Consigli oc 2600k

Pubblicità

drugo_ds

Utente Èlite
Reazioni
362
Punteggio
65
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una chiarificazione :
Ho provato a smanettare un Po con i parametri della mobo per attivare l eist , che da quello che ho capito non dovrebbe influenzare l oc , ma purtroppo attivandolo e lasciando il vdroop-loadline su normal ( nella mia mobo dice 50% oscillazione migliore per frequenze da 4,2 a 4,8) mi crasha ...
Le sole cose che ho mod da bios sono il moltiplicatore che sta a 45 , il voltaggio che e di 1,3 rocksolid , e Xmp... Tutto il resto e a def!

Dovrei aumentare pll e v core quindi per attivare l eist , oppure aumentare il livello di vdroop?
Ps:
Notavo comunque , poiché con l eist attivo crashava solo sotto stress , che da cpuz diminuiva la freq...ovvio :lol:... Ma il v core scendeva solo di un paio di steps.....non si abbassava di molto! E normale ?

Grazie!!!!

Allora :
Volevo provare a inserire il turbo :lol:
Ho attivato l extreme oc profile , impostato i core 1-2-3-4 a 48-47-46-45
Detto questo ho messo il vcore in auto e le RAM a 2133 imp a mano...
Tutto funziona ok , ma ho alcuni problemi :
In idle il vcore sta a 1,33 ... Se faccio partire ibt il vcore scende fino a 1,30... Invece di salire...:boh:
E la frequenza resta fissa a 4,5 , non sale fino ai 4,8...perche?

Ps.
Sono stabile con il molti fisso senza turbo a 4,5 con 1,30 di v core .....se può servire :lol:

la tua mobo e simile alla mia de luxe
cmq
oc manual
turbo ratio by all core
voltaggio cpu lo sai tu
profilo xpm non abilitarlo metti i valori delle ram manualmente
se ram 2133 vccio 1.20 se 1866 vccio 1.10
vcsagent 0.925
pll 1.8
poi c1 enable e c3 c6 disable , abilita l eist

load line calibratino metti il terzo mo sembra sia high o ultra high
se vuoi drooppare in positivo devi mettere extreme

ps se vuoi la cpu in idle a meno dio 1 volt non devi usare il voltaggio fixed ma l offset

se mastchi bene l inglese
Official ASUS P8P67 Series Overclocking Guide and Information - [H]ard|Forum

http://www.overclock.net/intel-motherboards/916621-asus-p8p67-m-pro-ocing-guide.html

Ok brattak ho fatto un Po di lavori nel bios e sono giunto a questo punto :

Vcore 1.30 da bios
Llc. 75%.- quella sotto l extreme mi pare )
Core 45-46-47-48
RAM settate a mano :-)
T probe attivo
Tutti i valori vccio ecc sono in auto

Eist attivo c 1 anche , gli altri disab.

Stabile sotto ibt ecc ecc ....la mia domanda e ora la seguente :
L Llc abbassa il voltaggio in full , ma altrimenti lo tiene piu alto (1,31)...quindi che senso ha attivare funzioni come l eist ecc ecc se tanto anche con il molti a 16x sta a 1,31??

Mi sono letto per bene anche la seconda guida...ma mi pare che il tipo faccia un Po di confusione con llc...dice infatti che Abilitando llc si aggiunge voltaggio alla cpu sotto carico....ma non e vero ! Si toglie !
E non ho capito nemmeno la funzione del additional turbo voltage...questa si sembra il contrario Dell llc!!

e un po complicato il discorso
se usi il vcore fixed in questo caso scende la frequenza ma non il voltaggio (con risparmi attivi)
se usi vcore offset scende sia frequenza che voltaggio

se setti llc al max il vcore sotto sforza sale invece di scendere....

Ah ok... Be' per ora ho trovato la stabilita semplicemente mettendo fix vcore ad 1,30 molti a 45 e turbo x core 45-46-47-48
RAM senza Xmp ma a 2133 con timm da specifica risparmi off e tutto il resto a def ....
Il vdroop e allineato secondo le percentuali della asus ( 50 % mi pare )

Come si toglie llc??? Se lo metto a 0% continua ad abbassare...

Edit

Ho messo llc su extreme ( quindi che droppa in positivo ) così da diminuire il vcore in idle e aumentarlo in full.... Cioè lo imposto ad 1,29 idle e quando sforza sale fino 1,304... Ci sta?
Prima avevo 1,30 da bios e scendeva sotto full ad 1,296 -1.30... Ma se setto da bios 1,28 e llc a extreme droppa fino ad 1,296 e crasha...
Va bene così?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro