• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli pc da gaming

Pubblicità

GamesPerSecond

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti :)
Dunque, so di non essere il primo a fare questo tipo di domande e non so neanche se sono nella sezione corretta, ma ho bisogno dei vostri consigli per quanto riguarda i componenti di un pc da gaming che vorrei assemblare.

Premessa: mi intetessa giocare a giochi come crysis3, tomb raider, battelfield 3/4, gta IV/V (quando e se uscirà per pc) e simili
in full-hd e con dettagli medio-alti. Preferisco avere un framerate alto e dettagli
medi, piuttosto che dettagli alti e un framerate più basso.
Poi che dire, come budget non vorrei bucare i 1200 euro, anzi se magari conoscete venditori dove acquistare a meno prezzo...

Cosa importante: sono un neofita nel campo dei pc, ma mi sto facendo un po' di cultura grazie a tom's harware e a degli amici del settore.
Ho quindi stilato una lista di componenti: consigliatemi ciò che va bene e ciò che non va o cosa si può migliorare.

Processore: i7-4770 (ci sono di tanti tipi di i7 ma non conosco le differenze)

Cooler: Cooler Master Hyper 412S

Scheda grafica: GeForce GTX 760 oppure GeForce 770 (le schede della AMD non le conosco bene, ma più o meno simili come prestazioni/prezzo ce ne sono?)

scheda madre: Asus Z87-K

ram: corsair venegance 16gb

SSD: Samsung SSD 840 EVO
120 GB

HD: non so il modello esatto ma penso uno da 2Tb della western digital

alimentatore: necessito di consigli

Per quanto riguarda case, tastiera, mouse e monitor mi baserò sui topic di consiglio che ho già letto su questo forum.

Spero di avervi dato abbastanza info.

Grazie in anticipo :)

iniziamo :) :
cpu un i7 è inutile nel gaming, prendilo se fai rendering/editing medio-pesante oppure usi programmi dove vengono usati più di 4 thread, se invece non fai nulla di ciò un i5 4670 va più che bene
dissi ok
vga metterei almeno una 770 o una r9 280x, se giochi in full hd, se giochi a risoluzioni superiori anche una r9 290 o una 780
mobo no, hai messo una mobo da oc, vai di o msi h87-g43 gaming o asrock h87 fatal1ty
ram stesso discorso della cpu, a meno che tu non usi programmi che richiedono molta memoria ram, per l'uso quotidiano e per il gaming 8gb bastano e avanzano
ssd ok
hdd non della WD perchè sui 2tb conviene andare di seagate barracuda
psu metterei un enermax revolution x't 630w o un xfx proseries650w
per il case attento però che ci entri la vga
per il monitor dacci la risoluzione così possiamo calibrare meglio la config in relazione appunto alla risoluzione a cui andrai a giocare
ciauz :)

- - - Updated - - -

p.s. questa config non è da oc, se lo vuoi fare bisognerà cambiare qualche cosa :)

Ok,grazie mille per la risposta! :)
Dunque, come monitor pensavo ad un ASUS VK248H o al massimo un ASUS VG248QE. Quindi abbiamo 1920x1080 di risoluzione e tempi di risposta da 2ms per il primo e 1ms per il secondo monitor.

Per quanto riguarda l'overclock: non me ne intendo, ma porta a miglioramenti così evidenti? Intendo dire: vale la spesa di un cooler più costoso per avere un clock più alto? Cambia tanto la configurazione hardware?

se vuoi fare oc bisogna:
mettere una cpu con moltiplicatore sbloccato (poco meno di 20 euri in più)
una mobo con chipset z87 (circa 30/40 euri in più)
dissi qui dipende da quanto oc vorresti fare (da 50 a 70 euri)
potresti fare anche una cosa del tipo:
ora spendi i soldi in più per procio e mobo da oc e però aspetti a prendere il dissi e per ora non fai oc
poi quando il procio inizierà a diventare lento e obsoleto ti prendi un dissi e fai un po di oc in modo da tirare avanti ancora per un pò :)

Ok, non è male come idea, penso farò come mi hai consigliato.
Ma come faccio a capire se la cpu ha il moltiplicatore sbloccato?

Come mobo ho trovato la asrock Z87 PRO4, va bene?

Infine, la r9 280x della sapphire va bene?

Ah già, i monitor che ho elencato non dovrebbero aver problemi no?

Ok, non è male come idea, penso farò come mi hai consigliato.
Ma come faccio a capire se la cpu ha il moltiplicatore sbloccato?

Come mobo ho trovato la asrock Z87 PRO4, va bene?

Infine, la r9 280x della sapphire va bene?

Ah già, i monitor che ho elencato non dovrebbero aver problemi no?

Come mobo posso citarti quella che ho intenzione di prendere io, la ASrock z87 extreme 4, se non pensi che di fare SLI/Crossfire in futuro, allora la z87 PRO va bene, altrimenti ti consiglierei la mia con 30 euro in più.

Per quanto riguarda la VGA va benissimo, prendi la versione con sistema di dissipazione Vapor-X.
Spero di esserti stato utile :D :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro