DOMANDA Consigli PC Gaming [1200 budget]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Elia0123

Utente Attivo
231
30
Non ho capito cosa intendi per "reggere un monitor 144hz".
Per un monitor 144hz, come per qualsiasi altro monitor, bastano 60 fps per giocare in modo fluido.
Se prendi un monitor freesync o gsync puoi adattare i refresh del minitor al frame rate della VGA.
No, non servono 144 fps per utilizzare un monitor 144hz.
Freesync o g-sync causano delay e abbassamento di fps, per giocare ai giochi competitivi servono fps e il minimo delay possibile, visto che all'utente interessa sia il competitivo sia non, ovvio che necessita di un monitor 144hz

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Non ho capito cosa intendi per "reggere un monitor 144hz".
Per un monitor 144hz, come per qualsiasi altro monitor, bastano 60 fps per giocare in modo fluido.
Se prendi un monitor freesync o gsync puoi adattare i refresh del minitor al frame rate della VGA.
No, non servono 144 fps per utilizzare un monitor 144hz.
Aspetta però se la metti così non rendi a chiaro l'idea, non è che bastano 60fps per vederne 144. Gli hz del monitor sono i frame che quest'ultimo ti permette di vedere per secondo a schermo. Se se ne fanno ad esempio 72 il monitor raddoppia i frame per mostrare per appunto i 144hz in maniera tale da aumentare la fluidità e diminuire l'input lag. Se il pc genera 144fps il monitor non dovrà raddoppiare e la percezione sarà migliore. Altrimenti bastava una 1650s per giocare in full Hd a 144hz no?
 
Ultima modifica:
U

Utente 380929

Ospite
concordo sulla 2070, avevo erroneamente inteso una richiesta di risoluzioni piu alte, invece per , AIO giusta osservazione, è solo che il 3600 overcloccato va che è una meraviglia ed e veramente facile da fare ( ci son riuscito pure io!!!! Incredibboli), solo che dopo scaldicchia un attimo!!!!!.
Per quanto concerne le ventole e il flow/raffreddamento ragionalo bene, non dare per scontato che tutti i case siano validi ( da questo punto di vista), e a dire il vero le RTX ( credo siano tutte uguali in tal senso) anche senza OC appositi vanno su di frequenze , boost, se sono "fredde". La mia perde quasi 100mhz passando da 62/64° a 75° gradi anche da stock.
Quindi una buona base di un case ben studiato sull airflow, in realta vale oltre che in longevità anche come un piccolo "overclock" naturale sulle prestazioni che rimangono più alte e stabili. Urca, spero di non aver detto troppe cacchiate!!!


Sono abbastanza d'accordo con te ad eccezione di alcune cose. Quando componi una build per il gaming è giusto dare la corretta priorità alla scheda video ma è altrettanto importante investire su un buon monitor. Certo con 1300 arriva a mettere pure una 2070s ma con una scheda video del genere devi come minimo acquistare un monitor da 400 euro in su, questo porta ad alzare il prezzo finale non di poco. Ha poco senso un AIO su un ryzen, se non per un fattore estitico, un artic freezer 34 esports duo basta e avanza, tanto piu di tanto non puoi spingerlo in OC. Poi un AIO di buona qualità costa minimo il doppio di un esports duo.

Non ti basare sulle recensioni di Amazon, trovresti esprienze negative in qualsiasi prodotto dato che si parla di esperienze soggettive e non fatti oggettivi. Con quei soldi che ti avanzano, come suggeriesce @unuomodaltritempi , compra delle ventole e rendi il tuo case un freezer. Non vale la pena la pena spendere 50 euro per la stessa scheda video , poi se ti fa impazzire la zotac i soldi son tuoi, ti dico ciò che farei io. Finchè si parla di mero aspetto estetico non ci sono problemi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,695
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Freesync o g-sync causano delay e abbassamento di fps, per giocare ai giochi competitivi servono fps e il minimo delay possibile, visto che all'utente interessa sia il competitivo sia non, ovvio che necessita di un monitor 144hz

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
non è proprio così

OK che è melgio il minotr input lag possibiole, ma su un monitor 144hz con g-sync parliamo del nulla assoluto

su un 144 hz con g-sync la differenza sarà di 0.1~0.2 ms su un input lag max di 4 cioè assolutamente nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Stormtrooper22da

ketavet

Utente Attivo
259
28
Freesync o g-sync causano delay e abbassamento di fps, per giocare ai giochi competitivi servono fps e il minimo delay possibile, visto che all'utente interessa sia il competitivo sia non, ovvio che necessita di un monitor 144hz

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma non è vero, a meno che tu non abbia una scheda video che produca più frames del tuo refresh rate sei obbligato ad attivare il sync.
Purtroppo non siamo tutti così fortunati e non possiamo di certo accontentarci dei 60hz.
Aspetta però se la metti così non rendi a chiaro l'idea, non è che bastano 60fps per vederne 144. Gli hz del monitor sono i frame che quest'ultimo ti permette di vedere per secondo a schermo. Se se ne fanno ad esempio 72 il monitor raddoppia i frame per mostrare per appunto i 144hz in maniera tale da aumentare la fluidità e diminuire l'input lag. Se il pc genera 144fps il monitor non dovrà raddoppiare e la percezione sarà migliore. Altrimenti bastava una 1650s per giocare in full Hd a 144hz no?
Se la tua VGA produce 72 fps e il tuo monitor ha una frequenza di aggiornamento di 144hz, il tuo monitor riempirà quei 72 "buchi" con delle immagini doppie, sia attivi il sync il tuo monitor si aggiornerà 72 volte al secondo adattandosi ai frames della VGA. Meglio che 60 no?
Quello che voglio dire è che non è necessario fare 144 fps per rendere il gioco più fluido, basta farne anche 80 e vi assicuro che la reattività del gioco migliora notevolmente.
Se questo è il punto del discorso, ovvero fare 144 fps altrimenti "non si regge il monitor", allora nemmeno una 2060s basta, nei giochi tripla A è già tanto se arrivi a 80.

Rispondendo all'autore del topic: per giocare in FHD, indipendentemente dalla frequenza del monitor, basta qualsiasi scheda che ti permetta di raggiungere 60 fps, logicamente in questo modo non sfrutteresti una frequenza di aggiornamento più veloce, ma in ogni caso non avresti ripercussioni negative, quindi tanto vale prendere un bel monitor da 144hz così ti levi il pensiero e sei a posto per sempre.
Se il tuo scopo è ottenere il massimo dai 144hz nei giochi competitivi (Valorant, CS, LoL,) una 2060s va più che bene.
Se il tuo scopo è ottenere 144 fps in tutti i giochi, non esiste scheda video in grado di farlo, penso.

Mio consiglio, se sei interessato agli fps in FHD vai di Sapphire 5700 xt abbinata ad un AOC C24G1 curvo e sei al top.
Risparmi 100€ rispetto alla 2060s e fai più fps.
 
Ultima modifica:

Feearz

Utente Attivo
309
133
Ma non è vero, a meno che tu non abbia una scheda video che produca più frames del tuo refresh rate sei obbligato ad attivare il sync.
Purtroppo non siamo tutti così fortunati e non possiamo di certo accontentarci dei 60hz.

Se la tua VGA produce 72 fps e il tuo monitor ha una frequenza di aggiornamento di 144hz, il tuo monitor riempirà quei 72 "buchi" con delle immagini doppie, sia attivi il sync il tuo monitor si aggiornerà 72 volte al secondo adattandosi ai frames della VGA. Meglio che 60 no?
Quello che voglio dire è che non è necessario fare 144 fps per rendere il gioco più fluido, basta farne anche 80 e vi assicuro che la reattività del gioco migliora notevolmente.
Se questo è il punto del discorso, ovvero fare 144 fps altrimenti "non si regge il monitor", allora nemmeno una 2060s basta, nei giochi tripla A è già tanto se arrivi a 80.
Se dovessi soffermarmi a fare questo inciso ogni volta che consiglio una scheda video per un monitor starei giorni...
Che non sia necessario fare 144fps è chiaro, ma farne 80 rispetto a 60 già migliora la situazione . Altrimenti, ti ripeto, basterebbe una 1650super per avere il meglio da un 144hz il full HD no?
Dopotutto stiamo dicendo la stessa cosa, poi se vuoi continuare a soffermarti sul "reggere 144hz" fai pure.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Se dovessi soffermarmi a fare questo inciso ogni volta che consiglio una scheda video per un monitor starei giorni...
Che non sia necessario fare 144fps è chiaro, ma farne 80 rispetto a 60 già migliora la situazione . Altrimenti, ti ripeto, basterebbe una 1650super per avere il meglio da un 144hz il full HD no?
Dopotutto stiamo dicendo la stessa cosa, poi se vuoi continuare a soffermarti sul "reggere 144hz" fai pure.
Infatti stiamo dicendo la stessa cosa, 80 è meglio di 60, attivando il sync.
Dipende tutto dal gioco, se vuole giocare a CS allora basta una 1660s per sfruttare al meglio 144hz.
Se vuole giocare a Odyssey, non avrà mai 144 fps senza fare sli/crossfire.
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Infatti stiamo dicendo la stessa cosa, 80 è meglio di 60, attivando il sync.
Dipende tutto dal gioco, se vuole giocare a CS allora basta una 1660s per sfruttare al meglio 144hz.
Se vuole giocare a Odyssey, non avrà mai 144 fps senza fare sli/crossfire.
Beh a me sembra sia stato abbastanza chiaro nel post. Ha chiesto alte prestazioni in esports strizzando l'occhio al futuro e su alcuni titoli single player (non ai fatidici "144fps") senza compromessi.
Piccola curiosità. Che 5700xt gli consiglieresti? Perchè tbh al di fuori della nitro plus non mi sentirei di comprarne altre (che comunque costa 500 euro). Ho visto spesso diverse persone lamentarsi dei driver (di questi non solo sulla 5700xt) e temperature su diverse custom.
 
Ultima modifica:

ketavet

Utente Attivo
259
28
Beh a me sembra sia stato abbastanza chiaro nel post. Ha chiesto alte prestazioni in esports strizzando l'occhio al futuro e su alcuni titoli single player (non ai fatidici "144fps") senza compromessi.
Piccola curiosità. Che 5700xt gli consiglieresti? Perchè tbh al di fuori della nitro plus non mi sentirei di comprarne altre (che comunque costa 500 euro). Ho visto spesso diverse persone lamentarsi dei driver (di questi non solo sulla 5700xt) e temperature su diverse custom.
Ho sbagliato io, nella mia testa stavo facendo un confronto 5600 xt VS 2060 liscia, dove ci sono 100€ di differenza circa e la 5600 xt spinge di più.

Parlando di 2060s e 5700xt, ovviamente se mi paragoni la PNY alla Nitro+ allora ok, vince la 2060s anche se spinge meno.
Non consiglierei altro se non Nitro+ e Gigabyte, i problemi driver mi pare fosse stati risolti.

PS: davvero in nvidia non cambia praticamente nulla tra le custom? Allora non capisco le differenze abnormi di prezzo tra le varie marche. Mi sembra strano, devo inforarmi.
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Ho sbagliato io, nella mia testa stavo facendo un confronto 5600 xt VS 2060 liscia, dove ci sono 100€ di differenza circa e la 5600 xt spinge di più.

Parlando di 2060s e 5700xt, ovviamente se mi paragoni la PNY alla Nitro+ allora ok, vince la 2060s anche se spinge meno.
Non consiglierei altro se non Nitro+ e Gigabyte, i problemi driver mi pare fosse stati risolti.

PS: davvero in nvidia non cambia praticamente nulla tra le custom? Allora non capisco le differenze abnormi di prezzo tra le varie marche. Mi sembra strano, devo inforarmi.
Mi rendo conto di aver detto un'inesattezza, volevo intendere che fra la custom zotac e pny per rapporto qualità prezzo "vinceva" pny. Ovviamente ad esempio una 2060 super gaming x spinge di più (ovviamente non chissà quale boost ma grazie ad OC e materiali migliori la custom piu costose vanno meglio, anche se secondo me non valgono la pena la maggior parte delle volte) oltre ad essere più silenziosa e dissipata meglio. Rettifico quella parte.
Per quanto riguarda i driver si, hanno risolto ma rimangono comunque inaffidabili rispetto a nvidia. Poi devi contare pure le differenze di consumo, nvidia seppur non di molto consuma meno.
 
Ultima modifica:

ketavet

Utente Attivo
259
28
Mi rendo conto di aver detto un'inesattezza, volevo intendere che fra la custom zotac e pny per rapporto qualità prezzo "vinceva" pny. Ovviamente ad esempio una 2060 super gaming x spinge di più (ovviamente non chissà quale boost ma grazie ad OC e materiali migliori la custom piu costose vanno meglio, anche se secondo me non valgono la pena la maggior parte delle volte) oltre ad essere più silenziosa e dissipata meglio. Rettifico quella parte.
Per quanto riguarda i driver si, hanno risolto ma rimangono comunque inaffidabili rispetto a nvidia. Poi devi contare pure le differenze di consumo, nvidia seppur non di molto consuma meno.
Ho dato un'occhiata in rete, come pensavo le marche economiche hanno i soliti problemi di boost minore e dissipazione scarsa.
In quella fascia di prezzo senza dubbio la 5700 xt asfalta chiunque, nei siti giusti si trova la Gigabyte a 430.
Come ricordavo bene AMD ha rilasciato i nuovi driver Adrenaline che risolvono i bug legati alle schermate nere e aumentando ulteriormente le prestazioni delle schede.

Tornando in, l'autore del topic non parlava solo di giochi competitivi ma anche di Warzone e GTA per i quali non basta una 2060s per sparare 144 fps.
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Ho sbagliato io, nella mia testa stavo facendo un confronto 5600 xt VS 2060 liscia, dove ci sono 100€ di differenza circa e la 5600 xt spinge di più.

Parlando di 2060s e 5700xt, ovviamente se mi paragoni la PNY alla Nitro+ allora ok, vince la 2060s anche se spinge meno.
Non consiglierei altro se non Nitro+ e Gigabyte, i problemi driver mi pare fosse stati risolti.

PS: davvero in nvidia non cambia praticamente nulla tra le custom? Allora non capisco le differenze abnormi di prezzo tra le varie marche. Mi sembra strano, devo inforarmi.
Comunque secondo me il confronto atm non è giusto farlo. La 2060, come la 2070, non vengono più prodotte dall'uscita dei modelli super, di conseguenza si trovano a prezzi senza senso.
Ho dato un'occhiata in rete, come pensavo le marche economiche hanno i soliti problemi di boost minore e dissipazione scarsa.
In quella fascia di prezzo senza dubbio la 5700 xt asfalta chiunque, nei siti giusti si trova la Gigabyte a 430.
Come ricordavo bene AMD ha rilasciato i nuovi driver Adrenaline che risolvono i bug legati alle schermate nere e aumentando ulteriormente le prestazioni delle schede.

Tornando in, l'autore del topic non parlava solo di giochi competitivi ma anche di Warzone e GTA per i quali non basta una 2060s per sparare 144 fps.
Ma non capisco se fai finta di non capire o altro. Alcune "marche econimiche" si hanno dei problemi. Il boost non puo essere minore, sono quelle OC che hanno un clock maggiore (se è di clock che parli), la dissipazione cambia di custom in custom, non è il caso della pny, o almeno di quella 2060s. Come ho già detto anche io, si, i problemi di driver sono stati risolti, ma per il momento, magari domani potrebbero ripresentarsi e piuttosto che vivere con "l'ansia" preferisco la tranquillità di nvidia. Lo so che non parlava solo di esports, infatti l'ho specificato prima (comunque gta non è piu un gioco impegnativo da anni eh). Warzone non girerà maxato ovviamente (ma nemmeno a medio basso) ma penso ne sia ben consapevole l'utente. Tuttavia tralasciando questi giochi "Online" (perchè non tutti sono definibili competitive) ha chiesto anche di giochi singleplayer. Sia in molti attuali che quasi sicuramente nei prossimi vi è e sarà presente il raytracing, dlss e tutte le altre tecnologia proprietarie di nvidia, quindi se lui vuoi rimanere al passo una 2060 super è il minimo.
 

Elia0123

Utente Attivo
231
30
Ho dato un'occhiata in rete, come pensavo le marche economiche hanno i soliti problemi di boost minore e dissipazione scarsa.
In quella fascia di prezzo senza dubbio la 5700 xt asfalta chiunque, nei siti giusti si trova la Gigabyte a 430.
Come ricordavo bene AMD ha rilasciato i nuovi driver Adrenaline che risolvono i bug legati alle schermate nere e aumentando ulteriormente le prestazioni delle schede.

Tornando in, l'autore del topic non parlava solo di giochi competitivi ma anche di Warzone e GTA per i quali non basta una 2060s per sparare 144 fps.
Warzone non c'entra assolutamente niente con gta, non fare paragoni senza senso
Poi se leggessi anziché cercare di avere sempre ragione... ha scritto chiaramente 144 hz nei competitivi e 60 in quelli più pesanti.
Ora dici che una 2060 super è poco e prima gli consigliavi una 1660 super, lol

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili