DOMANDA Consigli per acquisti (budget 1500 euro circa)

maures

Nuovo Utente
77
1
Buongiorno a tutti,
a malincuore devo dare addio al vecchio pc assemblato nel 2011 che sta iniziando a sentire il peso dell'età.


Vorrei acquistare le componenti e poi assemblare il suo successore, e questa volta il budget è un pochino più alto (1500 euro circa)


Vorrei inoltre usare il pc per queste mansioni (in ordine di importanza):
- Grafica digitale (adobe cs5)
- Rendering 3D (progetti piccoli con maya 2011)
- Video editing (premiere pro + after effect)
- Gaming a buone prestazioni grafiche


Ho stilato una piccola lista qualche mese fa, ma vorrei sapere la vostra, soprattutto se nel frattempo è uscito qualche nuovo componente che mi sono perso:


- MOBO: Z170M-PLUS


- SCHEDA VIDEO: Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Scheda grafica, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0


- CASE: Corsair CC-9011050-WW Case Essential Gaming Mid Tower Atx Carbide Spec-01 Con Finestra e Ventola Frontale a LED, Rosso/Nero


- FAN: NF-P12 PWM Ventilatore + Noctua NF-F12 PWM ventola per PC


- RAM: Crucial 16 Go (2x8 Go) Memoria RAM DDR4 Ballistix Sport 2400 MHz CL16 BLS2C8G4D240FS?A


Manca il processore perché recentemente ho deciso di puntare sulle socket lga 1511 che, da quello che so, sono le più recenti e con una vita potenziale più lunga e per quello voglio un vostro consiglio.


Che ne pensate? Cosa cambiereste?


Grazie a tutti
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
visto che ne farai un uso meno ludico di molti altri ti direi di puntare su un i7-6700k, fai questo sforzo, si trova intorno ai 350€ ma lo terrai per un bel pò di anni.
la mobo che hai preso è in formato micro-atx, ti converrebbe una in formato ATX, una ottima mobo è l'Asrock Z170 Extreme 4.

Se non ti interessa l'OC prendi una mobo H170 e un processore liscio (senza K)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Io farei così:
-Intel i7 6700k
-MSI Z170A Gaming Pro
-16GB DDR4 3000mhz
-SSD Samsung SM951 120GB
-Corsair Spec-01
-XFX TS 550w
-WD Blue 1TB
-Gigabyte Gtx 980 Gaming G1

Mancherebbe solo il dissipatore che dovresti scegliere in base a quanto vuoi spingere la CPU in OC...
 

maures

Nuovo Utente
77
1
visto che ne farai un uso meno ludico di molti altri ti direi di puntare su un i7-6700k, fai questo sforzo, si trova intorno ai 350€ ma lo terrai per un bel pò di anni.
la mobo che hai preso è in formato micro-atx, ti converrebbe una in formato ATX, una ottima mobo è l'Asrock Z170 Extreme 4.

Se non ti interessa l'OC prendi una mobo H170 e un processore liscio (senza K)


Io farei così:
-Intel i7 6700k
-MSI Z170A Gaming Pro
-16GB DDR4 3000mhz
-SSD Samsung SM951 120GB
-Corsair Spec-01
-XFX TS 550w
-WD Blue 1TB
-Gigabyte Gtx 980 Gaming G1

Mancherebbe solo il dissipatore che dovresti scegliere in base a quanto vuoi spingere la CPU in OC...

l'OC non mi interessa molto, attualmente. vorrei solo avere un pc che dopo 4 anni non sia già obsoleto e funzioni ancora bene con i programmi che attualmente ho e magari che se ci fosse un bel videogioco, me lo possa installare e giocarci senza problemi.

come RAM posso scegliere una marca qualsiasi o ne avete una consigliata?

per la scheda video: attualmente ho un monitor HP Pavilion 22CW che ha solo un'uscita hdmi. Vorrei avere una postazione a 3 schermi: la scheda video che consigliate ha anche la configurazione con 3 uscite hdmi?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
l'OC non mi interessa molto, attualmente. vorrei solo avere un pc che dopo 4 anni non sia già obsoleto e funzioni ancora bene con i programmi che attualmente ho e magari che se ci fosse un bel videogioco, me lo possa installare e giocarci senza problemi.

come RAM posso scegliere una marca qualsiasi o ne avete una consigliata?

per la scheda video: attualmente ho un monitor HP Pavilion 22CW che ha solo un'uscita hdmi. Vorrei avere una postazione a 3 schermi: la scheda video che consigliate ha anche la configurazione con 3 uscite hdmi?

Con un budget del genere hai un computer che è il meglio disponibile in questo momento, se non sei così esigente puoi anche ridimensionare la spesa. Comunque visto che non sei interessato all'OC andrei così:
-i7 6700
-Asrock h170 pro4 / gigabyte ga-h170-d3hp
-16Gb DDR4 2133mhz (prendi quelle con CL inferiore)
-Samsung SM951 (o anche 950 pro) 250gb
-XFX xtr 550w / EVGA superNOVA 550w G2
-corsair carbide 300r
-rajinteck Aidos / Arctic Freezer i11
-WD Blue 1TB (o da quanto ne hai bisogno)
-gtx 980 ( potresti andare anche su una 980ti, ma a questo punto andrei con una Vga professionale più una solo per giocare)

edit: per il multi-monitor non preoccuparti, 3 schermi sono supportati persino dalla sola gpu integrata, al limite avresti bisogno di un adattatore DP o mDP su HDMI che comunque è passivo quindi non hai problemi di compatibilità etc...
 
Ultima modifica:

maures

Nuovo Utente
77
1
Con un budget del genere hai un computer che è il meglio disponibile in questo momento, se non sei così esigente puoi anche ridimensionare la spesa. Comunque visto che non sei interessato all'OC andrei così:
-i7 6700
-Asrock h170 pro4 / gigabyte ga-h170-d3hp
-16Gb DDR4 2133mhz (prendi quelle con CL inferiore)
-Samsung SM951 (o anche 950 pro) 250gb
-XFX xtr 550w / EVGA superNOVA 550w G2
-corsair carbide 300r
-rajinteck Aidos / Arctic Freezer i11
-WD Blue 1TB (o da quanto ne hai bisogno)
-gtx 980 ( potresti andare anche su una 980ti, ma a questo punto andrei con una Vga professionale più una solo per giocare)

come ssd ho già un samsung evo 850

per la gtx980 sembra possa andare, ma esiste con 3 uscite hdmi?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
come ssd ho già un samsung evo 850

per la gtx980 sembra possa andare, ma esiste con 3 uscite hdmi?

scusami ho editato il msg precedente senza vedere che avevi risposto...

Come detto per la scheda video non hai problemi, per l'SSD l'EVO può andare bene, anche se quelli che ti ho proposto sono dalle 2 alle 5 volte più veloci...

ps: in ogni caso vorrei dirti che una soluzione del genere non la sfrutterai al massimo a meno che tu non faccia video editing o fotoritocco a livello professionale, a questo punto ti consiglierei di rivedere alcune cose (come la scheda video consumer, in favore di una professionale); se ne fai un utilizzo amatoriale/semi-professionale con una spesa di 1000€ saresti comunque soddisfatto e dubito che noteresti grosse differenze in termini di prestazioni. Per quanto riguarda la longevità avrebbero comunque la stessa vita attesa (essendo basate su stessa cpu/mobo).
 

maures

Nuovo Utente
77
1
scusami ho editato il msg precedente senza vedere che avevi risposto...

Come detto per la scheda video non hai problemi, per l'SSD l'EVO può andare bene, anche se quelli che ti ho proposto sono dalle 2 alle 5 volte più veloci...

ps: in ogni caso vorrei dirti che una soluzione del genere non la sfrutterai al massimo a meno che tu non faccia video editing o fotoritocco a livello professionale, a questo punto ti consiglierei di rivedere alcune cose (come la scheda video consumer, in favore di una professionale); se ne fai un utilizzo amatoriale/semi-professionale con una spesa di 1000€ saresti comunque soddisfatto e dubito che noteresti grosse differenze in termini di prestazioni. Per quanto riguarda la longevità avrebbero comunque la stessa vita attesa (essendo basate su stessa cpu/mobo).

in effetti forse è un po' troppo e se si può risparmiare sono ben contento!

tu che mi consigli di cambiare per un utilizzo semi-professionale?

per quel che riguarda i monitor: conosco il mondo degli adattatori e in alcuni casi ho avuto a che fare con prodotti scadenti e non mi fido più tanto. inoltre sarebbe anche più "pulito" alla vista (ma questi sono problemi secondari)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Sinceramente per un'utilizzo semi professionale io credo che posta bastare qualcosa del genere:
-Asrock b150 pro4 (o anche h170 pro4 ma mi sembra un po' superflua visto che non penso utilizzerai mai tutti gli slot o le porte aggiuntive)
-Intel i7 6700
-16 GB DDR4 2133mhz
-XFX Ts 550w (la versione indicata prima è semplicemente quella modulare, ma all'interno sono uguali)
-Enermax Ostrog (più economico del Corsair, ma ha tutto quello che serve, anche se l'estetica ci rimette un po')
-Rajinteck Aidos / Arctic Freezer i11
-GTX 960 (se utilizzi Adobe CS5, se invece usi una versione successiva passerei ad una AMD r9 380)
-WD Blue 1TB (o da quanto ne hai bisogno)

per quanto riguarda l'adattatore DP o mDP -> HDMI è un semplice cavo (a differenza di soluzioni digital to analog tipo HDMI -> VGA o DVI -> VGA) quindi non ti darà nessun tipo di problema nemmeno alla vista...
 

maures

Nuovo Utente
77
1
Sinceramente per un'utilizzo semi professionale io credo che posta bastare qualcosa del genere:
-Asrock b150 pro4 (o anche h170 pro4 ma mi sembra un po' superflua visto che non penso utilizzerai mai tutti gli slot o le porte aggiuntive)
-Intel i7 6700
-16 GB DDR4 2133mhz
-XFX Ts 550w (la versione indicata prima è semplicemente quella modulare, ma all'interno sono uguali)
-Enermax Ostrog (più economico del Corsair, ma ha tutto quello che serve, anche se l'estetica ci rimette un po')
-Rajinteck Aidos / Arctic Freezer i11
-GTX 960 (se utilizzi Adobe CS5, se invece usi una versione successiva passerei ad una AMD r9 380)
-WD Blue 1TB (o da quanto ne hai bisogno)

per quanto riguarda l'adattatore DP o mDP -> HDMI è un semplice cavo (a differenza di soluzioni digital to analog tipo HDMI -> VGA o DVI -> VGA) quindi non ti darà nessun tipo di problema nemmeno alla vista...

per la mobo intendi questa?

mancano anche le ventole interne per il case. cosa consigli?
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
ok, ci siamo quasi! mi servirebbe giusto una ventola per il case, o sono già incluse? opterei per il Corsair

per il dissipatore per il processore optavo per questo

Dissipatore ok, nel case ci sono incluse 2 ventole, se vuoi prenderne altre vai sulle F12 PWM della Arctic...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili