DOMANDA Consigli pc gaming low budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rastize96

Nuovo Utente
41
1
Ciao ragazzi, sono nuovo qua.
Volevo chiedervi se per un pc da gaming che faccia girare tutti i titoli almeno a 720p con dettagli high, la configurazione che ho scelto va bene:

CPU : AMD A8 6600K . Ho scelto questo processore perché, avendo un budget limitato (320 euro) credo che sia un ottimo quad core. So che ci sono gli FX, ma per andare su uno buono, dovrei spenderci minimo 100 euro (Esempio: FX 6300). Ero indeciso tra l'A8 e l'Athlon 750k, ma ho letto delle discussioni in giro per il web dove si diceva che L'athlon non è molto adatto per il gaming (anche se leggero).. E poi l'A8 è Richland, meglio dei Trinity. :asd:

GPU: Sapphire Radeon r7 250x 1Gb GDDR5. So che non è il massimo, ma per l'utilizzo che devo farne credo sia sufficientemente adeguata.

Ram: Corsair 1600 Mhz 2x2 GB

Mobo: Asrock FM2A78M-DG3+

Alimentatore (Forse la pecca per la configurazione che ho scelto): Thermaltake Hamburg 530w 80 plus

Case: AeroCool V3X


L'HDD Non l'ho messo perché ne posseggo uno da 160 GB (Che per me bastano ed avanzano) della WD SATA II 7200Rpm


Totale 308 euro su QMaxtech (Sembra offline il sito, ma tramite mail credo si possa ordinare.. C'è scritto in una finestrella appena ci si entra).

Volendo, avrei solamente 10 euro da aggiungere ahahahaha..

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie mille !
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ciao ragazzi, sono nuovo qua.
Volevo chiedervi se per un pc da gaming che faccia girare tutti i titoli almeno a 720p con dettagli high, la configurazione che ho scelto va bene:

CPU : AMD A8 6600K . Ho scelto questo processore perché, avendo un budget limitato (320 euro) credo che sia un ottimo quad core. So che ci sono gli FX, ma per andare su uno buono, dovrei spenderci minimo 100 euro (Esempio: FX 6300). Ero indeciso tra l'A8 e l'Athlon 750k, ma ho letto delle discussioni in giro per il web dove si diceva che L'athlon non è molto adatto per il gaming (anche se leggero).. E poi l'A8 è Richland, meglio dei Trinity. :asd:

in realtà non conviene molto, va bene per chi vuole giocare un po' con la grafica integrata dato che è abbastanza buona ma se nel pc c'è una scheda video dedicata non serve più

nel tuo caso prenderei un pentium G3258, una h81m-p33 come scheda madre
Guida mensile all'acquisto delle CPU - Processori di fascia bassa - Pagina 2 - Tom's Hardware
Pentium G3258: Haswell dual-core sbloccato per overclocker - Conclusioni - Pagina 17 - Tom's Hardware

GPU: Sapphire Radeon r7 250x 1Gb GDDR5. So che non è il massimo, ma per l'utilizzo che devo farne credo sia sufficientemente adeguata.

e hai ragione ma con quello che risparmi con il cambio di processore dovresti poter arrivare ad una 260x

Ram: Corsair 1600 Mhz 2x2 GB

puoi risparmiare qualcosa prendendo un solo banco da 4GB
in futuro sarà anche più facile da rivendere

Alimentatore (Forse la pecca per la configurazione che ho scelto): Thermaltake Hamburg 530w 80 plus

va più che bene

Totale 308 euro su QMaxtech (Sembra offline il sito, ma tramite mail credo si possa ordinare.. C'è scritto in una finestrella appena ci si entra).

stanno riammodernando il sito, meglio se li contatti tramite la loro pagina facebook dove sono molto attivi
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao ragazzi, sono nuovo qua.
Volevo chiedervi se per un pc da gaming che faccia girare tutti i titoli almeno a 720p con dettagli high, la configurazione che ho scelto va bene:

CPU : AMD A8 6600K . Ho scelto questo processore perché, avendo un budget limitato (320 euro) credo che sia un ottimo quad core. So che ci sono gli FX, ma per andare su uno buono, dovrei spenderci minimo 100 euro (Esempio: FX 6300). Ero indeciso tra l'A8 e l'Athlon 750k, ma ho letto delle discussioni in giro per il web dove si diceva che L'athlon non è molto adatto per il gaming (anche se leggero).. E poi l'A8 è Richland, meglio dei Trinity. :asd:

GPU: Sapphire Radeon r7 250x 1Gb GDDR5. So che non è il massimo, ma per l'utilizzo che devo farne credo sia sufficientemente adeguata.

Ram: Corsair 1600 Mhz 2x2 GB

Mobo: Asrock FM2A78M-DG3+

Alimentatore (Forse la pecca per la configurazione che ho scelto): Thermaltake Hamburg 530w 80 plus

Case: AeroCool V3X


L'HDD Non l'ho messo perché ne posseggo uno da 160 GB (Che per me bastano ed avanzano) della WD SATA II 7200Rpm


Totale 308 euro su QMaxtech (Sembra offline il sito, ma tramite mail credo si possa ordinare.. C'è scritto in una finestrella appena ci si entra).

Volendo, avrei solamente 10 euro da aggiungere ahahahaha..

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie mille !

Non è male , considerando il budget...... Per la vga ti converrebe prendere una HD 7750 , così puoi sfruttare il dual graphics , e per le ram sarebbero consigliate delle g.skill da almeno 2133mhz perchè come saprai le apu vanno meglio con le ram di frequenza più elevata ;)

- - - Updated - - -

in realtà non conviene molto, va bene per chi vuole giocare un po' con la grafica integrata dato che è abbastanza buona ma se nel pc c'è una scheda video dedicata non serve più

nel tuo caso prenderei un pentium G3258, una h81m-p33 come scheda madre
Guida mensile all'acquisto delle CPU - Processori di fascia bassa - Pagina 2 - Tom's Hardware
Pentium G3258: Haswell dual-core sbloccato per overclocker - Conclusioni - Pagina 17 - Tom's Hardware



e hai ragione ma con quello che risparmi con il cambio di processore dovresti poter arrivare ad una 260x



puoi risparmiare qualcosa prendendo un solo banco da 4GB
in futuro sarà anche più facile da rivendere



va più che bene



stanno riammodernando il sito, meglio se li contatti tramite la loro pagina facebook dove sono molto attivi

Buona idea , però se invece della r7 250x prende la HD 7750 (in modo da sfruttare il dual graphics) e delle ram da almeno 2133mhz secondo te andrebbe di meno del g3258 con r7 260x ? :)
Comunque non è male il g3258 , però io punterei sull' athlon x4 860k , considera che il pentium sempre è un dual core anche pompatissimo :sisi:
 

Rastize96

Nuovo Utente
41
1
Grazie per le risposte.. Per quanto riguarda il processore.. Io non capisco perché Intel sia cosi costosa. Il Pentium è un dual core e basta si ferma li. Certo in single core è molto più veloce sia del FX 6300 che dell'a8, ma il problema è che le applicazioni si stanno sviluppando sempre più su più core. Siccome è un pc che vorrei tenere per un bel po', preferivo qualcosa di diverso dal Pentium.


Forse riesco ad avere 450 euro. Illuminatemi.
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Buona idea , però se invece della r7 250x prende la HD 7750 (in modo da sfruttare il dual graphics) e delle ram da almeno 2133mhz secondo te andrebbe di meno del g3258 con r7 260x ? :)

il dual graphics è una soluzione adeguata solo per chi ha già un'apu amd e vuole pomparla spendendo poco
considera però che non è supportato da tutti i giochi e che comunque una 260x è su un altro pianeta

Comunque non è male il g3258 , però io punterei sull' athlon x4 860k , considera che il pentium sempre è un dual core anche pompatissimo :sisi:

ma non mi puoi confrontare un processore da €80-100 con uno da €50-60, a quei prezzi ci sono gli i3

- - - Updated - - -

Grazie per le risposte.. Per quanto riguarda il processore.. Io non capisco perché Intel sia cosi costosa. Il Pentium è un dual core e basta si ferma li. Certo in single core è molto più veloce sia del FX 6300 che dell'a8, ma il problema è che le applicazioni si stanno sviluppando sempre più su più core. Siccome è un pc che vorrei tenere per un bel po', preferivo qualcosa di diverso dal Pentium.

considera che ci sono alcuni giochi che ancora girano in single core, tantissimi in dual core e quelli che vanno oltre il quad core si contano nelle dita di una mano
in ambito gaming, se escludiamo le apu per chi vuole giocare con la grafica integrata, intel regna

gli unici ambiti ben ottimizzati per il multithreading sono l'editing video e la modellazione 3D

Forse riesco ad avere 450 euro. Illuminatemi.

i3/i5 e 265/270/270x a seconda dei prezzi
 
Ultima modifica:

Rastize96

Nuovo Utente
41
1
i3/i5 e 265/270/270x a seconda dei prezzi

Non saprei. A me l'i3 mi sa un po' di taroccata con la storia che diventa un quad core all'occorrenza.. O sei un dual core o sei un quad core.
Per quanto riguarda l'i5 invece, ci avevo fatto un pensierino, ma ha un prezzo davvero elevato.
Non si può scendere ad un compromesso AMD ?? Che comunque sono più "pompati" rispetto ad Intel
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
ma non mi puoi confrontare un processore da €80-100 con uno da €50-60, a quei prezzi ci sono gli i3
Veramente l' ho visto a 77€ su eprice perciò l' ho menzionato :sisi:. E che io il g3258 non lo vedo molto sensato se non prendi una mobo per overcloccarlo , mentre invece l' x4 860k lo overclocki con quasi tutte le mobo a88x.........
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Veramente l' ho visto a 77€ su eprice perciò l' ho menzionato :sisi:.

non lo sapevo, io ho fatto solo una ricerca su trovaprezzi

noto che comunque che su eprice sta a €77 (+ ss dato che andrebbe preso a parte) per un'offerta, il prezzo pieno era €100

E che io il g3258 non lo vedo molto sensato se non prendi una mobo per overcloccarlo , mentre invece l' x4 860k lo overclocki con quasi tutte le mobo a88x.........

a parte qualche mobo che fa eccezione il pentium si può overcloccare con quasi tutte le h81 e le b85 non serve una z97
mettici poi che l'860k necessita di un discreto dissipatore dato che parte da un tdp di 95W mentre il pentium solo 53W, in pratica può overcloccarlo un po' anche solo con il dissipatore stock (dato che è lo stesso fornito anche per gli i7 da 90W) e già con un raijintek da €20 lo tira al limite
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
non lo sapevo, io ho fatto solo una ricerca su trovaprezzi

noto che comunque che su eprice sta a €77 (+ ss dato che andrebbe preso a parte) per un'offerta, il prezzo pieno era €100



a parte qualche mobo che fa eccezione il pentium si può overcloccare con quasi tutte le h81 e le b85 non serve una z97
mettici poi che l'860k necessita di un discreto dissipatore dato che parte da un tdp di 95W mentre il pentium solo 53W, in pratica può overcloccarlo un po' anche solo con il dissipatore stock (dato che è lo stesso fornito anche per gli i7 da 90W) e già con un raijintek da €20 lo tira al limite

Non sapevo sto fatto che il g3258 si poteva overcloccare anche con le h81 e le b85 , allora vada per il pentium :sisi:
 

Rastize96

Nuovo Utente
41
1
Non avevo mai preso in considerazione l'opzione dell'athlon 860k.
Forse prendo quello.. Visto che comunque con una ventina di euro prendo un buon dissipatore Rajintek Themis per un eventuale OC.
Poi, ha una frequenza di base che non è male rispetto al pentium.. Poi è un fm2+ e supporta ram 2133 mhz e credo sia addirittura Kaveri.
Ho visto anche che in OC L'athom batte il G.

Ditemi voi se sbaglio.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Non avevo mai preso in considerazione l'opzione dell'athlon 860k.
Forse prendo quello.. Visto che comunque con una ventina di euro prendo un buon dissipatore Rajintek Themis per un eventuale OC.
Poi, ha una frequenza di base che non è male rispetto al pentium.. Poi è un fm2+ e supporta ram 2133 mhz e credo sia addirittura Kaveri.
Ho visto anche che in OC L'athom batte il G.

Ditemi voi se sbaglio.

lascia stare le frequenze, ha senso paragonarle solo a parità di produttore, architettura e numero di core
860k + themis significa almeno €100-110 e a quel punto ci sono gli i3 nuovi o, con un po' di fortuna, qualche i5 usato

AMD Athlon X4 860K compare Intel Core i3-4150 3.5GHz CPU


ps: è un kaveri, essenzialmente è un A10 7850k senza grafica integrata
 

Rastize96

Nuovo Utente
41
1
Io preferirei un CPU che con più programmi aperti non si fiacchi..

Stavo guardando anche degli i5, ma costano un tantino troppo. Volevo chiedervi: Ma se nel nome del processore non c'è presente la "k" (che dovrebbe essere il moltiplicatore sbloccato), si può overcloccare?
La maggiorparte degli i3 ed i 5 sono senza K.. Se così fosse, allora mi butto su un 860k che poi overcloccherò qualora diventasse troppo obsoleto.
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Io preferirei un CPU che con più programmi aperti non si fiacchi..

Stavo guardando anche degli i5, ma costano un tantino troppo. Volevo chiedervi: Ma se nel nome del processore non c'è presente la "k" (che dovrebbe essere il moltiplicatore sbloccato), si può overcloccare?
La maggiorparte degli i3 ed i 5 sono senza K.. Se così fosse, allora mi butto su un 860k che poi overcloccherò qualora diventasse troppo obsoleto.
Si, sia il Pentium che l' 860k sono due processori che si overcloccano benissimo , li porti tranquillamente a 4.5GHz. Io direi che se in futuro vuoi fare un upgrade belli pesante di prendere il Pentium, così in futuro puoi montare un i5. Se invece pensi che non farai upgrade tra meno di 2 anni prendi l'athlon 860k, che è ottimo per quel che costa :)
 

Rastize96

Nuovo Utente
41
1
Il problema è che i soldi non crescono sugli alberi e quindi di upgrade credo che non ne farò prima dei 3/4 anni, per questo cercavo di avere il massimo possibile da un budget ristretto.
Il pentium lo prenderei pure, ma non credo duri più di un altro annetto/due.
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Io preferirei un CPU che con più programmi aperti non si fiacchi..

Stavo guardando anche degli i5, ma costano un tantino troppo. Volevo chiedervi: Ma se nel nome del processore non c'è presente la "k" (che dovrebbe essere il moltiplicatore sbloccato), si può overcloccare?
La maggiorparte degli i3 ed i 5 sono senza K.. Se così fosse, allora mi butto su un 860k che poi overcloccherò qualora diventasse troppo obsoleto.
Quindi vuoi una CPU che va bene sul multithread.
Se non ci dici quanto vuoi spendere staremo sempre a fare supposizioni e configurazioni a casaccio..
Budget permettendo, punterei su un FX 6300.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili