DOMANDA Consigli overclock prima esperienza

Pubblicità

frankie2788

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
61
Come da titolo vorrei occare il mio procio ma sono alla prima esperienza e quindi vorrei consigli dagli esperti nel campo.
Come processore ho un i5-3570k e per il momento monto il dissi stock ma per Natale prenderò la rev.a del macho hr-02, quindi un bel bestione.
La mobo è una asrock z77 pro4 che, da come mi hanno detto, è predisposta proprio per chi fà overclock. Se volete sapere il resto dei componenti del pc basta che vedete la mia firma.
Ieri utilizzando il programma della scheda madre, vale a dire ASRock eXtreme Tuner, ho occato la cpu portandola a 4,2GHz e fino ad ora le temperatura sono state mediamente basse e c'è da dire che ho giocato anche online a Fifa 13 senza alcun problema.
Vi posto gli screen di Hardware Monitor e di ASRock eXtreme Tuner in modo da vedere se ho sbagliato qualcosa o meno.
Eccole:

pRCbv.jpg

Fatemi sapere se ho fatto bene o se sto sbagliando qualcosa. Grazie in anticipo. :ok:

allora scarica intel burn test, hw monitor e CPUz, fai un 3 cicli su stress level maximum con CPuz e Hwmonitor aperti. poi posta gli screen. il tutto deve essete @Default

Dovresti dirmi come usare intel burn test e cpuz e poi non so cosa significhi "fare 3 cicli su stress level maximum".
Non ho mai fatto oc prima di oggi XD

Allora scaricati questi tre programmi:
cpu-z
hwmonitor
Intelburntest

Dell'ultimo una volta aperto alla voce stress level (menu a tendina) imposta maximum, si times to run metti 3 e dopo aver aperto gli altri due programmi fai partire il test. Finito questo fai uno screen e postalo ;)

Eccoti dei setting per i 4.2Ghz, andiamoci cauti che sei con lo stock intel ed è meglio sondare il terreno :D.

Scheda OC Tweaker del bios

cpu ratio: all core
all core: 40
bclk: 100mhz
spread spectrum: disabled
Intel speestep: enabled
Intel turbo boost: enabled
additional turbo voltage: +0.004v
internal pll overvoltage: disabled
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250
gt overclocking: disabled
load xmp setting: load profile 1
cpu voltage offset: +0.005v
cpu loadline calibration: se c'è un valore tra il 65 e l'80% seleziona quello altrimenti lascia al 100%
cpu pll voltage: 1.7v

Scheda advanced cpu configuration
c1e: enabled
c3/c6: disabled
package c-state support: auto
intel virtualization tech: disabled

Testalo cosi con 10 cicli di ibt su stress maximum con hwmonitor e cpu-z aperti e vedi come va, le temperature non dovrebbero muoversi di molto :sisi:. Comunque fino a 85-90° stai tranquillissimo :ok:!
Dopo che hai postato il test con questi setting vediamo se si puo salire oltre ;)

Ma sei sicuro che posso arrivare a 85-90° col dissi stock ??? Mi hanno detto che se supero i 75° con i test meglio fermare tutto.
Mi sembrano esagerati 85-90° col dissi stock, non vorrei rovinare la cpu.

- - - Updated - - -

Ah ragazzi un'ultima cosa, con cpuz ho notato che la frequenza delle ram è impostata sugli 800mhz ma di fabbrica hanno una frequenza di 1600mhz. Come dovrei fare per sfruttare la loro frequenza effettiva ?
Eccovi uno screen:

20121126135392509208379.webp

Fatemi sapere

Le RAM sono già a 1600mhz cosi come sono impostate, la frequenza riportata da CPU-z é sempre la meta di quella reale (detta in parole povere).
Per la temperatura si sono sicuro, la tjmax dei core é di 105° e stando sotto di una quindicina di gradi stai piu che i ln sicurezza :ok:

Preferisco attendere il macho hr-02 rev.a dai, tanto penso di averlo per la settimana prossima.
Meglio non rischiare :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro