DOMANDA Consigli Pc Portatile, progettazione 3D e Rendering [FHD] [900 euro]

lostep

Utente Attivo
254
26
Salve mi chiamo Stefano,

vorrei chiedere consigli riguardo l'acquisto di un buon pc portatile dedicato all'utilizzo di software architettonici (Autocad, Rhino, 3DStudioMax, ecc.) , non volevo spendere tantissimo, budget massimo di 900-1000 euro, e nell'eventuale caso trovassi un offerta molto piu economica corrispondente alle mie caratteristiche sarei ancora piu felice. Vi elenco le caratteristiche di cui ho bisogno:
  • Intel Core i7, 4 Core
  • RAM 16 GB
  • almeno 500 GB HDD e 128 GB SSD
  • Scheda Video buona per la progettazione con memoria dedicata di 4 GB, es. NVIDIA GeForce GTX 1050 (cmq gaming o no è indifferente)
  • Schermo almeno 15,6", Risoluzione 1920x1080
  • Frequenza almeno 2,5 Ghz
  • Autonomia batteria almeno 3 ore.
Cercando su internet queste caratteristiche non sono riuscito a trovare nulla di inferiore a 900 euro, tranne qualcuno che si aggira sui 1000 euro come l'Asus Vivobook pro 15 N580GD-E4085T, il quale mi sembra un buonissimo pc. Qualche giorno fa però mi sono imbattuto su ebay in una Workstation Ricondizionata HP ZBook 15 G1 dal prezzo veramente interessante di 469 euro. Elencandovi qui di seguito le caratteristiche dei due pc, vorrei chiedervi delle opinioni a riguardo.


  • HP Zbook 15 G1

    Intel Core i7-4900mq, 4 Core
    frequenza 2,80 Ghz, 6 MB di cache

    RAM 16 GB DDR3
    500 GB HDD + (SSD Crucial MX500 500 GB da prendere a parte)

    schermo 15,6", 1920x1080 full HD
    Scheda Video NVIDIA Quadro K2100M, 2 GB dedicati.

    Prezzo: 469,00 + 87,26= 556,26 euro


  • ASUS VIVOBOOK PRO 15 N580GD-E4085T
    Intel Core i7-8750H (Hexa Core), 6 Core
    frequenza 2,20Ghz, 9 MB di cache

    RAM 16 GB
    1 TB HDD + 128 GB SSD
    schermo 15,6", 1920x1080 full HD
    Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 1050, 4 GB dedicati

    Prezzo: 1099 euro

Pur essendo ignorante nel settore mi rendo conto che l'Asus Vivobook Pro 15 ha caratteristiche piu performanti dell'HP Zbook 15 G1, oltre ad essere decisamente piu moderno. Infatti le mie preoccupazioni riguardo l'HP Zbook 15 G1 è che sia troppo obsoleto sia nel processore di quarta generazione sia nella scheda video NVIDIA Quadro K2100M. Secondo voi il processore i7-4900mq e la scheda video NVIDIA Quadro K2100M ad oggi sono ancora performanti per quelle che sono le mie esigenze? Quanti anni di vita potrà ancora avere un computer del genere? La scheda video Nvidia Quadro K2100M come è messa ad oggi? A quel prezzo l'HP Zbook 15 G1 è un buon acquisto?
Mi piacerebbe tanto risparmiare qualche soldo, ma se è veramente troppo obsoleto da non poter soddisfare le mie esigenze e poter competere ad oggi, allora mi tocca rinunciarci.
Aggiungo che non ho bisogno di un mostro di pc dalle performance straordinarie nella progettazione, ma mi basta che sia un buon pc per la progettazione, in grado di reggere senza alcun problema quei programmi.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e i consigli. ;) Scusate per il poema.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

lostep

Utente Attivo
254
26
Si ho appena dato uno sguardo, è veramente molto utile per tante cose, solo che il mio caso è un po differente. Le caratteristiche ideali che ho elencato del portatile mi sono state date da un esperto del settore di Progettazione 2D, 3D e Rendering. So che i pc buoni per giocare di solito sono anche buoni per la progettazione, ma nel mio caso mi accontenterei anche di un portatile buono solo per la progettazione e non eccellente nei giochi. La mia discussione era per avere principalmente un opinione sui computer indicati da me soprattutto sulla Workstation portatile HP Zbook 15 g1, e le sue componenti. ;)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Io le trovo buone, pur sapendo che c'è sempre di meglio. Se non sei di fretta aspetta anche altri suggerimenti. :)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Trovi buone le caratteristiche dell'HP Zbook 15 G1?
Si certo, attenderò il necessario. ;)
Certo l'Asus è meglio per dire tutte le cose come stanno. Comunque abbi fede.
 

lostep

Utente Attivo
254
26
Ah certo, pero se l'HP Zbook 15 G1 fosse adatto alle mie esigenze, se non avesse una longevità limitata nei prossimi anni mi basterebbe. Ma solo se come pc é in grado di darmi ciò che cerco.
 

AlbertoCec

Nuovo Utente
98
24
Per mia esperienza personale modellazione con un portatile non la consiglio. Il portatile scaldava tantissimo e appena le scene erano un attimo più pesanti addio.
Autocad andava alla grande , Rhino pure, 3ds max purtroppo faceva molta fatica
 

lostep

Utente Attivo
254
26
Ciao, che caratteristiche aveva il tuo pc portatile? Cmq si sono d'accordo, i pc fissi sono molto meglio, pero ci sono della situazioni in cui un portatile é fondamentale averlo, sia per uno studente di architettura sia per un professionista che lavora nell'ambito ed ha l'esigenza di spostarsi. Tra i due pc che ho citato nella discussione tu quale mi consiglieresti? L'Hp Zbook 15 G1 che é una workstation dedicata alla progettazione che pero é vecchia (2013), oppure l'altro computer un Asus Vivobook Pro 15 molto piu contemporaneo con componenti piu performanti forse (anche se non é una workstation), e sto vedendo in giro che questo pc ad alcuni da dei problemi. La differenza di prezzo tra i due é considerevole. Quindi non saprei cosa scegliere.
 
U

Utente 16812

Ospite
Non c'è nessuno che puo aiutarmi?

La GTX1050 è del 250% più veloce della K2100M … ah ah ah :D
Inoltre la 1050 è più aggiornata come DirectX, CUDA, OpenGL, OpenCL, Vulkan, ecc., niente a che vedere con quei "reperti" archeologici delle Quadro :asd:
 

lostep

Utente Attivo
254
26
La GTX1050 è del 250% più veloce della K2100M … ah ah ah :D
Inoltre la 1050 è più aggiornata come DirectX, CUDA, OpenGL, OpenCL, Vulkan, ecc., niente a che vedere con quei "reperti" archeologici delle Quadro :asd:

Ah ok no perché credevo che almeno nell'esclusivo caso della progettazione 2D,3D, seppur vecchia come scheda, riuscisse ancora a competere con le schede video Nvidia Geforce piu contemporanee. Grazie per l'informazione. La stessa cosa vale per il processore i7 di quarta generazione? Quindi il fatto che sia una workstation mobile é irrilevante? I 5 anni di vecchiaia la rendono ad oggi un prodotto non piu utile? Possibile bastino solo 5 anni per trasformare una workstation mobile da un ottimo prodotto di 2000euro ad un prodotto scadente?
:shock:
 

AlbertoCec

Nuovo Utente
98
24
Ciao, che caratteristiche aveva il tuo pc portatile? Cmq si sono d'accordo, i pc fissi sono molto meglio, pero ci sono della situazioni in cui un portatile é fondamentale averlo, sia per uno studente di architettura sia per un professionista che lavora nell'ambito ed ha l'esigenza di spostarsi. Tra i due pc che ho citato nella discussione tu quale mi consiglieresti? L'Hp Zbook 15 G1 che é una workstation dedicata alla progettazione che pero é vecchia (2013), oppure l'altro computer un Asus Vivobook Pro 15 molto piu contemporaneo con componenti piu performanti forse (anche se non é una workstation), e sto vedendo in giro che questo pc ad alcuni da dei problemi. La differenza di prezzo tra i due é considerevole. Quindi non saprei cosa scegliere.
Io prenderei Asus!
Post unito automaticamente:

La GTX1050 è del 250% più veloce della K2100M … ah ah ah :D
Inoltre la 1050 è più aggiornata come DirectX, CUDA, OpenGL, OpenCL, Vulkan, ecc., niente a che vedere con quei "reperti" archeologici delle Quadro :asd:

A saperlo prima evitavo di prendere sta p2000 che non serve a nulla!!! :cav:
 

lostep

Utente Attivo
254
26
Per curiosità :asd: nell'esclusivo ambito della progettazione 2D,3D, e rendering (no gaming), da quale scheda video quadro bisogna partire per arrivare ai livelli della geforce 1050?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ah ok no perché credevo che almeno nell'esclusivo caso della progettazione 2D,3D, seppur vecchia come scheda, riuscisse ancora a competere con le schede video Nvidia Geforce piu contemporanee. Grazie per l'informazione. La stessa cosa vale per il processore i7 di quarta generazione? Quindi il fatto che sia una workstation mobile é irrilevante? I 5 anni di vecchiaia la rendono ad oggi un prodotto non piu utile? Possibile bastino solo 5 anni per trasformare una workstation mobile da un ottimo prodotto di 2000euro ad un prodotto scadente?
:shock:

Guarda, l'i7-4900MQ può essere facilmente battuto da un Quad-Core i5-8300H di 8^ gen. di un buon 15%, se poi prendiamo un Esa-Core come l'i7-8750H siamo sul 70% in più sul multi-Core, quindi … vedi tu :sisi:
Purtroppo è così, quella che 5 anni fa poteva essere una buona Workstation oggi è del tutto inutile … :sisi:
Per il gaming può andare bene anche un i7-7700HQ di 7^ gen. e una GTX1060, come Workstation devi optare per un i7-8750H Esa-Core e una GTX1050 (meglio se Titanium ma non strettamente necessario) ;)
Post unito automaticamente:

Per curiosità :asd: nell'esclusivo ambito della progettazione 2D,3D, e rendering (no gaming), da quale scheda video quadro bisogna partire per arrivare ai livelli della geforce 1050?

Qualche anno fa poteva avere un senso acquistare una Quadro o una Fire Pro in quanto c'erano dei driver ottimizzati per accelerare vari software di modellazione 3D ma oggi questi software stanno tutti "convergendo" verso le stesse tecnologie da gaming che sono sfruttate dalle schede Nvidia GTX e Radeon Vega, non ne vale assolutamente la pena, spenderesti solo soldi inutili … ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili