Consigli PC gaming assemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dhino96

Nuovo Utente
54
8
rieccomi, ero fuori casa
devi fare il boot con Gparted e vedere quante sono le partizioni, elimini quelle che non servono e allrghi lo spazio di quella che vuoi

Figurati! Nessun problema. L'ho fatto. ma non mi rileva il disco fisso tra i dispositivi. Mi da spazio non allocato (partizione di ripristino) se guardo su gestione dischi in windows. Non so che fare. Per quanto riguarda dischi fissi valgo proprio zero ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma di quel disco devi fare tabula rasa o hai dati da mantenere?
posta un'immagine fatta da gparted (c'è un tool mi pare in uno dei menu) oppure usa uno smartphone
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quella foto mi dice che hai un HDD identificato come sdb1 che in gergo Linux indica in genere il disco secondario (quello principale è etichettato con sda), il numero 1 dopo "sdb" indica la prima partizione del disco;
da quello che vedo in foto non c'è nulla da allargare: si tratta di un HDD da 2 TB decimali (sono gli 1,82 TiB -terabyte binari- che si lègge in alto a destra). Solo che questa partizione l'hai formattata con il file-system ext4 che appartiene a Linux: devi semplicemente riformattarla in NTFS, lo puoi fare da gparted oppure puoi togliere la pendrive, riavviare Windows e formattarla da Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: dhino96

dhino96

Nuovo Utente
54
8
ecco grazie mille. Ho capito perfettamente. Grazie per l'aiuto. Funziona tutto adesso ?
Quindi giusto per imparare: NTFS è il modo in cui legge windows i dischi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
NTFS è il modo in cui legge windows i dischi?
NTFS è l'insieme di strutture dati (una sorta di tabelle molto complicate, in realtà non sono tabelle ma strutture complicate chiamate alberi B*) e di indici che identificano le dimensioni della partizione, l'ubicazione dei file su disco e definisce le procedure (algoritmi) di accesso ad essi (cioè come devono essere letti o scritti per esempio).
Per farti capire, è come se un disco fosse un libro, NTFS è l'indice del libro
 
  • Mi piace
Reazioni: dhino96

dhino96

Nuovo Utente
54
8
NTFS è l'insieme di strutture dati (una sorta di tabelle molto complicate, in realtà non sono tabelle ma strutture complicate chiamate alberi B*) e di indici che identificano le dimensioni della partizione, l'ubicazione dei file su disco e definisce le procedure (algoritmi) di accesso ad essi (cioè come devono essere letti o scritti per esempio).
Per farti capire, è come se un disco fosse un libro, NTFS è l'indice del libro
Grazie per la lezione. Chiarissimo!
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)

dhino96

Nuovo Utente
54
8
@crimescene @BAT @Beruvski
Ciao a tutti! Volevo avvisarvi che dopo circa una settimana di attività il PC va alla grande.
Ci tenevo a ringraziarvi per tutto l'aiuto che mi avete dato!!?
Ultima cosa che vi chiedo: è normale che quando il PC va in sospensione/standby per riattivarlo devo premere il tasto accensione (che lampeggia) perchè muovendo il mouse o schiacciando sulla tastiera non si riattiva?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Beruvski

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@crimescene @BAT @Beruvski
Ciao a tutti! Volevo avvisarvi che dopo circa una settimana di attività il PC va alla grande.
Ci tenevo a ringraziarvi per tutto l'aiuto che mi avete dato!!?
Ultima cosa che vi chiedo: è normale che quando il PC va in sospensione/standby per riattivarlo devo premere il tasto accensione (che lampeggia) perchè muovendo il mouse o schiacciando sulla tastiera non si riattiva?

Se va in SOSPENSIONE si

devi allungare il tempo di stand-by affichè ci sia un resume solo con il click del mouse, quello è lo stand-by

Puoi cambiare il modo o i tempi di sospensione nella sezione di risparmio energetico
 
  • Mi piace
Reazioni: dhino96

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
@crimescene @BAT @Beruvski
Ciao a tutti! Volevo avvisarvi che dopo circa una settimana di attività il PC va alla grande.
Ci tenevo a ringraziarvi per tutto l'aiuto che mi avete dato!!?
Ultima cosa che vi chiedo: è normale che quando il PC va in sospensione/standby per riattivarlo devo premere il tasto accensione (che lampeggia) perchè muovendo il mouse o schiacciando sulla tastiera non si riattiva?
Figurati, è stato un piacere. ?

I forum esistono per dare consigli e poi tra @crimescene e @BAT eri veramente in ottime mani.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili