DOMANDA Consigli OC R5 3600x

SteveSSS

Utente Attivo
429
77
Giorno a tutti, mi servirebbe qualche consiglio per l'oc del mio nuovo r5 3600x...
sto facendo qualche prova, premetto che nel mio caso a 4.4 non se parla quindi evitiamo, nemmeno a 1.45v:suicidio:

a 4.3 invece va benone, con il vcore a 1.38v "fisso", appena trovo la giusta taratura lo metto in off set a "-" ( a default da bios me lo da a 1.41...)
mi chiedevo, dato che con questi ryzen sul discorso voltaggio si può stare tranquilli, è meglio lasciarlo cosi a 4.3ghz su tutti i core oppure lasciarlo come a default cosi magari per il gaming sul core singolo spinge anche sui 4.4 ????
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La differenza in game su single core tra 4.3 e 4.4 è praticamente .. nulla.
Un conto è avere tutti i core a 4.4 in contemporanea (nonostante sia improbabile che vengano sfruttati TUTTI, dai giochi attuali).

Per esperienza ti dico: io tengo un Ryzen a 4.2ghz a 1.3750v poiché farlo salire a 4.3 significherebbe portare il voltaggio, nel mio caso, almeno a 1.44/1.45 che non ha senso per uso Daily e OC fixed voltage.
Così accade nel tuo caso: se hai una buona dissipazione è preferibile tenerlo a 4.3 allcores ed evitare voltaggi/temp eccessive.
 

SteveSSS

Utente Attivo
429
77
si vero... tu hai un ryzen 3xxx ?
io ho utilizzato per un anno un r5 2600 liscio a 4.2 con vcore a 1.36 e non ha mai deluso... ho notato che i test in oc a 4.2 hanno gli stessi risultati dell'attuale r5 3600x a default... :ok: ora provo a spingerlo ancora e aumentare le ram, qualche risultati dovrebbe darli, speriamo insomma:patpat:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Scusa, mi sembrava di averlo scritto: Ryzen 5 2600x in custom loop.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
1.38 fixed è un Vcore molto elevato da sostenere in daily per il nodo a 7nm.
 

SteveSSS

Utente Attivo
429
77
secondo me no ma non vorrei sbagliare...per i ryzen "vecchi" di seconda generazione si diceva di non superare appunto l'1.38v (anzi in molti dicevano che era troppo alto già quel parametro) ma, ripeto non vorrei dire cavolate, gli attuali sono certificati fino a 1.45v... ho notato che da in stress test, senza oc, cpu-z a volte segna appunto picchi di 1.45v...

altra differenza che ho notato sono le temperature, prima arrivavo con il 2600 a 70" max ad aria, ora sto arrivando a 80" a liquido ( ho un thermaltake water 3.0 360 argb sync
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
gli attuali sono certificati fino a 1.45v...
No, assolutamente e sarebbe impossibile la cosa...
cpu-z a volte segna appunto picchi di 1.45v
Appunto, sono di picco, ciò fa tutta la differenza del mondo. Normalmente @stock la tensione sta sotto 1.2V per la maggior parte del tempo. I picchi anche oltre 1.5V, per quanto compaiano spesso nelle rilevazioni software sono molto sporadici e avvengono soltanto in condizioni di scarso carico di lavoro e su uno o due thread.

Personalmente non mi avvicinerei ad 1.4V, possibilmente starei sotto 1.35 con "Matisse".
 

SteveSSS

Utente Attivo
429
77
certificati non intendevo che si può mettere a 1.45 è :morte: ora sto limando a 1.36875 v ... sempre a 43.00...

per le temperature che dite? 77/78 gradi con questi settaggi..

ah dimenticavo, cosi i picchi arrivano a 1.395v
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili