1080p 60FPS e una buona connettività.

Le mie preferenze di scatto? Bene mi serve una ML perchè voglio poterla portare in giro nel modo più agevole (nel caso lasciarla anche nella borsa della fidanzata), mi interessa particolarmente lo street, il ritratto ed il paesaggio. Vorrei usarla molto per la fotografia di viaggio, quindi da buon turista con una piccolo 24/35mm. Mi serve una fotocamera che permetta di fare dei buoni video, nulla di professionale ma cose da mettere su Youtube ad almeno 1080p.

Non sono assolutamente un professionista ma vorrei migliorarmi tanto e aprire una galleria online, quindi mi serve uno strumento flessibile e durevole. Mi piace molto post produrre le foto in raw quindi mi servono dei buoni file per questo (ho comunque un pc abbastanza potente per poter affrontare quasi ogni file).

Penso di aver detto tutto, vi ringrazio in anticipo ed aspetto i vs consigli!
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ciao, direi che le opzioni più valide per quello che hai detto siano la Fuji x-t3 e la x-t30. La prima ha delle features un po' più professionali (doppio slot, tropicalizzazione...); la seconda invece ha lo stesso sensore e processore ma è rivolta più agli amatori, filma in 4k 30 fps contro il 4k 60 fps della x-t3, costa qualche centone in meno ed è più compatta. Come lenti molto interessanti ci sono il 16mm f/2.8 e il 23mm f/2 che equivalgono rispettivamente a 24 e 35 mm su FF e sono abbastanza compatte. Il 27mm è un pancake ma non brilla come qualità, il 18mm invece è anch'esso molto compatto e di qualità superiore rispetto al 27.

Come alternativa ti propongo il sistema micro 4/3, magari una Olympus Pen-F. Avresti un sensore leggermente più piccolo e che soffre un po' di più l'assenza di luce, ma guadagni uno stabilizzatore in body fenomenale che dà una mano enorme sia in foto che in video. Le lenti forse sono ancora più compatte delle Fuji, un gioiellino da avere assolutamente è il Panasonic 20mm f/1.7 (40mm equivalenti su FF), pancake luminosissimo e dall'ottima qualità ottica che si porta a casa con pochi spicci (meno di 200€ usato); l'altro pancake, il Panasonic 14mm f/2.5 è anch'esso interessante ma un po' meno del 20 in quanto meno luminoso. Se invece vuoi rimanere su un classico 35mm equivalente c'è lo Zuiko 17mm f/1.8 che è comunque molto compatto. Come 24mm equivalente c'è lo Zuiko 12mm f/2 che è sì costoso, ma luminosissimo (1 stop di vantaggio rispetto all'equivalente Fuji) e, ancora una volta, molto compatto.
I filmati arrivano al 1080p 60 fps, rispetto alle Fuji offre un display completamente articolato che permette di inquadrarsi per selfie o vlog.

Tutte e tre le fotocamere sono a mio avviso molto carine esteticamente e di ottima qualità costruttiva, però nessuna delle tre ha un'impugnatura degna (la x-t3 è la "meno peggio"), considera la possibilità di aggiungere un grip o almeno un half case in pelle per avere una presa migliore.
Tutte e tre offrono degli ottimi file JPG già pronti se sai trovare le giuste impostazioni per il tuo stile, i sensori Fuji avevano in passato qualche problema coi programmi di post produzione ma sono stati risolti.

Ultima cosa, Fuji utilizza uno standard differente dagli altri marchi per la misurazione ISO e per questo motivo a parità di esposizione avrai un valore ISO circa doppio su una Fuji rispetto ad altre fotocamere. In breve significa che se ad esempio vuoi fare un confronto sulla resa agli alti ISO tra una Fuji e una Olympus, devi avere la Fuji a ISO 6400 e la Olympus a ISO 3200, in questo modo otterrai esposizioni equivalenti se gli altri due parametri di scatto (temi e diaframma) sono uguali.
 
  • Mi piace
Reazioni: fraCus

gioboz23

Utente Attivo
160
7
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
CORSAIR MP500 240gb
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3200MHz
GPU
PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden
Monitor
BenQ BL2711U
PSU
Seasonic Focus PLUS 650w Gold
Case
Antec P110 Luce
Periferiche
Logitech M330
Io sarei molto combattuto tra la Sony Alpha 7 2 (che però è "vecchiotta"), la Fuji XH-1 (lo stabilizzatore d'immagine mi intriga) e la Canon RP...che però a caratterische non mi sembra al livello delle altre 2 e mi sembra più costosa...

Il sensore micro 4/3 non mi convince molto per il discorso profondità di campo e sensibilità iso...
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
La vecchia alpha 7 II la lascerei stare, è una macchina secondo me acerba dal punto di vista della user experience (la III la surclassa da questo punto di vista) e le lenti si fanno pagare bene.

La x-h1 può essere una buona soluzione, ha un grip migliore delle altre ma questo lo paghi con una minor compattezza. Il sensore è il 24 MP della generazione precedente ma non c'è molta differenza rispetto al nuovo 26, in quest'ultima evoluzione hanno migliorato le prestazioni af più che la qualità immagine in sé.

La RP è parecchio compatta ma non mi convince, anche considerando le lenti attualmente disponibili.

Riguardo al M4/3, con l'ultimo aggiornamento del sensore (da 16 a 20 MP) la questione ISO è migliorata parecchio, io uso una e-m5 II col vecchio 16 MP e comunque la situazione non è tragica. Ormai mi sentirei di dire che non c'è più la differenza abissale che c'era prima rispetto alle aps-c, anche perché la differenza in termini di dimensioni del sensore non è enorme come tra aps-c e FF. La PDC onestamente non mi sembra un grosso problema, anzi il "sensorino" ti permette volendo di avere una grande PDC senza dover chiudere troppo (quindi niente diffrazione e ISO sotto controllo), in più le lenti hanno aperture in linea di massima maggiori rispetto alle Fuji e questo permette di compensare.
Io personalmente nei ritratti preferisco avere un buono stacco dallo sfondo ma senza andare a cancellare completamente quello che c'è dietro al soggetto, e questo riesci a farlo tranquillamente sia con Fuji che con M4/3 senza andare a svenarti. Se vuoi andare a cancellare tutto quello che c'è dietro al soggetto, magari fino ad avere una parte del volto fuori fuoco (questa moda devo ancora capirla sinceramente), FF è l'opzione migliore sia perché con un 85mm f/1.8 hai circa la resa di un Fuji 56mm f/1.2 senza spendere così tanto, sia perché hai opzioni ancora più estreme (Sigma art e simili)
 
  • Mi piace
Reazioni: gioboz23

gioboz23

Utente Attivo
160
7
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
CORSAIR MP500 240gb
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3200MHz
GPU
PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden
Monitor
BenQ BL2711U
PSU
Seasonic Focus PLUS 650w Gold
Case
Antec P110 Luce
Periferiche
Logitech M330
La vecchia alpha 7 II la lascerei stare, è una macchina secondo me acerba dal punto di vista della user experience (la III la surclassa da questo punto di vista) e le lenti si fanno pagare bene.

La x-h1 può essere una buona soluzione, ha un grip migliore delle altre ma questo lo paghi con una minor compattezza. Il sensore è il 24 MP della generazione precedente ma non c'è molta differenza rispetto al nuovo 26, in quest'ultima evoluzione hanno migliorato le prestazioni af più che la qualità immagine in sé.

La RP è parecchio compatta ma non mi convince, anche considerando le lenti attualmente disponibili.

Riguardo al M4/3, con l'ultimo aggiornamento del sensore (da 16 a 20 MP) la questione ISO è migliorata parecchio, io uso una e-m5 II col vecchio 16 MP e comunque la situazione non è tragica. Ormai mi sentirei di dire che non c'è più la differenza abissale che c'era prima rispetto alle aps-c, anche perché la differenza in termini di dimensioni del sensore non è enorme come tra aps-c e FF. La PDC onestamente non mi sembra un grosso problema, anzi il "sensorino" ti permette volendo di avere una grande PDC senza dover chiudere troppo (quindi niente diffrazione e ISO sotto controllo), in più le lenti hanno aperture in linea di massima maggiori rispetto alle Fuji e questo permette di compensare.
Io personalmente nei ritratti preferisco avere un buono stacco dallo sfondo ma senza andare a cancellare completamente quello che c'è dietro al soggetto, e questo riesci a farlo tranquillamente sia con Fuji che con M4/3 senza andare a svenarti. Se vuoi andare a cancellare tutto quello che c'è dietro al soggetto, magari fino ad avere una parte del volto fuori fuoco (questa moda devo ancora capirla sinceramente), FF è l'opzione migliore sia perché con un 85mm f/1.8 hai circa la resa di un Fuji 56mm f/1.2 senza spendere così tanto, sia perché hai opzioni ancora più estreme (Sigma art e simili)


Buona domenica,

allora iniziamo a scremare e togliamo dalle favorite la Sony a7II. Ci sarebbe la Sony a6500 che ha delle belle caratteristiche, però quel tipo di mirino non mi ispira per nulla ma dovrei provarlo...

La RP non mi convince troppo, vero il sensore se non ho capito male è quello della Canon Eos 6D MarkII che dovrebbe essere molto buono...però mi trasmette una sensazione di "immaturità"...la trovo troppo castrata forse

La Fuji XH-1 mi ispira molto...vero è la meno compatta ma è comunque più compatta di una Canon Eos 50D :D ha lo stabilizzatore è sembra davvero senza compromessi, una vera ammiraglia che si trova usata a circa 900euro! Questo mi fa davvero molta gola...la XT-3 mi ispira un pò meno per l'assenza di stabilizzatore e per il prezzo più elevato...l'AF è davvero molto migliorato sulla XT-3?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Buona domenica,

allora iniziamo a scremare e togliamo dalle favorite la Sony a7II. Ci sarebbe la Sony a6500 che ha delle belle caratteristiche, però quel tipo di mirino non mi ispira per nulla ma dovrei provarlo...

La RP non mi convince troppo, vero il sensore se non ho capito male è quello della Canon Eos 6D MarkII che dovrebbe essere molto buono...però mi trasmette una sensazione di "immaturità"...la trovo troppo castrata forse

La Fuji XH-1 mi ispira molto...vero è la meno compatta ma è comunque più compatta di una Canon Eos 50D :D ha lo stabilizzatore è sembra davvero senza compromessi, una vera ammiraglia che si trova usata a circa 900euro! Questo mi fa davvero molta gola...la XT-3 mi ispira un pò meno per l'assenza di stabilizzatore e per il prezzo più elevato...l'AF è davvero molto migliorato sulla XT-3?
Le Sony aps-c le eviterei, non mi convince il parco ottiche e quelle FF secondo me non hanno molto senso, vai a spendere un sacco e ti ritrovi delle focali particolari
Fuji ha a mio avviso il miglior parco ottiche aps-c sul mercato, la ghiera dei diaframmi è molto carina secondo me ma per i video meglio usare i comandi sul body. La x-h1 forse è la soluzione migliore anche se esteticamente penso sia la Fuji più brutta con quell'aspetto stile reflex (ma si sa, se vuoi il grip...); l'AF è migliorato parecchio soprattutto per quanto riguarda il tracking, in af-s già la generazione precedente è molto valida, soprattutto con le nuove lenti f/2 e f/2.8 che hanno i motori stepper per la gestione dell'af. In più con la x-h1 e le lenti WR hai un corredo tropicalizzato quindi non hai problemi con pioggia e polvere, questo può fare molto comodo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Concordo con @Dvorak Tarantino , sei vuoi una macchina con il sensore stabilizzato devi andare sulla Fuji xh-1 e inoltre le lenti fuji sono molto belle. Giusto per info: sono usciti rumors sul fatto che nel 2020 dovrebbe uscire la xh-2 :)

Il sensore comunque delle fuji xt3/xt30 è più nuovo rispetto a quello della xh-1 e difficilmente troverai qualcuno che lo critica!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili