Consigli PC da gaming max 1000-1100

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

manu004

Nuovo Utente
48
3
Buonasera ragazzi, mi servirebbe una build di max 1000/1100 euro per far girare tutti i giochi attuali almeno in full HD e necessariamente sopra i 40-50 fps. Sono nuovo in questo settore però da quanto ho capito attualmente conviene prendere soltanto le ryzen con scheda video e dissipatore inclusi, tuttavia vorrei capire se ne vale la pena oppure nel giro di un 1-2 anni sarò costretto a cambiare processore e scheda video. Ps: i componenti del pc dovrei iniziare a comprarli nel mese prossimo
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
la scheda video buona oggi non la trovi, costano troppo adesso, devi aspettare nel frattempo la scheda video integrata di amd è migliore di intel ma costa di più
occhio che la mobo che vai a scegliere nel caso di amd per prendere un processore ryzen 5000 series deve essere o una b550 o una b450 con aggiornamento del bios che supporti i ryzen 5000 (per informazioni su questo vai sul sito del produttore della mobo)

per quanto riguarda il dissipatore stock lascia perdere, molto meglio se prendi anche un noctua ad aria sia per silenziosità che per capacità di raffreddamento lo stock è abbastanza lofi soprattutto intel
(in linea di massima) poi a i dettagli ci penseranno @BAT @crimescene e gli altri più esperti)
per le cpu ryzen con la gpu integrata sono le serie G ad esempio il 5600g o il 5800g
per intel le cpu con scheda video integrata sono quelle senza la f nel nome
 
Ultima modifica:

manu004

Nuovo Utente
48
3
la scheda video buona oggi non la trovi, costano troppo adesso, devi aspettare nel frattempo la scheda video integrata di amd è migliore di intel ma costa di più
occhio che la mobo che vai a scegliere nel caso di amd per prendere un processore ryzen 5000 series deve essere o una b550 o una b450 con aggiornamento del bios che supporti i ryzen 5000 (per informazioni su questo vai sul sito del produttore della mobo)

per quanto riguarda il dissipatore stock lascia perdere, molto meglio se prendi anche un noctua ad aria sia per silenziosità che per capacità di raffreddamento lo stock è abbastanza lofi soprattutto intel
(in linea di massima) poi a i dettagli ci penseranno @BAT @crimescene e gli altri più esperti)
per le cpu ryzen con la gpu integrata sono le serie G ad esempio il 5600g o il 5800g
per intel le cpu con scheda video integrata sono quelle senza la f nel nome
Grazie mille, quindi con la 5700G riesco a far girare umanamente almeno in full hd anche i giochi pesanti tipo Battlefield 2042 e cyberpunk? Poi in futuro posso sempre cambiare la scheda video, esatto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per le cpu ryzen con la gpu integrata sono le serie G ad esempio il 5600g o il 5800g
5700G (il 5800G non esiste)
mi servirebbe una build di max 1000/1100 euro per far girare tutti i giochi attuali almeno in full HD e necessariamente sopra i 40-50 fps
non è possibile poiché, come ti ha detto il precedente utente, le schede video sono eccessivamente costose, a meno che non ne riesci a prendere una recente a prezzo buono; a questo proposito leggi questo articolo: https://www.tomshw.it/hardware/nuovo-rtx-day-da-mediaworld-ecco-i-dettagli-dellevento/
se riesci a prendere una scheda (vanno nenissimo le 3060/3060Ti) per il resto della build ne riparliamo il mese prossimo quando dovrai comprarla, inutile farla adesso, i prezzi cambiano di continuo e quello che ti diciamo oggi il prossimo mese non va bene più
 

manu004

Nuovo Utente
48
3
5700G (il 5800G non esiste)

non è possibile poiché, come ti ha detto il precedente utente, le schede video sono eccessivamente costose, a meno che non ne riesci a prendere una recente a prezzo buono; a questo proposito leggi questo articolo: https://www.tomshw.it/hardware/nuovo-rtx-day-da-mediaworld-ecco-i-dettagli-dellevento/
se riesci a prendere una scheda (vanno nenissimo le 3060/3060Ti) per il resto della build ne riparliamo il mese prossimo quando dovrai comprarla, inutile farla adesso, i prezzi cambiano di continuo e quello che ti diciamo oggi il prossimo mese non va bene più
Grazie, ho un'altra domanda: conviene comprare schede video usate? Qualcuno del forum ha avuto delle esperienze negative o positive?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
conviene comprare schede video usate?
per me no, ti chiedono 300-400€ per shcede stravecchie e poco potenti, se miri al gaming dai retta a me: cerca di procurarti PRIMA una scheda video recente (dalla RTX-3060 in poi) e solo dopo pensa ad una build; altrimenti aspetta un drop di Playstation 5 o XBox Series X, spendi 600€ ma giochi alla massima qualità e senza sbattimenti di sorta
 

manu004

Nuovo Utente
48
3
per me no, ti chiedono 300-400€ per shcede stravecchie e poco potenti, se miri al gaming dai retta a me: cerca di procurarti PRIMA una scheda video recente (dalla RTX-3060 in poi) e solo dopo pensa ad una build; altrimenti aspetta un drop di Playstation 5 o XBox Series X, spendi 600€ ma giochi alla massima qualità e senza sbattimenti di sorta
Potresti darmi anche un parere su Intel i7 12700k? Dovrebbe avere anche la scheda video integrata, ma ormai leggo dappertutto che la migliore apu per qualità prezzo è la 5600G
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
parere su Intel i7 12700k?
a parte la grafica integrata è la seconda CPU più potente in circolazione (la prima è il 12900K per adesso, in futuro sarà il 12900KS);
la grafica integrata è buona ma non come quella dei Ryzen, inoltre la piattaforma in toto è più costosa.
Attualmente la grafica interna migliore ce l'ha il l'AMD Ryzen 7 5700G ➜ Spefiche tecniche: 8-core/16-thread 3.8-4.6 GHz, sbloccato, grafica integrata Radeon Vega-8 2000 MHz, socket AM4, arc. ZEN-3, controller mem. DDR4-3200, TDP 65 W, dissipatore Wraith Stealth.
 

manu004

Nuovo Utente
48
3
a parte la grafica integrata è la seconda CPU più potente in circolazione (la prima è il 12900K per adesso, in futuro sarà il 12900KS);
la grafica integrata è buona ma non come quella dei Ryzen, inoltre la piattaforma in toto è più costosa.
Attualmente la grafica interna migliore ce l'ha il l'AMD Ryzen 7 5700G ➜ Spefiche tecniche: 8-core/16-thread 3.8-4.6 GHz, sbloccato, grafica integrata Radeon Vega-8 2000 MHz, socket AM4, arc. ZEN-3, controller mem. DDR4-3200, TDP 65 W, dissipatore Wraith Stealth.
Ok grazie, comunque che brutto periodo... fino a 2 anni fa, correggimi se sbaglio, si potevano fare delle build per il 2k o 4k con il budget che ho ora. Se la situazione non si sbloccherà, probabilmente seguirò il consiglio del ragazzo sopra e mi prenderò una Xbox series X
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se la situazione non si sbloccherà, probabilmente seguirò il consiglio del ragazzo sopra e mi prenderò una Xbox series X
il "ragazzo sopra" ero sempre io ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili