consigli o.c i52500k

Pubblicità
Allora tu mi hai detto che hai overcloccato usando la funzione automatica della motherboard,però spesso e volentieri l'utility overvolta di troppo il procio,accorciandone la longevità. La cosa che devi fare è disabilitare l'overvolt da bios.

non riesco a trovare mi poi dire dove? nel bios

- - - Updated - - -

ho trovato questo cosa devo fare?
2utn6gw.jpg

zilird.jpg

ifzceh.jpg

Quali sono le opzioni per la voce "CPU voltage"?

- - - Updated - - -

Ecco,ho cercato meglio e l'impostazione che devi modificare è l'internal PLL OverVoltage,mettendola su disabled. Poi tutti gli altri settaggi sui voltaggi li lasci su "auto" e sei a posto.

dove trovo l'internal PLL OverVoltage? ah ho visto le opzioni per la voce CPU voltage ce anche manual.

- - - Updated - - -

ho disabilitato l'internal PLL OverVoltage, e cpu voltage lo lascio su offset mode? e ce anchora un altro problema il volt delle ram quando metto su 1.65v non melo salva cosa devo fare? e devo cambiare anche cas?
grazie

Non penso che tu debba aumentare il voltaggio delle ram a così tanto,rischieresti di danneggiare il chipset a lungo andare. Ma se non occhi le ram i voltaggi di quelle lasciale su auto. I timings del cas non li devi cambiare a meno che non overclocchi pure la ram,ma io non lo farei,non penso ti servirebbe a molto imho. Per cpu voltage invede quali sono le opzioni?

ma le ram adesso sono au auto ma a volte superano anche i 1.65volte e io voglio mettere 1.5volt. per le voce cpu voltage ci sono solo due opzioni offset mode e manual.

AI Overclock Tweaker: manual
Bclk/peg frequency: 100mhz
Turbo ratio: by all core
Internal pll overvoltage: disabled
EPU power seving mode: disabled
vrm speed spectrum: disabled
cpu current capability: 140%
Cpu voltage: offset mode
offset sign: +
offset voltage: 0.005v
Pll voltage: 1.8v
Pch voltage: 1.05v
cpu spread spectrum: disabled
CPU ratio: manual (x42)
Long duration power limit: 500
Short duration power limit: 500
Additional turbo voltage: +0.045v (poi vediamo se si puo scendere un po ;))
Primary plane cure current limit: 500
Per le ram mettile da specifica, o comunque vedi se ti fa scegliere da qualche parte l'XMP.
Nella scheda advaced/cpu configuration disabilita il c3 state e il c6state, e anche l'intel virtualizzation tech

Testa con ibt 10run maximum stress con HWmontor e CPU-Z aperti e fai uno screen quando finisce. Vedi a quanto arriva il voltaggio sotto stress da cpu-z e dimmelo poi ;). Un'altra cosa, che dissipatore usi?

Queste impostale cosi se ci sono:
Loadline calibration: high
Phase control: extreme
Duty control: extreme

Ultima modifica:
io ho come dissi thermalright sb-e ma queste impostazioni che mi hai detto sono per 3.7ghz? per le ram nella specifica ce scritto 1.65 volt io metto 1.65 volt ma non melo savla prima melo salvava ma adesso no non so perche

8GB RAM Kingston HyperX 1666MHZ

- - - Updated - - -

cmq lo devo portare a 4,2 quando comperero la nuova scheda grafica

Avevo letto il primo post e sono andato in base a quello :sisi:. Ma nel bios non ti da l'XMP tra le opzioni riguardanti la frequenza delle ram?

si e vero adesso ho selezionato xmp adesso e impostato cosi cas 99927 e 1,65 volt sono andato sul sito della king stone e cera scritto che devo dare 1,65 volt ma per te non e un po alto? ah e un altra cosa per adesso voglio rimanere su 3.2 ghz e turbo boost 3,7ghz sulla voce cpu voltage va bene offset mode?
grazie

si e vero adesso ho selezionato xmp adesso e impostato cosi cas 99927 e 1,65 volt sono andato sul sito della king stone e cera scritto che devo dare 1,65 volt ma per te non e un po alto? ah e un altra cosa per adesso voglio rimanere su 3.2 ghz e turbo boost 3,7ghz sulla voce cpu voltage va bene offset mode?
grazie

Se le memorie sono a 1.65v l'unico modo per abbassare il voltaggio e scendere di frequenza, comunque ci sono molte ram a 1.6v certificate per z77. Io ho preferito cambiare ram quando ho cambiato blocco proprio perche erano a 1.65v e ho preferito spendere 50€ di ram piuttosto che rischiare di friggere la cpu :sisi:. Per l'offset dagli +0.005v come scritto sopra, unica differenza metti il moltiplicatore dei core x37 e all'additional turbo voltage dai +0.005v ;).

Pubblicità
Pubblicità