DOMANDA Consigli pc da gaming da assemblare sui 1.400 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mietitore RA

Nuovo Utente
15
1
Salve, visto che mi laureo penso di prendermi i pezzi per assemblarmi un pc fisso da gaming. Ho già assemblato un pc in passato e penso di farlo da solo. Parto da zero, non ho nemmeno lo schermo, ora sto su un portatile che ho da anni.
Su alcune cose ho le idee abbastanza chiare, su altre un po' meno. Pensavo di prendere uno schermo da 1080p, magari da 144 hz se vi sembra che valga la pena, cpu un i5 4690k, magari con un leggero OC, cpu cooler pensavo al macho hr-02 rev.B, MB pensavo alla asus z97 pro gamer, 8 GB di RAM hyperx beast o savage, case il silent base 800, ssd 850 evo 250 gb e disco da i T wd blue.
Per la gpu ero partito sicuro con una gtx 970, ma ora mi viene il dubbio che non convenga una r9 390, so che consuma e scalda di più e vorrei un pc silenzioso, però sembra andare mediamente meglio a 1080p e non avrei problemi con la vram. Per l'alimentatore con la 970 potevo stare su un 650 w, con la 390 forse è meglio un 750 w, se faccio un po' di OC anche sulla gpu.

In sostanza volevo sapere se consigliate un monitor 1080p a 144 hz o meglio restare sui 60 hz, mettere il cap agli fps e risparmiare un po' e se la 390 è valida nonostante i giochi siano mediamente ottimizzati meglio per le nvidia e la serie 300 non abbia il supporto completo delle nuove DX 12, almeno è quello che ho capito leggendo in giro.

Grazie in anticipo per i consigli.
 
Ultima modifica:

LightningD

Nuovo Utente
62
8
CPU
i5 4690K+V8 GTS
Scheda Madre
AsRock Z97X Killer
HDD
850 Evo 250GB+WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB (2x4GB)
GPU
Sapphire R9 280X Dual-X
Audio
Purity Sound 2
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
XFX Black Edition 850W Gold Modulare
Case
Cooler Master Enforcer
OS
Windows 8.1
Avevo le stesse pretese quando l'ho fatta. Guarda la configurazione che ho sotto l'avatar, se ti piace. A me è costata 1450€ con SO, la 280x l'ho presa usata a 150€ ed ora aspetto qualche offertona oppure i 16nm.
 

Mietitore RA

Nuovo Utente
15
1
Vedo, ma penso di prendere quello che c'è ora, non ho voglia di aspettare ancora, poi la roba appena uscita costa sempre tanto, almeno adesso i prezzi sono stabili e decenti nella fascia che mi interessa. @Yoshi91 magari mi dai una mano, grazie.
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Vedo, ma penso di prendere quello che c'è ora, non ho voglia di aspettare ancora, poi la roba appena uscita costa sempre tanto, almeno adesso i prezzi sono stabili e decenti nella fascia che mi interessa. @Yoshi91 magari mi dai una mano, grazie.
Eccomi :)
Con la 970 o una 390 i 144 hz non li sfrutti al massimo, per tanto potresti provare a fare così:
1100€.PNG
Poi metti questo dissipatore e questo monitor.
Forse sfori di una cinquantina di €, ma puoi risolvere mettendo il dissipatore più tardi o mettendo pezzi da non OC.
Comunque giocherai come si deve e sfrutterai bene quei 144 hz con una 980, e potrai fare un OC di medio livello ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mietitore RA

Mietitore RA

Nuovo Utente
15
1
Comprendo, ma allora a questo punto preferisco risparmiare un po' rimanere sulla 970 o 390 di qualità e stare sui 60 hz, mi chiedevo se stare sopra i 60 fps e sopra i 60 hz fosse una cosa che valeva la pena, ma in effetti è difficile per quella cifra e probabilmente non ne vale la pena. In teoria coi giochi nuovi si può limitare gli fps ed eliminare il tearing, soprattitto se lo schermo ha tempi di risposta veloci. Dici che la gaming 5 è meglio della pro gamer asus? dalle recensioni sono simili ma forse la asus è più facile da gestire, e poi ha un rosso più bello della gaming 5. Quel case non l'avevo guaradato, pensavo di puntare a qualcosa di insonorizzato dato che potrei dormire vicino al pc, il silent base ha tutte buone recensioni. I psu xfx sono di qualità? io stavo guardando i seasonic, superflower o evga. Poi manca l'ssd 850 evo.
 
D

deleted_271768

Ospite
Comprendo, ma allora a questo punto preferisco risparmiare un po' rimanere sulla 970 o 390 di qualità e stare sui 60 hz, mi chiedevo se stare sopra i 60 fps e sopra i 60 hz fosse una cosa che valeva la pena, ma in effetti è difficile per quella cifra e probabilmente non ne vale la pena. In teoria coi giochi nuovi si può limitare gli fps ed eliminare il tearing, soprattitto se lo schermo ha tempi di risposta veloci. Dici che la gaming 5 è meglio della pro gamer asus? dalle recensioni sono simili ma forse la asus è più facile da gestire, e poi ha un rosso più bello della gaming 5. Quel case non l'avevo guaradato, pensavo di puntare a qualcosa di insonorizzato dato che potrei dormire vicino al pc, il silent base ha tutte buone recensioni. I psu xfx sono di qualità? io stavo guardando i seasonic, superflower o evga. Poi manca l'ssd 850 evo.
La differenza fra 60 e 144 hz si nota moltissimo, e spingendo un pochino oltre il budget ce la fai tranquillamente. Comunque se non ti va e vuoi rimanere sui 60hz ti dico subito cosa fare :)
Le mobo ASUS spesso sono fallate, meglio lasciarle stare. I psu XFX sono fra i migliori, sono dei rebrand della Seasonic. L'SSD non l'ho messo perchè ti avrebbe fatto sforare troppo.

- - - Updated - - -

Ecco cosa potresti fare se vuoi i 60hz:
1000€oc.PNG
243€+.PNG
Ti rimangono sui 200€ e ti ho messo anche qualche plus come il masterizzatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mietitore RA

Mietitore RA

Nuovo Utente
15
1
Grazie dei chiarimenti, potrei fare una via di mezzo, come pensavo all'inizio, prendere il monitor a 144 hz, che dovrebbe durare parecchio, intanto prendo una 970 msi, magari con un po' di OC e in futuro se avrò i soldi la cambio. Tanto per giocare a 1080p coi giochi meno esigenti sfrutto i 144 hz, con quelli più nuovi no, ma almeno non il problema di dover attivare il V-sync. In futuro con le nuove direct x e magari una scheda diversa almeno mi rimane lo schermo decente. In una recensione ho visto che davano leggermente sopra l'asus che hai indicato tu un monitor iiyama sempre da 144 hz
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie dei chiarimenti, potrei fare una via di mezzo, come pensavo all'inizio, prendere il monitor a 144 hz, che dovrebbe durare parecchio, intanto prendo una 970 msi, magari con un po' di OC e in futuro se avrò i soldi la cambio. Tanto per giocare a 1080p coi giochi meno esigenti sfrutto i 144 hz, con quelli più nuovi no, ma almeno non il problema di dover attivare il V-sync. In futuro con le nuove direct x e magari una scheda diversa almeno mi rimane lo schermo decente. In una recensione ho visto che davano leggermente sopra l'asus che hai indicato tu un monitor iiyama sempre da 144 hz

Se vuoi fai così, il tuo ragionamento è valido. Comunque mai sentita iiyama :grat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mietitore RA

Ronk

Utente Attivo
279
48
CPU
i5 4690k + Noctua nh-d14
Scheda Madre
Gigabyte z97x Gaming 5
HDD
SSD ocz vertex 4 259gb
RAM
Corsair Vengeance pro 4x2 2133 mhz cl9
GPU
Sapphire r9 290 Tri-x
Monitor
Asus VN247H 24"
PSU
XFX Pro 650 Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 7 64-bit
Se vuoi un 144hz puoi farti una configurazione con la 970 e in futuro ne aggiungi un altra.
è chiaro che devi mettere un psu adatto allo sli e anche un case spazioso e se vuoi risparmiare rinunci all'OC che tanto in game non ti da benefici (poi non so se saresti obbligato a componenti oc per reggere lo sli..aspetta altri pareri)
 

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Se vuoi un 144hz puoi farti una configurazione con la 970 e in futuro ne aggiungi un altra.
è chiaro che devi mettere un psu adatto allo sli e anche un case spazioso e se vuoi risparmiare rinunci all'OC che tanto in game non ti da benefici (poi non so se saresti obbligato a componenti oc per reggere lo sli..aspetta altri pareri)

Per fare uno SLI servono componenti da OC, e poi non è vero che l'OC è inutile in gaming...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mietitore RA

Mietitore RA

Nuovo Utente
15
1
Dove serve, soprattutto nei giochi cpu-bound, un po' di oc sulla cpu penso di farlo in futuro, lo sli lo escludo sicuramente, cambio la singola gpu piuttosto. stando su una 970 poi posso rimanere su un psu da 550, a quanto vedo in giro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili