Consigli OC Intel Core I5 750

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nessuno29

Utente Èlite
Reazioni
339
Punteggio
131
Salve ragazzi da quando ho preso il pc non ho mai avuto problemi con nessun gioco,però da quando gioco ad Arma 2 non riesco a tenere i dettagli al massimo perchè sono Cpu-limited infatti la mia Gtx 570 difficilmente raggiunge il 99% di utilizzo e quindi vorrei occare il processore
a circa 3.6 ghz 3.8 ghz.Ora io ho sempre fatto da solo con una mobo gigabyte tenevo i 3.8ghz con solo 1.21v ma adesso con la nuova mobo asus non riesco mai a trovare stabilità anche a 1.23v nonostante sia una mobo topgamma con 46 fasi e bla bla bla!

Intel core i5 750 @schyte yasya(ottimo)
Asus p7p55d premium
Ram gskill 2x2 gb 1333mhz 7 7 7 21 1t
nvidia gtx 570
Inwin commander 1200w

Avete consigli da darmi?Non mi trovo molto bene col bios asus e quindi spero possiate aiutarmi!

posta i setting che avevi per i 4ghz con 1.21v e poi vediamo.

Ciao ale guarda ho cambiato mobo un annetto fa...ed i settings con la gigabyte non li ricordo più :D

Con l'asus non avevo mai fatto OC.

Prova a dare una occhiata a questa guida (in inglese):

Intel Core i5 750 Overclocking Guide - Introduction

è fatta con la Asus P7p55, premium o deLuxe niente cambia.
A parte il nuovo, il mio vecchio pc ha i5 750 con asus e lo tengo a 3.8 da sempre, raffreddato con l'H50 corsair, ma l'ho portato senza problemi per mesi a 4.1 che già è una frequenza secondo me inutile.
Ciao

mmm peccato... cmq:

cpu ratio: 20
blck: 190
dram frequency: 1140
pci-e freq: 101
dram timing control: 7-7-7-21 1t
extreme performance memory: disable (se c'è)
vtt: 1.20
vcore: 1.25 (poi scendiamo)
pll voltage: 1.80 (riesci ad impostare un valore più basso? se si, quali)
dram core voltage: quello delle tue ram
pch voltage: 1.05
EIST / C1e, C-state / turbo: disable
intel speed step: enabled

poi appena accendo il pc fisso ti do le voci precise perchè dovrei avere qualche setting salvato...

cmq, imposta così, 10 run di ibt su maximum stress. controlla le temp con core temp e hardware monitor. appena finito, posti gli screen.
se passi i 75° (o tocchi gli 80°) su core temp ferma tutto

vtt: 1.20
pch voltage: 1.05

Non trovo questi due valori a meno che qui non si chiamino diversamente!

Pll?

Qpi lascio su auto?
Load line calibration e spread spectrum?

Ora provo la stabilità!

qpi: minimo selezionabile.
load line calibration: enabled
spread spectrum: disabled
pll voltage: 1.80 (se hai la voce enabled/disabled imposta su enabled)

vtt: cerca qpi/dram core voltage

Allora vtt non lo trovo bho strano!
Qpi c'è auto,5500 o 6500.

Con lo speed step attivo mi parte il risparmio energetico su windows vero?

Ho fatto le foto al bios ma si è appena bruciata la sd del telefono!cose da pazzi!!!

Il sistema comunque messo così è stabile,le temp sono altine per via della temperatura che ho in casa(35 gradi all'interno...calabria sole terra e mare :D:D)ma tra un pò apro i condizionatori e scende parecchio.

5jslu8.png

ho cercato il vtt ma niente non lo trovo sarà mica l imc vtage??

Ultima modifica:
se la memoria non mi inganna è quello :sisi:

cmq, dato che sei stabile, inizia a scendere con il vcore... scendi, 5 run di ibt e se va scendi ancora fino a trovare il vcore minimo stabile. a quel punto dai uno step in più per sicurezza.

p.s. il pll voltage te lo fa impostare a meno di 1.80? no, vero...

Esatto il valore minimo è 1.80.

Per il vcore fatto ho trovato stabilità a 1.242v

Domanda :D:Come è possibile che con questa mobo che dovrebbe essere il top viste le 35 fasi etc etc reggo 3.8ghz a ben 1.242v e con la vecchia gigabyte p55 ud3 reggevo 4 ghz a 1.21v rock solid?

Per quanto riguarda le ram le tengo a 1140mhz 7 7 7 21 o alzo il moltiplicatore ed imposto timing alti?

può darsi che il procio con il tempo richiedo un piccolo step in piu di vcore....come può essere che la ud3 non era da sottavalutare in oc ;-)

imc=vtt

prova a vedere se sei stabile a con cpu ratio a 19x e bclk a 200

dopodiche alzi la ram a 1600 rilassando i timing ;-)

Ok ho provato con bclk a 200 purtroppo anche con voltaggi più alti non è stabile.Il problema penso siano le ram le quali appena ci si sposta dai 1333mhz massimi fanno pena.Comunque sono soddisfatto visto che su arma adesso faccio molti più fps!

In un futuro le cambierò al 100% con delle 1866mhz,perchè quei 1140mhz fanno ridere roba da ddr2 in oc :D

Ora rimetto come prima e testo la stabilità!

con bclk 200 puoi mettere le ram a 1200 ;-)

comunque se già hai gudagnato stai pure cosi...o alzalo a 4ghz ;-)

Ma si,io questo pc non lo capisco coi settagi di prima era stabile,ora rimettendoli identici non lo è più!

Ora sono fuori casa fino a domenica prossima,però quando torno aggiorno il post,questa mobo non mi piace proprio....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro