Consigli nuovo pc

Pubblicità

cventu86

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio preventivamente tutti coloro che rispnderanno.
Ho da poco deciso di cambiare pc: il mio vecchio compaq presario con amd athlon 1GHz e 256MB di RAM mi è diventato decisamente stretto.
Pensavo di assemblare per conto mio un buon pc e di lasciar perdere i pc già pronti che non si sa mai che cosa c'è dentro (lo dico per esperienza personale).

Il pc lo uso per programmare ma lo uso spesso anche per giocare (anche se non sono un gamers maniaco) e soprattutto per ritoccare foto, montare film in dv dalla videocamera, guardare dvd/divx e ascoltare musica (anche mentre programmo). Non vorrei spendere più di 1400€, quindi la configurazione che ho pensato è:
- scheda madre asus pw5d2 premium, con chipset intel 955x express (190€)
- cpu intel petium d 950, dual core 2x3,4Ghz 2x2MB cache L2 (330€)
- 2GB di RAM ddr II a 667Mhz o a 533Mhz (190€)
- scheda video ati radeon x1600 PRO 256MB PCI-E 16x TV-out (100€)
- 2 x HD da 250 o 300GB serial ATA, magari in RAID 1 per la massima sicurezza (circa 190€ in totale)
- lettore dvd, masterizzatore dvd double layer, floppy, card reader (circa 110€ in totale)
- case con alimentatore da 350W (60€)

che ve ne pare? In particolare cosa ne pensate della scheda madre?

Come monitor pensavo di prendere un LCD 19" pollici come il Samsung 920N (250€), che mi sembra che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
In totale saremmo sui 1300€, una bella cifra per una bella macchina...
in ogni caso voglio qualcosa che duri nel tempo e di cui mi possa fidare :D

Accetto consigli, applausi, insulti, ecc... e ringrazio tutti
ciao
Claudio

Ciao devi rivedere l'alimentatore. Almeno 500 watt e di marca. Non ti fidare mai degli alimentatori preassemblati nei case.Non danno mai quanto promesso

alimentatore del tutto insufficente x quel pc.....consigliabile un tagan da almeno 530watt!
come procio prendi il d 940 che costa quasi 100 euro in meno ma ha solo 200mhz in meno del d 950....come marca degli hd della wester digital sono molto buoni e cmq penso che sia inutile avere 600 gb di spazio.....bastano ed avanzano 2 da 160gb...la vga è poco potente e dato che hai detto che giochi ti consiglio come minimo una 7600gt!come case ti consiglio di prendere almeno uno swing o un soprano con finestra della tt....i componenti vanno rafreddati bene!il resto va bene!

ciao sono nuovo d qui...cmq volevo dirti ke kome pc x l'uso ke ne devi fare è molto buono....solo ke t konsiglierei d rivedere la scheda video...e poi potresti risparmiare sugli hd....anke uno da 300gb t konviene levando anke il raid!cmq riguardo al monitor ne puoi torvare a ksota minore anke lo stesso modello..prova a vedere il sito dynamicstore.it è buono e c sono molte offerte tu dacci un okkiata e decidi..t serve anke x confrontare i prezzi!!! :)

DANY 76 ha detto:
alimentatore del tutto insufficente x quel pc.....consigliabile un tagan da almeno 530watt!
come procio prendi il d 940 che costa quasi 100 euro in meno ma ha solo 200mhz in meno del d 950....come marca degli hd della wester digital sono molto buoni e cmq penso che sia inutile avere 600 gb di spazio.....bastano ed avanzano 2 da 160gb...la vga è poco potente e dato che hai detto che giochi ti consiglio come minimo una 7600gt!come case ti consiglio di prendere almeno uno swing o un soprano con finestra della tt....i componenti vanno rafreddati bene!il resto va bene!
quoto dany
ali assolutamente di marca(tagan,enermax,ocz,hiper,lc,ecc..)...e almeno 500W reali
meglio il 940 o ancora il 930..la differenza la recuperi con un leggerissimo overclock e risparmi
hard disk:prendi uno solo da 250 o 300 con sata2 e ci fai la partizione...80gb per windows e programmi(ca@@ate varie) e il resto per i dati importanti!!!:D
vga come detto...meglio la 7600gt
case prendi un soprano o simile...quelli della thermaltake sono costruiti con cura maniacale
per i componenti vedi su internet...prezzi nettamente + bassi rispetto ai negozi in città e che non offrono neanche molto

allora la mobo si trova anche di meno se la prendi liscia,procio vai con il 930
(che si clocca da solo:D ) per le ram quali a 190 euro???
la scheda video non e' il max ma se non giochi che te frega...non rispaemiare sull'ali vai su enermax o robbe simili....i soldi che risparmi mettili su un raid di raptor+ 1 hd da 300 per i dati;)

crash80 ha detto:
allora la mobo si trova anche di meno se la prendi liscia,procio vai con il 930
(che si clocca da solo:D ) per le ram quali a 190 euro???
la scheda video non e' il max ma se non giochi che te frega...non rispaemiare sull'ali vai su enermax o robbe simili....i soldi che risparmi mettili su un raid di raptor+ 1 hd da 300 per i dati;)
gli ho consigliato come vga di prendere almeno una 7600gt dato che ha detto nel suo post che spesso ci gioca col pc....
il raid con i raptor è figo ma secondo me costano troppo.....

vabbe' se dice che non e' un maniaco......si puo' dire che non gioca:hihi:
per il raid se ci pensi lui risprmia 130 sul procio e altri 30 sulla mobo:sisi:
quindi e' piu' o meno la':) :birra:

crash80 ha detto:
Non maniaco nel senso che non ci passa il pomeriggio .. ma almeno quando ci gioca per distrarsi 1 po' dal programmare, lo vorrebbe fare decentemente senza scatti ... almeno per me e' cosi' :rolleyes: (Pijati una ATI Radeon x1800 ;) )

W i programmers :D (cventu tu in cosa programmi ? :figo: )

crash80 ha detto:
maniaco o no del game se uno dice che gioca spesso col pc la x1600pro non mi pare propio una vga adatta......

se vogliamo fare i pignoli la 1600 non e' che sia un cesso,uno che non e' un gamer incallito anche se gioca molto non nota manco o meglio non necessita di tutti sti fps:sisi:

grazie a tutti per l'interesse...:inchino: allora:

Per l'alimentatore vado su un 500w di marca di enermax e così sono a posto:ok: .

Per quanto riguarda la scheda video intendevo dire che gioco ma non ci perdo troppo tempo, quindi mi basta una scheda che mi faccia andare il gioco in modo fluido e che sia compatibile con i giochi di prossima uscita... non cerco assolutamente delle prestazioni incredibili. Alla 7600 ci posso pensare ma 80€ in più non sono pochi...:boh:

Con il processore potrei scendere tranquillamente al 940, ma non vorrei andare più sotto, anche se riconosco che il 930 è già una signora CPU

Il RAID 1 sugli hd lo vorrei tenere: sai... se stai programmando e ti parte un hard disk e perdi dei dati non è detto che sia così facile rimediare, magari butti via giorni o settimane di lavoro. Vi ricordo che metterei un RAID 1 e non un RAID 0, non voglio 600gb di spazio ma 300 o 250 con la tranquillità di avere i dati al sicuro:D . Per quanto riguarda la marca starei su Western digital o seagate; di certo scarto Maxtor.

Non ho ben capito invece cosa ne pensate della mobo. Io di ASUS mi sono sempre fidato e continuo a fidarmi... avete altre mobo da consigliare? Il fatto è che mi sembra che sul mercato scarseggino mb per i dual core a un prezzo decente :oogle:

per lo schermo? un samsung 920n dite che rende abbastanza?

grazie ancora!!!

cventu86 ha detto:
Il RAID 1 sugli hd lo vorrei tenere: sai... se stai programmando e ti parte un hard disk e perdi dei dati non è detto che sia così facile rimediare, magari butti via giorni o settimane di lavoro. Vi ricordo che metterei un RAID 1 e non un RAID 0, non voglio 600gb di spazio ma 300 o 250 con la tranquillità di avere i dati al sicuro:D . Per quanto riguarda la marca starei su Western digital o seagate; di certo scarto Maxtor.

grazie ancora!!!

facendo la partizione ottieni lo stesso risultato + o -
come ti ho detto da una parte tieni il win e dall'altra le cose imprtanti...e se proprio non vuoi perdere nulla prendi un UPS e risparmi pure anzi che prendere 2 da 300

e infatti di mobo prendi quella che dici... il resto ok! se magari riesci a prendere delle ram a 800mhz meglio ancora, magari risparmiando e prendendo il 930 (intanto quei mhz te li riprendi subito in overclock!).:)

crash80 ha detto:
se vogliamo fare i pignoli la 1600 non e' che sia un cesso,uno che non e' un gamer incallito anche se gioca molto non nota manco o meglio non necessita di tutti sti fps:sisi:
no no la 1600pro è un mostro di potenza.....
ma dai....la x1600pro è una vga di fascia medio bassa e sui giochi + recenti devrebbe mettere i dettagli medi e a risoluzioni forse basse x avere un frame rate decente.....la 7600gt non è sto mostro di potenza alla fine ma gli permette di giocare bene alla maggior parte dei game senza spendere un sacco di soldi!poi se propio non vuole spendere troppi soldi x la vga allora risparmiando un po c'è la 6800gs che costa circa 50 euro in + della 1600pro ma va molto meglio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro